|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Lun 03 Mar, 2008 9:19 am Oggetto: |
|
|
Quando esce un nuovo prodotto molti lo snobbano....quando presi la D80 venni quasi insultato dai possessori della D70s...
P.S.la D300 ha la bolla?io non l'ho trovata nei menu,se si mi dici sotto quale voce?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Lun 03 Mar, 2008 9:25 am Oggetto: |
|
|
no, non ce l'ha, quella è della D300...
Senti Marco, qui non è questione di snobbare, sono risposte basata sulla domanda specifica dell'utente... Mi sembra che tu voglia affermare la superiorità ad ogni costo e per ogni uso della D300...
Fino a 400 iso (dove comunque la differenza è notevole rispetto alla D300, ma la qualità accettabile) la D200 è una gran macchina, secondo me ancora eccellente. La D300 ha una maggiore qualità praticamente solo per la fotografia low light (motivo che mi ha spinto a procurarmela, ad esempio).
Ma le esigenze non son le stesse per tutti...
_________________ il meno è più |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
|
Inviato: Lun 03 Mar, 2008 10:33 am Oggetto: |
|
|
| ubald™ ha scritto: | no, non ce l'ha, quella è della D300...
Senti Marco, qui non è questione di snobbare, sono risposte basata sulla domanda specifica dell'utente... Mi sembra che tu voglia affermare la superiorità ad ogni costo e per ogni uso della D300...
Fino a 400 iso (dove comunque la differenza è notevole rispetto alla D300, ma la qualità accettabile) la D200 è una gran macchina, secondo me ancora eccellente. La D300 ha una maggiore qualità praticamente solo per la fotografia low light (motivo che mi ha spinto a procurarmela, ad esempio).
Ma le esigenze non son le stesse per tutti... |
Non ho mai detto che la D200 sia una brutta macchina....mi sembra che la bolla c'è l'abbia solo la D3...
Ho solo detto che la D300 è superiore,sempre a mio avviso,anche ai livelli ISO più bassi,se vale o no la pena spendere 600 euro di più per l'acquisto questo spetta solo all'interesseta....
...e come dire vale la pena prendere il 24-70 F2.8 al posto del 28-70 e spendere 500 euro di più?...
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 03 Mar, 2008 10:47 am Oggetto: |
|
|
| marcoD80 ha scritto: | | Mi spiegate perchè la D300(secondo voi)non vale i 600 euro in più rispetto alla D200? |
Nessuno ha detto questo. La D300 è indiscutibilmente migliore della D200, e se dovessi comprare oggi una fotocamera DX prenderei la D300 -non avendo alcuna fotocamera. Ma non è questo il punto, e mi pareva d'averlo detto. Il punto è che la D300 non è necessaria per fare soprattutto ritratti e ogni tanto dei paesaggi. Per questi generi la stessa D200 basta e avanza...
Per inciso: anch'io tengo la D200 e attendo il sensore Fx su un corpo meno ingombrante della D3. Arriverà molto prima del 2009, secondo me. Ragioni di mercato -secondo la politica Nikon- ne consigliano il lancio prima del prossimo luglio. Se non arriva a luglio è per ragioni di produzione.
Un saluto a Bdcpv, che rileggo con piacere su queste pagine!
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Lun 03 Mar, 2008 11:16 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | ho avuto 4 d200.... per un totale di circa 150000 scatti ( se non ricordo male ), e obiettivamente solo una era perfetta....
le altre 3 hanno manifestato da subito qualche problemino :
|
Questo intendevo, avendo letto i problemi anche di molti altri, insomma, non gode certo di una buona fama
_________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
|
Inviato: Lun 03 Mar, 2008 11:45 am Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | | marcoD80 ha scritto: | | Mi spiegate perchè la D300(secondo voi)non vale i 600 euro in più rispetto alla D200? |
Nessuno ha detto questo. La D300 è indiscutibilmente migliore della D200, e se dovessi comprare oggi una fotocamera DX prenderei la D300 -non avendo alcuna fotocamera. Ma non è questo il punto, e mi pareva d'averlo detto. Il punto è che la D300 non è necessaria per fare soprattutto ritratti e ogni tanto dei paesaggi. Per questi generi la stessa D200 basta e avanza...
Per inciso: anch'io tengo la D200 e attendo il sensore Fx su un corpo meno ingombrante della D3. Arriverà molto prima del 2009, secondo me. Ragioni di mercato -secondo la politica Nikon- ne consigliano il lancio prima del prossimo luglio. Se non arriva a luglio è per ragioni di produzione.
Un saluto a Bdcpv, che rileggo con piacere su queste pagine! |
Sicuramente uscirà anche perchè dovrà contrastre la fascia di mercato della nuova Canon e della Sony alpha 900(in uscita entro l'estate) ma a mio avviso avrà un prezzo che oscillerà tra i 2500 e i 3000 euro andando di fatto a creare una nuova fascia di mercato che attualmente in nikon non c'è.
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Mar, 2008 1:51 pm Oggetto: |
|
|
| atropico ha scritto: | | Citazione: | ho avuto 4 d200.... per un totale di circa 150000 scatti ( se non ricordo male ), e obiettivamente solo una era perfetta....
le altre 3 hanno manifestato da subito qualche problemino :
|
Questo intendevo, avendo letto i problemi anche di molti altri, insomma, non gode certo di una buona fama |
Se ci dovessimo limitare a valutare ottiche e fotocamere per le lamentele che leggiamo, se ne salverebbero poche.
Io ho scattato diverse migliaia di foto con la D200, e non ho mai avuto il minimo problema, e ovviamente non passo il tempo a scriverlo sui vari forum.
La fotocamera ha dei limiti -il principale è la grana ad alti ISO, che si può tamponare- e ha presentato il noto problema dal banding appena uscita. Ma è e resta un'ottima fotocamera, a maggior ragione oggi, che si acquista nuova o usata a prezzi vantaggiosissimi.
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3932
|
Inviato: Lun 03 Mar, 2008 2:11 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Se ci dovessimo limitare a valutare ottiche e fotocamere per le lamentele che leggiamo, se ne salverebbero poche.
Io ho scattato diverse migliaia di foto con la D200, e non ho mai avuto il minimo problema, e ovviamente non passo il tempo a scriverlo sui vari forum |
quoto.
Ci si fa troppo condizionare dai forum, in cui è ben più facile che risaltino le lamentele che le lodi.
|
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Lun 03 Mar, 2008 3:54 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | NOCTILUX ha scritto:
Uhm... la 300 fa un po' meglio agli alti iso, tuttavia se credi vi sia stato un salto generazionale significativo non aspettarti troppo, potresti anche rimanere deluso, dal momento che molti problemi sono da considerarsi ben lungi dall'essere stati risolti. Innanzitutto, come tutte le altre reflex digitali che l'hanno preceduta, anche la 300 brucia velocemente le alte luci, nonostante il cambio da ccd a cmos e i vari accorgimenti tipo d-light "on board" e compagnia bella. Il bilanciamento del bianco in luce a incandescenza è molto problematico, molto più che sulla 200, e lì devi valutare un po' tu: se hai un concetto di ritrattistica "allargato", nel senso che esegui ritratti ovunque e non solo in studio in regime di luce controllata (sia luce continua che flash), potresti non riuscire affatto ad entrare in sintonia con una simile macchina, che oltrettutto prevede un apprendistato non indifferente per essere 'spremuta' a fondo... Che tu provenga dall'analogico o da una D200, 80, 70, 50 o 40, qui si riparte di nuovo, con un esposimetro in molte occasioni al limite dell'ingovernabile: chi per anni poteva affidarsi almeno alla misurazione spot e semispot con una certa tranquillità, qui vede crollare ogni certezza, perché la D300 tende alla sotto o sovraesposizione "random", ovviamente dipende dal tipo di luce che incrocia, ma tant'è che spesso non si trovano soluzioni immediate a una compensazione da usarsi in modo continuativo. L'esposimetro è veramente ipersensibile, potrei dire persino troppo, tanto che sembra di esser tornati per certi versi alle pellicole invertibili più rognose del passato.
Detto ciò, è una macchina che non ti sconsiglio ma nemmeno ti consiglio, anche in virtù dei 51 punti di messa a fuoco che nella ritrattistica e paesaggistica non userai praticamente MAI e lo stesso si può dire per le raffiche a più di 6ftg/s... siccome le paghi, assieme a live view ed altre utili/inutili funzioni che non incidono nel risultato fotografico, tieni magari presente ciò che ti è stato consigliato, 600 euro di differenza per funzioni che non ti servirebbero un granché non sono proprio un'inezia...
Mi permetto di dissentire in tutto quello appena scritto sopra...l'esposimetro della D300 è uno dei migliori presenti sul mercato,i 51 punti di messa a fuoco sono molto utili e la modalità ad inseguimento funziona alla grandissima.Il rumore è molto basso(anche se su qualche forum qualcuno si ostina a dire il contrario,probabilmente questo qualcuno pompa un po' troppo la nitidezza on-board generando un rumore esagerato),l macchina ha si bisogno di un po di apprendimento ma garantisce risultati al top...andate sul sito di dpreview e guardate quanti punti verdi troverete sulla D300 nei confronti della D200....
|
Dissenti in tutto? Come se io avessi scritto solo delle grandi sciocchezze in merito alla D300, che oltretutto posseggo e sto usando con soddisfazione (è un’ottima macchina, non ho mai detto il contrario!), però ciò che mi sembra non sia stato sottolineato abbastanza credo vada detto. Non è che io voglia concentrarmi sui difetti piuttosto che sui pregi, tuttavia i difetti quando ci sono vanno rilevati. Oltretutto non capisco come tu possa dissentire sulla questione degli alti iso quando ho scritto chiaramente che fa meglio della D200, quindi in pratica abbiamo detto la stessa cosa. Io mi ero soffermato soprattutto sulla questione delle prestazioni velocistiche, che nel ritratto e nel paesaggio ovviamente non servono.
Poi noto una contraddizione: dici di possedere la D300 e lasci intendere di conoscerla come le tue tasche (almeno vista la sicurezza con cui pare tu abbia trovato facile soluzione a ogni suo problema) ma non sai che non ha la bolla virtuale, esclusiva della D3. Non ti pare strano?
Oltretutto, se consideri così attendibile dpreview per i famosi "punti verdi", perché non altrettanto per tutti gli utenti che si lamentano, sempre su dpreview, della marcata sovraesposizione della loro D300? Bisogna essere obiettivi...
| Citazione: | | ora,non ditemi che si possono caricare le curve in macchina e quindi addolcire le luci.... parlo proprio della curva intrinseca del sensore, che ahime' non si puo' cambiare |
Non te lo dico perché hai ragione, le cose stanno così e infatti nel mio intervento avevo scritto che il problema delle bruciature sulle alte luci è ben lungi dall’essere risolto NELLA FOTOGRAFIA DIGITALE in genere. Nemmeno sulla D300 si è ovviato al problema … tutti, e dico tutti, i sensori digitali bruciano facilmente le alte luci. Non esistono né aggiornamenti firmware né curve da caricare che possano rimediare al problema, che è strutturale e peculiare dei sensori digitali (almeno fino ad oggi, in futuro si vedrà) e sostenere il contrario è poco aderente alla realtà.
| Citazione: | Ci si fa troppo condizionare dai forum, in cui è ben più facile che risaltino le lamentele che le lodi
|
Non sono d’accordo: non ci rende conto dei problemi della propria apparecchiatura apprendendoli dai forum ma usandola in prima persona, tuttavia una volta presa coscienza del problema credo sia giusto renderlo noto. Non occorre passare giorno e notte a scrivere sui forum, è sufficiente perdere 5 minuti per segnalare, poi sarà la somma in percentuale di tutte le lamentele inerenti le varie problematiche a decretare l’entità di un problema reale applicato ai grandi numeri. Se così non fosse stato fatto ad esempio dai possessori di Canon con la EOS 1Ds Mark III, caso emblematico di reale e grave problema all’inizio sottovalutato, chissà quando mai sarebbe emerso.
Sicché ecco qual è il meccanismo: prima uno riscontra un problema sulla SUA attrezzatura, poi va a cercare conferme (che spesso trova) praticamente ovunque. Oggi va molto di moda dare subito del “paranoico” a chi è stato meno fortunato di altri nell’acquisto di un corpo macchina, o di un obiettivo o quant’altro, ma cercare di buttarla sempre sul piano psicologico alla lunga non rende a nessuno, in compenso ingrassa molto di più la catena produzione-vendita che nel frattempo se ne sta tranquilla lavandosene le mani…
Se non ci pensano gli utenti a darsi una mano l'un con l'altro, chi volete che ci pensi?
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Mar, 2008 4:06 pm Oggetto: |
|
|
I problemi sono due. Il primo è che il thread consiste in una semplice domanda. Conviene dare semplici e ragionate risposte.
Il secondo è che spesso chi acquista una fotocamera nemmeno legge il manuale, e non appena nota qualcosa che crede non funzioni lo scrive su tutti i forum del mondo. Com'è già accaduto per tutte le marche, qualcuno ha davvero il problema, e il 90% crede d'averlo. Il lettore medio amplifica il problema, dimenticando la scala del fenomeno: se tre scrivono che riscontrano il tal difetto, ed è possibile, si dimentica che magari la fotocamera è stata venduta in 300.00 esemplari.
Dunque bisogna anzitutto valutare l'attendibilità di chi scrive. Per fare un esempio inerente questo thread, Bdspv scrive che ha trovato malfunzioni sulla D200. Nel suo caso gli credo senza difficoltà perché so che è esperto, è un professionista, ha macinato migliaia di scatti e ha dunque tutti gli elementi per capire se si tratta davvero d'un difetto dell'oggetto. In altri casi bisogna essere più cauti, per esempio quando si pretende di spiegare quali sono i pregi e difetti d'una fotocamera dopo avere effettuato tre scatti tre.
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3932
|
Inviato: Lun 03 Mar, 2008 4:12 pm Oggetto: |
|
|
Mamma mia se ti scaldi facilmente!
| Citazione: | Non sono d’accordo: non ci rende conto dei problemi della propria apparecchiatura apprendendoli dai forum ma usandola in prima persona, tuttavia una volta presa coscienza del problema credo sia giusto renderlo noto. Non occorre passare giorno e notte a scrivere sui forum, è sufficiente perdere 5 minuti per segnalare, poi sarà la somma in percentuale di tutte le lamentele inerenti le varie problematiche a decretare l’entità di un problema reale applicato ai grandi numeri. Se così non fosse stato fatto ad esempio dai possessori di Canon con la EOS 1Ds Mark III, caso emblematico di reale e grave problema all’inizio sottovalutato, chissà quando mai sarebbe emerso.
Sicché ecco qual è il meccanismo: prima uno riscontra un problema sulla SUA attrezzatura, poi va a cercare conferme (che spesso trova) praticamente ovunque. Oggi va molto di moda dare subito del “paranoico” a chi è stato meno fortunato di altri nell’acquisto di un corpo macchina, o di un obiettivo o quant’altro, ma cercare di buttarla sempre sul piano psicologico alla lunga non rende a nessuno, in compenso ingrassa molto di più la catena produzione-vendita che nel frattempo se ne sta tranquilla lavandosene le mani…
Se non ci pensano gli utenti a darsi una mano l'un con l'altro, chi volete che ci pensi? |
D'accordissimo su tutto, tranne sul punto in cui vorresti 'calcolare' la percentuale delle macchine difettose in base ai post sui forum.
Questo anche perchè, come dici tu, i forum sono molto utili in caso di problemi riscontrati e vengono spesso utilizzati per questo. Di conseguenza è fisiologico che i post del tipo 'Aiuto, ho un problema' siano maggiori di quelli 'La mia D200 è una figata!'. Non trovi?
Quindi: giusto rendersi conto dei possibili problemi delle macchine; giusto verificare che la propria attrezzatura sia ok (sono stato il primo a controllare che la mia D200 non soffrisse di banding), giusto segnalare il potenziale problema ad altri utanti ecc. Ma non ha senso marchiare come non riuscito un modello che, di fatto, ha presentato problemi in un numero abbastanza limitato di casi, e ha soddisfatto a pieno la maggior parte degli utenti del mondo, al punto che molti, in certi casi, sono pronti a consigliarla ancora oggi.
|
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
|
Inviato: Lun 03 Mar, 2008 5:18 pm Oggetto: |
|
|
| NOCTILUX ha scritto: | Dissenti in tutto? Come se io avessi scritto solo delle grandi sciocchezze in merito alla D300, che oltretutto posseggo e sto usando con soddisfazione (è un’ottima macchina, non ho mai detto il contrario!), però ciò che mi sembra non sia stato sottolineato abbastanza credo vada detto. Non è che io voglia concentrarmi sui difetti piuttosto che sui pregi, tuttavia i difetti quando ci sono vanno rilevati. Oltretutto non capisco come tu possa dissentire sulla questione degli alti iso quando ho scritto chiaramente che fa meglio della D200, quindi in pratica abbiamo detto la stessa cosa. Io mi ero soffermato soprattutto sulla questione delle prestazioni velocistiche, che nel ritratto e nel paesaggio ovviamente non servono.
Poi noto una contraddizione: dici di possedere la D300 e lasci intendere di conoscerla come le tue tasche (almeno vista la sicurezza con cui pare tu abbia trovato facile soluzione a ogni suo problema) ma non sai che non ha la bolla virtuale, esclusiva della D3. Non ti pare strano?
Oltretutto, se consideri così attendibile dpreview per i famosi "punti verdi", perché non altrettanto per tutti gli utenti che si lamentano, sempre su dpreview, della marcata sovraesposizione della loro D300? Bisogna essere obiettivi... |
Mi voglio ripetere,a mio avviso la D300 ha uno degli esposimetri più affidabili presenti sul mercato e il miglior sistema autofocus ereditato dalla D3!Detto questo è indubbio che anche la D300 e la D3 possono in alcune situazioni ciccare l'esposizione,ma da qui a dire che la D300 ha un esposimetro "diffettoso" c'è ne passa...
Inoltre vorrei farti notare che ho detto che la D300 non aveva la bolla elettronica a modo di battuta....ma non pretendo che tutti comprendano le battute...
Inoltre quando mi si da del bugiardo mi girano gli zibidei e non poco!A tal proposito ti posto un paio di foto per far vedere che non sono un pallista come invece tu vorresti far credere al forum!
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
158.39 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 302 volta(e) |

|
|
108.88 KB |

|
|
190.54 KB |

|
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Mar, 2008 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Direi che la discussione ha esaurito la sua funzione e rischia di deragliare verso direzioni inutili, dunque la chiudo.
Chi desidera far polemica la prosegua via MP, e chi desidera invece elencare tutti i difetti della fotocamera x avvii una discussione specifica.
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|