|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 5:15 pm Oggetto: |
|
|
sì, aspettiamo fiduciosi
Per rbobo: non penso sia lo stesso sensore, differenze di gamma dinamica e di resa ad alti iso li fanno sembrare progetti diversi ( lo dico avendo in casa anche la d2xs, non per sentito dire, ovviamente). La risoluzione, inoltre, potrebbe dipendere dal filtro antialias... _________________ il meno è più |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 6:41 pm Oggetto: |
|
|
| merced ha scritto: | Scusa ma all'alba o tramonto cosa fotografi nella tua città che non potresti fotografare con un 3 piedi? zone di spacciatori o prostitute? Io credo che qualsiasi fotografo PRO abbia i suoi accrediti per fotografare nei posti dove va (per lavoro si intende). Io se voglio fare un reportage della mia città di sera o di notte esco col 3 piedi e non mi arresta ne picchia nessuno... non so te  |
Farò un semplice esempio, non prima di aver sottolineato che, specie con i tempi che corrono, non è che il fotografo "pro" sia sempre messo e/o abbia sempre la possibilità di mettersi nelle condizioni di rendere "al top assoluto", per questioni di tempi ristretti richiesti dai "committenti" o per questioni di "costi"...
Ahh...Vuoi provarci tu ad infilarti per i Quartieri Spagnoli di Napoli (ma è un esempio che potrebbe calzare per tante altre città e zone del mondo), con fotocamera e treppiedi e da solo, a fotografare scorci urbani, facciate di chiese e palazzi e portoni? Dai, cosi vediamo quanto duri...
Altro "esempio" di utilità "pratica e verificata" della stabilizzazione; esterno sera, verso il tramonto, Costiera Amalfitana, inquadratura realizzabile SOLO da quella determinata curva CIECA, dalla quale passano a stento 2 auto in contemporanea ed al centro della quale non è proprio il caso di piazzarsi con un treppiede; ma basta veramente UN MINIMO di elasticità mentale (e di onestà intellettuale per ammetterlo), per rendersi conto che le situazioni in cui si "rischia" di andare SOTTO il tempo di sicurezza con tranquillità grazie alla stabilizzazione, magari anche di un solo stop, sono virtualmente infinite nella pratica quotidiana; io con l'analogico usavo SEMPRE il treppiede in questi casi; ora, se la tecnologia offre un sistema che permette di farne a meno SENZA PERDITE DI QUALITA', non vedo perché non sfruttarlo!
P.S. Il sensore CMOS della D300 è lo stesso sensore Sony montato sulla A700, come è noto da tempo...
Giusto 2 fotine...
http://photoclubalpha.com/2007/11/08/nikon-d300-and-sony-a700-sensor-similarity/ _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Soleoscuro, ho levato i tuoi riferimenti all'elasticità mentale d'altri utenti.
Adesso t'informo sull'elasticità mentale del moderatore nei tuoi confronti: molto bassa. La prossima volta cancellerò il messaggio integralmente, e la terza volta ti farò sospendere dagli amministratori.
A proposito. Siamo sempre in attesa delle tue foto scattate con le mirabolanti minolta e Sony... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Anzi scusami nico e tutti gli altri per il polverone che penso abbia creato io domandando la storia dei kit ,stabilizzatore e esensore pulizia. _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 8:25 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Spinellino"] | Citazione: |
La 5d è vecchia e in procinto di essere pensionata. Ed è un gran sensore su un corpo con mille e più limiti.
Nikon offre oggi una macchina paragonabile alla D2x, ovvero una professionale di razza, ad un terzo del prezzo. Se ti pare poco... |
Non oso pensare cosa tireranno fuori con la 5d nuova visto che si permettono di mettere in un FF da 12mp in una macchina a 1600-1700€.
Nikon ha dei bei buchi da tappare, doveva fare un FF da 12 mp sulla d300 e fare una cosa più grossa 16-20 mp sulla d3.La d300 è nata vecchia tecnologicamente, come sensore poi il body ed af sono buoni.ha macchine da 12mp da 650 € . che le fanno concorrenza.
Il fatto che non ci sia un paragone su Dpreview con i 12mp canon di pari prezzo ed il fatto che non esca ancora il test D3 la dice lunga.
Prevedo che sarà la macchina con la vita più breve in listino assieme alla sorellona D3 in breve tempo nn saranno più e lo spero le regine della classe perchè chi ha nikon deve sperare a qualche cosa di meglio.
buone foto
Rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 12:50 am Oggetto: |
|
|
| Olympus ha scritto: | | Anzi scusami nico e tutti gli altri per il polverone che penso abbia creato io domandando la storia dei kit ,stabilizzatore e esensore pulizia. |
Non ti devi scusare di nulla. Si può tranquillamente parlare di questi argomenti senza dover sminuire chi la pensa diversamente. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 12:55 am Oggetto: |
|
|
| rbobo ha scritto: | Nikon ha dei bei buchi da tappare, doveva fare un FF da 12 mp sulla d300 e fare una cosa più grossa 16-20 mp sulla d3.
[...]
Prevedo che sarà la macchina con la vita più breve in listino assieme alla sorellona D3 in breve tempo nn saranno più e lo spero le regine della classe perchè chi ha nikon deve sperare a qualche cosa di meglio. |
Fa sempre piacere leggere dei pensieri controcorrente, ma alla Bartali: "l'è tutto da rifare".
Come li leggo tra molti possessori Canon, che hanno provato la D3 e la pensano agli antipodi. Un problema per ambedue, penso: loro guardano con invidia la D3, tu vuoi qualcosa che non c'è, e trovi la D3 una ciofeca.
A questo punto, fossi in te, venderei la dozzina di ottiche e passerei a Canon, invece di rovellarmi in continuazione. Forse puoi trovare qualche possessore Canon con una dozzina d'ottiche che voglia passare alla D3. Se credi in quel che scrivi, e penso proprio di sì, per te sarebbe un affarone. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6897 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 9:34 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | A questo punto, fossi in te, venderei la dozzina di ottiche e passerei a Canon
|
chi nasce quadrato non muore rotondo _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 10:38 am Oggetto: |
|
|
quei 12 mpx sono la sola cosa che rendono possibile una gamma dinamica estesa e pulita nelle ombre, oltre che una vera innovazione nella fotografia in bassa luce, non penso sia poco. Stiamo sempre a dire che la corsa ai mpx fa male e poi cadiamo sempre negli stessi errori. Anche se molto probabilmente uscirà una D3x con una marea di mpx, ricordo agli scettici sul destino della D3, che in casa Canon, molti mollarono la D1 da 16 mpx per la canon 5D, proprio per la resa migliore dovuta al sensore meno denso.
Intelligentibus pauca, si dice dalle mie parti (si vivo, nella Roma antica ) _________________ il meno è più |
|
|
 |
Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 11:55 am Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | Soleoscuro, ho levato i tuoi riferimenti all'elasticità mentale d'altri utenti.
Adesso t'informo sull'elasticità mentale del moderatore nei tuoi confronti: molto bassa. La prossima volta cancellerò il messaggio integralmente, e la terza volta ti farò sospendere dagli amministratori.
A proposito. Siamo sempre in attesa delle tue foto scattate con le mirabolanti minolta e Sony... |
Egregio Amministratore, sostenere, come è stato fatto e come viene spesso fatto da chi utilizza sistemi che ne sono privi (ricordate la favoletta della volpe e dell'uva?), che la stabilizzazione sul sensore "sia più o meno inutile in assoluto e inutile con i grandangolari", non è una "opinione" ma è "semplicemente" una affermazione ERRATA!
Nel caso specifico, si è sostenuto, da parte di un utente, che il 16-85 Nikkor, stabilizzando circa 3 stop, sarebbe nettamente superiore ai sistemi di stabilizzazione sul sensore; questo da parte dello stesso utente che per sua ammissione ha provato solo i sistemi di stabilizzazione Olympus e Pentax; ora, si da il caso che chi il sensore stabilizzato lo ha inventato e ne ha quindi la maggiore esperienza sia Minolta-Sony, che lo utilizza ormai da parecchi anni, ed è quindi lecito pensare che il suo sistema possa essere il più efficiente...Ed infatti...... (notare il paragone con Pentax ed Olympus):
http://www.popphoto.com/cameras/4615/image-stabilization-special-stop-the-shake-lab-report-page2.html
Il test è stato fatto con A100, Pentax ed Olympus a focale 200mm (a focali inferiori con la Sony si guadagna ALMENO uno stop in più, come ho già detto): come si vede i risultati sono assolutamente in linea con quelli di diverse ottiche stabilizzate; bene, lo stabilizzatore della A100 appartiene solo alla seconda generazione di stabilizzatori reflex Minolta-Sony, è nettamente superiore al sistema usato su 5D e 7D (specie in tele) e leggermente inferiore a quello utilizzato sulla A700 (terza generazione), che guadagna ancora circa mezzo stop in media.
Ora, per me la scelta è semplice: tra un sistema che permette di stabilizzare TUTTE le ottiche, TUTTE, grandangolari e superluminosi e universali compresi, permettendomi, se usato senza "forzare", di NON AVERE perdite di qualità visibili rispetto allo stesso scatto fatto su treppiede (perché non MUOVE le lenti durante la sua azione), con un leggero svantaggio per i lunghi tele (circa uno stop per ora, ma non è detto che non si migliori), ed un altro sistema che permette di stabilizzarne solo alcune -con una certa perdita di qualità, a quanto dice chi lo utilizza- preferisco il primo; c'è chi preferisce il secondo? Ok, ma si eviti di fare DISINFORMAZIONE, facendo diventare OPINIONI del tutto prive di fondamento, VERITA' ASSOLUTE, come si fa spesso quando si affronta l'argomento.
Confesso che nonostante la mia cordiale antipatia nei confronti di Nikon, ciò che mi ha tenuto lontano da una eccellente reflex come la D300 è stata proprio l'assenza del sensore stabilizzato, che A ME e a tanti altri è UTILISSIMO.
Infine, Egregio Amministratore, non raccolgo le Tue "provocazioni"; posso avere 10001 motivi per cui non desideri postare mie foto, ma, consenTimi, ne devo darne conto a Te ne questo ti autorizza in alcun modo a "sminuire", sulla base di questo, le mie ELEMENTARI e DOCUMENTATE considerazioni tecniche. _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 1:12 pm Oggetto: |
|
|
| Soleoscuro ha scritto: | | Egregio Amministratore, sostenere, come è stato fatto e come viene spesso fatto da chi utilizza sistemi che ne sono privi (ricordate la favoletta della volpe e dell'uva?), che la stabilizzazione sul sensore "sia più o meno inutile in assoluto e inutile con i grandangolari", non è una "opinione" ma è "semplicemente" una affermazione ERRATA! |
Io la ritengo una opinione, ma non è questo il problema. Una cosa è se argomenti e spieghi quanto sia essenziale l'uso dello stabilizzatore con i grandangoli e i fish eye, tutt'altra se scrivi che chi non la pensa come te non ha elasticità mentale. Questo, te lo ripeto per l'ultima volta, evitalo assolutamente.
Art. 1 del regolamento:
1 - Non sono consentiti insulti o atteggiamenti palesemente ostili nei confronti degli utenti. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
rbobo utente attivo
|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 6:24 pm Oggetto: |
|
|
| ubald™ ha scritto: | molti mollarono la D1 da 16 mpx per la canon 5D, proprio per la resa migliore dovuta al sensore meno denso.
Intelligentibus pauca, si dice dalle mie parti (si vivo, nella Roma antica ) |
anche perchè quando è uscita non c'erano alternative, e poi chi è riuscito a venderla per passare alla 5d si è messo in tasca 4000€.
ciao
rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
rbobo utente attivo
|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 7:01 pm Oggetto: |
|
|
[quote="_Nico_"] | rbobo ha scritto: |
A questo punto, fossi in te, venderei la dozzina di ottiche e passerei a Canon, invece di rovellarmi in continuazione. Forse puoi trovare qualche possessore Canon con una dozzina d'ottiche che voglia passare alla D3. Se credi in quel che scrivi, e penso proprio di sì, per te sarebbe un affarone. |
Vedi io non mi rovello in continuazione, non mi "rovello" mai e per nessun motivo neanche per le cose molto + serie . Succede che fin che le macchine me le pago e le uso ritengo opportuno tesserne le lodi ed anche le critiche costruttive.NON ho mai detto che la d3 non è valida e neanche la d300.Ogniuno ha le proprie esigenze, io ribadisco tutto quello che ho detto fin dal I° giorno di uscita (vedi post vecchi) e lo risottolineo.Una settimana fà sono andato in un negozio e sono uscito con il 14-24 pur avendo il 14 ed il 12-24 che dopo qualche gg ho venduto il12-24..
Io ti ringrazio per l'interessamento che hai per i miei stati d'animo ed anche i consigli che mi dai di vendere tutto e di passare a canon, e mi fa piacere che lo consideri un'affarone, non mi metto a fare i calcoli spero che tu li abbia già fatti bene al posto mio, ma il corredo nikon non lo vendo come non vendo quello hasselblad, pittosto con i 4500€ compro un corredo CN. e se nn basta aggiungo.
Ho trovato chi da canon è passato a nikon ma son anni che vedo gente che da nikon passa a canon .Chi fotografa in studio/ paesaggio /industriale deve accontentarsi di 12mp??????
Sono certo che nikon ha la capacità tecnica di colmare il vuoto che tuttora esiste con canon ma non lo fà per ragioni commerciali.Ha investito moltissimo nella d3 perchè siamo prossimi alle olimpiadi e volevano una macchina da mettere in vetrina negli impianti sportivi e ci sono riusciti.
Aspettiamo e vediamo cosa tireranno fuori sia nk che cn nei prox 12 mesi.
ciao
Nikon & C. |
|
|
 |
rbobo utente attivo
|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 7:05 pm Oggetto: |
|
|
| nerofumo ha scritto: | | Citazione: | A questo punto, fossi in te, venderei la dozzina di ottiche e passerei a Canon
|
chi nasce quadrato non muore rotondo |
questa cosa non mi è nuova! Per caso hai avuto esperienze dirette
ciao
rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6897 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 7:58 pm Oggetto: |
|
|
Secondo il mio modesto parere soleoscuro stai iniziando a farla un pò controvento e hai scelto anche il posto peggiore dove farlo.
Non conosco il tuo patrimonio di ottiche ma ti posso assicurare che molto di ciò che viene venduto come stabilizzato è anche molto ma molto commerciale, destinato ad un pubblico medio che non vuole o non può spendere molto in ottiche prestigiose che svuotano il portafogli ed in questa direzione corre anche la linea di marketing di minolta-sony che non potendo aggredire il mercato con ottiche zeiss luminosissime di indubbio valore ma dal costo proibitivo, stabilizza un sensore con lo scopo di riscattare con qualche stop in più anche i più bui pezzi di vetro.
Facile dire di recuperare 3 stop su un ottica che non apre più di 5,6 ma lo stesso risultato in termini di tempi di scatto e quindi nitidezza lo ottieni anche con un ottica superluminosa che ti toglie il respiro.
E poi che sarà mai un sensore stabilizzato ? La realtà ce l'abbiamo davanti, il nuovo target non è quello dei megapx ma quello della resa agli alti,altissimi iso.Molti di quelli che conosco possessori di D3 usano i 1000 iso come sensibilità normale come io uso i miei 100.
Noi non facciamo disinformazione ma non andiamo nel pallone se non abbiamo un sensore stabilizzato, certo potrebbe giovare ma schifare una D300 perchè non ce l'ha mi sembra controinformazione.Abbiamo fotografato per decenni con strumenti che oggi fanno ridere quelli come te e che invece muovono quelli come me ad una forma di recondito rispetto.
Non credere che il mio intervento sia mirato solo ai sensori stabilizzati, anche mamma Nikon negli ultimi tempi pur di vendere sta scivolando nel consumer di bassa lega, anche lei con il suo 16-85 vr cerca di contenere i costi, probabilmente gli costano meno gli stabilizzatori che le lenti più grandi, per ogni ottica pura si vendono 10 mutazioni genetiche.E poi quel vr fa così fine. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 8:41 pm Oggetto: |
|
|
| rbobo ha scritto: | | [Chi fotografa in studio/ paesaggio /industriale deve accontentarsi di 12mp?????? |
Se vuole scattare con una Nikon, al momento sì. Semplice.
Una D3x arriverà, ma dovrai avere pazienza. Adesso il mercato era più maturo per la D3, ideale per le riprese sportive. E per una D300. Non c'era spazio o non c'erano le forze per lanciare sul mercato una D3x. E quindi o attendi o ti compri una Canon (tenendo l'attrezzatura Nikon, come vuoi fare).
(Son contento che non ti rovelli, ma da quel che scrivi sembra proprio il contrario ) _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 8:48 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | anche mamma Nikon negli ultimi tempi pur di vendere sta scivolando nel consumer di bassa lega, anche lei con il suo 16-85 vr cerca di contenere i costi, probabilmente gli costano meno gli stabilizzatori che le lenti più grandi, per ogni ottica pura si vendono 10 mutazioni genetiche.E poi quel vr fa così fine.
|
In effetti fa molto "fine", ma è un'eleganza abbastanza inutile, molto di tendenza e che comunque non ti toglie realmente d'impaccio quando la luce del giorno ti abbandona: le ottiche luminose, invece, sì, in fotografia così è sempre stato e sempre sarà... Tra l'altro, con un'ottica che non apre più di 4.5/5.6, sei costretto a non poter scegliere mai quando sfocare e quando no, se ti dovesse servire un po' di pdc non potrai mai giovarne a meno di non chiudere sopra i 7, il che annulla di fatto i pur modesti e occasionali benefici del sistema anti-vibrazioni.
Credo che si possa vivere tranquillamente senza VR, nessuno da quando è nata la fotografia è mai morto senza un sistema anti vibrazioni: in compenso hanno sempre puntato tutti molto sul miglioramento della tecnica di ripresa e sul "polso fermo", anche se mi rendo conto che in un'epoca di cocainomani il Vr effettivamente possa risultare imprescindibile per molti...  |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 8:52 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | [Chi fotografa in studio/ paesaggio /industriale deve accontentarsi di 12mp?????? |
Sai che dramma "solo" 12Mp... |
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Lun 17 Mar, 2008 8:47 am Oggetto: |
|
|
saluti
Mr. P. Askey, sulla D300, avete ricordato che ha detto:
There's simply no better semi-professional digital SLR on the market.
Io Vi ricordo che ha detto, praticamente, le stesse cose per la D1:
The D1 is, at the time of writing this review, the digital tool for
professional photographers, absolutely no doubt about it.
come pure per la D1x:
I'm sure we're going to see quite a few 6 megapixel digital SLR's
over the next 12 months, but they're going to have to be VERY good
to beat the D1x. It's enough to make the film SLR guys jealous...
non così, mi è sembrato, per le D2 . _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
rbobo utente attivo
|
Inviato: Lun 17 Mar, 2008 7:33 pm Oggetto: |
|
|
| NOCTILUX ha scritto: | | Citazione: | | [Chi fotografa in studio/ paesaggio /industriale deve accontentarsi di 12mp?????? |
Sai che dramma "solo" 12Mp... |
sopratutto quando ti chiedono i crop!
ciao
Nikon & C. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|