photo4u.it

Fotografia e grafica 3D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
wong
nuovo utente

Iscritto: 25 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2008 3:35 pm    Oggetto: Fotografia e grafica 3D Rispondi con citazione

Ciao a tutti.

Mi sono appena iscritto e sono già a rompere le scatole.

Sono un ex amatore della fotografia e purtroppo, mi sono dimenticato tutto quello che riguarda questo favoloso mondo ora, però, devo tornare a interessarmene, perché mi occupo professionalmente di grafica 3D per un impresa di costruzioni e, utilizzando software di rendering, ho la necessità di impostare i valori per la fotocamera virtuale, quindi ecco che rompo le scatole a chi ne sa.

Nell'immagine che allego, sono indicati i valori che posso impostare per la suddetta fotocamera virtuale, e ho la necessità di avere dei parametri di riferimento, per le immagini da rendere sia per gli esterni, sia per gli interni.

Considerando che imposterei una data dello scatto al 5 giugno alle 15.30 16.00 circa, sareste così gentili da indicarmi quali possono essere i parametri corretti?

Grazie.

Motore di default.jpg
 Descrizione:
Motore di rendering compreso nel software
 Dimensione:  47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 682 volta(e)

Motore di default.jpg

Motore alternativo.jpg
 Descrizione:
Motore di rendering alternativo
 Dimensione:  55.28 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 682 volta(e)

Motore alternativo.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Scryc
utente

Iscritto: 20 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2008 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che richiesta insolita...

sia a giugno che a dicembre puoi ritrovarti ad avere le stesse impostazioni sulla fotocamera, poi a seconda della necessità si può optare per un diaframma più chiuso ( profondità di campo maggiore) o per tempi più veloci (soggetti in movimento) in situazioni di architettura opterei più per la prima soluzione.

per curiosità, come mai nel render di un 3d c'è la necessità di giustificare gli exif?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2008 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che se sta simulando una resa fotografica gli serve appunto determinare i parametri di scatto che interpolati con quelli della luce che sta decidendo gli daranno il risultato finale in termini di esposizione e PDC
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
wong
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2008 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I moderni software di rendering, consentono di simulare la resa fotografica e le camere di ripresa hanno le impostazioni delle macchine fotografiche reflex 35 mm.

Per questo motivo ho bisogno di avere delle impostazioni di riferimento, da affinare volta per volta.

Purtroppo tanti anni fa, subii un furto in casa e l'unica cosa che mi rubarono fu la mia fedele CANON EOS 100.

Da all'ora, sono ovviamente passati tanti anni, non ho più avuto modo di utilizzare macchine fotografiche di livello (per me la EOS 100 lo era), quindi non mi sono più nemmeno interessato ai vari aspetti della fotografia, fino ad ora.

@Scryc:
solitamente per la realizzazione di cartelloni pubblicitari, quelli che si vedono fuori dai cantieri per intenderci, l'immagine è sempre nelle condizioni migliori:
estate;
luce giorno;
ora ideale per avere l'illuminazione di tutta la scena.
Solo nel caso di una richiesta specifica, ad esempio per la valutazione di un'installazione di pannelli solari, si valutano situazioni di luce diverse, per il resto si imposta l'immagine in modo che l'immobile sia "vendibile", non so se mi spiego Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2008 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pomeriggio soleggiato:

F/11, 1/250 ISO 100
F/8, 1/1000 ISO 50
F/16, 1/250 ISO 200

Vanno tutti bene...
Immagino che problemi di messa a fuoco non ce ne siano....

Wink Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wong
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
...Immagino che problemi di messa a fuoco non ce ne siano....

Wink Wink Wink Wink

Sì e no.

Con software come MAXWELL RENDER www.maxwellrender.com , la messa a fuoco, e la relativa profondità di campo, centrano eccome.

Per chi fosse interessato:
MAXWELL RENDER è un motore di rendering definito unbiased, vale a dire che gestisce la luce basandosi su precise regole fisiche, quindi ogni materiale è realizzato tenendo conto delle caratteristiche fisiche dello stesso, in base a come riflette la luce nello spazio.

Stesso discorso vale per le fotocamere, il modulo STUDIO del software consente di avere la vista dall'ottica, mostrando un mirino centrale identico a quello di una reflex, con tanto di indicazioni in merito alla messa a fuoco.

Seguendo il link che ho succitato, si possono scaricare le informazioni dettagliate del software, oltre che il manuale corredato da immagini esplicative (registrazione gratuita obbligatoria per i download).

Grazie per la vostra gentilezza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wong
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non appena sarò riuscito a renderizzare l'iimagine, la posterò, così mi potrete linciare Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wong
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 01 Mar, 2008 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rieccomi, ecco il risultato della prima prova, devo renderla "viva" ma, sono già a buon punto.

Prova_MAXWELL.jpg
 Descrizione:
F11 - 1/250 - ISO 100
 Dimensione:  94.43 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 593 volta(e)

Prova_MAXWELL.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wong
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco la seconda, con un po' più di vitalità.

Grazie ancora a tutti.

Prova - 012.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  49.73 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 605 volta(e)

Prova - 012.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tancro
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wow bel lavoro...che software hai usato per la modellazione?? è da tanto che non ne uso uno, prima usavo molto 3dstudio max, mi piaceva molto il fotorealismo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
wong
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2008 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tancro ha scritto:
wow bel lavoro...che software hai usato per la modellazione?? è da tanto che non ne uso uno, prima usavo molto 3dstudio max, mi piaceva molto il fotorealismo...

Rispondo dopo troppi mesi ma, ho avuto impegni di tipo diverso (purtroppo anche non piacevoli).

Grazie per i complimenti, nello spcifico ho utilizzato Revit Architecture per la "modellazione" (Revit è un software di progettazione paramentrica 3D), 3D Studio Max 2008 e Maxwellrender demo, per la resa.

Grazie di nuovo a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: