|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Ven 04 Ago, 2006 11:59 am Oggetto: |
|
|
Dico la mia:
Metto la tank in frigo e la porto a 19-20°
Stesso per acqua e chimici.
Preparo acqua fredda (con ghiaccio o mattonella) per bagnomaria e dopo aver preparato le soluzioni a 20° (se son meno aspetto, sennò raffeddo a bagnomaria) comincio.
Temperatura monitorata costantemente (ho il termometro incorporato nella tank), appena noto tendenza al rialzo (meno di 1/2 grado) riporto a bagnomaria. Sviluppo in D-76 1+1, lievi scostamenti di temperatura non creano grossi problemi.
In camera oscura invece ho qualche difficoltà in più, ho stampato con bagni caldi (come diceva Claudio) con risultati buoni ma difficili da controllare (il contrasto è altissimo). Vorrei provare di notte utilizzando le mattonelle, vi dirò....
Ciao a tutti.
Alessandro _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FrenkPeretta utente
Iscritto: 19 Feb 2007 Messaggi: 185
|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 5:58 pm Oggetto: |
|
|
| claudiom ha scritto: | "MAI", "SEMPRE": l'urgenza di dare regole non finisce.
Ricordo alcuni grandi fotografi giapponesi, Tahara (neutol concentrato a 30 gradi), ma anche lo stesso Monti, adoperare sviluppi caldi con esiti precisi, molto espressivi.
E' l'effetto finale quello che conta, le regole sempre sotto i piedi.
Non dopo anni di esperienza, subito.
ciao, Claudio. |
ma aumentare la temperatura non è come svlipuppare per più tempo?
il neutol a 30 gradi per sviluppare o per la stampa?
mi faresti vedere qualche esempio?
grazie
ciao |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mar 11 Mar, 2008 10:38 am Oggetto: |
|
|
Prelavo la pellicola con acqua a 20 gradi (per circa 30 secondi) e preparo nel lavandino abbastanza acqua a 19 °C se fa caldo ed a 21 °C se fa freddo.
La tank la lascio (tra un agitazione e l'altra) a bagno maria nel lavandino. Controllo 2 o 3 volte la temperatura del chimico con il termometro lungo ad alcol e non ho mai notato variazioni sigificative. In estate il mio bagno e' caldo e l'acqua per l'ammollo la metto a 17/18°c.
Per abbassare velocemente la temperatura del bagno maria, uso l'involucro di plastica dei rulli 35mm preventivamente riempiti di acqua e fatti congelare.
Ne ho il freezer pieno ed il tappo ha un ottima tenuta.
.oesse. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|