photo4u.it

Altro che Sigma DP1!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Mar, 2008 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch' io penso che ci saranno ancora le aps.
Probabilmente le maggiori concorrenti del 4/3 non saranno né le aps, né le full-frame, ma le compatte videofotocamere con prestazioni fantascientifiche (rispetto ai modelli attuali).
Per le foto da vedere sui televisori 16/9 basta scattare due foto per avere ottime panoramiche, ma io spero ci siano videoproiettori da 500 euro con prestazioni altissime.
A quel punto, poco conteranno le proporzioni, anche se "incrociando" le foto orizzontali e verticali un pò scoccerebbe avere una formato meno quadrato.
Comunque io spero di esserci, il resto conta poco. Wink

Ultima modifica effettuata da palmerino il Lun 10 Mar, 2008 6:05 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio C.
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 10 Mar, 2008 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Per le foto da vedere sui televisori 16/9 basta scattare due foto per avere ottime panoramiche

beh, comodo è comodo... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Mar, 2008 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be, il formato aps o full-frame non è 16/9.
Io per adesso non ho problemi a vedere le mie foto se eseguissi delle transizioni (dissolvenze) con le mie foto: basta ingrandire leggermente l' immagine sul televisore per avere una godibile visione (come adatto le trasmissioni che sono 4/3 sul mio televisore 16/9).
Di solito non si cerca l' immagine fissa o l' estrema precisione...in televisione.
Comodo invece è stampare ed impaginare i miei matrimoni con i pratici album/libro nel formato 30x40cm (preciso)...e lì è un lavoro: non posso farmi seghe mentali o perdere tempo, ma valutare l' attrezzatura migliore per me. Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio C.
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Mar, 2008 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh,

aps o full frame ha un bel rapporto 1.5
il 16:10 (perchè di qs si tratta) 1.6, 1.7 sul 16:9
Per me ci va a nozze (e infatti sul CinemaDisplay è una goduria, vedere foto e presentazioni riempire lo schermone senza vuoti e senza quegli adattamenti da "gambe-grassocce-ai-lati" tipo 4/3->16/10).
Seghe mentali qui nn se ne fa nessuno (forse), semplicemente alcune "soluzioni" mi sembrano un pò ardite (tipo far sempre 2 foto due per arrivare al 16/9...).
Per quanto riguarda i tuoi matrimoni, fortunatamente non tutta la fotografia si riduce a questo Wink

_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Mar, 2008 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
_Nico_ ha scritto:

E soprattutto ci saranno moltissimi televisori in 16/9, in cui le foto in 4/3 sembreranno corte da tutte le parti... Smile

In verticale il discorso si ribalta in sfavore del 3/2 Wink

In verticale il discorso si ribalta in sfavore della fotografia... Rolling Eyes

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Mar, 2008 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
rikyxxx ha scritto:
_Nico_ ha scritto:

E soprattutto ci saranno moltissimi televisori in 16/9, in cui le foto in 4/3 sembreranno corte da tutte le parti... Smile

In verticale il discorso si ribalta in sfavore del 3/2 Wink

tutto è relativo: sono riuscito a fare scatti verticali anche con la Horizon (panoramica)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Mar, 2008 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Accidenti: neanche più in verticale si può scattare?
Leonardo Da Vinci, un pittore italiano molto conosciuto, ma da tempo non più con noi, era un genio in tutto, anche nelle invenzioni più incredibili.
Conosceva bene i vari rapporti armonici eppure ha dipinto forse il suo quadro più famoso in un formato verticale.
Basta andare in una qualsiasi chiesa per verificare che il taglio verticale è ampiamente usato nella iconografia dei santi, per esempio.
Certamente la fotografia non è una pittura, ma siamo lì.
Però basta andare a visitare qualsiasi mostra di reportage o sfogliare un qualsiasi giornale (stranamente le pagine sono in verticali, non orizzontali) per dipanare qualsiasi dubbio.
Però posto solo questa simpatica rivisatazione: purtroppo sempre composta in verticale, ma perdonerete l' autore, chiunque sia. Wink
http://www.flickr.com/photos/udronotto/628730467/

Ed adesso mi vendo tutto il mio (ormai) abbondante corredo 4/3 per prendermi un "moderno" sistema aps, anzi no, full-frame, altrimenti le stampe oltre il formato 50x70cm vengono sfuocate.
Probabile che ho avuto un abbaglio vedendo quello che era riuscito a fare la mia piccola Minolta Dimage A2 anche nel formato 40x50cm...capita.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio C.
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Mar, 2008 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto, in effetti nn c'è neanche da discuterne.
Se il buon Leonardo faceva così vuol dire che si fa così. E basta!!!
Sperèm che i monitor 16:9 li facciano solo verticali e 4:3... sti somari!!! LOL

rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Mar, 2008 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ormai siamo a mezza discussione dedicata agli schermi 16:9 Rolling Eyes

Solo io penso che si tratta di seghe mentali e che non decideranno nulla sul futuro della fotografia e dei formati???

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Mar, 2008 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

Questa proprio non l'ho capita... Mah

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Mar, 2008 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio C. mi fa morire! Smile

Non ho detto che è difficile scattare in verticale, non mi pareva proprio. Non credo nemmeno ci siano difficoltà a farlo... Ma con la diffusione del 16:9 la fotografia verticale risulterà molto sacrificata, e il 4:3 non guadagnerebbe molto di più.

Bisognerà cominciare a guardare attentamente il cinema, se la destinazione finale è un monitor...

169.jpg
 Descrizione:
Una foto verticale in un formato 16:9. Le fasce più chiare agli estremi indicano quale sarebbe la differenza tra un 4:3 e un 3:2.
 Dimensione:  61.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 235 volta(e)

169.jpg

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La disposizione finale del monitor per i tanti giovani che saranno sempre di più e quindi il futuro della fotografia è youtube, non certo il formato 16/9 dei nostri televisori.
Per questo prevedo una fotocamera compatta che videoriprende, effettua scatti fotografici, magari permette di telefonare, navigare in internet ed avere un pratico navigatore satellitare...il vero concorrente di tutte le fotocamere che noi attualmente usiamo, 4/3 compreso.
La televisione è per le immagini in movimento: nel caso, ci saranno proiettori ad alta qualtità, altrimenti a cosa servirebbe una reflex da 22mp quanto ne bastano 2, al massimo 3 di mp?
Per ridurle in una scatola luminosa che andrà vista anche ad una certa distanza?
Il formato verticale è dinanico ed è molto usato, fortunatamente (reportage, editoria...).
Comunque siamo andati off topic di brutto. Smile

Oggi si hanno molte scelte: non piace il formato 4/3?
Si può scegliere l' aps.
L' aps non va bene perché si intravede un pò di rumore a 3.200 iso?
C' è il full-frame.
Non va bene il full-frame, perché il medio formato digitale è arrivato a 39mp?
Si sceglierà formati digitali così corposi.
E' personale la scelta.
Quando si parlava del 4/3 ed io l' avevo appena scelto, lo si dava per un sistema in fallimento, almeno la casa Olympus (non c' era ancora la Panasonic con i Leica e la Sigma con gli universali).
Eppure non mi sono mai preoccupato.
Mai.
Perché già il sistema mi soddisfaceva (poteva anche fallire, tanto c' erano già tanti Zuiko Pro) e mi avrebbe continuato a soddisfare: infatti a giugno saranno 3 anni che uso la E-1 e di questi tempi fa notizia usare una reflex digitale per più di 2 anni, no?
Buone foto, qualsiasi siano i rapporti anche con una compatta da soli 4mp. Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Antonio C. mi fa morire! Smile

Non ho detto che è difficile scattare in verticale, non mi pareva proprio. Non credo nemmeno ci siano difficoltà a farlo... Ma con la diffusione del 16:9 la fotografia verticale risulterà molto sacrificata, e il 4:3 non guadagnerebbe molto di più.

Bisognerà cominciare a guardare attentamente il cinema, se la destinazione finale è un monitor...

Allora se lo sport è quelli di prevedere il futuro attravero questo genere di elucubrazioni semplicotte Rolling Eyes posso rispondonderti che il formato verticale non ha problemi sul telefonino e sull'iPod (=> li orienti come vuoi) ed ecco che siamo punto a capo.

Di pseudo-argomenti del genere ne possiamo sfornare a decine, ma se vogliamo parlare seriamente mettiamoli da parte.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 1:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Insomma, tu dubiti che la tv e il suo imperio possano influire sulla fotografia, inducendo a privilegiare il taglio orizzontale quando la destinazione dell'immagine è proprio la TV? E il mio pensiero è sempliciotto? Mi fa piacere che ci siano la vastità e la profondità del tuo pensiero a sopperire alle mie lacune.

Ma ti ricordo -da moderatore- che "qualsiasi critica dovrà essere esposta nel rispetto delle persone e delle idee altrui e non dovrà compromettere il clima delle discussioni". Quindi usa toni più urbani per la conversazione ed evita assolutamente giudizi tranchant sui tuoi interlocutori.

Ciò detto, cercando di proseguire il tuo ponderoso ragionamento, devo supporre che l'adozione del formato 4:3 per le digitali compatte e in seguito per le reflex come l'Olympus e le altre sia del tutto indipendente dalla televisione e dal formato del suo monitor...

Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Mar 11 Mar, 2008 2:18 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 2:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche essere precisi è una forma di rispetto verso gli altri.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio C.
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 2:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino... perfino l'ipod touch da cui scrivo ora e'... 16/9!!! e youtube ci va a pennello Smile
(così come le foto...)

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 2:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Può darsi che io abbia sbagliato i calcoli, ma non ho certo intenzionalmente denigrato persone o idee altrui. E la differenza è abissale, e su questo punto non è il caso tu replichi ancora, a norma di regolamento. Grazie.

In primo luogo è bene tu sappia che non ho interesse a criticare il formato 4:3. Non mi entusiasma, ma è uno dei formati storici della fotografia. Per di più è una delle fondamentali proporzioni armoniche (con il 2:1 e il 3:2) che sono elementi per me di lavoro pressoché quotidiano.

In secondo luogo la foto che a te sembra mal proporzionata è proprio in 4:3. Immagino saprai che il 4:3 non è esclusiva della Olympus, che piuttosto giunge pressoché ultima sul carro di questo formato. La foto è stata scattata con una medio formato 6x4,5, cioè in proporzioni 4:3. Il punto è che non ho calcolato che il fotogramma in realtà è un po' più piccolo: quel che manca se lo mangiano in parte i bordi, e il nero del margine pellicola che si fonde col nero dello sfondo.

Dunque non ho certo ridotto l'immagine per far apparire in cattiva luce il formato 4:3. Per dirla molto elegantemente: Who cares?

Piuttosto ho voluto dare esempio visivo di come appaia una foto verticale su uno schermo 16:9. E il problema, millimetro più o meno, resta in tutta la sua evidenza.

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio C. ha scritto:
palmerino... perfino l'ipod touch da cui scrivo ora e'... 16/9!!! e youtube ci va a pennello Smile
(così come le foto...)

Non vedo quale problemi avrebbe una foto 4/3 su un formato 16/9: sarà leggermente ingrandita come dovrà essere ingrandita (leggermente meno) la foto eseguita con un' aps.
Credi che sarà complicato mettere in commercio, tra qualche anno, una 4/3 che permetta anche tagli 16/9 e direttamente, dopo un montaggio veloce sulla fotocamera, mandarli su internet (magari via wireless collegandolo ad telefonino) per visionarlo su youtube.
Davvero questo credi sia impossibile?
Io parto da un formato che sfrutta meglio il cerchio di copertura delle mie ottiche (e su questo ci sarà poco da obiettare), un semplice taglio permetterà il formato 2/3 o 16/9.
Esistono già compatte che eseguono ciò: non dobbiamo aspettare domani.
Intanto io mi diverto e con il formato verticale e con le proporzioni generose del formato che ho scelto.
Nico ha detto bene: il formato 4/3 da sempre è usato nel medio formato.
Una volta la Fuji se ne uscì con il formato, cosidetto ideale (secondo questa casa): il 6x8cm.
Costruì un corredo invidiabile come ottiche ed una fotocamera basculabile e decentrabile: il formato scelto ha le proporzioni 4/3.
Con il mio televisore 16/9 ingrandisco leggermente l' immagine 4/3 ed ottengo un' ottima visione: perdo qualsosina ai bordi estremi, ma a parte i sottotitoli non ho nessuna difficoltà a godermi un fllm od una trasmissione.
Perché dovrei averne con la fotografia, che di solito uso "movimentarla" nelle mie proiezioni destinate a questo elettrodomestico?
Non è ho, infatti.
Siccome invece stampo molto, trovo più funzionale il formato quasi quadrato.
Comprendo che ormai pochissimi stampano, ma io ho altre esigenze.
Questa foto è eseguita con la mia E-1 a 7mm come focale:

Corrisponde ad un 14mm sul full-frame?
No, non precisamente.
Se io avessi scattato questa foto con una Nikon D3 ed il nuovo bellissimo zoom grandangolare che parte da 14mm avrei avuto questa fotografia:

Questa foto l' ho tagliata nel formato 2/3 quello delle aps e full-frame (o la pellicola 35mm): si nota che lasciando invariata la parte bassa, si perdono dettagli nella parte alta (la palma e l' abitazione sulla sinistra vengono tagliate).
Viceversa, mantenendo i dettagli in alto, si tagliava la pianta in basso a sinistra.
Perché?
Perché il 4/3, essendo più quadrato, regala un angolo di campo sul lato corto equivalente a circa 12,5mm.
Non sono pochi!
Si potrà ribattere che si può acquistare il bel Sigma 12-24mm, ma se volessi un' ottica Nikkor mi dovrò adeguare alla focale minima che attualmente propone (ed anche Canon credo non abbia focali più corte del 14mm).
Ma non è questo che volevo sottolineare.
Il succo è: io ho un' ottica grandangolare più ampia rispetto ad una equivalente usata nel formato aps: posso tagliare parte dell' immagine per averla 2/3, ma comunque sfrutto meglio, in partenza, la copertura della mia ottica.
Dal formato 2/3 posso avere un taglio 4/3 certamente, ma a quel punto, incomincio ad essere più penalizzato come angolo di campo effettivo.
Per questo considero il 14mm usato nel formato 4/3 (focale di partenza dei tanti Zuiko standard, tipo il 14-42mm e 14-54mm) una focale che sul campo è maggiore del classico 28mm (usato sul full-frame), ma circa un 25mm leggermente tagliato ai lati lunghi.
Per me è un vantaggio.
Chi è abituato al formato 2/3 probabilmente non apprezzerà questa diversità: del resto ho usato per 20 anni il 35mm ed ho fatto di necessità virtù.
Ma usando il sistema 4/3 da ormai alcuni anni, sinceramente mi sento agevolato nella composizione (nella fotografia di arredamento, per esempio, riesco ad avere la totalità dei soggetti senza tagliare in altezza od in basso, importanti dettagli).
Ma è e resta una opinione personale: chi aspira al full-frame se ne fregherà di questi ragionamenti.
Io aspetto che la Pentax sforni la sua 645D, ovvero una 4,5x6 digitale.
Come proporzioni...non mi troverei spaesato. Wink
Il guaio è che sono così contento delle qualità che attualmente ottengo (con ottime ottiche), che difficilmente sentirei l' esigenza di passare a formati superiori.
Però ripensandoci non è un guaio. Smile
Buone foto, non importa quale proporzioni usiate.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Questa foto è eseguita con la mia E-1 a 7mm come focale:
...
Corrisponde ad un 14mm sul full-frame?
No, non precisamente.
Se io avessi scattato questa foto con una Nikon D3 ed il nuovo bellissimo zoom grandangolare che parte da 14mm avrei avuto questa fotografia:

Hai fatto un buon esempio. Buono proprio perché hai sfruttato appieno il formato. Perciò nelle pagine precedenti segnalavo il frequente caso contrario: foto in 4/3 che si possono tagliare tranquillamente in 3/2. In quei casi non s'è prestata attenzione alla composizione, e il 4/3 è solo rimasto dello spazio in più... Rolling Eyes

palmerino ha scritto:
Io aspetto che la Pentax sforni la sua 645D, ovvero una 4,5x6 digitale.

Puoi scordartelo, ahimè. Da quando Pentax è stata acquistata da Hoya il settore digitale è stato compresso nella sola fascia consumer e la 645 D è stata definitivamente accantonata.

Non solo, dai siti ufficiali sono scomparse sia la 645 a pellicola che la 67. Non c'è stato alcun comunicato, ma tutto lascia intendere che abbiano proprio chiuso col medio formato in genere. (Ne ho parlato nella sezione medio formato, se vuoi approfondire)

Vai a fine pagina
Antonio C.
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

4/3 e 3/2 richiedono accorgimenti diversi nella composizione, per sfruttare al meglio la diversa "forma" dello spazio disponibile. In qs esempio la foto postata, per come è stata ripresa, presenta *meno* errori compositivi in 4/3, nell'altro modo allontanandosi si sarebbe avuta una visione più allargata, volendo anche con quella fetta di cielo superflua.
Non ne faccio, a parte gli scherzi, una questione di vantaggi/svantaggi. A me piace la foto *orizzontale* (anche il ritratto), con proporzioni 3/2 fra i lati. Mi piace visualizzare le immagini in quel modo, le trovo più confacenti ai miei gusti estetici. Avessi un supporto 4/3 (dal 645 al digi) cropperei tutto selvaggiamente.
ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: