photo4u.it

Altro che Sigma DP1!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio C. ha scritto:
4/3 e 3/2 richiedono accorgimenti diversi nella composizione, per sfruttare al meglio la diversa "forma" dello spazio disponibile..............................................
...................................................................
A me piace la foto *orizzontale* (anche il ritratto), con proporzioni 3/2 fra i lati............................................
Avessi un supporto 4/3 (dal 645 al digi) cropperei tutto selvaggiamente.
ciao

Giusto Antonio: è personale la tua scelta e la rispetto senza tanti problemi. Wink

Per la Pentax, effettivamente avevo sentore di ciò (ottiche Pentax costruite, per me, direttamente dalla Tokina, nulla di male se fosse così, che è della Hoya, sebbene con specifiche più professionali, ovvvero ultrasoniche e tropicalizzate), ma magari il sistema Pentax si riprende con l' entrata più spregiudicata della Samsung con sensori molto appettibili (per i fotoamatori che bramano, ormai, i 14mp sull' aps).
Andrò a leggermi la sezione del medioformato. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti risaprmio la fatica della ricerca:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=225792

Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Antonio C. ha scritto:
4/3 e 3/2 richiedono accorgimenti diversi nella composizione, per sfruttare al meglio la diversa "forma" dello spazio disponibile..............................................
...................................................................
A me piace la foto *orizzontale* (anche il ritratto), con proporzioni 3/2 fra i lati............................................
Avessi un supporto 4/3 (dal 645 al digi) cropperei tutto selvaggiamente.
ciao

Giusto Antonio: è personale la tua scelta e la rispetto senza tanti problemi. Wink

Per la Pentax, effettivamente avevo sentore di ciò (ottiche Pentax costruite, per me, direttamente dalla Tokina, nulla di male se fosse così, che è della Hoya, sebbene con specifiche più professionali, ovvvero ultrasoniche e tropicalizzate), ma magari il sistema Pentax si riprende con l' entrata più spregiudicata della Samsung con sensori molto appettibili (per i fotoamatori che bramano, ormai, i 14mp sull' aps).
Andrò a leggermi la sezione del medioformato. Wink

Io credo che il progetto 645D sia ormai accantonato, anche se pochi mesi fa era stato esposto un prototipo funzionante.

Ma da qui a pensare che la Pentax abbia gettato la spugna, come dice Nico nel suo topic sul medioformato - ce ne corre.

E' appena stata presentata la semiprofessionale più competitiva sul mercato, insieme a 5 nuovi obiettivi che completano il sistema...

Alcune delle caratteristiche implementate sulla K20 sono chiaramente il primo risultato di programmi di ricerca che guardano molto lontano, come ad esempio la definitiva abolizione dell'otturatore (parlo della raffica a 21f/ps in jpeg compresso). Quindi l'acquisizione di Hoya ha dato nuova benefica linfa.

Ricordo che nel frattempo la pentax ha annunciato l'abbandono del settore compatte, dove sarà coinvolta solo indirettamente. E' chiaro, quindi, che le risorse si stanno indirizzando sul settore reflex e sullo sviluppo tecnologico.

Il nuovo sensore da 14mpx utilizza una tecnologia rivoluzionaria che ha permesso di avvicinare i fotositi riducendo lo spazio fra di loro, anziché rimpicciolirli, portando a inaspettati miglioramenti sul versante del rumore e ad un notevole miglioramento degli obiettivi, compresi quelli vecchi non telecentrici. Risulta addirittura che gli obiettivi di classe economica, che avrebbero dovuto essere penalizzati dalla maggiore risolvenza del sensore, si comportino meglio che sulla k10, rinascendo a nuova vita.

Ricordo che Hoya + Samsung sono due colossi che se la ridono sia di Canon che di Nikon, e che se fanno sul serio, quanto a capacità di investimento, possono temere la sola Sony.

Inoltre, grazie a Tokina, adesso i progetti ottici Pentax sono disponibili per tutti, e sono molto apprezzati a giudicare dalle vendite del 12-24, del 16-50 e del 50-135.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Mar, 2008 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel topic sul medio formato ho scritto che la Pentax ha smesso di produrre fotocamere medio formato (non l'ho scritto, ma qui sicuramente ha gettato la spugna), e quali sono i progetti di Hoya (che ha acquistato Pentax) per Pentax.

Sicuramente Hoya e Samsung sono dei colossi, ma in altri campi e ritengo improbabile in tempi brevi che possano davvero sfondare nel settore reflex. Adesso vedremo cosa fa questo sensore da 14 mp (qualche mp in più non fa grande differenza; vediamo gamma dinamica, sensibilità, per valutarlo) costruito in tandem dalle due aziende, e comunque auguri: più competitori sul mercato possono solo giovare agli acquirenti. Wink

Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Mar, 2008 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
più competitori sul mercato possono solo giovare agli acquirenti. Wink

Su questo non c'è dubbio.
I primi possessori della K20 (le prime sono arrivate da tre o quattro giorni) ne sono entusiasti.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Mar, 2008 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi fa immenso piacere per loro... Smile
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi unisco: qualsiasi casa fotografica ha ottime fotocamere ed obiettivi.
L' importante è trovare il giusto feeling. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
holden
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi hanno colpito le considerazioni sul 4:3, e sulle "sorti" del taglio verticale. Smile
Da parte mia posso solo raccontare la mia esperienza:
Ho cominciato a scattare con una compattina che produceva proprio immagini 4:3 ebbene, tantissime erano verticali, e una buona parte di quelle orizzontali sono state tagliate riportando il formato a un 3:2.
Da quando sono passato alla reflex con formato nativo 3:2, ho realizzato molte meno foto verticali; non mi è ancora capitato una volta di tagliare i lati lunghi per riprodurre il 4:3.
Per questo non credo che prenderò mai in considerazione oly.
Ma si tratta, come ovvio che sia, di un'esigenza personale.

LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

holden ha scritto:

Da quando sono passato alla reflex con formato nativo 3:2, ho realizzato molte meno foto verticali

Quindi si può pensare che in qualche modo, inconsciamente, hai trovato il formato 2:3 meno favorevole al taglio verticale? E che quindi abbia ragione Palmerino nel sostenere che il 4:3 è utile a chi invece il formato verticale lo utilizza?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

Vai a: