|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
settedinove utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2006 Messaggi: 1544 Località: Ravenna
|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 1:47 pm Oggetto: |
|
|
E' capitata anche a me una cosa simile che abbiamo già discusso in un altro 3d ed è inutile discutere con le forze dell'ordine perchè veramente ignoranti... in materia. Per fortuna la cosa si è risolta bene anche se con parecchio nervoso.
Per me se uno non vuole farsi fotografare o ha la coda di paglia o è stato spaventato dai mass media (che ti terrorizzano ogni giorno con notizie di varietà per farti stare zitto e muto e spaventato) o ha scarsa autostima o ha i cogli**i girati.
In ogni caso ha dei problemi!
Per me che sono timido diventa un problema perchè inizio ad aver paura a scattare se c'è gente a causa di tutta questa ignoranza.
La legge sulla privacy è veramente una delle leggi peggio fatte negli ultimi anni. Non protegge nessuno e ti costringe solo a firmare decine di fogli per avere quello che avevi prima legittimando chi ha la tua firma a far quello che vuole con i tuoi dati!
Una sola domanda: Ma il bar è da considerarsi luogo pubblico o privato? _________________ Le mie fotogallery su http://fotoalbum.alice.it/maxdmk/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
omysan utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007 Messaggi: 668 Località: PC
|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Un luogo pubblico è uno spazio pubblico a cui può accedere chiunque senza alcuna particolare formalità, essendo quello il suo scopo ed utilizzo normale e prevalente (ad esempio strade, piazze, giardini pubblici, spiagge demaniali).
Un luogo aperto al pubblico è uno spazio in cui chiunque può accedere, limitatamente e regolatamente a regole (che possono ad esempio essere un'orario d'apertura, il pagamento di un biglietto d'ingresso, l'obbligo d'iscrizione ad un'associazione che lo gestisca) stabilite dal proprietario (sia esso un privato o un ente pubblico) o da altre norme.
Un luogo esposto al pubblico è uno spazio dove lo spazio stesso, ciò che vi si trova e ciò che vi accade può essere esposto alla visione di un generico pubblico di persone.
il Bar è riferita alla seconda tipologia... stando a tale defiizione e per una interpretazione personale ( non ho trovato giurisprudenza al riguardo) bisognerebbe chiedere il permesso se si fotografa il locale in generale, diversamente se si fotografa uno del proprio tavolo...
(certo è che se non hai niente da nascondere poco ti importa se viene fotografato qualche cosa... ma questo è tuttttto un altro discorso di scarsa rilevanza giuridica per il fotografo) _________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti |
|
|
 |
Fabryb utente

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 190 Località: Nel cuore dell'Italia
|
Inviato: Gio 07 Feb, 2008 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Ma... ho visto solo ora questo post, ho letto tutto ed è una cosa assurda.
Mi dispiace dirtelo... capisco che non volevi rotture... vuoi vivere tranquillo...
ma l'avere dei diritti ci obbliga al dovere di farli rispettare.
Pensa anche al povero fotografo che andrà la dopo di te
Dimmi dovè sto bar che se passo a Milano ci vado.
Anzi organizziamo un contest una manifestazione fotografica la  _________________ Nikon D80+Nikkor50mm+Sigma10-20mm+Fabry |
|
|
 |
octopus utente

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 263 Località: milano
|
Inviato: Sab 09 Feb, 2008 6:04 pm Oggetto: |
|
|
| emanuelesurfer ha scritto: | | Ho telefonato alla barista, mi ha detto di aver sviluppato i rullini e che nella foto in questione si vedeva una finestra con in parte dei videopoker. |
maaa .. questo particolare era pervenuto ai carabinieri?
credo ti convenga passare all'attacco se vuoi rifarti , io mi rifarei ... di gente ignorante se ne incontra ma quando anche i carabinieri si mettono dalla loro questo mi fa girare le palle , soprattutto in presenza di un presunto reato (mi riferisco ai videopoker) ...
credo che ti rimanga da fare solo una cosa ... chiamare "le iene" o "striscia la notizia" , non per fargli pubblicità (anzi mi stanno sulle palle) ma solo loro hanno la voglia di occuparsi di queste cose .. e come ti ha gia detto qualcuno se la cosa non interessa i media è difficile mettere nei casini un carabiniere per un faccenda simile
o magari chiama anche solo la finanza .. beh , fa quello che senti
saluti |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 7:02 pm Oggetto: Re: CARABINIERI E POLIZIA PER UNA FOTO CON LA NIKON!!! |
|
|
| emanuelesurfer ha scritto: | Ciao a tutti, domenica scorsa ero in un bar, nella periferia milanese, ho scattato una foto all'interno del bar ad una finestra e forse nella foto entrava di schiena un cliente, dopo averla scattata la barista ha chiamato polizia e carabinieri, all'interno del bar mi sono venuti incontro due loschi personaggi intimandomi di non uscire dal bar, al che, visto l'andazzo me ne sono andato.
Solo che un mio amico e' rimasto li', e per non fare dei casini, sono tornato al bar quando sono arrivati i carabinieri, (in precedenza era anche arrivata la polizia), il carabiniere voleva sviluppare il rullino, ma visto che era in bianco e nero, non era possibile farlo in tempi brevi, alla fine ho dovuto consegnare alla barista il rullino in questione e anche un altro che avevo inserito nella macchina. Al che ho protestato perche' conteneva delle mie foto, ma visto l'andazzo e la non conoscenza nei particolari della legge, ho dato il rullino alla barista. Il carabiniere notava, che dovevo anche pagare la fattura dello sviluppo alla barista; e questa avrebbe avuto 90 giorni di tempo per denunciarmi!!!. Informandomi sono venuto a conoscenza che la foto,forse, la potevo fare, e' la diffusione eventuale della foto che non posso fare. Se realmente e' cosi' dalla parte del torto sono barista e carabiniere. Pero' non ne sono sicuro, voi potete dirmi dove posso leggere la legge che riguarda questo argomento, e cosa ne pensate a riguardo?
 |
probabilmente avevano qualcosa da nascondere... hai provato a mettere la pulce nell'orecchio a quei carabinieri? |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 7:07 pm Oggetto: |
|
|
e dovrebbero indagare sul nulla? Ma dai...
A una persona basta che sia rispettata la legalità, cosa evidentemente assente in questo caso _________________ il meno è più |
|
|
 |
FotografoPrincipiante utente

Iscritto: 10 Mgg 2007 Messaggi: 432 Località: MILANO
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Se la persona nella foto risulta il soggetto principale della stessa... e se la fotografia è fatta senza sua autorizzazione (non parlo delle star) - soprattutto se bambini e ragazzi < 18 anni - si viola la legge! Anche in luogo pubblico! _________________ Nikon D80, Grip, Telecomando, Nikkor 14-24 f/2.8 (spettacolare), Tamron 17-50 f/2.8, Tamron 28-75 f/2.8, Nikkor 50 f/1.8, Nikkor 70-300 VR, nuovissimo Nikkor 70-200 VR II (spettacolare), SB-800, Kit Kenko DG, Pol. Circ. & IR72 Hoya, minitreppiede Canon e treppiede Manfrotto 190XPROB, CANON G3 con WIDE, TELE e Pol. Circ., Zaino Mini Trekker AW. |
|
|
 |
scuba3 utente

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 469 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 19 Feb, 2008 7:19 pm Oggetto: |
|
|
chi ha detto che i videopoker sono illegali??????
PS: Quando leggo commenti generalizzati e irrispettosi verso le forze dell'ordine mi vergogno di essere italiano.  _________________ ex canonista......... |
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Mar 19 Feb, 2008 10:55 pm Oggetto: |
|
|
In italia sono legali solo le slot machine di stato, qualsiasi gioco del poker, soprattutto se con raffigurate le carte da gioco è illegale. _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|