photo4u.it

Stampa EPSON e Calibrazione monitor
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
epasinet
utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2005 8:51 pm    Oggetto: eccomi Rispondi con citazione

Non ho provato la semiglossy! Adesso faccio una 10x15 di prova e ti dico!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2005 9:52 pm    Oggetto: eccomi Rispondi con citazione

Donnie confermo che la carta Semiglossy ha una risposta diversa al grigio rispetto la Premium Glossy. Ho stampato due foto in B/W su Semiglossy e il risultato è buono ma effettivamente le foto viste con la luce delle lampadine economiche risultano tendenti al verdino mentre viste con la luce di lampadine ad incandescenza risultano sul magentino!! Domani mattina provo a guardarle alla luce del sole e vi dico come sono!

enrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
donnie77
utente

Iscritto: 24 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2005 10:52 pm    Oggetto: grazie Rispondi con citazione

grazie enrico dunque la conclusione e che solo con la carta premium glossy si puo' ottenere un ottimo risultato nn mi resta che provarla ciaoo ebuona notte a tutti !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2005 7:44 am    Oggetto: mha! Rispondi con citazione

Guarda Donnie ho guardato alla luce del sole la foto in B/W che ho stampato su Semiglossy e ha una tonalità verdognola!
Probabilemte il colore nero su questa carta vira al verdino! Mi pare che la Premium si comporti meglio. Appena posso farò una prova sulla Matte ad alto spessore che forse regge bene! Sarei curioso di fare stampare qualche foto B/W in Lab per vedere cosa salta fuori!

ciao

enrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2005 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse epasinet io non ho capito il tuo o vostro problema ma neanche tu hai capito quello che volevo farti provare! E' inutile rendere un immagine in B&W, attraverso dei metodi che lasciano tale immagine RGB, se poi setti scala di grigi sui driver della stampante! Con tale settaggio di stampa, che un immagine sia RGB o Scala di grigi non fa alcuna differenza. Quando la stampante lavora solo con la cartuccia del nero, crea le sfumature dei grigi diradando o avvicinando i punti, più i punti sono vicini tra di loro, più scura diventa la sfumatura e viceversa; se invece la stampante lavora con tutte le cartucce, i punti sono uniti sempre e comunque alla stessa maniera, (lo decidi tu con la risoluzione quanto devono essere vicini) in quanto alle sfumature, esse vengono create attraverso la combinazione dei colori CMYK + NERO. La foto stampata con la sola cartuccia del nero, risulta più chiara perchè la carta non viene coperta con la stessa percentuale di inchiostro e quindi più carta scoperta = più bianco e quindi più luce. Se hai capito questo concetto, hai capito anche il perchè dell'ultima prova che ti avevo suggerito di fare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2005 10:20 am    Oggetto: eccomi Rispondi con citazione

Filip ho capito bene cosa dici di fare ma l'effetto verdino o magentino è dato dall'inchiostro nero sulla carta Semiglossy. INfatti se guardo la foto alla luce del sole ha sfumature verdine, mentre se la guardo alla luce di una lampadina ad incandescenza ha sfumature non più verdine ma magentine!!!
Mi sà che fare una stampa perfetta in B/W con le nostre Ink-Jet è impossibile!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2005 10:23 am    Oggetto: Re: eccomi Rispondi con citazione

epasinet ha scritto:
Filip ho capito bene cosa dici di fare ma l'effetto verdino o magentino è dato dall'inchiostro nero sulla carta Semiglossy. INfatti se guardo la foto alla luce del sole ha sfumature verdine, mentre se la guardo alla luce di una lampadina ad incandescenza ha sfumature non più verdine ma magentine!!!

è da un po' che ve lo sto dicendo!!!!! Smile come gia' scritto l'unica maniera è utilizare le cartucce grigie!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2005 10:43 am    Oggetto: Re: eccomi Rispondi con citazione

epasinet ha scritto:

E rifare i profili per quella carta?
Io avevo il problema che le stampe in bianco e nero sulla mia Canon IP4000 tendevano al magenta utilizzando i profili originali di canon. Ho rifatto i profili per quella carta (ovviamente serve uno spettrofotometro...) ed ora stampo il bianco e nero senza alcuna dominante.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2005 10:45 am    Oggetto: eh Rispondi con citazione

Toxine ma quando stampi in B/W usi anche le cartucce colori o usi solo la cartuccia del nero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2005 11:02 am    Oggetto: Re: eh Rispondi con citazione

epasinet ha scritto:
Toxine ma quando stampi in B/W usi anche le cartucce colori o usi solo la cartuccia del nero?

Sulla mia canon mantengo le immagini bn in RGB e stampo usando tutte le cartucce.

Ciao Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2005 11:11 am    Oggetto: eccomi Rispondi con citazione

Allora provo subito a fare una stampa RGB usando tutti i colori!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2005 12:49 pm    Oggetto: emh! Rispondi con citazione

Ho provato a stampare in B/W su Semiglossy usando tutti i colori e la stampa non viene proprio grigia grigia!! Il risultato è buono, non perfetto ma molto gradevole! Ragaz con gli strumenti che ho io credo che più di così non posso proprio fare! Mi arrendo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
donnie77
utente

Iscritto: 24 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2005 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si penso proprio che il problema sia della carta piuttosto che delle cartuccie a meno che la epson nn abbia profili per ogni tipo di carta ! nn appena ho tempo chiamo l'assistenza ciaoo a tutti 1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pag. 5 di 5

Vai a: