photo4u.it

futuro del digitale, teorie
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frozen ha scritto:

Sensore organico. I display OLED (organic LED) sono oramai una realta'. La stessa cosa, cioe' il passaggio dai componenti a base silicio a quelli a base organica, potrebbe avvenire anche nel campo dei sensori.
Potremo (forse) avere sensori piu' sensibili e meno rumorosi.
Nell'occhio i sensori non sono piatti ma a forma di cono. Cio' aumenta la superficie che riceve lo stimolo (piu' sensibilita') e riduce le interferenze tra coni vicini (minor rumore).

Qui c'è molto ottimismo... Troppo. Lasciatelo dire da uno che li studia i s.c. organici...
Penso che almeno in applicazioni "high-end" silicio e simili la faranno da padroni ancora per molti anni... Wink

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Oblivion
utente

Iscritto: 18 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 1:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Credo anch'io nella fotografia tridimensionale, ma dove la stamperemo?
o avremo bisogno degli occhialini ecc.ecc.

Probabilmente avremo un chip in omaggio da piantarci nel nervo ottico, così da poter sfruttare tutte queste fantastiche funzioni.
Ovviamente tutto ciò che vedremo sarà gentilmente concesso come informazione di supporto alle maggiori multinazionali Very Happy

Ragazzi, sto avendo i brividi. Sti discorsi mi fanno paura.

Comunque ricordatevi che l'uomo è stato sulla Luna da parecchio tempo, ma nessuno ha uno Shuttle a casa. In realtà la qualità del tutto è andata sempre più scadendo, e sono quasi sicuro che qualche geniaccio si metterà (dico sul serio) ad investire su nuove tecnologie ---- in campo di pellicola.

Ho fatto una riflessione col mio fotografo di fiducia... la pellicola non può morire, e deve mantenere un certo bacino d'utenza. Perchè altrimenti il mercato dell'argento subirebbe un colpo molto forte. Pensate anche alle manovre finanziarie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Steiner
utente

Iscritto: 12 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la qualità è andata scadendo? non capisco... se confronto la mia d100 con la d300 vedo che il miglioramento, oltre che sui megapixel è a tutto campo...

se poi confronto la pellicola con il digitale, vedo che finalmente la postproduzione e la camera chiara sono alla portata di tutti, posso seguire una mia foto dallo scatto alla stampa...

non vedo scadimenti di qualità o peggioramenti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Oblivion
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
In realtà la qualità del tutto è andata sempre più scadendo

Non parlavo della qualità delle macchine, ma di tutto quello che ci gira intorno. Il concetto di fotocamera figa, la poca istruzione alla fotografia, la massimizzazione della vendita di supporti e aggeggini a scapito di quello che la fotografia dovrebbe essere veramente... ho avuto una discussione illuminante di recente sull'argomento. Concludo che l'amatore secondo me abbocca a certi bocconi grassi, ma talmente grassi da non poterli digerire, e sarebbe bello se tutta questa tecnologia non finisse sprecata in mano a chi probabilmente non saprebbe mai farne uso, se non per placare un pò di noia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oblivion ha scritto:
Citazione:
In realtà la qualità del tutto è andata sempre più scadendo

Non parlavo della qualità delle macchine, ma di tutto quello che ci gira intorno. Il concetto di fotocamera figa, la poca istruzione alla fotografia, la massimizzazione della vendita di supporti e aggeggini a scapito di quello che la fotografia dovrebbe essere veramente... ho avuto una discussione illuminante di recente sull'argomento. Concludo che l'amatore secondo me abbocca a certi bocconi grassi, ma talmente grassi da non poterli digerire, e sarebbe bello se tutta questa tecnologia non finisse sprecata in mano a chi probabilmente non saprebbe mai farne uso, se non per placare un pò di noia.

Guarda, io negli ultimi trent'anni ho visto milioni di persone che sono passati dalla macchinetta compattina a fuoco fisso con il manuale Kodak che specifica "mettete sempre il soggetto esattamente al centro del fotogramma" a macchine sofisticatissimee forum e manualetti che spiegano la regola dei terzi.

Ho visto milioni di persone che trent'anni fa passavano davanti ai circoli fotografici senza nemmeno sapere cosa fossero, e adesso hanno un account su flickr o smugsmug, e, almeno una volta su 10, passa qualcuno che spiega loro perchè quella foto fa schifo.

Ho visto milioni di persone che trent'anni fa non avrebbero mai neanche lontanamente sognato di andare ad una mostra fotografica e che oggi sfogliano foto d'autore, o su gallerie on line o sui powerpoint con il meglio di NGI che viaggiano nelle catene di S.Antonio.

Ho visto milioni di persone che attratti dalla figosità dell'aggeggino telefotografico, scoprono un mondo che trent'anni fa non avrebbero potuto neanche immaginare, se non tramite qualche "iniziato".

Ho visto milioni di persone che vivono con naturalezza la fase di condivisione del proprio "portfolio" verso un pubblico pressochè immenso, quando trent'anni fa tutto quello che potevano permettersi era mostrarle nell'albetto di plastica alla nonna o alla vicina che pensava ad altro e diceva meccanicamente "che bel posto" o "che bel tempo".

Vedo che tutti questi milioni di persone oggi sono in grado di sfornare le stesse fotografie che trent'anni fa si potevano permettere solo i "fotoamatori evoluti", con le loro reflex full manual e i tre obiettivi fissi FD. E a questi, per esprimere il loro snobbismo, restano solo i "discorsi illuminanti" sul vero significato della fotografia, su quanto era più eroica la camera oscura, su quanto è più bello il bianco e nero su pellicola o su quanto sono più belle le dia rispetto al monitor.

Wink Wink Wink Wink

Per me la qualità globale non ne ha risentito in peggio, ma è solo una mia opinione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tiero
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
frozen ha scritto:
Io prevedo progressi legati agli studi su nuove tecnologie. Le nanotecnologie e i componenti organici potrebbero portare benefici anche nella fotografia.

Sensore organico. I display OLED (organic LED) sono oramai una realta'. La stessa cosa, cioe' il passaggio dai componenti a base silicio a quelli a base organica, potrebbe avvenire anche nel campo dei sensori.
Nell'occhio i sensori non sono piatti ma a forma di cono. Cio' aumenta la superficie che riceve lo stimolo (piu' sensibilita') e riduce le interferenze tra coni vicini (minor rumore).

Lenti piatte. Le ottiche usano sempre la tecnologia di Galileo basata sul vetro. Prevedo che nuovi materiali derivati dalle nanotecnologie portino alla costruzione di lenti piatte. Si potrebbe ridurre il numero di lenti degli obiettivi, nonche' spessore, peso e costo degli stessi.
Anche la luminosita' potrebbe notevolmente migliorare a avvicinarsi a f/1

Lenti liquide. Per la messa a fuoco si potrebbero usare lenti liquide, che possono cambiare la loro forma. Cio' contribuirebbe a compattare gli obiettivi perche' non sarebbe piu' necessario spostare la lente ma solo modificarne la forma. Cosi' come fa l'occhio.

Foto 3D. Una volta sviluppati obiettivi compatti e di qualita' il passo successivo sara' il salto alla foto 3D. Sono anni che si fanno esperimenti, ma ancora la foto 3D non si e' diffusa.
Una macchina con due obiettivi piatti e doppio sensore organico potrebbe essere alla portata di tutti.
Oggi per far risaltare il soggetto si usa sfocare lo sfondo, ma cosi' si isola troppo il soggetto. Se lo sfondo e' troppo sfocato, si perde l'informazione di "dove" e' stata scattata la foto: mare, monti, citta'?
La foto 3D invece fa' risaltare il soggetto, lo stacca dallo sfondo, ma non si perde il dettaglio dello sfondo stesso.

Algoritmo di compressione frattale I sensori acquisiscono la foto a 12 o 14 bit ma poi la foto viene salvata a 8 bit e si perde molto. In alternativa abbiamo il RAW che pero' spreca molto spazio e implica un notevole post-lavoro a PC. Un nuovo formato JPG, che mantenga i bit originali del sensore, che comprima molto ma senza creare artefatti, potrebbe migliorare la qualita' delle foto. L'algoritmo di compressione basato sui frattali promette molto ed e' gia' allo studio.

Nuovo formato JPG. In attesa della compressione frattale, potrebbe arrivare un formato JPG che salva tutti i bit, non solo 8, e crea meno artefatti (e questo potrebbe arrivare anche a breve).

Cio' che oggi sembra fantascienza, domani sara' la banale realta'.
Nel film 2001 odissea nello spazio, c'era un enorme e complesso computer che (pensate!) giocava a scacchi!! Sembrava fantascienza.
Oggi posso giocare a scacchi col mio minuscolo e "antiquato" cellulare da 100 euro. E vince pure!

Ciao.

Tutto bello ed auspicabile, anche se molto fantastico, ma è bello così!
Una riserva sulla compressione JPEG. quello che tu dici esiste già mi sembra, il JPEG 2000 ma ha avuto poco successo, anzi Niente.
Credo anch'io nella fotografia tridimensionale, ma dove la stamperemo?
o avremo bisogno degli occhialini ecc.ecc.
Ciao Renato

Vedremo allora che futuro avrà il Jpeg XR, il jpeg 2000 lo conosco per sentito dire ma mai visto personalmente...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Oblivion
utente

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Vedo che tutti questi milioni di persone oggi sono in grado di sfornare le stesse fotografie che trent'anni fa si potevano permettere solo i "fotoamatori evoluti", con le loro reflex full manual e i tre obiettivi fissi FD.

Il problema è sempre quello. Non sto parlando di macchine. Sto parlando di cose da dire. Quei milioni di persone, me compreso ovviamente, hanno guadagnato soltanto la possibilità di comprarsi un mezzo professionale, e niente di più. I grandi della fotografia saranno sempre in pochi, perchè per quanto estesa sia la reperibilità del mezzo, sono sempre pochi quelli che escono fuori dal mucchio perchè li sanno usare veramente.

Insomma, un pennello di pelo di martora costa 10 euro. Li possono spendere tutti, 10 euro. Però non è che se mi compro il pennello e so fare il verde mischiando due colori primari allora sono un artista... su su...

P.S.: Sto dicendo questo non perchè mi ritenga superiore o roba del genere... assolutamente no. Ho vent'anni e mi sono avvicinato alla fotografia da meno di 6 mesi... però forse ho un'idea abbastanza chiara di cosa siano i mezzi e cosa siano le idee, proprio perchè sono passato per la pittura e per il disegno. Vedo la fotografia allo stesso modo.

Se vogliamo fare un parallelo con il tuo discorso, che è comunque pieno di verità e di cose belle e buone, posso dirti però che i milioni di persone che si stanno dedicando al disegno e all'arte nel loro tempo libero e che hanno aperto una galleria su DeviantArt, disegnano cazzatine emo e manga nel 99% dei casi. Per me, l'utenza in questi casi si riduce comunque all'1%, indipendentemente da quante persone abbiano il "mezzo" (che sia il pennello, la tavoletta grafica Wacom da 400 euro, la reflex da 1000...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxv
utente

Iscritto: 01 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo nel futuro la sparizione delle DSLR come le intendiamo ora, via lo specchio e il pentaqualcosa, forse via anche l’otturatore , il tutto sostituito dal EVF electronic view finder, il mirino elettronico, quando questo avrà una risoluzione e velocità di refresh sufficiente, meccanica bye bye. Di vantaggio avremmo macchine meno care, più veloci e silenziose, visione amplificata alle basse luminosità, informazioni in realtime sulla luminosità della scena, distanze, iperfocale, simulazione del diaframma, ingrandimento di zone, griglie sovrapponibili e chi più ne ha più ne metta. La sparizione dello specchio ridurrà il problema del backfocus (quello vero) permettendo di utilizzare lenti con schemi simmetrici tipo Hasselblad SWC/M o 903SWC. Il display posteriore servirà solo per mostrare le foto agli altri e per il liveview parziale in quanto l’EVF sarà orientabile più di come lo è già nelle videocamere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

frozen ha scritto:

Lenti liquide. Per la messa a fuoco si potrebbero usare lenti liquide, che possono cambiare la loro forma. Cio' contribuirebbe a compattare gli obiettivi perche' non sarebbe piu' necessario spostare la lente ma solo modificarne la forma. Cosi' come fa l'occhio.

Quando il 9 marzo ho scritto questa "previsione" stavo fantasticando sul futuro remoto. Tra 20, 30 o 50 anni, pensavo (ma senza troppa convinzione).
Qualcuno ha detto (e scritto) e' solo fantascienza.

Oggi leggo questo articolo, datato 13 marzo:
Seiko e Varioptic hanno annunciato lo sviluppo congiunto di obiettivi digitali ad elevata miniaturizzazione con lenti liquide, basate su un processo produttivo in grado di simulare l’architettura biologica del cristallino umano

Le fonti:
http://www.solopalmari.com/content/view/4605/298/

http://www.advancedimagingpro.com/web/online/Industry-News/Seiko-Instruments-Inc-to-Manufacture-Varioptic-Liquid-Lenses-for-Cell-Phones/3$4978

Alcune volte la tecnologia supera le nostre fantasie!

Ciao.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una casa che costruisce i sensori videofotografici invece ha in progetto dei sensori (per adesso bianco e nero a bassa risoluzione) che effettuano 3 esposizioni differenti in una frazione di secondo.
Risultato: gamma dinamica elevatissima.
Una sorta di HDR in diretta.
Il progresso sarà incredibile e secondo la mia modesta previsione, saranno proprio le fotocamere con i sensori delle attuali compatte (dimensioni piccolissime) il futuro della fotografia, almeno della massa (quella che oggi acquista aps e tra qualche anno perderà la testa per il full-frame).
Tempo 5 anni...ma da come corre il progresso, forse anche meno.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frozen
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
frozen ha scritto:

Qui c'e' molto ottimismo... Troppo. Lasciatelo dire da uno che li studia i s.c. organici...
Penso che almeno in applicazioni "high-end" silicio e simili la faranno da padroni ancora per molti anni... Wink
Luca

Dopo aver trovato casualmente la notizia sulle lenti liquide (vedi sopra) ho fatto una ricerca con google ed ho trovato questa notizia:

Fujifilm CMOS Organic Image Sensor - aprile 2006!
Fuji sta lavorando ad un CMOS con uno strato fotoelettrico di conversione organico. Detto in soldoni: stanno cercando di copiare la pellicola cari pixellari! Struttura verticale e non più orizzontale...
Meglio del Foveon, migliore sensibilità, maggiore efficenza, minori costi, industrializzazione più facile ecc. ecc.

Le fonti:
http://www.letsgodigital.org/en/news/articles/story_7341.html

http://www.juzaforum.com/forum/viewtopic.php?f=10&t=35478&p=394871

E' chiaro che e' solo il primo passo, ma il futuro e' dietro l'angolo!

Ciao.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frozen
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frozen ha scritto:

Lenti piatte. Le ottiche usano sempre la tecnologia di Galileo basata sul vetro. Prevedo che nuovi materiali derivati dalle nanotecnologie portino alla costruzione di lenti piatte. Si potrebbe ridurre il numero di lenti degli obiettivi, nonche' spessore, peso e costo degli stessi.

Altre ricerca e altra conferma, datata dicembre 2003:

Produrre immagini con lenti piatte
Alcuni fisici della Northeastern University di Boston hanno annunciato di essere in grado di generare immagini attraverso una lente piatta. Usando il fenomeno della rifrazione negativa attraverso un cristallo fotonico, i ricercatori hanno osservato che una lastra piatta di un materiale di questo tipo si comporta come una lente e focalizza onde elettromagnetiche con frequenze a microonde per produrre un'immagine reale.

La fonte:

http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Produrre_immagini_con_lenti_piatte/1286843

Ciao.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frozen
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...e anche:

Le nuove lenti elettroniche sono piatte e riescono a focalizzare la luce grazie alla diffrazione, un fenomeno nel quale le onde di luce si sovrappongono rinforzandosi o cancellandosi. I loro ideatori, i ricercatori dell'Università di Tucson nell'Arizona Guoqiang Li e Nasser Peyghambarian le hanno costruite coprendo l'area interna con degli elettrodi circolari trasparenti.
Applicando un certo voltaggio a uno di questi elettrodi, si influenza la velocità con la quale la luce passa attraverso una parte del dispositivo. In questo modo, le onde di luce passando attraverso diversi elettrodi finiscono per uscire di sincronia le une con le altre.

La fonte:
http://www.rifletto.it/italian/salute.php?idnews=63

Tra quanto le vedremo nelle fotocamere?
Ciao.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frozen ha scritto:
LucaFuma ha scritto:
frozen ha scritto:

Qui c'e' molto ottimismo... Troppo. Lasciatelo dire da uno che li studia i s.c. organici...
Luca

Dopo aver trovato casualmente la notizia sulle lenti liquide (vedi sopra) ho fatto una ricerca con google ed ho trovato questa notizia:

Fujifilm CMOS Organic Image Sensor - aprile 2006!
Fuji sta lavorando ad un CMOS con uno strato fotoelettrico di conversione organico. Detto in soldoni: stanno cercando di copiare la pellicola cari pixellari! Struttura verticale e non più orizzontale...
Meglio del Foveon, migliore sensibilità, maggiore efficenza, minori costi, industrializzazione più facile ecc. ecc.

Le fonti:
http://www.letsgodigital.org/en/news/articles/story_7341.html

http://www.juzaforum.com/forum/viewtopic.php?f=10&t=35478&p=394871

E' chiaro che e' solo il primo passo, ma il futuro e' dietro l'angolo!

Ciao.

Te lo ripeto, io ci lavoro, qualcosa saprò, no?
Sono anni che le imprese promettono miracoli con gli organici ma sin'ora non è uscito nulla di commerciale (se non qualche schermo oled).
Le dichiarazioni di fuji mi sanno di puro marketing/pubblicità.
Il sensore a organici lo vedo ancora molto lontano (e non è detto che arriverà).

luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Steiner
utente

Iscritto: 12 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 7:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si effettivamente, al di là dell'effettiva scoperta, tocca poi vedere se e quando essa sarà poi utilizzata ed in quali campi.
Molte scoperte annunciate in pompa magna sono in passato poi finite nel cassetto per i più svariati motivi.
può darsi che le vedremo entro i prossimi 10 anni a realizzare una nuova rivoluzione della fotografia e può darsi che non le vedremo mai..
per adesso il panorama attuale comunque lo vedo incoraggiante e anche soddisfacente, se solo abbassassero qualche prezzo.. Wink (D3, D3!!) Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io aspetto (senza tante ansie) che sviluppano una videofotocamera con sensore abbastanza ampio ed ottica luminosa non troppo ampia (dal medio grandangolo al tele non troppo spinto) che permetta di riprendere con qualità delle migliori televisioni ad alta definizione ed anche veloci scatti anche a 4mp reali (simili alle compatte di una volta).
Mi piacerebbe molto esplorare la video ripresa, visto che ormai ci sono molti programmi per ottime transizioni video ed inserire diverse musiche od effetti sonori.
Cambia il linguaggio (rispetto alla fotografia), ma le basi (qualità luce, l' uso della prospettiva, angolo di campo, diaframma...) sono le stesse.
Vedremo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per il futuro mi auspico:
abbandono del sistema con 3 pixel affiancati per ogni colore e sviluppo di tecnologie tipo il brevetto foveon per sigma e il brevetto nikon, con consequenziale rinuncia al filtro antialias, con tutti i danni che porta;
maggior uso dei formati più recenti come il jpeg2000;
intenso studio sui materiali per i vetri: ad esempio l'uscita di scena del noctilux per l'uso di materiali inquinanti (vetro al piombo), e la sostituzione, probabile con un noctilux asferico, sono spie di una più generale tendenza del mercato a cercare la nitidezza con l'asfericità, fregandosene bellamente dei danni che questo porta al rapporto tra zone a fuoco e fuori fuoco (anche perchè se si rinuncia al filtro antialias, l'esigenza di lenti ipernitide diminuirà);
una diminuzione della corsa ai mpx, per gli effetti deteriori che comporta sulla progettazione delle lenti (vedi sopra);
una progettazione maggiore di macchine più piccole e, soprattutto, silenziose (non esistono solo reflex, no?);
varie ed evetuali Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frozen
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:

Il sensore a organici lo vedo ancora molto lontano

E infatti il titolo e' "Futuro del digitale, teorie" mica "Cosa vedremo in vetrina il prossimo anno".

Ciao.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frozen
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

(doppione, scusate)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Mar, 2008 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che mi piacerebbe sarebbe un miglioramento nella gamma dinamica e nella gestione degli Iso capaci di raggiungere l'occhio umano, cioè:
21-22 gamma dinamica
6400 iso

Questo richiederebbe la progettazione di sensori radicalmente innovativi.

Già che ci sono mi piacerebbe pure un'evoluzione decisa delle ottiche.
Un'innovazione nei processi produttivi e nei materiali impiegati sarebbe determinante in tal senso.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: