photo4u.it

AVEDON: una maxi occasione
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...

xxxx.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  58.27 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3667 volta(e)

xxxx.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sfinge
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...

x.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  59.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3664 volta(e)

x.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sfinge
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....basta , visto che nessuno ha firmato la liberatoria !
...grazie a tutti

Luca Smile

x1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  58.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3662 volta(e)

x1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella immagine! Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
felixbo
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che giornata!!! Indimenticabile 15 marzo 2008!!

Grazie a tutti, anche a te Luca bella idea questa delle foto Wink
...non sapevo fossi sfinge, me l'hanno detto sul treno del ritorno!

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quanti bei giovanotti bianconeristi Very Happy

Belle foto, felice per voi che vi siete divertiti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa foto di Claudio con la plastica striata e bianca, vista e tenuta in mano, m'ha sconcertato e un po' sconfortato, c'e' n'e' di strada da fare, ma tanta, sia sul soggetto, che sulla luce, sulla lettura dello scatto, sulle dimensioni di stampa, adeguata interpretazione personale del b/n, cosa si e cosa no, CO ...insomma potrei continuare, mi sono accorto di non capirci una mazza.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su ragazzi, raccontate, raccontate.... fate vivere anche a noi che non c'eravamo ciò che avete visto, di Avedon, delle vostre stampe, dell'incontro con Claudio. Forza, non risparmiatevi !
Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..... Smile
...ieri ero Luca , sfinge vive solo in ambito virtuale Wink
... senza togliere niente a nessuno la stampa di Claudio qui sopra ( mai vista una natura morta tanto viva , materica con una tavolozza di sfumature ....) e la stampa minimale con l'albero a sx con neve .... mai vista una neve così
.....
..... il bello è che io non dovrei proprio esprimermi !

.... Avedon per me è stato un momento " accessorio " è stato bello invece vedere come una passione comune possa far nascere un momento di incontro così interessante

Luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ignaro
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo a fare un elenco di alcuni momenti ed impressioni indimenticabili.

Claudiom, il patrocinatore dell'incontro: il suo atteggiamento da papà comprensivo verso allievi che sa attenti e desiderosi di imparare, inaspettato da chi lo ha conosciuto solo dai suoi commenti scritti qui; e poi i suoi commenti su Avedon. La foto di Marylin Monroe: "a Roma direbbero questa ragazza è da seguire" (la foto mostra tutta la sua fragilità interiore).
Le foto di Stravinski: "l'occhio... quando l'occhio parla, lui scatta; quella foto è tutta nell'occhio"; e ancora, l'essenza dei personaggi negli scatti. Pam, sei un pover'uomo; pam, sei un gran bastardo; pam, ecc.; ed associ subito le immagini a quel che viene detto.

Mauroq: vederlo in azione è per me stupefacente. Per la strada si piazza a meno di un metro dalle persone, scatta loro la foto, e queste manco se ne accorgono; poi anche nelle sale della mostra insegue uno dei sorveglianti perchè è l'unico vestito di nero. E questo ragazzo, incredibilmente, non se ne accorge.
Mauroq, confermo quel che pensavo di te: per me sei proprio un mito.

Il momento della verità, quando ognuno mostra quel che ha portato.
Stendo almeno tre veli pietosi sulle mie, di stampe; cito solo una di Idani, decisamente bella, ed una di Claudiom, semplicemente inarrivabile. E' soltanto un tronco, posizionato ad un'estremità del fotogramma (alla faccia della regola dei terzi), ma è contornato da una neve così bella da dissetare.

Comunque, vedendo tutte le stampe esposte, mi chiedo ora che cosa farò prossimamente qui. Mi sembra quasi che quel che ho messo sin'ora sia semplicemente... sbagliato.
Però, per mia fortuna, molto di recente Bigiagia mi ha commentato come uno che scatta senza alcun rispetto, inteso per le regole, le convenzioni; perciò continuerò a postare. Cool

Dimenticavo: pressochè tutti gli intervenuti hanno una caratteristica in comune: la sensibilità e l'attenzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Comelato
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' stata una gran bella esperienza anche per me, anzi due belle esperienze!
Uno scambio di opinioni, stampe alla mano, è tutta un'altra cosa rispetto allo scambio "informatizzato" e poi le foto di Avedon erano davvero molto comunicative.

L'unico rammarico è stato non aver portato nessuna mia stampa, sarà per la prossima volta.

Un grazie ed un saluto a tutti i partecipanti Smile Smile Smile

felixbo
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"Io mi spoglio di ogni sapere, di ogni cultura"...per me il "punctum" della giornata: la barba di Alessandro Frione!!! LOL

Ultima modifica effettuata da felixbo il Lun 17 Mar, 2008 3:09 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Comelato
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ed io che pensavo che Alessandro fosse una bella ragazza con gli occhi verdi Very Happy Very Happy Very Happy
holden
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' stata un'esperienza importante che spero di ripetere.
L'unica delusione, anche per me, la barba di Alessandro...
Ciao e soprattutto grazie a tutti.

P.S. Avedon, un altro pianeta.

Ultima modifica effettuata da holden il Lun 17 Mar, 2008 9:56 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto qualche foto:

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una giornata indimenticabile (unico neo la mancanza di Paolo... ma ci rifaremo).

Dalla stazione alla mostra mi aggrego ai "Romani", confermo Mauroq impressionante nell'appostarsi e nello scattare, non ci riuscirò mai, siamo molto diversi e questo è il bello.

Una lunga chiaccherata con Felix e con Holden mentre ci avviciniamo al Forma stessi interessi, stesse difficoltà, stessa trepidante attesa.

Davanti alla mostra troviamo il gruppetto con Claudio e Alessandro me li immaginavo molto diversi ma solo esteriormente, dopo poche battute li riconosco, sono loro.

Prima della mostra il pranzo, un fugace panino ad un bar, si parla del più e del meno ma, in poco tempo, si scivola su argomenti fotografici, in principio sull'attrezzatura quindi sui contenuti.

E' il momento di buttare le stampe sui tavoli, si sparecchia, inizio io.

Non è facile, tra l'altro non sono soddisfatto del lavoro svolto. Le stampe passano di mano in mano, in quelle stampe ci sono io, oggi. Morbide, quasi senza neri, a tutto foglio senza bordi 30x40...

Per i più esperti non vanno, fanno notare subito le debolezze, per loro non importa il soggetto, non importa il formato, l'attrezzatura, ecc. Quello che conta è se la foto, così stampata, funziona.

Tocca agli altri, sul tavolo stampe diverse perché diversi sono gli autori, ed è questo il bello: toni caldi, stampe buie con lampi di luce, stampe ariose, grandi, piccole.

Le stampe si gustano con quasi tutti i sensi non solo con la vista, quanto diverso dal monitor.

C'è attesa quando Claudio mette sul tavolo la sua cartellina... cala il silenzio (ci ho fatto caso)... escono le stampe.

Poche, diverse ma con una caratteristica comune, per me, molto al di sopra delle nostre.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande giornata anche per me.
Mi ha fatto gran piacere incontrarvi. Tutti.

Grazie, spero ci sarà dell'altro.

Ciao

Ale

PS la barba l'ho tagliata...Very Happy

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
looper
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mostra Avedon.
Dopo l'esperienza dell'incontro tra di noi butto giù anche qualche impressione sulla mostra.

Non posso fare paragoni non avendo mai visto con consapevolezza altre mostre BN ben fatte.

Prima cosa che mi ha colpito... non ci sono regole, sfocati, mossi, ingrandimenti assurdi (Chaplin su stampa da 1,70 metri con grana grossa come graniglia), stampe enormi non montate tutte ondulate sui bordi, non spuntinate.
Il senso delle foto non è lì, non in questi particolari. Il senso delle foto è nell'idea che Avedon si era fatto del soggetto, quello ci mostra.
Emblematica la foto di Marilin, forse al tempo era considerata da tutti una delle persone più fortunate del mondo, aveva popolarità, successo. Avedon ce la mostra, stanca ma non fisicamente, un anno dopo si suicida.

Non sono così esperto, non conosco tutti i personaggi fotografati e le loro storie, quello che è certo è che Avedon non si faceva influenzare da come la pensavano gli altri, si faceva un'idea del soggetto, giusta o errata che fosse, ce la presentava con la foto.

La fotografia di Avedon è questo, uno specchio dove il fotografo ci racconta com'è lui attraverso ritratti di altri.

Da non perdere... meglio se accompagnati da persone che sanno.

Ringrazio pubblicamente Claudio per quello che ci ha dato e quello che ci da.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Comelato
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
...Prima cosa che mi ha colpito... non ci sono regole, sfocati, mossi, ingrandimenti assurdi...

Siamo noi giovani che siamo "precisini" Very Happy
Scherza a parte condivido pienamente le osservazioni di Danile, il bello dei ritratti di Avedon è che riescono a cogliere l'essenza delle persone (filtrata attraverso gli occhi di Avedon), secondo me sono dei veri ritratti proprio per questo motivo.
Tante volte capita invece di vedere dei ritratti che sembrano astratti, come se interessasse un viso e non quel viso.

PS per Claudio, l'omino di cui non ricordavi il nome in "The Family" è A. Philip Randolph.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pag. 8 di 10

Vai a: