photo4u.it

Iperfocale questa sconosciuta ... reintroduciamola...
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

Sei interessato alla reintroduzione degli indicatori di iperfocale sugli obiettivi?
Si perché è una funzionalità importantissima
92%
 92%  [ 25 ]
No perché è inutile
0%
 0%  [ 0 ]
Non so di cosa tu stia parlando
0%
 0%  [ 0 ]
Non so di cosa tu stia parlando ma vorrei saperne di più
7%
 7%  [ 2 ]
Totale voti : 27

Autore Messaggio
mailand
utente

Iscritto: 21 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho votato si: l'ho sempre trovata utile e pratica e mi ruga che venga omessa su tutti o quasi i nuovi vetri...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
migiche
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me dare come uniche alternative:
-Si perché è una funzionalità importantissima
-No perché è inutile
è un po' riduttivo...

è vero che era una comoda funzionalità, ma secondo me con il DOF preview si risolvono molti problemi... inoltre con la possibilità di fare le raffiche in bracketing di apertura e grazie alla possibilità di visionare subito e scartare le foto non corrette, direi che non è proprio importantissima...
Diciamo che si poteva aggiungere la voce:

Sei interessato alla reintroduzione degli indicatori di iperfocale sugli obiettivi?

Si, ma se questo dovesse comportare un costo maggiore, ne faccio anche a meno...

PS. bisogna anche dire che molti obiettivi hanno il focus servoassistito e l'anello gira indefinitamente... questo impedisce di scrivere le tacche sul barilotto...

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M__R
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, Migiche...

è ovvio che la reintroduzione delle tacche può avvenire DOVE POSSIBILE. Ho preso un bellissimo 50 mm 1,8 che poteva tranquillamente avercelo...

Comunque con il DOF preview non si possono fare cose senza pensare ed inquadrare come spesso capita nella street photo. Se devi cogliere UNA foto e magari devi venderla spesso, più spesso di quanto tu credi hai UNA possibilità e spessissimo non hai materialmente il tempo di impostare il programma di bracketing.

Scusatemi ma forse penso troppo in visione professionale e non solo amatoriale della foto.

Io ribadisco NON che ERA una comoda funzionalità ma che E' una comoda funzionalità soprattutto per chi non utilizza digitale.

Ciao, Mario

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
migiche
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

M__R ha scritto:
Ciao, Migiche...

è ovvio che la reintroduzione delle tacche può avvenire DOVE POSSIBILE. Ho preso un bellissimo 50 mm 1,8 che poteva tranquillamente avercelo...

Comunque con il DOF preview non si possono fare cose senza pensare ed inquadrare come spesso capita nella street photo. Se devi cogliere UNA foto e magari devi venderla spesso, più spesso di quanto tu credi hai UNA possibilità e spessissimo non hai materialmente il tempo di impostare il programma di bracketing.

Scusatemi ma forse penso troppo in visione professionale e non solo amatoriale della foto.

Io ribadisco NON che ERA una comoda funzionalità ma che E' una comoda funzionalità soprattutto per chi non utilizza digitale.

Ciao, Mario

Credo di aver capito il punto che vi preme...
Allora penso anche che come diceva qualcuno, l'introduzione di un tasto "iperfocale" al posto del direct print o come possibilità di personalizzazione al mio "function" possa essere la cosa ideale, anche meglio delle tacche sul barilotto.
Poichè l'iperfocale viene calcolata in base al diaframma impostato in quel momento un calcolo rapido e preciso può essere fatto meglio dal processore della fotocamera che dal fotografo, che magari deve controllare il diaframma e regolare il fuoco di conseguenza...
no?

Ciao
Michele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M__R
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi di si...

un tasto potrebbe andare benissimo in alternativa o meglio in parallelo alle tacche.

Se poi sostituisse il direct print canon che non serve assolutamente a nulla... ancora meglio.

Ciao, Mario

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Jamal
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:
A nessuno dei miei manca la scala della pdc Very Happy

Manco ai miei manca!!! Mandrillo

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Mar, 2008 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

M__R ha scritto:
Direi di si...

un tasto potrebbe andare benissimo in alternativa o meglio in parallelo alle tacche.

Se poi sostituisse il direct print canon che non serve assolutamente a nulla... ancora meglio.

Ciao, Mario

Scusa, ma una volta che sai che sei sull'iperfocale (che tra l'altro non dipende dal soggetto inquadrato e che quindi può essere impostata anche con il tappo sulla lente) e che ti ci ha messo la macchina, a cosa ti servono le tacche?

Ma soprattutto perchè per forza le tacche?
Perchè non un display, una lancetta, una ruota o una voce registrata?
Di tutti i possibili indicatori, le tacche sono il peggiore immaginabile!!!!!

Mah Mah Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a mio avviso, specie sulle compattone, dovrebbe esistere un tastino che, per ogni lunghezza focale ed apertura, settasse il fuoco proprio sull'iperfocale.
a mio avviso sarebbe utilissimo, specie in quelle condizioni per cui la messa a fuoco tradizionale fallisce o magari è lenta.
è dai tempi della s602z che lo auspico, probabilmente lo ritengo utile solo io?? bho!
in ogni caso dovrebbe essere di implementazione banale.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M__R
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 12:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
M__R ha scritto:
Direi di si...

Ciao, Mario

Scusa, ma una volta che sai che sei sull'iperfocale (che tra l'altro non dipende dal soggetto inquadrato e che quindi può essere impostata anche con il tappo sulla lente) e che ti ci ha messo la macchina, a cosa ti servono le tacche?

Ma soprattutto perchè per forza le tacche?
Perchè non un display, una lancetta, una ruota o una voce registrata?
Di tutti i possibili indicatori, le tacche sono il peggiore immaginabile!!!!!

Mah Mah Mah

Perché le tacche? ad esempio perché sono vecchio e le ho usate da quando avevo 11 anni e da quando mio nonno mi ha spiegato come si usavano le ho sempre trovate praticissime. Si vede DA dove - A dove sarà a fuoco. Non c'è bisogno di guardare nel mirino o sul display, basta guardare il barilotto. Altri sistemi non li ho mai visti anche perchè non li hanno mai implementati... sarà che le tacche non erano proprio così male.

Escluderei a priori la voce registrata perché in alcuni casi è meglio non disturbare o è più "sano" NON farsi sentire. Very Happy

Ciauz

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M__R
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 1:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bastiancontrario ha scritto:
a mio avviso, specie sulle compattone, dovrebbe esistere un tastino che, per ogni lunghezza focale ed apertura, settasse il fuoco proprio sull'iperfocale.
a mio avviso sarebbe utilissimo, specie in quelle condizioni per cui la messa a fuoco tradizionale fallisce o magari è lenta.
è dai tempi della s602z che lo auspico, probabilmente lo ritengo utile solo io?? bho!

Magari sulle compattone potrebbe essere utile metterlo anche in un menu quindi da poter selezionare anche come default.
Certamente potrebbe essere utilissimo avere un tastino "iperfocale" anche sulle reflex che quando lo pigi il pun to a fuoco si trova a metà dell'iperfocale stessa.
Ma io voglio anche poterla gestire per i cavoli miei. Magari un pelino più in qui o un pelino più in là.

Faccio 1 esempio:

ho in mano la mia mamiya 645 con un normale di 80mm
devo fotografare una cosa che si trova a 5 metri
so che fotograferò (per un qualche motivo misterioso che mi ha fatto decidere in questo senso) ad f11

come userò l'iperfocale? Faccio solo 3 esempi tra le scelte che posso effettuare

da 3 a 10 metri (col mio soggetto a 5 metri "quasi" al centro per intenderci?)
da circa 4m ad infinito (dando preponderanza allo sfondo?)
da circa 2,5 metri a ca. 5 metri (ponendo il mio soggetto al limite dell'iperfocale)?

Non so, per me sono considerazioni che quando fotografo voglio poter controllare. Magari si potrebbe avere anche una rotellina per "spostare" l'iperfocale in + o - così come si fa con le frazioni di stop di tempo o diaframma.

NB tutte le indicazioni sono fatte in fretta, ovviamente.

Ciauz

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

M__R ha scritto:
bastiancontrario ha scritto:

Magari sulle compattone potrebbe essere utile metterlo anche in un menu quindi da poter selezionare anche come default.
Certamente potrebbe essere utilissimo avere un tastino "iperfocale" anche sulle reflex che quando lo pigi il pun to a fuoco si trova a metà dell'iperfocale stessa.
Ma io voglio anche poterla gestire per i cavoli miei. Magari un pelino più in qui o un pelino più in là.

Faccio 1 esempio:

ho in mano la mia mamiya 645 con un normale di 80mm
devo fotografare una cosa che si trova a 5 metri
so che fotograferò (per un qualche motivo misterioso che mi ha fatto decidere in questo senso) ad f11

come userò l'iperfocale? Faccio solo 3 esempi tra le scelte che posso effettuare

da 3 a 10 metri (col mio soggetto a 5 metri "quasi" al centro per intenderci?)
da circa 4m ad infinito (dando preponderanza allo sfondo?)
da circa 2,5 metri a ca. 5 metri (ponendo il mio soggetto al limite dell'iperfocale)?

Non so, per me sono considerazioni che quando fotografo voglio poter controllare. Magari si potrebbe avere anche una rotellina per "spostare" l'iperfocale in + o - così come si fa con le frazioni di stop di tempo o diaframma.

NB tutte le indicazioni sono fatte in fretta, ovviamente.

Ciauz

Temo che tu abbia confuso l'iperfocale con la profondità di campo.
L'iperfocale dipende da lunghezza, diametro del circolo di confusione e apertura e non si può spostare.
Quello che tu sposti, nel tuo esempio è il campo a fuoco.

Nel tuo caso, 80mm F/11 con un CdC di 0,06m, l'iperfocale è a 9,51m.
E puoi usarla SOLO focalizzando a 9,51m, avendo tutto a fuoco tra 3 a 11m circa.
La posizione del soggetto non c'entra.
Da qui l'utilità di un tastino "iperfocale" che, data apertura e lunghezza, focalizza automaticamente alla ESATTA distanza (non credo che il tuo barilotto abbia una tacca esattamente a 9,51m.... E magari una 3,41m per quando scatti a F/22...)

Quello che tu fai è una normale valutazione della profondità di campo.

E non penso proprio che sul barilotto ci siano tacche così fitte e precise da darti le profondità di campo al centimetro.

Wink Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

son d'acccordo con Nicola... Le tacche son dovute al fatto che prima schermi non ce ne erano. Ora, senza danni e modifiche, con semplici firmware, potremmo avere questi dati sul lcd...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: