photo4u.it

LE MIE CONSIDERAZIONI SULLA D70
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fcece
utente

Iscritto: 10 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Mar, 2005 11:27 pm    Oggetto: LE MIE CONSIDERAZIONI SULLA D70 Rispondi con citazione

Sono possessore da qualche giorno della Nikon D70, vi riporto di seguito le mie impressioni.
Già da un primo sguardo si capisce che è una fotocamera costruita molto bene, con cura e con attenzione e con buoni materiali che danno l’idea di un prodotto professionale. La cosa che mi ha colpito molto (e da tenere presente per chi compra online come me) è la grandezza della macchinetta che una volta montato l’obbiettivo il 18-70 è veramente ingombrante. A mio parere per chi ne ha bisogno solo per hobby o passione questo aspetto ne limita di molto il divertimento. Per quanto riguarda le caratteristiche è una macchina molto completa praticamente ha tutte le funzioni possibili e immaginabili al punto tale che ci si può perdere nei settaggi fin quando non ci si è presi buona confidenza.
Per ciò che riguarda la qualità delle foto devo dire che è buona, ma certamente non fa gridare al miracolo, a condizione che si scatti in RAW e si passi un po’ di tempo con qualche software di fotoritocco per incrementare contrasto, nitidezza e saturazione perché la D70 di base da delle immagini spente, con poca incisione e poca brillantezza.
Detto questo secondo me i vantaggi reali da valutare per l’acquisto di una D70 sono:
- l’avere una fotocamera con obbiettivi intercambiabili (molto vantaggioso per chi ha già un corredo Nikon) da preferire quelli a focale fissa per aumentare ancora di più la qualità dell’immagine è non montare uno zoom altrimenti potremmo comprare una compatta. (il mio sbaglio)
- Avere un sensore di grandi dimensioni con un rumore di fondo contenuto. Ho scattato a 200 ISO per 1 secondo con rumore inesistente.
- Poter fare in fase di stampa degli ingrandimenti più grandi perché partiamo già da una immagine impressionata più grande. (ma semplicemente per hobby è raro fare delle stampe più grandi del formato A4)
- Avere un prodotto affidabile e di qualità caratteristica necessaria per motivi di lavoro.
Dopo queste considerazioni mi sono chiesto ma per me la D70 e veramente utile, necessaria? O sarebbe andata più che bene anche una buona compatta di fascia medio-alta risparmiando un bel pò di soldini?.
Spero che queste considerazioni possano essere utili a chi è in fase di scelta ed è indeciso sull’acquisto, come lo sarebbero state per me.
Buona scelta a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eViK
nuovo utente

Iscritto: 04 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2005 9:27 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

Grazie, sei stato utile Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2005 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prova a vedere le immagini da me inserite "la naca 2005".
con una compatta anche di fascia medio alta il rumore digitale sarebbe stato insopportabile già a 800 iso.
Ho inserito quelle immagini non tanto per promuovere me ma soprattutto questa macchina meravigliosa a cui affiancherò a breve un 50 mm f. 1.4.dal momento che l'ottica del kit in quanto a luminosità non scende sotto f.3.5.hai fatto un ottimo acquisto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2005 1:05 pm    Oggetto: Re: LE MIE CONSIDERAZIONI SULLA D70 Rispondi con citazione

fcece ha scritto:

Dopo queste considerazioni mi sono chiesto ma per me la D70 e veramente utile, necessaria? O sarebbe andata più che bene anche una buona compatta di fascia medio-alta risparmiando un bel pò di soldini?.

... e cosa ti sei risposto?? Very Happy
Credo che il confine tra reflex e super compatta sia ben chiaro. Per coloro per i quali non è chiaro, consiglierei una super compatta Mandrillo
Questa è una domanda trabocchetto ... Ah ah ah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scipione
nuovo utente

Iscritto: 11 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2005 1:25 pm    Oggetto: Re: LE MIE CONSIDERAZIONI SULLA D70 Rispondi con citazione

fcece ha scritto:
.........
..........

Oramai c'è una tale scelta di reflex che si può trovare quella più consona alle proprie esigenze sia di prezzo che di prestazioni, vedi per esempio la canon350 o la Pentax *istd, macchine molto compatte e leggere ma complete come funzionalità. La vedo sempre più dura per le "compattone".

CIAO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fcece
utente

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2005 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per nerofumo
Cos'è "la naca 2005" ?

Ultima modifica effettuata da fcece il Gio 31 Mar, 2005 2:42 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fcece
utente

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2005 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Ocio.
Mi sono risposto che:
- siccome non ho voglia di andare in giro con la cariola, considerato che sicuramente mi sarebbe venuto in mente di provare qualche altra ottica.
- le mie foto non devono andare in prima pagina su nessuna rivista ne tantomeno devono avere una perfezzione microscopica, ma devono soltanto soddisfare la mia passione e permettermi di poter dire "Ah però ho fatto proprio una bella foto"
l'ho cambiata con la fuji 7000.
Un saluto a tutti.

P.S. Comunque complimenti per le tue foto, c'è ne sono alcune veramente belle e ben realizzate.

Ultima modifica effettuata da fcece il Gio 31 Mar, 2005 4:15 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eViK
nuovo utente

Iscritto: 04 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2005 2:54 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

Scusate se mi intrometto, ritengo che parlare da ignorante non è mai opportuno ma questa volta mi permetto di farlo.

Io son d'accordo con fcece, anche se posso capire il vostro punto di vista essendo VOI professionisti o aspiranti tali e quindi avendo esigenze diverse dai "compattisti".

Personalmente ritengo che ora come ora se si dovesse scegliere tra la 8800 e la d70 andrei sparato sulla d70, questo ovviamente per ragion di prezzo.

Ma il ragionamento che ripetutamente fate voi è:
reflex contro compatta, scegli la reflex.
E' come se dicessi:
ferrari contro audi (per dirne una), scegli la ferrari.

(perdonatemi l'orrendo paragone)

E' ovvio, palese, scontato.

Ma ripeto, voi siete professionisti, e non tutti lo sono, quindi il mio consiglio è prima di fare un acquisto focalizzarsi sulle proprie esigenze.
E soprattutto non farsi ingannare dall'equità del prezzo, perchè sicuramente se scegliete una reflex le spese non si limitano alla sola macchina ma saranno necessari eventuali obiettivi (il cui prezzo non è trascurabile).

Un altro consiglio è che se si dovesse prendere una compatta di non comprare l'ultima uscita.

Ciao e ricordo che io non faccio testo! Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2005 3:12 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

eViK ha scritto:

Ma il ragionamento che ripetutamente fate voi è:
reflex contro compatta, scegli la reflex.
E' come se dicessi:
ferrari contro audi (per dirne una), scegli la ferrari.

Smile ... ma qualcuno ha detto questo, qui adesso? La scelta del proprio strumento ha come fondamentale presupposto la conoscenza delle proprie esigenze. Il problema nasce quando uno non conosce le proprie esigenze.
Tutto qui. Non è una questione di professione, ma di gusti e passione. In tutte le cose ci sono dei livelli entro i quali e oltre i quali. Reflex e compattone si allineano per un breve tratto in comune, poi viaggiano su posizioni diametralmente opposte.
La domanda, a mio avviso è solo questa: quali sono le mie esigenze?
Non è questione di professione ma di 'passione'.
Ti faccio uno dei tanti esempi: la foto macro 'vera' è irraggiungibile da una compattona, ma se non rientra nelle tue passioni non è una tua esigenza.
Il nostro amico 'fcece' ha comprato la D70 in base a certe esigenze, scoprendo di averne altre, ma non perchè non è un professionista perchè questo lo sapeva anche prima. Semplicemente si è accorto che le sue esigenze erano altre Smile Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fcece
utente

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2005 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daccordissimo con ocio, ha centrato perfettamente la questione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabio5050
utente

Iscritto: 23 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 10:22 am    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:

Ti faccio uno dei tanti esempi: la foto macro 'vera' è irraggiungibile da una compattona, ma se non rientra nelle tue passioni non è una tua esigenza.
Il nostro amico 'fcece' ha comprato la D70 in base a certe esigenze, scoprendo di averne altre, ma non perchè non è un professionista perchè questo lo sapeva anche prima. Semplicemente si è accorto che le sue esigenze erano altre Smile Ciao

...con una reflex potrai vedere cose che nn hai mai visto prima...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fcece ha scritto:
Per Ocio.
Mi sono risposto che:
- siccome non ho voglia di andare in giro con la cariola, considerato che sicuramente mi sarebbe venuto in mente di provare qualche altra ottica.
- le mie foto non devono andare in prima pagina su nessuna rivista ne tantomeno devono avere una perfezzione microscopica, ma devono soltanto soddisfare la mia passione e permettermi di poter dire "Ah però ho fatto proprio una bella foto"
l'ho cambiata con la fuji 7000.
Un saluto a tutti.

P.S. Comunque complimenti per le tue foto, c'è ne sono alcune veramente belle e ben realizzate.

cosa hai fattoooooooooooo!!!!!!!!!! Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised cambiato una D70 con la S7000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Te sparo! Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fcece
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 10:28 am    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

fabio5050 ha scritto

Si ma con una reflex analogica caricata a diapositive.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 10:30 am    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

fcece ha scritto:
fabio5050 ha scritto

Si ma con una reflex analogica caricata a diapositive.

anche con una digireflex!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fcece
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto
cosa hai fattoooooooooooo!!!!!!!!!! Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised cambiato una D70 con la S7000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Te sparo! Rolling Eyes[/quote]

Si proprio così è ne sono soddisfatto, sto facendo comunque delle belle foto e con la differenza che ho rispormiato mi faccio un bel fine settimana.
Ogni uno di noi ha le sue esigenge, le sue preferenze, i sui gusti, una diversa visione del bello, dei parametri di valutazione diversi ecc. ecc. ecc.
Buone foto a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fcece ha scritto:
victor53 ha scritto
cosa hai fattoooooooooooo!!!!!!!!!! Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised cambiato una D70 con la S7000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Te sparo! Rolling Eyes

Si proprio così è ne sono soddisfatto, sto facendo comunque delle belle foto e con la differenza che ho rispormiato mi faccio un bel fine settimana.
Ogni uno di noi ha le sue esigenge, le sue preferenze, i sui gusti, una diversa visione del bello, dei parametri di valutazione diversi ecc. ecc. ecc.
Buone foto a tutti.[/quote]

azz permalosetto!! Scusa se ti sei sentito offeso! Per me puoi scattare con una usa e getta, il mio post era in tono scherzoso e penso che si capisca! Comunque rinnovo le mie scuse! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fcece
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma figurati per niente offeso, ci mancherebbe altro.
Forse nella risposta può sembrare cosi, ma non era proprio nel mio spirito.
Saluti a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Buone foto a tutti.

ma allora se sapevi già cosa prendere perchè ci fai perdere tempo, perchè noi i consigli li diamo gratis a chi ne ha bisogno ma se parli giusto per parlare non ha senso, vuoi forse dimostrarci che la tua è una scelta migliore ? desisti, in questo caso saresti tu a perder tempo.
Scusa se sono troppo diretto ma non sono mai stato un buon diplomatico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va beh dai ... 'fcece' ha portato la sua testimonianza dicendo:
'guardate ho comprato una bella macchina, nulla da dire se non che mi sono accorto che non faceva per me. Ne ho comprata un'altra che mi soddisfa a pieno'. Credo che il suo argomento sia valido nel mettere in guardia altri utenti, magari insicuri. Non credo sia il primo, ne l'ultimo. Capita. Capita anche il contrario, conosco uno che capisce na'mazza ... ma ha i soldi e si compra l'infinito... ma cosa se ne fa se manco sa usarlo. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fcece
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per nerofumo

Mi fa piacere che sei così diretto, ma la cosa che mi sorprende e che ancora non hai ancora capito il senso della la discussione.
Poi certamente non sapevo a priori cosa sarebbe stato meglio per me altrimenti non avrei sbagliato, e non voglio assulutamente dimostrare a nessuno che la mia è la scelta migliore in assoluto per tutti, ma lo è certamente per me, per le mie esigenze, per le mie aspettative di qualità ecc.
La cosa che invece mi ha dato fastidio è quando dici che vi sto facendo perdere tenpo. Ti faccio presente che questo è un forum dove ogni uno può esprimere liberamente la sua opinione e tutti gli altri sono altrettanto liberi di partecipare o non partecipare e quindi di non perdere tempo. Secondo, se leggi bene come ho iniziato il forum "LE MIE CONSIDERAZIONI SULLA D70" ti accorgi che non ho chiesto il consiglio di nessuno ma ho voluto solo riportare le mie impressioni e la mia opinione in merito al reale rapporto prezzo/utilita/qualità della fotocamera. Ripeto "le mie considerazioni".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: