photo4u.it

Si può fare a meno della tropicalizzazione?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2008 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lascia perdere la reflex dalla barca, a meno chè non lo fai per lavoro e quindi puoi permetterti di cambiare corpo ed ottiche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2008 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non metterei mai la mia K10 sotto la fontana, e nemmeno sotto la spray, e tantomeno dentro un lavandino... Però, quando oggi è venuto a piovere improvvisamente, ero contento che la mia macchia fosse tropicalizzata. Così come quella volta che fotografavo con un cavalletto le onde del mare e un'improvvisa onda più lunga ha inzuppato tutto.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Ultima modifica effettuata da LupoBianco il Mer 05 Mar, 2008 9:52 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2008 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per la pioggia, ho utilizzato sia la 20D che la 5D e ti assicuro che non è successo niente. Per le mareggiate, non ci penso neppure di immortalarle a meno che no ci sia vento contrario, neppure con una tropicalizzata. Non immaginate neppure cosa possa fare la salsedine, come corrosione, anche se non entra dentro! Smile Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2008 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
per la pioggia, ho utilizzato sia la 20D che la 5D e ti assicuro che non è successo niente. Per le mareggiate, non ci penso neppure di immortalarle a meno che no ci sia vento contrario, neppure con una tropicalizzata. Non immaginate neppure cosa possa fare la salsedine, come corrosione, anche se non entra dentro! Smile Wink

Ma dopo la sciacquo e la salsedine va via, con un filo d'acqua però... Smile

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2008 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provato: durante un' intera giornata a fotografare una mareggiata a Ponza (isola del Sud Pontino) e la sera, la salsedine faceva stridere il mio zoom 50-200mm al variare della focale e dovevo sforzarmi.
Ho preso un tovagliolo ben zuppo d' acqua ed ho lavato tutta la mia attrezzatura: dopo l' ho solo asciugata ed è tornata nuova.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 2:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la salsedine e' maledetta, ha un potere corrosivo impressionante, e puo' davvero rovinare cose apparentemente immuni alla salsedine stessa Wink ..

.. pero' anche l'acqua dolce se si infiltra nelle fessurazioni e poi rimane anche in piccolissima quantita' , certo potrebbe causare belle muffette.. LOL ecc Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kawagià
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 4:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
la salsedine e' maledetta, ha un potere corrosivo impressionante, e puo' davvero rovinare cose apparentemente immuni alla salsedine stessa Wink ..

.. pero' anche l'acqua dolce se si infiltra nelle fessurazioni e poi rimane anche in piccolissima quantita' , certo potrebbe causare belle muffette.. LOL ecc Rolling Eyes

no ti assicuro che non cr nessuna infiltrzione l'ho costatato io Wink

3_lifting_top_P6167313.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  95.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 495 volta(e)

3_lifting_top_P6167313.jpg

biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

be'..non so per le reflex...ma le compatte le porto da 4 anni in canoa in mare a seguire le navi da guerra quando arrivano per il varo di una nuova,sott'acqua con banali custodie di plastica,quando la mareggiata fa unire il mare al fiume,in estate dentro lo zaino sotto il sole..le poso sulla battigia sopra i sassi per qualche inquadratura speciale...mai avuto problemi..mi sembra strano che le reflex sia cosi piu delicate..voglio si prendere una reflex..ma mai se a discapito di rinunciare a certi momenti...mi sa che me le tengo ben strette le piccole vecchiette.. Ops
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biancoblu ha scritto:
be'..non so per le reflex...ma le compatte le porto da 4 anni in canoa in mare a seguire le navi da guerra quando arrivano per il varo di una nuova,sott'acqua con banali custodie di plastica,quando la mareggiata fa unire il mare al fiume,in estate dentro lo zaino sotto il sole..le poso sulla battigia sopra i sassi per qualche inquadratura speciale...mai avuto problemi..mi sembra strano che le reflex sia cosi piu delicate..voglio si prendere una reflex..ma mai se a discapito di rinunciare a certi momenti...mi sa che me le tengo ben strette le piccole vecchiette.. Ops

A che modelli di vecchiette ti riferisci Ops ? parli di compatte digitali ? quelle impermeabili / resistenti agli urti ecc.. ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kawagià ha scritto:
Max35 ha scritto:

no ti assicuro che non cr nessuna infiltrzione l'ho costatato io Wink

ti credo , ma mi chiedo quanti lavaggi possano sopportare prima di iniziare ad accusare problemi alle guarnizioni .. soprattutto le ottiche hanno parti che compiono escursioni ( vedi gli zoom ) abbastanza ampie .

.. cmq per certe condizioni climatiche un corpo e un obiettivo tropicalizzato sono una valida soluzione se non quasi indispensabile.

Ora come ora a "basso costo" solo 2 macchine si possono reperire con queste caratteristiche , Olympus E1 ( nel mercato dell' usato ) , oppure Pentax k10 .
La e1 solo corpo si prende sui 350 euro , abbinata al 14 54 che costa nuovo sui 600 euro .
La K10 ora che e' praticamente uscita la 20 si trova a 600 euro , per l'ottica tropic pero' c'e' da sborsare un po' di piu' mi pare di aver trovato pentax 16-50 F2.8 ED intorno a 750 / 800 euro .

Canon ha la 40 , ma solo il coperchio CompaqFlash e il coperchio Batteria sono tropic .

Molti degli altri modelli , anche se non tropic , se prendono qualche gocciolina , non e' un dramma, bisogna tener presente che , ovviamente non le metti sotto un getto come la E1 Diabolico , e che dalla sabbia e' meglio stare lontani , soprattutto se tira molta aria Wink Argh!

ciao
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2008 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...le mie "vecchiette" sono le macchine che vedi in firma..canon a80,oly c 770uz,che da 4 anni uso con soddisfazione.ma anche la ultima fuji f31..son sempre usate in quelle condizioni..d'altronde ci vivo davanti al mare,non potrei far altrimenti..mai avuto problemi usandole senza protezioni...certo sott'acqua uso custodia in plastica siliconata..
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: