photo4u.it

Simulatore di pellicole B/N ...
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
holden
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la segnalazione!
Ammetto il mio scetticismo verso programmi che hanno la pretesa di simulare la pellicola, ma devo dire che dopo aver dato uno sguardo alle pagine di presentazione ho trovato degli spunti veramente interessanti. Credo che potrebbe essere un buono strumento da affiancare a photoshop. Certo non sono interessato a prodotti che fanno tutto loro , e che pretendono di fare il lavoro che dovrebbe essere il nostro.
Ma non mi pare sia questo il caso.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Shedar"]
Citazione:

Questione di gusti. Te cercavi sempre di non far risaltare la grana ....altri invece in certe foto provavano a metterla in risalto....ed alcuni oggi la emulano anche col digitale Smile

PEr fortuna oggi non "dobbiamo" emulare niente .....semmai possiamo/vogliamo Smile

Questione di gusti...........relativamente Mah .......ciò che vorrei che venisse fuori (ma sembrate fare orecchio da mercante) è che la grana è una cosa positiva solo nella vostra fantasia.......o in chi accetta di buon grado i "limiti" di una pellicola ad alta sensibilità o "tirata"...........diversamente la grana è comunque un artefatto che ti/vi piaccia o no che modifica in modo più o meno invadente l'immagine............che sia tollerabile è sicuro, che piaccia a tal punto da desiderare (non dovere.....per carità) di emulare tale effetto digitalmente lo trovo curioso...........niente di più.

Corrado

ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo troverai curioso, ma i gusti son gusti. Può essere determinato dal ricordo delle pellicole, può essere determinato dal fatto che un'immagine piallata e senza grana spesso appare meno tridimensionale ad alcuni, può essere determinato da un sacco di fattori, ma tutto è tranne che curioso. E' curioso che tu lo trovi curioso... Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2008 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...tu vedi solo la "fretta" dove altri vedono soprattutto la "flessibilità"... Smile

Stai "ciurlando nel manico" Smile
La flessibilità la dimostra un operatore, quando utilizza metodi e tecnologie differenti

Dai dai che andiamo OT Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Oja
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2008 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cotess ha scritto:

...........diversamente la grana è comunque un artefatto che ti/vi piaccia o no che modifica in modo più o meno invadente l'immagine............

mmm.......
Scusa Corrado
Vabbè tutte le personalizzazioni che vuoi citare
Vabbè che la grana possa modificare l' immagine...

Ma che la grana sia un artefatto, nel chimico, mi sembra un' ingiustizia
E' la grana che crea l' immagine fotografica, non viceversa

Nel digitale è un artefatto la grana simulata

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2008 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto per la cronaca, esiste un plug-in di Bibble che fa le stesse cose. E lo uso da un annetto con estrema soddisfazione.

Esiste la versione free del plugin e Bibble si può provare per 15 giorni (anche il suo costo è comunque accessibile 60$).

Qui il plugin:

http://www.nexi.com/andy

Qui Bibble:

http://www.bibblelabs.com

Nella mia galleria le foto in b/n (le ultime) sono tutte fatte con Bibble e quel plugin.

Ah, NON sono stipendiato da Bibble, nè in affari con loro... Semplicemente sono un utente stra-soddisfatto del software che usa Smile

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aurelios
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...questo programma comunque non si limita ad aggiungere la grana ma, volendo, simula proprio la risposta di alcune pellicole...

Esatto, oltre ad aggiungere la grana simula la resa tonale di vari tipi di classiche pellicole b/n, delle quali ha in memoria la curva spettrale. Ovviamente per sfruttare questa funzionalità devi partire da una foto digitale a colori

E' un prodotto veramente interessante, peccato che costi parecchio per cui lo vedo adatto solo per professionisti

P.S.
Ottima anche la dritta dell'altro amico su Bibble, software interessante a prezzo contenuto, grazie

P.S. n°2
La "filosofia" alla base di questi prodotti può piacere o meno. A me sembra che siano interessanti in quanto aggiungono delle possibilità espressive in più a chi utilizza prevalentemente o esclusivamente il digitale.
Poi ovviamente si è liberissimi di non usarli e lavorare in maniera tradizionale con le pellicole vere, cosa divertente e appagante per molti compreso il sottoscritto
Ancora non esiste (credo ...) una stampante che emuli il risultato in stampa di una bella carta baritata messa sotto l'ingranditore

cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oja ha scritto:
cotess ha scritto:

...........diversamente la grana è comunque un artefatto che ti/vi piaccia o no che modifica in modo più o meno invadente l'immagine............

mmm.......
Scusa Corrado
Vabbè tutte le personalizzazioni che vuoi citare
Vabbè che la grana possa modificare l' immagine...

Ma che la grana sia un artefatto, nel chimico, mi sembra un' ingiustizia
E' la grana che crea l' immagine fotografica, non viceversa

Nel digitale è un artefatto la grana simulata

Ho riflettutto su quanto sopra:.........hai ragione! la pellicola "è" la grana....e viceversa....è insito nella sua essenza ma..............

prendiamo una pellicola di buona qualità bw e di sensibilità medio-bassa (100 iso/asa classici)......cerca di seguire il mio ragionamento...........la grana è pressochè inesistente.......sei d'accordo?

Come però abbiamo necessità, desiderio di utilizzare pellicole dai 400 asa in su la grana diventa un elemento presente in maniera proporzionale alla sensibilità dell'emulsione.

C'è da dire inoltre come tu ben sai da amante/sostenitore della pellicola che questa caratteristica (la grana) si manifesta correlata, in maniera proporzionale a una progressiva diminuzione del contrasto e della definizione dell'emulsione......sei d'accordo?

Possiamo dire che questa è si una caratteristica intrinseca dell'emulsione, ma in fondo ne è anche un suo limite?........... chi non desidererebbe di fotografare a 1600-3200 asa con le caratteristiche di un negativo da 100? (grana/contrasto/ definizione).

Ora io non ho visto come lavora questo software, ma mi viene da pensare che l'emulazione sia di una grana media - medio/grossa associabile a una pellicola di media sensibilità "tirata" o di una decisamente molto sensibile con quanto ne consegue

Concludendo (e poi esco dal 3d per non tediarvi oltre) non capisco come si possa desiderare di emulare in digitale una situazione che sancisce quelli che sono nel bene e nel male i limiti dell' AgBr in gelatina..........comunque, per carità, è bello che si possa fare anche questo (volendo).

Un saluto.

Corrado

ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giusto un appunto, perchè il resto son gusti:
si può desiderare, se si buole una foto pulita, una pellicola sensibile con la grana e la definizione di una 100 iso, però non il contrasto: un buon motivo per usare una 400 iso o più sensibile è anche il minor contrasto, la maggior latitudine di posa, che ti permette di fare scatti impossibili, spesso, per le pellicole poco sensibili e poi aggiustarti il contrasto con la stampa.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Oja
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ cotess

Ragionamento che non fa una grinza

Questa settimana ho provato una D300 a 1600 ISO
Rumore pressoché assente.... buona per metterci la grana

Ma sai.... si può tutto ed anche di più

Smile

ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a onor del vero a 1600 o sottoespone un pochino o calca troppo sul contrasto, ma non sempre... Devo ancora capire perchè (ma è comunque eccellente)
aurelios
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 1:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esempio di applicazione di Truegrain (versione demo, elaborazione salvata con tasto Stamp)

Maledettamente efficace 'sto programmino ... Mandrillo

Sfocatura artificiale dello sfondo con PS, filtro sfocatura con lente (sì lo so che devo imparare a selezionare + preciso ...)

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=312819

ecco l'originale da cui è stata tratta:

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=312820

Ultima modifica effettuata da aurelios il Mer 23 Apr, 2008 1:22 am, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 6:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per confronto

TriX 400@400 in Ornano Gradual ST20 1+9 come da bugiardino.

Sfocatura originale dell'ottica Very Happy

Scusate la censura ma non potevo pubblicare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: