photo4u.it

24X36 che senso ha?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 1:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta leggere i tanti post dove molti fotoamatori vogliono una full-frame, pur usando l' aps male (adattano ottiche full-frame, pesanti e meno luminose).
E poi è una mia opinione: non dovresti controbattere giudicandomi, ma argomentando le tue opinioni.
Io cerco anche di spiegare il perché delle mie motivazioni (purtroppo anche con foto), poi non è detto che le si accettano.
Il confronto serve a questo, no?
Se giudicassi retorica quello che dico, alzo le mani.

Il 24x36mm digitale è il miglior sistema a cui un fotografo sano di mente potrà mai aspirare. Ave
Domani è domenica, se non andavo a Napoli o Roma e mi vendevo tutto il mio sistema 4/3 ed accendevo una finanziaria per una full-frame da almeno 16mp, altrimenti che crop al 100% potrei postare sui forum?
Magari mi prendo direttamente la 22mp.
C' è sempre lunedì... Heineken?

Scherzo e non per prenderti in giro, ma per far capire che stiamo parlando di fotografia, non di massimi sistemi filosofici. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tu hai giudicato centinaia di migliaia di persone con una riga. Non basta certo leggere i "tanti post" per poter giudicare tutti. Questa è presunzione pura (significato 1b).

Nessuno desidera che tu compri il 24x36. Tieniti stretto il tuo 4:3. Nessuno te lo leverà.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho giudicato nessuno: ho solo rilevato un comportamento generale.
E' ben diverso nel confrontarsi direttamente ad una persona.
Io non dico che tu sbagli nei tuoi ragionamenti (sono tuoi: chi te li tocca), ma spiego le mie opinioni.
Mica ho detto che sbaglia chi usa il 24x36mm?
Ho solo spiegato dove io ci spenderei soldini (foto più riflessive, possibilmente con il cavalletto) e dove invece userei i formati meno ampi (sportive, caccia fotografica...).
Poi che ci siano cacciatori fotografici che godono a portarsi un 600mm f:4 is su e giù per montagne e valli senza fine...è personale.
Mica dico che sono stupidi?
Mai detto e mai giudicherò le scelte diverse di un altro fotografo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 1:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Chi usa il sistema aps, invece, vive il dualismo dei formati e non ha una maggiore consapevolezza su cosa volere dalle proprie fotografie.

Hai rilevato, hai rilevato... Inutile discutere ulteriormente, chiunque sia in grado di leggere è anche in grado di valutare esattamente cosa volevi dire e cosa hai scritto.

Tralasciando che tre o quettro post fa avevi scritto che non saresti intervenuto più, in realtà continui a intervenire, e a spiegare -dici tu. Io vedo ormai propaganda bella e buona. Una ripetizione perpetua, una litania incessante: ma quanto è bello il 4/3, quanto è pratico, quanto è ganzo! Hai ragione, perfettamente. È bello, pratico, ganzo. È il massimo.

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonami: sono intervenuto (quasi alla fine della seconda pagina) perché un moderatore ha detto ad alcuni utenti che, poveretti, usano il formato 4/3 dicono, cito testualmente "palmerinate" e quindi io avrei delle "truppe" (?) infine se posto i miei interventi postando delle foto (è un forum di fotografia) sono troppo di parte e vedo solo il formato 4/3.
io non vedo nulla: io sono un fotografo pratico.
Il formato 4/3 è più ampio del formato 2/3 (come proporzioni: più quadrato) e quindi tagliare leggermente la foto non ho perdite spiacevoli (un 14mm rimane un 28mm sul 24x36mm, mentre prima era anche un 25mm sul lato corto), posso stampare anche ben oltre il formato 50x70cm perché ormai la qualità dei laboratori (programmi di interpolazione sofisticati, le foto andranno viste sempre più lontano, via via che si ingrandiscono) è eccellente, le ottiche (questo è fondamentale) reggono anche sensori da 10mp davvero risolventi (basta vedere i test di "TuttiFotografi") e di fatto, posso scegliere tra una fotocamera ultra compatta come la serie E-400 ad una sofisticata e simile alla Nikon D300 come la E-3.
Esistono ottiche amatoriali, ma anche super professionali (la serie Zuiko f:2 ed lo Zuiko super grandangolare sono senza confronti, rispetto alla concorrenza aps), segno che Olympus non è che si diverte...ma ci crede al sistema fotografico.
Adesso perché un professionista perde tempo su un forum a spiegare con tranquillità le sue posizioni o si permette il lusso di rilevare che molti fotoamatori vivono il dualismo aps/24x36mm digitale (lo rilevo, ma è una opinione personale, accidentaccio, mica devo convincerti) da fastidio?
Perché oltre a dire una opinione la spiega con esempi, comunque opiniabili, vedi sul tema dello sfuocato, che ogni tot mesi esce fuori?
Perché alcuni canonisti si sentono punti nel vivo per il fatto, sacrosanto, che la casa fotografica non punta sul formato minore, permettendo che la rivale Nikon esca con reflex davvero appettibili per il professionista (vedi il perché molti "pro" si orientano su questa casa, rilevato anche dalla mia esperienza, esigua però, di alcuni colleghi che usavano prima Canon)?
Io non vendo fotocamere: nel forum che porto avanti (sul 4/3) si affacciano anche fotoamatori che usano Canon: vatti a leggere le mie opinioni ed i miei consigli.
Su un forum dedicato al 4/3, quindi di parte: eppure sia io che molti utenti che ormai conosco bene (alcuni anche di persona) non sempre consigliano Olympus con i prosciutti davanti agli occhi, ma valutano anche la non convenienza a svendere un corredo aps.
Che faccio...alzo la voce perché non sono pro 4/3, non sono mie truppe d' assalto contro il mondo 2/3?
Scherzi, sono felicissimo che ci sia tolleranza: sono il primo che predico che la fotocamera non è fondamentale, ma viene prima il fotografo.
Mi dispiace che non ce ne sia altrettanto qui, proprio dai moderatori, ma se fosse questo l' andazzo, non parteciperò più a questa sezione.
Posterò solo in quella Olympus/Pentax....non a caso, alcuni fanno domande sul sistema Canon anche lì (?)
Che ci ritengono più equilibrati, meno di parte?
Buon proseguimento per questo ed altri post: in fondo hai ragione, perché dedicare tempo ed energie a motivare e spiegare le mie ragioni?
Chi sono io?
Forse mi sono permesso di essere troppo invadente e "di parte"?
Mi sono montato la testa (incomincio a chiedermelo).
Mi scuso: resettate i miei post ed andate avanti.
Adesso mi devo vestire ed andare con i miei amici a fare un bel giro in moto in fuoristrada: c' è anche un mondo reale da vivere....prometto che non mi porterò nessuna fotocamera. Wink

ps. non rispondete (vale per tutti) a questa mio post: così eviterò di rispondere a mia volta.
Suggerisco a Nico di scrivere solo non ti comprendo, ma ti lascio nelle tue convinzioni.
Altrimenti non scrivere nulla: sii pratico anche tu. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 5:59 pm    Oggetto: Re: 24X36 che senso ha? Rispondi con citazione

atropico ha scritto:
Come è nato lo sappiamo tutti, c' era la pellicola 35mm per il cinema e si è pensato di usare quella per una fotocamera compatta di nuova concezione.

Ma adesso tutti si aspettano il full frame sulle digitali, orma ci stanno arrivando tutte le case.

Ma che senso ha? Fino a poco tempo fa si pensava che si sarebbero potuti usare gli obiettivi dell' analogico, poi si è visto che sul digitale danno risultati deludenti.

Non avrebbe più senso ideare un formato ex novo, senza retaggi storici?

Dopo 5 pagine di "ha senso solo quello che uso io", cerco di tornare in tema.

E credo proprio che avrebbe certamente senso pensare ad un formato "nuovo", non legato alle carte o alle pellicole.
Magari un bel sensore circolare che prenda tutta la luce proiettata dall'obiettivo, ed un corpo macchina che permetta di scegliere il formato (quadrato, rettangolare, esagonale o altro) già in fase di scatto, sagomando opportunamente il mirino...

Un primo passo lo faranno i prossimi corpi con sensore grande che spegne automaticamente i pixel più esterni quando si monta una lente nata per formati ridotti in uscita a fine anno (o nel 2009).

I vantaggi dei formati più ampi e quelli dei formati più ridotti sono davanti agli occhi di tutti.
E poterli avere tutti nello stesso corpo è una sicura comodità.
Il primo che venderà una reflex che con un kit di adattatori potrà essere contemporaneamente una FF da 15MPix con lenti FX, una QT da 12Mpix con lenti Zuiko, una APS da 10Mpix con lenti EF-S, o una simil compattona da 8Mpix con uno zoomone 20x sbaraglierà il mercato.

Anche se si chiamasse Sigma o Benq.

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
migiche
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 7:30 pm    Oggetto: Re: 24X36 che senso ha? Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:

Un primo passo lo faranno i prossimi corpi con sensore grande che spegne automaticamente i pixel più esterni quando si monta una lente nata per formati ridotti in uscita a fine anno (o nel 2009).
Wink Wink Wink

Credo che già la D3 abbia questa funzionalità... E' una ottima trovata, ma corpo macchina e peso rimangono quelli del full-frame. Il vantaggio maggiore dell'APS sta nella compattezza...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Mar, 2008 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la tecnologia attuale i sensori full-frame presentano alcuni vantaggi rispetto al formato ridotto.

Ma, di per sé, tali vantaggi non sono capaci di soddisfare tutte le esigenze, neanche se tali macchine fossero proposti a prezzi molto più contenuti, quindi, alla fine, penso sia solo una questione di compatibilità di ottiche, e le case produttrici hanno interesse a spingere in questa direzione.

Io spero che Fuji dià una scossa al mercato, un sensore innovativo, capace di fornire prestazioni di alto livello, consentirebbe di ridurre ulteriormente la spinta dei produttori in ambito full-frame.

Vai a fine pagina
migiche
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 21 Mar, 2008 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:

Io spero che Fuji dià una scossa al mercato, un sensore innovativo, capace di fornire prestazioni di alto livello, consentirebbe di ridurre ulteriormente la spinta dei produttori in ambito full-frame.

Sono ansioso anch'io di vedere cosa ci riserverà Fuji! Dopo averci mostrato le meraviglie che ha fatto con le recenti compatte e compattone, vediamo cosa saprà fare ora nel mondo digireflex...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pag. 5 di 5

Vai a: