photo4u.it

Obiettivo 50mm
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="simo 78"]
neverland ha scritto:
molto chiaro,grazie. Ok!
un ultimo quesito: se i diaframmi li cambio dalla macchina mantenedo l' esposimetro la ghiera quando monto l' obiettivo la regolo sulla massima apertura giusto?

questo vale per tutti gli obiettivi serie D mentre per la serie G dove non ho ghiere per i diaframmi faccio tutto per forza dal corpo macchina,ho capito bene?
grazie ancora Smile

no, la ghiera la bloccherai sul diadramma più piccolo (c'è infatti un bottoncino per bloccarla a f22), il diaframma si aprirà da solo quando monterai l'obbiettivo sul corpo

per il resto hai capito bene, è cosi Ok!

di nulla Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spleen
utente

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e un consiglio per "fotografare le stelle"? ho anche un 18-200vr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simo 78
utente

Iscritto: 14 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="neverland"]
simo 78 ha scritto:
neverland ha scritto:
molto chiaro,grazie. Ok!
un ultimo quesito: se i diaframmi li cambio dalla macchina mantenedo l' esposimetro la ghiera quando monto l' obiettivo la regolo sulla massima apertura giusto?

questo vale per tutti gli obiettivi serie D mentre per la serie G dove non ho ghiere per i diaframmi faccio tutto per forza dal corpo macchina,ho capito bene?
grazie ancora Smile

no, la ghiera la bloccherai sul diadramma più piccolo (c'è infatti un bottoncino per bloccarla a f22), il diaframma si aprirà da solo quando monterai l'obbiettivo sul corpo

per il resto hai capito bene, è cosi Ok!

di nulla Smile

ok grazie 1000del chiarimento Ok!

scusate se sono andato un po' in O.T. Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Spleen
utente

MessaggioInviato: Lun 11 Feb, 2008 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse OT

qualcuno mi sa indirizzare da qualche parte per la fotografia notturna? "fotografare le stelle"

Vai a fine pagina
Amersill
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 17 Feb, 2008 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spleen, per le stelle ti serve un telecomando per la posa B, un cavalletto e il 18-200 dovrebbe andare bene. Ok!

Io invece vorrei sapere qual è l'utilizzo che fate del 50 mm F/1.8
Sono indecisa sull'acquisto, è una lente nitida ma viste le altre lenti che ho, non so se mi conviene optare per questa o investire in altro.

Grazie anticipatamente per le risposte!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Feb, 2008 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vedo che hai l'85, ottimo ritrattista.
Quindi il 50 mi sembra poco indicato, se proprio vuoi un altro fisso, mi orienterei tra 28 e 35. Io ho il 50 che comprai subito e l'85. Con quest'ultimo, la vocazione al ritratto del 50 va a farsi benedire, non tanto per il campo in quadrato, utile, quanto per la qualità della foto, essendo un'ottica non studiata per il ritratto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Amersill
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 17 Feb, 2008 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come immaginavo, mannaggia.
Io mi sono innamorata dell'85mm perché ha una nitidezza che mi fa cambiare totalmente il modo di vedere attraverso il mirino e so che il 50mm è simile. Tuttavia, inutile visto che ho già l'altro.

Grazie mille, vado a cercarmi qualche thread sul 28 e 35mm Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Feb, 2008 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy

L'85 è nitido ma mostra meno le imperfezioni della pelle, ma è sullo sfocato che si gioca la differenza. Purtroppo l'1.8 non ha lo sfocato più bello del mondo, ma è meglio di quello del 50 e non di poco, molto meno invasivo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flurry
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 17 Feb, 2008 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi intrometto sul 50... a livello di qualità dello sfocato la differenza è netta tra l'1.8 ed l'1.4 (dovrebbero avere entrambi 7 lamelle...e questo mi ha fatto un pò pensare...)?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aiala480
utente

Iscritto: 22 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 17 Feb, 2008 3:56 pm    Oggetto: 50mm Rispondi con citazione

Amersill ha scritto:
Spleen, per le stelle ti serve un telecomando per la posa B, un cavalletto e il 18-200 dovrebbe andare bene. Ok!

Io invece vorrei sapere qual è l'utilizzo che fate del 50 mm F/1.8
Sono indecisa sull'acquisto, è una lente nitida ma viste le altre lenti che ho, non so se mi conviene optare per questa o investire in altro.

Grazie anticipatamente per le risposte!

ciao Valentina
se tu pensi che l'userai di piu con poca luce e a mano libera l'1.4 e' la scelta giusta,se ti piace fotografare con diaframmi piu chiusi vai per l'1.8
se vuoi vedere le differense tu stessa per poter scegliere un po piu accuratamente vai sul sito Pixel-Peeper ,io ho il 50 1.8 e 35 f2 e mi ci trovo bene per il mio modo di fotografare.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

flurry ha scritto:
mi intrometto sul 50... a livello di qualità dello sfocato la differenza è netta tra l'1.8 ed l'1.4 (dovrebbero avere entrambi 7 lamelle...e questo mi ha fatto un pò pensare...)?

non son solo le lamelle, ma cnche la correzione dell'aberrazione sferica (ed altre caratteristiche) ad influire.

flurry
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
flurry ha scritto:

non son solo le lamelle, ma cnche la correzione dell'aberrazione sferica (ed altre caratteristiche) ad influire.

Non avevo nessun dubbio che a parte i dati di targa la resa fosse diversa...
mi chiedevo solamente se anche l'1.8 avesse uno sfocato gradevole...

su Canon la differenza tra l'1.8 ed l'1.4 è netta, il primo per boken va peggio di molti zoom...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non avevo compreso, sorry. Sì, differenza abbastanza netta. Sono i punti luce il debole dell'1.8 altrimenti è discreto
Spleen
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amersill ha scritto:

uhm ok ho tutto...devo solo trovare la sera e... scattare Very Happy

in che senso il debole sono i punti luce?

Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che li rende in maniera troppo brillante e che distrae
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: