photo4u.it

Off Topic - Garanzia o non garanzia
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
walker
nuovo utente

Iscritto: 17 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2005 12:43 pm    Oggetto: Off Topic - Garanzia o non garanzia Rispondi con citazione

Salve a tutti

da neo possessore di materiale Nikon (Coolpix 8800 acquistata on-line, in riferimento alla quale scriverò a parte) mi aggancio qui brevemente a precedenti discorsi su garanzia o non garanzia, Nikon, Nital, ecc

Di una cosa credo di poter essere certo; che dal punto di vista prettamente legale credo che non ci sia nulla da dire (per Nital)

Nel pacco c'èra un tagliando di garanzia, con il marchio NIKON, con il numero e il modello della macchina. Testualmente è scritto (in italiano) "...nell'eventualità in cui il prodotto debba essere riparato, potrà contattare sia il rivenditore ... sia uno dei nostri centri di manutenzione tecnica autorizzati ... nell'elenco inserito nell'ultima pagina...".
Bene, nell'ultima pagina "Centri di manutenzione tecnica autorizzati dalla NIKON in EUROPA" compare la nostra bella Nital S.p.A., via Tabacchi, ecc, ecc. Torino.

Quindi, per concludere (scusate le lungaggini) credo proprio che se malauguratamente il mio apparecchio dovesse guastarsi ento il periodo di garanzia, la Nital NON POTREBBE proprio rifiutarsi dall'effettuare la riparazione in garanzia.

Questo è quanto, per ora.
Ciao a tutti
è stato un piacere essere entrato in questo ambiente. Continuerò.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2005 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di fatti è così. Nital non si rifiuta di riparartela, ma per quello che so, ti addebita il costo della mano d'opera che invece non avresti nel caso opposto. In pratica Nital offre ai suoi clienti una riparazione in garanzia del tutto gratuita. Quello che c'e da considerare è il risparmio all'atto pratico.
La Nikon D70 la trovo a 750€ d'importazione. Nital mi costa 940€ nello stesso negozio. Ho quindi una differenza di 190€ pari a vecchie 370.000 lire. Un bel guasto! Qui ognuno fa le sue considerazioni. Nella mia cerca di conoscenze dirette, a nessuno si è mai guastato un corpo macchina Nikon. Con le ottiche invece qualcosina c'è stato. Qualcuno può sostenere che le digitali magari sono più delicate e allora non si fida. Concludo dicendo che se la differenza tra importazione e non fosse inferiore, nessuno si porrebbe il problema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lord Miklaus
utente attivo

Iscritto: 18 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2005 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la 8700 ! bhe, guasta dopo due mesi... da quasi tre mesi sono senza macchina ! mi faranno pagare la manodopera !!??!!??!?? ancora di più, ciao ciao Nikon ti lascio e passo a Canon (Speriamo bene Mi arrabbio? )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2005 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lord Miklaus ha scritto:
Io ho la 8700 ! bhe, guasta dopo due mesi... da quasi tre mesi sono senza macchina ! mi faranno pagare la manodopera !!??!!??!?? ancora di più, ciao ciao Nikon ti lascio e passo a Canon (Speriamo bene Mi arrabbio? )

Ma dove l'hai portata a riparare?
Ma la cosa è normale: tu compri una macchina d'importazione (che potrebbe arrivare dall'america come da hong kong) saltando l'importatore italiano che è nital.Non si può pretendere che nital te la ripari gratis(non ha visto una lira da te).I tempi poi sono lunghi perchè chissà dove la devono mandare a riparare... in italia non penso.
Poi effetivamente ti mettono la sede nital tra i centri autorizzati, perchè effetivamente lo è, ma non gratis.
Da questo punto di vista con canon sei agevolato Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2005 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh, era un po' che non se ne parlava più... ciononostante vedo che passa il tempo ma le cose non cambiano.

Sembra che Nital abbia molto più a cuore il bilancio dei propri centri di assistenza che non la soddisfazione del cliente. Come dite? Non è suo cliente diretto?... ok, magari non lo è al momento... ma una volta che ha deciso di cambiare marchio, difficilmente lo diventerà in futuro.

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Lord Miklaus
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2005 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero, Roiter sono pienamente d'accordo ! La boglia di rimanere cliente Nikon se ne è letterelmante andata "via". Io la Coolpix l'ho comprata da Granbazaar.it e non so da dove caspita provenga Crying or Very sad
Cambierò in favore di Canon senza ombra di dubbio. A Proposito, comprando da fotodigit la garanzia com'è ? sapete qualcosa ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2005 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lord Miklaus ha scritto:
Io la Coolpix l'ho comprata da Granbazaar.it e non so da dove caspita provenga Crying or Very sad

Questo è stato il tuo problema. L'hai comprata da un negozio che non ha fatto da garante. Per esempio, il fotoamatore, te la garantisce lui per due anni, mi pare. Se si gusta la mandi a loro, non a Nital. Questo vale anche per altri negozi, consiglio di informarsi sempre su questo aspetto. Si ha a disposizione, sia la garanzia internazionale che quella del rivenditore, almeno quest'ultima bisogna accertarsi di averla. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lord Miklaus
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2005 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito Ocio ! grazie per il consiglio, starò senza dubbio più attento. Per fotodigit sapete nulla ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2005 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'altra soluzione: se il rivenditore è ufficiale e vi firma la garanzia vi basta mandarlo ad esempio in Germania, dove la Nikon è presente direttamente, e dovrebbero ripararvi il prodotto. Certo spendi un po' di + per la spedizione, ma visti i risparmi cegli acquisti on line ne vale la pena!
Io in linea di massima compro sempre dalla Germania, per cui in caso di bisogno farei così.

Una parola su NITAL: io vivo a Torino, per cui quando devo riparare qualcosa vado da loro di persona. Una volta ho avuto una discussione prorpio sulla questione della garanzia: a quanto pare Nikon non li aiuta affatto e mi pare giusto che se Nikon vuole offrire la garanzia in tutto il mondo, sia la Nikon stessa a dover pensare alle spese di riparazione per prodotti non Nital, e non quest'ultima, che dovrebbe riaparare un prodotto sul quale non ha guadagnato nulla.
Inoltre l'omino Nital ha detto questa frase, che mi ha fatto pensare che stiano 'litigando' con Nikon da un po': se Nikon si rifiuta di comprarci non è colpa nostra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2005 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Oh, era un po' che non se ne parlava più... ciononostante vedo che passa il tempo ma le cose non cambiano.

Sembra che Nital abbia molto più a cuore il bilancio dei propri centri di assistenza che non la soddisfazione del cliente. Come dite? Non è suo cliente diretto?... ok, magari non lo è al momento... ma una volta che ha deciso di cambiare marchio, difficilmente lo diventerà in futuro.

Ciao
Paolo

Paolo sono d'accordo con te sul fatto che per quanto riguarda l'assistenza canon sia più avanti.Viene a prenderti il materiale in garanzia a casa...
Ma non sul discorso nital.Non è solo che ha più a cuore il bilancio dei proprio centri che i propri clienti.Semplicemente chi compra dall'america non è suo cliente e quindi non può pretendere riparazioni gratis.
Cmq chi compra da nital secondo me ha cmq dei prezzi competitivi con le altre marche, inoltre se compri d'importazione (non a occhi chiusi naturalmente) puoi avere ulteriori vantaggi economici.Se compri per esempio dalla germania.Logico che se compri all'altro capo del mondo poi dovrai aspettare tanto... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2005 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lord Miklaus ha scritto:
E' vero, Roiter sono pienamente d'accordo ! La boglia di rimanere cliente Nikon se ne è letterelmante andata "via". Io la Coolpix l'ho comprata da Granbazaar.it e non so da dove caspita provenga Crying or Very sad
Cambierò in favore di Canon senza ombra di dubbio. A Proposito, comprando da fotodigit la garanzia com'è ? sapete qualcosa ?

da fotodigit, se vendono un prodotto d'importazione che non usufruisce della garanzia ufficiale, ne rispondono loro, pensano loro a tutto!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Celio Vibenna
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2005 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:

Inoltre l'omino Nital ha detto questa frase, che mi ha fatto pensare che stiano 'litigando' con Nikon da un po': se Nikon si rifiuta di comprarci non è colpa nostra.

L'affermazione dell'omino è semplicemente ridicola. Se Nital non ha rapporti chiari col produttore di cui essi distribuiscono i prodotti, figuriamoci come possa garantire ai propri clienti l'assistenza adeguata. E non parlo solo di riparazioni in garanzia, ma anche di distribuzione dei prodotti: provate a chiedere nei negozi specializzati una copia di Nikon Capture oppure di un pezzo un po' particolare (come ad esempio la mascherina per negativi singoli degli scanner LS-50), e poi dimmi se ti sembra ragionevole dover aspettare dal mese al mese e mezzo per averli...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2005 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Celio Vibenna ha scritto:
Spinellino ha scritto:

L'affermazione dell'omino è semplicemente ridicola. Se Nital non ha rapporti chiari col produttore di cui essi distribuiscono i prodotti, figuriamoci come possa garantire ai propri clienti l'assistenza adeguata. E non parlo solo di riparazioni in garanzia, ma anche di distribuzione dei prodotti: provate a chiedere nei negozi specializzati una copia di Nikon Capture oppure di un pezzo un po' particolare (come ad esempio la mascherina per negativi singoli degli scanner LS-50), e poi dimmi se ti sembra ragionevole dover aspettare dal mese al mese e mezzo per averli...

Che Nital non faccia un lavoro del tutto soddiscacente è sotto gli occhi di tutti. Per questo il mio consiglio è di comprare in Germania o in Svizzera e poi usare anche il servizio assistenza del paese in cui si è acquistato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
u212a
utente

Iscritto: 03 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2005 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho acquistato il 12 Novembre una D70 rigorosamente Nital.
Dopo una decina di giorni mi accorgo di avere il mirino storto di 1° Mi arrabbio? Mi arrabbio? .
Su consiglio del rivenditore aspetto il 9 Gennaio per spedire la macchina in LTR tanto le foto le ruoto con PS.
Il 4 Febbraio la ritiro sembra tutto a posto, ma in effetti non lo è perchè ora la macchina non mette a fuoco correttamente Crying or Very sad Crying or Very sad , prima era esente dal difetto.
Il 23 Febbraio nuova spedizione in LTR a oggi 20 marzo non ho ancora notizie.
Non capisco perchè spendere di più ( garanzia Nital) per un servizio scadente Non ci siamo Non ci siamo .

Saluti

Ennio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Danilo68
utente

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2005 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa Nital sta sulle scatole un po a tutti. Chissà se ha mai letto le lamentele che si sollevano nei forum tematici. Ed invece di scrivere che con l'importazione parallela (come ancora la chiamano alla Nital) hanno avuto delle perdite, perchè non cercano almeno di rifarsi fornendo un servizio all'altezza del prodotto che vendono. Chissà se alla casa madre Nikon faranno piacere tutte queste lamentele.
Un consiglio visto che la Nikon, casa madre, online è a portata di schioppo, non fermatevi a lamentarvi in questo forum ma inviategli email di protesta.
Chissà che un giorno succeda qualche cosa.... Mandrillo Diabolico

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2005 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Danilo68 ha scritto:
nline è a portata di schioppo, non fermatevi a lamentarvi in questo forum ma inviategli email di protesta.
Chissà che un giorno succeda qualche cosa.... Mandrillo Diabolico

Bravo Danilo Ok! La penso come te. Sono convinto che nel tempo, la perseveranza dei pochi rivoluzionari, porti sempre ad un risultato positivo, qualsiasi sia la provenienza. Che Nital sparisca o che Nital cambi filosofia, a noi non importa... a noi importa dire che così non va!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lord Miklaus
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2005 7:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Daccordissimo ! infatti sarà proprio quello che farò non appena mi ridaranno la mia vecchi acoolpix 8700 ! l'email di protesta è il minimo ! ed ora, vado a preparae l'rdine dalla Germania per la mia nuova Canon EOS350D!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pulse
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2005 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo e comprala da Granbazar mi raccomando

ciao

u212a
utente

Iscritto: 03 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2005 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo Danilo La penso come te. Sono convinto che nel tempo, la perseveranza dei pochi rivoluzionari, porti sempre ad un risultato positivo, qualsiasi sia la provenienza. Che Nital sparisca o che Nital cambi filosofia, a noi non importa... a noi importa dire che così non va!

Ultimo aggiornamento della mia dissavventura con Nital/LTR.
La mia D70 dal giorni 14 marzo ,constatato il guasto??????? dell'autofocus stà aspettando di essere tarata, è vero che non sono un professionista però è dal 10 Gennaio che non ho la macchina.
E alle e-mail non rispondono.
Pessima Nital Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo
Pessima LTR Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo

Saluti

Ennio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2005 11:03 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

ciao a tutti,in un altro thread ho gia' scritto riguardo a all'argomento assistenze:riassumo brevemente :
nikon f90x usa,danneggiata e non riparata neanche a pagamento inquanto proveniente dall'america.
quindi rifiuto di riparare il prodotto anche se fuori garanzia!!
fate vobis!!
ciaociao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: