photo4u.it

3 cose fondamentali per fare un gran fotografo
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2005 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Redmondbarry ha scritto:
Galimberti usa le Polaroid che non sono certo un mezzo di alta qualità. Questo vuol dire che è un fotografo mediocre?

Se usasse solo le Polaroid ASSOLUTAMENTE sì.

Un bravo fotografo sa bene che non può rinunciare alle potenzialità di una buona macchina e un buon corredo perchè questo limiterebbe in maniera intollerabile le sue capacità comunicative ed espressive.

Il paragone poeta-fotografo resta totalmente fuori luogo perchè con una Bic o una Mont-Blanc in mano si possono realizzare gli stessi identici lavori (letterari).

Non puoi dire lo stesso di una usa-e-getta e di una reflex.

Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Mer 23 Mar, 2005 6:15 pm, modificato 4 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2005 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Carotenuto ha scritto:
domanda... ma voi considerate grandi fotografi quelli che fanno belle foto perfette formalmente e tecnicamente o quelli che comunicano tramite la fotografia?
Mandrillo

Stavo scrivendo mentre facevi la domanda e forse un pò ho già risposto.
Personalmente prediligo la comunicazione
ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Redmondbarry
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2005 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
Redmondbarry ha scritto:
Galimberti usa le Polaroid che non sono certo un mezzo di alta qualità. Questo vuol dire che è un fotografo mediocre?

Se usasse solo le Polaroid ASSOLUTAMENTE sì.

Un bravo fotografo sa bene che non può rinunciare alle potenzialità di una buona macchina e un buon corredo perchè questo limiterebbe in maniera intollerabile le sue capacità comunicative.

Il paragone poeta-fotografo resta totalmente fuori luogo perchè con una Bic o una Mont-Blanc in mano si possono scrivere le stesse cose.

Non puoi dire lo stesso di una usa-e-getta e di una reflex.

ma scusa, è l'uomo o la macchina che fa le foto? Un grande fotografo rimane un grande fotografo anche con una usa e getta. Perchè si diventa bravi con la sensibilità innata e non e con l'esperienza. Non perchè si acquista il modello più evoluto di macchina fotografica.

Poi, ripeto, che i fotografi bravi usino le attrezzature migliori è un conto ma dire che sono l'attrezzature a fare di un fotografo un bravo fotografo proprio no. Ed è di questo che si stava discutendo.

Tra le caratteristiche di un buon fotografo non ci metterei di certo una buona attrezzatura. A meno che il fotografo non sia solo un tecnico. Ma spero che non la pensiate così.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
daffy
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2005 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Redmondbarry ha scritto:
Tra le caratteristiche di un buon fotografo non ci metterei di certo una buona attrezzatura. A meno che il fotografo non sia solo un tecnico. Ma spero che non la pensiate così.

Servono entrambe.

Qualsiasi buon fotografo e' anche un tecnico di fotografia no? Io credo che tutti i piu' famosi fotografi conoscano la differenza tra f1.4 e f64. O tra 1/4s e 1/4000s. Oppure la differenze tra un 50mm e un 120mm.
Oppure cose piu' importanti come posizionare una luce per un ritratto o scegliere l'ora giusta per fare una foto.
Questa e' tecnica, non sensibilita'.

Poi che il bordo di una foto sia piu' dettagliato perche' ha usato un 21 Zeiss al posto di un 20 Canon e' fuffa Smile

Il fatto di scegliere una macchina di qualita' e' l'evoluzione di un fotografo che ricerca il meglio per esprimere le sue emozioni.
Io non sono certo famoso o bravissimo, ho tanto da imparare. Pero' al posto del 18-55efs ho cercato subito ottiche piu' luminose come il 20 f1.8 o il 35f2. *INDISPENSABILI* per certi tipi di foto che piacciono a me.

Per farti un esempio senza un 135L f2 non e' possibile fare certi ritratti con poca profondita' di campo.
Questo non vuol dire pero' che un ritratto fatto con un zoom economico non sia altrettanto bello. Ma non sara' certamente uguale Smile
Pero' senza il modello/a, che sia l'ultimo dei moicani o una topa da playboy, del 135L non me ne faccio nulla.

Insomma ... secondo me il buon fotografo deve avere occhio, sensibilita', tecnica e macchina adeguata per qualsiasi situazione di luce.

my 2cent

Devis

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
The Doctor 46
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2004
Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2005 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me una buona macchina ha aiutato molto, ma molto molto!
La considero come un samurai considerava la sua spada, un prolungamento del suo arto.
Forse ho imparato + velocemente avendo comprato una buona digitale e degli obiettivi decenti, o forse tutto a d'un tratto mi sono messo a fare foto decenti, chissà. Resta il fatto che prima con gli obiettivi del cavolo e una macchinetta da 100 euro nuova facevo una foto decente su 30.

con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. Very Happy ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
blek
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2005 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con 200 EUR ti compri su ebay una Yashica fx 103 con un 50mm
1:1,4 contax e se hai la "stoffa" farai fotogravie eccezionali anche in una discarica.

" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
The Doctor 46
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2004
Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2005 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ce l'ho già la Yaschica FX e un 50mm (f/2 però)! Very Happy

con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. Very Happy ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tommy Retrò
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2005 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

boh.. ho letto tutto..
continuo a rimanere del mio parere..
a parte che x i generi specifici.. (sport-macro-ecc..)
x il resto una macchina vale ll'altra..
sia polaroid che hasselblad se uno è un gran fotografo farà sempre grandi foto..

in + preciso il mio modo di vedere la fotografia.. che trovo un arte simile al cinema..
sopratutto x i primi inizi.. meno soldi si ha meglio è..
peggio è l'atrezzatura e + si imparerà a cavarsela con quello che si ha..
prob avessi varie ottiche ecc.. nn avrei fatto manco una foto ugguale a quelle che ho fatto..
magari le avrei fatte + belle o + "giuste"..sicuramente ci avrei ragionato meno prima.. visto che la cosa + entusiasmante trovo sia il superar tutti gli ostacoli che i difetti della propria macchina danno.. Rolling Eyes

Vai a fine pagina
blek
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2005 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedi, io non ho detto una Yashica fx come non ho detto un 50 mm a caso.
Passi il corpo macchina ma l'obiettivo contax è della carl zeiss e non è un'ottica qualsiasi.
Ciao

" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2005 2:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tommy Retrò ha scritto:

sia polaroid che hasselblad se uno è un gran fotografo farà sempre grandi foto..

Parlando di Polaroid, secondo te un grande fotografo può rinunciare alla possibilità di regolare la PDC???

Sarebbe come dire a uno scrittore di non usare il congiuntivo...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tommy Retrò
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2005 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
Tommy Retrò ha scritto:

Parlando di Polaroid, secondo te un grande fotografo può rinunciare alla possibilità di regolare la PDC???

??? xche nn dovrebbe farlo? io con la mia lo faccio.. ovvio che nn è precisa..e spesso nn metto a fuoco manco il sogggetto.. ma io mica son un grande fotografo..sono un pivello..
son sicuro che uno un minimo + in gamba di me il fuoco con la pola nn me lo sbaglia..
mi fa il mosso se serve .. e nn me lo fa se nn lo vuole..alza gli Iso della pellicola..avrà + PDC..
ovviamente hai un ottica che è quel che è.. quindi se fa buio difficilemnte potrai avere una foto tutta a fuoco e tutta immobile.. (almeno io nn ci riesco ancora) Rolling Eyes

Vai a fine pagina
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2005 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
Tommy Retrò ha scritto:

Secondo me parti da una convinzione sbagliata, una polaroid in mano ad un bravo fotogarfo può fare delle bellissime fotografie di un certo genere (che non saprei definire) che sicuramente tengono conto più dell'espressività del soggetto che della tecnica.
Nessuno pretende che un fotografo faccia caccia naturalistica (esempio) con una polaroid.
ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daffy
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2005 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nikolevic ha scritto:
Nessuno pretende che un fotografo faccia caccia naturalistica (esempio) con una polaroid.
ciao
nicola

Pero' io ritengo ovvio che un fotografo che usa solo Polaroid conosce molto bene la sua macchina. Sa usare pellicole diverse. Sa come si sviluppa la carta dopo lo scatto e come intervenire in caso di temperature diverse o per fare effetti strani tipo le strisciate.
Sa che per fotografare a 30cm deve focheggiare a 30cm e calcolare un minimo errore di parallasse.

E' tecnica questa no? Anche se non sa dell'esistenza di un 35L f1,4 che su una 1dMk2 produce un po' di aberrazioni alla massima apertura.

Ciao

Devis

rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2005 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tommy Retrò ha scritto:
rikyxxx ha scritto:
Tommy Retrò ha scritto:

??? xche nn dovrebbe farlo? io con la mia lo faccio.. ovvio che nn è precisa..e spesso nn metto a fuoco manco il sogggetto.. ma io mica son un grande fotografo..sono un pivello..
son sicuro che uno un minimo + in gamba di me il fuoco con la pola nn me lo sbaglia..
mi fa il mosso se serve .. e nn me lo fa se nn lo vuole..alza gli Iso della pellicola..avrà + PDC..
ovviamente hai un ottica che è quel che è.. quindi se fa buio difficilemnte potrai avere una foto tutta a fuoco e tutta immobile.. (almeno io nn ci riesco ancora) Rolling Eyes

Non hai inteso quello che volevo dire: il problema non è mettere a fuoco ma usare il fuoco e la PDC esattamente come desideri... E' una cosa a cui non puoi rinunciare "tout-cour".

E poi non raccontiamoci storie, chi usa la Polaroid lo fa perchè è bello e divertente, non per le potenzialità artistico-espressive del mezzo.

Se poi sei un fotografo famoso puoi spacciare le tue Pola per "espressione artistica alternativa", magari sparando una caxxxxxa del tipo "Cogliere l'attimo per l'attimo"... Rolling Eyes

Nulla in contrario, ma io non ci credo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tommy Retrò
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2005 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:

Non hai inteso quello che volevo dire: il problema non è mettere a fuoco ma usare il fuoco esattamente come desideri... E' una cosa a cui non puoi rinunciare "tout-cour".

guarda che si può fare.. con la mia è un pò complicato.. ma le polaroid usate dai fotografi di moda negli anni 60 come provinatori hanno la possibilità di scegliere il diaframma..
quindi nn vedo xche nn possano controllare la PDC.. Rolling Eyes

il mio discorso non era tra un automatica (dove nn hai possibilita di settaggi) e una manuale
ma tra una ottica ottima e una decente..
se hai una macchina che ti permette di scegliere tempi e diaframmi.. anche se nn è una DmarkIIIIIII.. un grande fotografo potrà benissimo fare ottime foto..

Vai a fine pagina
Redmondbarry
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2005 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto tommy!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
markondor
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2005 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ancora non capisco cosa ha la mia eos 3000 che non va Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
werty
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2005 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Carotenuto ha scritto:
domanda... ma voi considerate grandi fotografi quelli che fanno belle foto perfette formalmente e tecnicamente o quelli che comunicano tramite la fotografia?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
billgatto
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Mar, 2005 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me la cosa più importante è l'occhio inteso come estensione del nostro cervello, senza quello anche con le attrezzature migliori non si fa niente, aiutano ma non sostituiscono la creatività del fotografo e meno male se no tutti farebbero le stesse identiche foto.
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Mar, 2005 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tommy Retrò ha scritto:

guarda che si può fare.. con la mia è un pò complicato.. ma le polaroid usate dai fotografi di moda negli anni 60 come provinatori hanno la possibilità di scegliere il diaframma..
quindi nn vedo xche nn possano controllare la PDC.. Rolling Eyes

Ma per favore...

Le Polaroid hanno un obiettivo grande come uno sputo e quelle degli anni '60 lasciale negli anni '60...

Se partiamo dalla verità assoluta e incontestabile che si tratta di macchine che non hanno le stesse possibilità di una reflex (e nemmeno quelle di una telemetro...) allora bene, discutiamo pure.

Sennò lasciamo stare e non perdiamo tempo.

---

Se è vero che non ci vuole una Mark 1, 2 o 3 per fare grandi foto, è anche vero che non va bene qualsiasi "cosa" che produca immagini...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: