| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Sab 16 Feb, 2008 12:14 pm Oggetto: |
|
|
@DoF
Dove hai preso la rollei vintage 111 ?
Grazie _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
mauro zanotto utente attivo
Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 854 Località: vicenza
|
Inviato: Sab 16 Feb, 2008 6:18 pm Oggetto: |
|
|
| impressionando ha scritto: | Ne ho stampati alcuni fogli da un amico.
La spacciano per Agfa.
Meglio della Ilford ma per me Agfa non è.
Paolo |
Infatti non è Agfa ma, se non ho capito male, è prodotta da Ekfe.....
Sto' sperimentando un po' di Foma Fomabron....piu' avanti vi daro' qualche responso in merito...!!
Mauro |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Lun 18 Feb, 2008 2:22 am Oggetto: |
|
|
@BR1
io l'ho presa a firenze in un negozio in via ghibellina, molto forniti e aperti a consigli e suggerimenti (nonche onesti: alla mia domanda del prezzo di un tubo paterson per agevolare il lavaggio delle pellicole mi ha risposto " venti euro, ma con un tubo di plastica ed una fascetta te lo fai uguale a 2 €)
è distribuita qui in zona da pfg puntofotogrup www.puntofoto.it
magari se li chiami te la spediscono pure.
ciao ciao |
|
|
 |
|
|
|
 |
mauro zanotto utente attivo
Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 854 Località: vicenza
|
Inviato: Lun 25 Feb, 2008 6:54 pm Oggetto: |
|
|
No Paolo, la Rollei è prodotta da Ekfe, almeno cosi' mi ha detto il boss di Fotomatica (che è rivenditore), alla quale ho chiesto lumi in merito, poi se mi ha detto una balla non lo so' ma poco mi interessa onestamente. Su Foma Fomabron qualcosa da dire c'è l'ho visto che ho stampato propio questo fine settimana: allora avevo a disposizione le tre versioni di gradi (S-N-C) in versione lucida (l'opaco non mi ha entusiasmato...ma questa è un'altra storia), i fotogrammi usati sono neg. di Agfa Apx 100, Tri-X e Neopan 1600, il primo trattato con il St20 mentre gli altri con il BF200, contrasto medio (per il mio gusto ovviamente), la terna di prodotti usati sono i consueti e fidati BWork (sviluppo, arresto, fissaggio) con bagno finale in Selenio a 1+35 + l'Iponul A104 a 1+19, i vetri usati tutti Leica Summicron e Zeiss/Contax. Detto questo inizio con il dire che la stampa di riferimento è stata fatta su Oriental G.3 (ora purtroppo finito tutto.... ).
Allora cominciamo dire che la versione "N" cioè contrasto normale non mi ha entusiasmato per niente, non mi riferisco al tipo di supporto (tutte piu' irregolari della Oriental oltre che meno brillanti), sulla delicatezza del supporto in fase di lavoro non saprei dire poichè la carta la lavoro (nei bagni) su telaio quindi resta immune da qualsiasi "toccata" fino alla fine.
La gamma dei grigi è un po' fiacca, non esce ne per setosita' ne per delicatezza, rimane compressa, neri fiacchi e impastati, faticano moltissimo ad uscire e quando lo fanno non sono mai bellissimi, dettaglio infelice.....per me bocciata.
La versione "C" (cioè contrastata) è invece stata una sorpresa, neri molto piu' "neri", profondi ed escono con buona facilita', senza forzare, la gamma dei grigi è valida e la gamma tonale viene ben rispettata (stiamo parlando di carta ad altro contrasto), ottima la tridimensionalita', il dettaglio nei neri piu' profondi non è da sballo ma puo' andare, meglio comunque di una qualsiasi multigrade e sopratutto non sembra neanche parente della versione "N": direi promossa.
La "S" non l'ho provata poichè non ho neg. adatti a questa gradazione (al momento).
Ora averla confrontata con la Oriental è stata una vigliaccata ma doverosa, comunque anche con Kentmere Bromide lo è (la vigliaccata, non ho considerato le Art Classic ed Art De Luxe poichè sono adatte ad un uso particolare vista la loro caratteristica). Diciamo che nella versione C vale la pena anche in virtu' del costo esiguo, per la N invece no....la Tetenal Baryt Vario e Agfa Classic sono superiori.....
Diciamo che con quello che si trova nel mercato, avere della K.Bromide gr.2 (si trova solo questa gradazione in Europa) e la Fomabron C si puo' avere dei punti di riferimento molto tosti se guardiamo al mondo multigraduato sempre piu' presente ( e costoso ).
Considerazioni del tutto personali.......
Mauro |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 25 Feb, 2008 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Bella analisi, Mauro, grazie.
Perché non facciamo un topic carte su questa falsa riga tanto per avere riferimenti iniziali e non comprare pacchi di carta a vanvera.
Sai noi giovani e inesperti abbiamo bisogno di un po' d'aiuto.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
|
|
|
 |