|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 6:00 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | | Si può sfuocare tranquillamente di più una foto: basta scontornarla in maniera precisa (esistono programmi sofisticati solo per questo) e poi con i livelli, sfuocare lo sfondo anche maggiormente rispetto alla foto postata. |
...non ti offendi se rispondo scrivendo "le balle di mio nonno" vero?
...ok scontornare ma tralasci quei dettagli tipo progressività, plasticità e caratterizzazione di uno sfocato... insomma il "bokeh"...
...se vuoi provarci fai pure, il giorno che mi presenterai uno sfocato credibile ed apprezzabile fatto con PS fammi un fischio che lo guardo volentieri... fino ad allora rimane solo un "si può" che ricorda tanto la volpe e l'uva...
| Citazione: | Personalmente sceglierei direttamente il medio formato digitale con ottiche e corpi mobili: foto sul cavalletto e molto meditate.
Il formato full-frame ormai lo trovo ne carne e ne pesce: troppo ingombrante e pesante per le foto sportive e caccia fotografica e troppo piccolo per le foto di altissima qualità, quelle che una volta erano eseguite con il grande formato.
Però comprendo che un fotografo di cerimonie possa scegliere una full-frame per una scelta molto personale, come ci sono fotografi che nel reportage usano direttamente le compatte digitali...senza tanti problemi mentali. |
...strano sei l'unico al mondo che reputa il così detto "full frame" ne carne ne pesce... tutto il resto del mondo invece lo utilizza proprio negli ambiti che scrivi: sporto e caccia fotografica... o per lo meno utilizza corredi full frame... basta guardare il bordo campo di un evento sportivo...
...il full frame rappresenta proprio il formato con il quale si ottiene il massimo della qualità senza avere alcuna limitazione d'utilizzo... hai presente la forma di una reflex medio formato vero? Hai presente l'AF di una medio formato? Comprendi da solo allora che le medio formato sono limitanti per molte applicazioni giusto?
...prova ad elencarmi invece un utilizzo per il quale il 4:3 è utilizzabile ed il 24x36 no... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |

|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 6:16 pm Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | | Andrea, molto bella la tua foto. E oltre la tecnica ci sono testa e cuore. Per restare nel campo tecnico, vedo che insisti col 35, ma sei passato da Zeiss a Canon, che ha un'ottima resa. La vignettatura l'hai accresciuta tu, vero? |
...è sempre il solito Zeiss adattato... ...si la vignettaura l'ho accentuata o ricreata io (angolo basso dx)... è curioso come spesso si cerchino ottiche ultra corrette in ogni aspetto e poi ci si ritrovi ad aggiungere vignettature o altri difetti a mano in PP...  _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Maxv utente

Iscritto: 01 Dic 2005 Messaggi: 80
|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 6:36 pm Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: |
...ascolta... obiettivi progettati per aps-c o no non cambia nulla... le variabili sono 3 |
A parziale difesa di atropico, se non altro perché mio concittadino e pure zenza bronico, ci sono due altri fattori, seppur marginali, da considerare:
1 Risoluzione delle lenti, se almeno una delle due lenti ha una risoluzione inferiore a quella del sensore, allora quella con risoluzione maggiore genererà una PdC maggiore. Qualcosa di simile, anche se non riguarda le lenti, accade con la pellicola di grana grossa, i punti si "squagliano" prima e i bordi diventano meno netti e sfuocati.
2 Geometria della lenti - Le lenti telecentriche anche se, di per se non possiedono una PdC maggiore delle altre lenti, sfuocano in maniera simmetrica i punti fuori centro, farcendoli apparire come circoli e non come ellissi, questa cosa diminuisce la percezione di sfuocato . |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 6:48 pm Oggetto: |
|
|
...la chiamiamo "difesa" o "arrampicata sugli specchi"?
...ci sono macchine 24x36 con 12MP e macchine con 21MP: capirai che parlare in generale di risoluzione delle lenti inferiore o superiore a quella del sensore è parecchio vago... un 28-105/3.5-5.6 diaframmato potrebbe avere la risolvenza necessaria come anche no...
...anche parlare di lenti telecentriche nel mondo 35mm è parecchio vago, ci sono lenti telecentriche e lenti non telecentriche... bisognerebbe valutare caso per caso, non è certo un'esclusiva Olympus... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 7:04 pm Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | ...........
..........................Questa foto sembra dire esattamente il contrario di quanto affermi tu, a proposito della foto sportiva (foto scattata a 1250 ISO, ma le altre le ha scattate a 1600, e il suo vicino ha lavorato tranquillamente a 3200 ISO). Nelle sue versioni da 20 e più megapixel non è in grado di sostituire perfettamente un medio formato digitale, quanto a gamma dinamica, ma è comunque più economico e mantiene una versatilità sconosciuta al medio formato.
Nel campo del digitale i dorsi medio formato sono equivalenti ai banchi ottici a pellicola, come uso, e il 24x36 assolve perfettamente la funzione del medio formato, ma con una versatilità ignota a questo formato.
..................... |
Guarda che io non ho nulla contro il full-frame: sul forum che porto avanti, un fotoamatore molto bravo che usa sia il 4/3 (per praticità) che il full-frame Eos per le sue foto di paesaggio l' ho esortato a continuare con il full-frame.
Ma io so come lavora il fotoamatore: fotocamera sempre sul cavalletto e paziente studio della scena da fotografare.
Per la foto che hai postato, una E-3 con un' ottica più luminosa l' avrebbe eseguita ad 800 iso o meno.
Qual' è il problema del 4/3?
Proprio nello sport e caccia fotografica, si hanno vantaggi maggiori con ottiche più luminose e compatte, a parità di angolo di campo.
Non conosco il 200-400mm vr come luminosità, ma il 90-250mm Zuiko Pro è un f:2,8 costante e come angolo di campo arriva a 500mm.
Esiste un 500mm f:2,8?
Mi sembra Sigma lo costruisce, ma credo che nessun fotografo trova semplice usare un' ottica mastondotica, mentre lo Zuiko Pro si può usare anche a mano libera, volendo.
Il full-frame non lo userei nello sport (userei al limite una Nikon d300 aps, se proprio non amassi il 4/3), ma nella fotografia di paesaggio o più meditata (architettura, arredamento...) non sarebbe sbagliato ed infatti non ho nulla in contrario.
Ma nello sport...a che mi serve avere 22mp?
Una rivista avrebbe problemi a stampare un file 4/3 od aps da 10 o 12mp, con ottiche eccellenti?
Io non credo, però è una mia personale opinione.
Mica vedo solo 4/3: nei posto dove consigliano altre fotocamere e non menzionano questo formato, non lo prendo in considerazione e consiglio (sempre un parere personale rimane, mi raccomando) i sistemi fotografici citati. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
migiche utente attivo
Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 716
|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Tanto si potrebbe discutere anni, e onuno rimarrebbe della sua idea...
In ogni caso Leica, che ha creato il formato 35 mm, ora è passata alla filosofia 4/3 e costruisce le reflex con questo sistema...
Ognuno deve scegliere il sistema che preferisce, vedremo cosaci porterà il futuro... |
|
|
 |
Maxv utente

Iscritto: 01 Dic 2005 Messaggi: 80
|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 7:17 pm Oggetto: |
|
|
| Per appunto "generale" non riferito a qualche oggetto specifico e pure "marginale" come ho specificato. Non possiedo Olympus e nemmeno mi interessano, però credo che nel confronto su una E3 tra una lente della serie Top Pro Olympus e un fondo di bottiglia ucraino degli anni 70 6X6 adattato, qualcosa nella PdC potrebbe emergere. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 7:27 pm Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: |
...non ti offendi se rispondo scrivendo "le balle di mio nonno" vero?
...ok scontornare ma tralasci quei dettagli tipo progressività, plasticità e caratterizzazione di uno sfocato... insomma il "bokeh"...
...se vuoi provarci fai pure, il giorno che mi presenterai uno sfocato credibile ed apprezzabile fatto con PS fammi un fischio che lo guardo volentieri... fino ad allora rimane solo un "si può" che ricorda tanto la volpe e l'uva...
......................................................................................................
...prova ad elencarmi invece un utilizzo per il quale il 4:3 è utilizzabile ed il 24x36 no... |
Sinceramente nella foto che hai postato non vedo nulla di quello che dici: sembra solo un' esasperazione nel sfuocare il soggetto, simile al postare un crop al 100% per vedere la prestazione della fotocamera.
Avevo visto, tanto tempo fà, una foto di un gattino in primo piano con l' Eos 85mm f:1,2 ed era così sfuocata, che il naso dell' animale era poco fotogenico, in pratica una macchia poco nitida che dava fastidio.
Avrebbe dovuto usare almeno f:2 per avere un miglir ritratto, ma vuoi mettere farla a tutta apertura?
Invece dove l' apertura eccellente sarà proficua è in un ritratto a mezzo busto o intero: allora sarebbe utile avere un' ottica ad altissima luminosità.
Però sono opinioni personali: se amassi queste sfocature estreme, certamente il 4/3 non è il formato ideale, anche se nelle normali fotografie sfuoca benissimo, con ottiche luminose.
I vantaggi sono la portatilità: posso usare una reflex non molto ingombrante e pesante ed un' ottica tipo il 50-200mm con il moltiplicatore 1,4x per avere una mobilità che una full-frame non ha, visto che 100-400mm f:2,8/3,5 non peserà mai 1,1 chili, ammesso e non concesso esistesse.
E visto che il 100-400mm meno luminosi esistono, si possono usare, ma alzando la sensibilità del sensore della fotocamera.
Per questo non è giusto confrontare il sensore di una E-3 con una D3 alle stesse sensibilità, per me: soprattutto con le ottiche tele, i Zuiko sono più luminosi.
Vero che la profondità di campo sarà simile alle ottiche più lunghe meno luminose (con gli stessi angoli di campo), ma il mirino sarà più luminoso, si potrà meglio moltiplicare o duplicare (senza avere ottiche troppo buie) e l' autofocus sarà più preciso e funzionale (entra più luce...giusto?).
Poi si è liberissimi di fotografare con una full-frame ed un 600mm f:4....quando anche un aps con un 400mm f:4 regala un angolo di campo simile con più compattezza.
Per questo trovo assurdo, ma è una parere personalissimo, usare un full-frame con i lunghi tele.
Ma ripeto: sono pareri personali e senza tante seghe mentali sul rumore alle alte sensibilità o sfuocati da paura: io sono pratico, pigro e non amo le complicazioni inutili, soprattutto se molto costose.
Altri fotografi fanno benissimo ad usare ottiche ultraluminose per la loro creatività o lunghi tele anche con il formato pieno: sicuramente saranno più in forma e possono fare allenamento mentre fotografano...risparmiano le spese della palestra.
Scelte.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 7:36 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | | Proprio nello sport e caccia fotografica, si hanno vantaggi maggiori con ottiche più luminose e compatte, a parità di angolo di campo. |
Ma sì, il solito discorso: a 800 ISO arriviamo, le ottiche sono più luminose a pari angolo di campo, e dunque ce la facciamo anche noi. Ma caro Palmerino, quando la luce latita, quando sei ridotto a scattare a 1/250 (e meno...) f/2,8 a 1600 ISO e oltre e rischi la sottoesposizione, quale coniglio tiri fuori dal cappello?
Comunque basterà guardare i campi sportivi e le foto per vedere se la tua idea attecchisce. Secondo me no, ovvero in misura percentuale irrisoria. Nello sport devi scattare in tutte le condizioni, e non risparmiare un paio di chili d'attrezzatura. Stesso discorso vale per la foto naturalistica. Certamente il fotoamatore può gradire il risparmio di peso, ma chi fa reportage naturalistici -e magari segue per mesi una mandria di lupi- non si pone certo il problema dei chili in più. Vuole solo la massima qualità. Sempre e comunque.
| migiche ha scritto: | | In ogni caso Leica, che ha creato il formato 35 mm, ora è passata alla filosofia 4/3 e costruisce le reflex con questo sistema... |
Ma niente affatto... La Leica, che ha rischiato d'affogare, s'attacca a ogni relitto la possa far stare a galla. Le Leica per eccellenza restano 3/2 e soprattutto telemetro (M7, Mp, M8). Per i clienti affezionati non esistono altre Leica...
Poi Leica realizza ottiche per Panasonic e cerca di vendere qualcosa anche nel campo del 4/3 -un po' a traino di Panasonic, e perché anche in quel campo può piazzare qualche ottica. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Posso comprendere che un professionista abbia bisogno anche di 10 fot/sec o anche prestazioni ottime a 6.400 iso, ma questo è forum di fotoamatori e non credo abbiano simili esigenze.
Inoltre, pochi professionisti hanno ed usano simili strumenti e sempre di più vedremo aps ed anche 4/3, rispetto al full-frame.
Poi basta che vai in una qualsiasi edicola e sfogli la maggioranza dei giornali del settore, dalla fotografia naturalistica, lo sport...ai viaggi.
Soffermati solo sulle copertine: spesso sono foto non così nitide ed a volte micromosse od anche rumorose...e mai un lettore italiano si sia scandalizzato di ciò.
Si potrà obiettare che un problema italiano, ma le foto a volte sembrano scattate con i piedi...magari anche usando la full-frame.
Non facciamoci tanti problemi mentali: dobbiamo divertirci con la fotografia ed a leggere queste post, sembra che solo il full-frame regala prestazioni eccellenti e gli altri siano così penalizzati, ma così penalizzati...da non permettere fotografie decenti.
Infatti nelle copertine ci sono 9 volte su 10 fotografie con sfuocati da paura e scattate a 6.400 iso, giusto?
Io sarò una pecora nera, il cosiddetto grillo parlante (non buttatemi nulla addosso ), ma cerco anche di far riflettere il fotoamatore soprattutto inesperto.
Poi è giusto che ognuno si faccia la sua opinione: sacrosanta.
Ripeto, nel paesaggio o foto meditate (cavalletto) una full-frame sarebbe eccellente, ma bastano 3 fot/sec, come la versatile Eos 5D.
Ah, ma non è eccellente come la nuova Nikon D3 alle altissime sensibilità ed ecco altre enormi seghe mentali si innescano nei forum, con foto le più disparate a colpi di crop al 100%...  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
migiche utente attivo
|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 9:06 pm Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | | Ma niente affatto... La Leica, che ha rischiato d'affogare, s'attacca a ogni relitto la possa far stare a galla. Le Leica per eccellenza restano 3/2 e soprattutto telemetro (M7, Mp, M8). Per i clienti affezionati non esistono altre Leica... |
Beh saranno pure 3/2 come proporzioni ma non di certo Full Frame! la M8 croppa pure lei (mi sembra a 1.4X) è più vicina ad una APS-C che non ad una full frame... E' stata una scelta precisa...
Il fatto è che il FF non è un formato ottimizzato per il digitale, i processi produttivi su wafer di quella grandezza sono molto costosi, il rendimento è basso e vi sono un sacco di difetti (alta percentuale di sensori che devono essere buttati via).
Il 35 mm ha avuto tanto successo non per la qualità particolare o per lo sfuocato.. tutt'altro! ha avuto fortuna per economicità e praticità, cose che non mantiene più con il digitale, visto che un corpo reflex full frame costa come una E3 compreso tutto il corredo... Può essere che il mercato invece questa volta prenda un'altra strada, vedremo...
E' facile secondo me, che la prossima generazione di fotografi (anche pro), non sentendo la mancanza del 35mm a pellicola ma conoscendo bene i vantaggi del formato ridotto (qualunque esso sia) prenda quest'ultima strada... |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 11:09 pm Oggetto: |
|
|
Per tranquillizzare chi ha scelto altri sistemi, io uso anche Canon.
Però 16 non mi bastano: mi occorrono di più.
mi perdoneranno i canonisti per la battuta e se uso concorrenti più...capienti.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 11:20 pm Oggetto: |
|
|
| migiche ha scritto: | | Beh saranno pure 3/2 come proporzioni ma non di certo Full Frame! |
No, non a pieno formato. Avrebbero voluto, ma non hanno potuto: il sistema a telemetro avvicina troppo le ottiche al sensore, e la caduta ai bordi con i grandangoli aumenta vertiginosamente. Quindi sono arrivati a 1,3x, e facendo letteralmente salti mortali.
Ma non credo proprio sia in discussione il formato 24x36 come unico formato. Io ho una DX, e continuerò a usarla. Come uso e userò ancora le fotocamere a pellicola (24x36), medi formati inclusi (6x4,5; 6x7).
Come s'è già detto, la varietà è il sale del mondo. E della fotografia. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 11:30 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | | ... a leggere queste post, sembra che solo il full-frame regala prestazioni eccellenti e gli altri siano così penalizzati, ma così penalizzati...da non permettere fotografie decenti. |
Veramente si è partiti dicendo che il sensore 24x36 non serve a un fico secco (lo chiamo così perché full-frame non significa affatto "pari alla pellicola 24x36"; indica un tipo di architettura del sensore e non la sua dimensione o proporzione), e poi si è passati a magnificare le bellezze del 4/3, come d'altronde accade da un po' di tempo in molte sezioni di tecnica.
Quindi chi è intervenuto a favore del sensore 24x36 lo ha fatto, a stare agl'interventi che leggo, solo per dare a Cesare quel ch'è di Cesare. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
migiche utente attivo
|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 11:32 pm Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: |
Come s'è già detto, la varietà è il sale del mondo. E della fotografia. |
Ma certo! Ne sono convintissimo...
Speriamo che varietà e scelte ci siano sempre, dopotutto è la concorrenza che fa avanzare la tecnologia... se un sistema prendesse troppo il sopravvento si rischierebbe di stallare!
ho trovato questa discussione:
http://photography-on-the.net/forum/showthread.php?t=227485
sembra la traduzione di questo topic... della serie: discorsi che non fa nessuno...
 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 11:40 pm Oggetto: |
|
|
E la ragione è semplice: con lo stesso identico sistema ottico, cambiando corpo macchina ottengo risultati diversi. Un 300 su DX ha un angolo di campo di 450 (e se lo moltiplico 1,7x ho un angolo di campo pari a 750 mm...), un 14 su FX è un 14 a tutti gli effetti, e non pari a un 21, un 35 è un grandangolare stretto e non un normale, e così via... Questa è per me notevole varietà, che prima, con la sola pellicola, non m'era possibile.  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 12:02 am Oggetto: |
|
|
La domanda era chiara e solo rispondere che non serve a nulla senza postare qualche esempio, mi sembrava riduttivo.
Tra l' altro personalmente non ho mai detto che non serve a nulla (?)
Io, se usassi una aps Canon o Nikon (detto in ordine alfabetico, mi raccomando), mi piacerebbe assai usare entrambi i sistemi (soldi a parte), perché il 24x36mm digitale (non pellicola) lo trovo migliore nel paesaggio e foto simili (poche e con il cavalletto).
E potrei usare qualche ottica fissa luminosa su entrambi i sistemi.
Ma avendo un formato con proporzioni che ormai mi vizia e tutto sommato stampo raramente oltre il formato 30x40cm...diventa proprio una forzatura usare sistemi appena superiori, ma salterei direttamente nei medi formati, perché userei creativamente l' eventuale fotocamera a corpi mobili ed ottiche con cerchi di copertura adeguati (piccoli banchi ottici).
Tra l' altro con proporzioni simili od uguali al 4/3.
Del resto prima usavo la pellicola 35mm ed il medio formato 6x7cm e non aveva senso, s e m p r e per me, usare solo una medio formato 4,5x6cm...troppo vicina al 35mm.
Ora costa ancora tanto il medio formato digitale e quindi non ci penso proprio.
E forse non lo userò mai... _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 12:11 am Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | | Tra l' altro personalmente non ho mai detto che non serve a nulla (?) |
Infatti non ho detto che l'hai scritto tu, ma che la discussione è partita così. Basta guardare titolo e primi messaggi... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 12:21 am Oggetto: |
|
|
Probabilmente perché chi ha scelto il sistema 4/3, consapevolmente ha fatto una scelta forte ed eliminando, almeno in tempi brevi, il full-frame.
Chi usa il sistema aps, invece, vive il dualismo dei formati e non ha una maggiore consapevolezza su cosa volere dalle proprie fotografie.
Soprattutto chi ha poca esperienza con i vari formati a pellicola, diventa effettivamente legittima la domanda.
Inoltre alcune case spingono poco l' aps rispetto al full-frame (scelta nelle ottiche dedicate al sensore minore) mentre altre spingono entrambi i formati, paradossalmente creando più dubbi.
Non sò se invidiare chi può usare entrambi i sistemi (e poter in parte scambiare le ottiche), rispetto a chi non ha questo dilemma.
Bene: che rispondano chi usa l' aps e ne è contento: passerà o no al full-frame (inteso come 24x36mm) od è felice e contento del suo formato meno ampio?
ps: ...io non apro più bocca!  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 12:36 am Oggetto: |
|
|
Palmerino, questa è pura presunzione: | Citazione: | | Chi usa il sistema aps, invece, vive il dualismo dei formati e non ha una maggiore consapevolezza su cosa volere dalle proprie fotografie. |
Dunque tu conosci le migliaia di fotografi che usano le digitali APS e sai che vivono il "dualismo dei formati" e non hanno una "maggiore consapevolezza su cosa volere dalle proprie fotografie"? Ma per favore!
Anche la tua domanda è retorica. Dipende dalle necessità. Chi usa prevalentemente i tele preferisce il formato DX, chi usa i grandangolari un pensierino sul sensore a pieno formato lo formulerà, e altrettanto chi lavora sullo sfocato, e così via... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|