photo4u.it


Rearviewmirror Magazine si presenta

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Per i nuovi utenti
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
RVMagazine
nuovo utente


Iscritto: 23 Feb 2008
Messaggi: 2
Località: L'aquila

MessaggioInviato: Sab 23 Feb, 2008 12:10 pm    Oggetto: Rearviewmirror Magazine si presenta Rispondi con citazione

Nuova rvista fotografica
Salve ragazzi/e,
piacere di conoscervi. Vorrei darvi informazioni sulla nascita di Rearviewmirror, una rivista di fotografia a distribuzione nazionale fondata da giovani studenti universitari.
RearViewMirror è un progetto che nasce dalla volontà di alcuni giovani di diffondere la cultura fotografica, da sempre relegata ad una posizione marginale e purtroppo non ancora del tutto valorizzata. Quello che questa rivista si propone, tra le altre cose, è di ampliare la possibilità di mettere in contatto giovani autori, professionisti, esordienti e chiunque voglia conoscere ciò che accade in quest’ambito. Dare spazio a chi altrimenti non ne avrebbe, incoraggiare una visione soggettiva del mondo che ci circonda. La fotografia non solo come strumento per documentare gli eventi ma come mezzo per suscitare e comunicare emozioni. In quest’ottica i lavori proposti acquisteranno nuove valenze e un più ampio respiro. Quello che ci piacerebbe fare è poter condividere con tutti un altro modo di vedere le cose. Inizialmente la rivista sarà diffusa nelle grandi città e ovunque ci sia qualcuno disposto a darci una mano. La collaborazione in qualsiasi forma essa si presenti è la benvenuta e sta alla base di questo progetto. L’aiuto e lo scambio reciproco sono condizione necessaria affinché questa idea possa diventare una realtà. Quello che muove questa iniziativa è il desiderio di partecipare e di condividere, di conoscere e far sì che qualcosa che riteniamo importante sia alla portata di tutti. Gli argomenti che verranno affrontati non saranno di carattere tecnico. La rivista sarà composta da una serie di rubriche che spazieranno dal reportage alla fotografia artistica, dall’approfondimento di maestri del passato a brevi interviste a giovani autori. Ogni rubrica sarà realizzata con il contributo di professionisti del settore quali curatori, critici, giornalisti. Ad ogni modo il linguaggio sul quale si concentrerà maggiormente l’attenzione sarà quello documentaristico di reportage, i lavori pubblicati saranno spesso accompagnati da una breve introduzione dello stesso autore. Il numero zero della rivista è già bene avviato e speriamo al più presto di poterlo diffondere. Ci auguriamo vi piaccia

Abbiamo scelto Rearviewmirror(specchietto retrovisore) perché interpreta ciò che vogliamo raccontare.
Il mercato italiano è privo di riviste che presentino le caratteristiche che ricerchiamo. Questo infatti è saturo di giornali tecnici che mancano dell’aspetto che riteniamo fondamentale: la qualità combinata alle emozioni che un’immagine può suscitare. Il nostro intento è quindi quello di raccontare delle storie attraverso le fotografie.
La spina dorsale della nostra rivista sarà il reportage fotografico: immagini di grandi fotoreporter accompagnate da introduzioni scritte sulla base delle sole emozioni provate nel guardarle. Questi testi potranno variare a seconda di chi li scrive: dal saggio alla sceneggiatura, dall’articolo di giornale alla poesia. Ciò servirà a distinguerci dagli altri prodotti editoriali. Inoltre figureranno varie sezioni che renderanno completa “Rearviewmirror”. La rivista servirà anche a lanciare giovani emergenti che a discapito della propria bravura restano nell’anonimato.
Avrà una distribuzione nazionale e sarà rivolta ad un pubblico eterogeneo.
In poco più di un mese abbiamo ricevuto l’adesione di molti (una settantina) fotografi di fama internazionale. Tutti sono stati entusiasti della nostra proposta adducendo che in Italia ed all’estero mancava proprio un prodotto di qualità. Abbiamo raccolto materiale molto superiore alle aspettative per qualità e quantità.
In parallelo siamo in contatto con giornalisti, scrittori, poeti che collaboreranno con noi.
Tutti i fotografi coinvolti sono sicuri della buona riuscita del progetto.
Stiamo realizzando due numeri 0 di presentazione che serviranno da lancio al nuovo prodotto.

Saranno stampate 500 copie per ciascuno dei due numeri. La rivista sarà stampata su carta patinata opaca di grammatura 130 e la copertina su cartoncino di grammatura 300. La rivista, di formato 17 cm x 24 cm, sarà composta da 96 pagine (32 a colori) più 4 di copertina.

Le copie saranno distribuite gratuitamente attraverso vari canali (circoli fotografici, festival, gallerie, mostre) e in contemporanea verrà presentato a diverse case editrici.

Stiamo preparando il sito web ufficiale, intanto potere visitare:

http://www.myspace.com/rearviewmirrormagazine

Scaletta Numero 0a



- Editoriale

- Ritratto di Dario Fo (Alessandro Albert)

- Reportage "Haiti" di Lorenzo Moscia (introduzione della giornalista Irene Alison)

- Sezione Artistica: Portfolio e intervista a Federico Erra

- Reportage "Art.31-il diritto al gioco dei bambini" di Silvia Morara (disegni dei bambini dell'asilo "Reggio Emilia" di Sora)

- Giovane Emergente: reportage "Clochard Said" di Giacomo Saviozzi

- Intervista a Clemente Bernad

- Reportage "Oniontown" di Nadia Shira Cohen (introduzione della poetessa/cantante Giulia Anania)

- Diario di Viaggio in Antartide di Fabiano Busdraghi

- Reportage "Being 20 in Kabul" di Gael Turine (introduzione del professore/scrittore Gianni Gismondi)

- Sezione Storia della fotografia: Paolo Monti

- Biografie



Scaletta Numero 0b



- Editoriale

- Ritratto di Karina (Alessandro Albert)

- Reportage "Cambogia" di Lorenzo Pesce (introduzione di Arianna Banfi di ActionAid)

- Sezione Cinematografica: Intervista al Direttore della fotografia Luciano Tovoli

- Reportage "Prisons" di Francesco Cocco (introduzione del regista Fabio Cavalli)

- Giovane Emergente: "Crime scene – Do not cross" di Tommy Retrò

- Intervista a Gianni Berengo Gardin

- Reportage "Ospedale militare in Afghanistan" di Marco Di Lauro (foto e testo di Marco Di Lauro)

- Sezione Storia della fotografia: Francesco Ferruccio Leiss

- Reportage "Colombia" di Piero Pomponi

- Biografie

_________________
"Per raccontare storie attraverso le immagini"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2006
Messaggi: 12033
Località: Napoli

MessaggioInviato: Sab 23 Feb, 2008 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto/i. Smile
Mi raccomando date una lettura al regolamento del forum. Wink

_________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LuVi
utente attivo


Iscritto: 29 Dic 2003
Messaggi: 1259
Località: Roma, Italia

MessaggioInviato: Sab 23 Feb, 2008 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo, benvenuti nel panorama editoriale Italiano Wink

LuVi

_________________
Le mie foto su Photo4U :: On Flickr :: Canon EOS 1000 + 28-135 USM + EF100-300 :: Nikon F4S + 28-105 IF D :: Yashica FX-D quartz :: Nikon D300 + 17-55 2.8 DX + 50 1.4 D + AF 80-200 D ED + Sigma 10-20 EX + 2xSB-600 + SB-900 :: Cokin Z-pro filter :: Manfrotto XPRO190B + 804RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Enrico67
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2007
Messaggi: 1583
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 23 Feb, 2008 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto!

Enrico O' cafè

_________________
Quando sei nato, non puoi più nasconderti!
........................
Nikon Coolpix s220 - HP Photosmart R707
Visitate la mia Pagina su FB =====> Pensieri nel Tempo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teno1512
utente attivo


Iscritto: 25 Ott 2006
Messaggi: 619
Località: La Spezia

MessaggioInviato: Sab 23 Feb, 2008 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un Benvenuto da parte mia Ok!
_________________
"E' meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro" - Ernest Hemingway

Eos 400D+BGE3; Eos 10D+BGED3; Canon 50 1.4; Vendo Cosina 19/35 f 3.5; Sigma 24/60 f2.8; Canon 70/200 4L; Metz 58 AF-1; Canon XL1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonino Adelizzi
utente attivo


Iscritto: 08 Set 2006
Messaggi: 7801
Località: Malles Venosta Bolzano

MessaggioInviato: Sab 23 Feb, 2008 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benvenuti Wink
_________________
Visita il mio sito e lascia un commento s e ti va

Canon 5d MArk II+ Canon 30d + Canaon 17-40 f4 L + Canon 24-105f4 + Canon 70-200 f 4 L +Canon 100-400 L + flash Canon 430
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Warp9
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2007
Messaggi: 6926
Località: Somewhere in the Net

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2008 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aloha !!! Smile
_________________
Yashica FX3 Super 2000 - Kodak Z700 e C143 - FujiFilm FinePix S6500FD - Pentax K-x
.:Quasi un fotografo:. - .:500px:.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Per i nuovi utenti Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi