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Uno snodo storico

 
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Autore Messaggio
claudiom
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MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 9:42 am    Oggetto: Uno snodo storico Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 12:27 pm, modificato 1 volta in totale
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Alessandro Frione
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MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe interessante chiarire, cosa per me un pò confusa, come si inserisce la nascita del gruppo f/64 nella "straight photography".
Due concetti in antitesi come, in qualche modo, veniva suggerito nell'altro post (complice la famigerata enciclopedia) o qualcos'altro?

Ciao

Ale

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claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La straight photo ci raccontano che fu statunitense, ma non è vero, fin dai primordi ci fu chi documentò la vita normale, la S.P. enfatizza un filone che già c'era e non è in antitesi col gruppo F64, ma è la stessa testa che in certe occasioni usa il cavalletto e in altre no.
L'enfatizzazione di una foto come "The steerage" di Stieglitz, fatta passare per primo esempio di street la dice lunga sulla buona fede statunitense.

Il termine S.P. su wikipedia mostra subito una foto curiosa, per niente "straight" di Hine che è del tutto costruita: nessuno può avvitare un bullone come quello mettendosi per storto...ma che luce sul muscoletto!

ciao claudiom
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Oja
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Iscritto: 22 Lug 2006
Messaggi: 869

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La "riproduzione obiettiva della realtà", non mi sembra in antitesi con la tecnica del "tutto nitido e tutto a fuoco" cavalcato dal f/64
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Alessandro Frione
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Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oja ha scritto:
La "riproduzione obiettiva della realtà", non mi sembra in antitesi con la tecnica del "tutto nitido e tutto a fuoco" cavalcato dal f/64


Non volevo affermare che lo fosse.
Volevo chiarire perchè mi pareva che dal post di origine (http://www.photo4u.it/viewcomment.php?sid=&t=271890) si affermasse qualcosa di simile o cmq si potesse giungere a quella conclusione. (HCB Vs AA???)

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claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La riproduzione obiettiva della realtà non è il momento decisivo.

ciao claudiom
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Oja
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Iscritto: 22 Lug 2006
Messaggi: 869

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
La riproduzione obiettiva della realtà non è il momento decisivo.


Però è stata una scuola

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d23
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MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono due modi diversi di essere realistici, obiettivi, svincolati dalla pittura e diretti. c'è chi come stiegliz ha bisogno di uno strumento veloce x osservare la realtà senza farsi notare. se non ti fai notare non modifiche la realtà( "il buon fotografo deve essere invisibile"hcb")
Adams e strand con le loro pesantissimi fotocamere, riprendono la realtà nel più minuto particolare, in tutta la gamma di luce, in maniera impossibile per un apparecchio piccolo.
partono dallo stesso presupposto con mezzi e modi di operare diversi.

hcb deriva dalla straight ph. m ma credo che molte sue foto siano messe in scena e cmq il momento decisivo è una scelta forte e personale al limite dell'obiettività
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robyx
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MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:

Adams e strand con le loro pesantissimi fotocamere, riprendono la realtà nel più minuto particolare, in tutta la gamma di luce, in maniera impossibile per un apparecchio piccolo.


Eppure di AA ho letto che diceva pressapoco questo:

"Molti pensano che le mie foto siano la rappresentazione esatta di ciò che avevo davanti agli occhi, della realtà. Invece, utilizzo il mio sistema - zonale n.d.r(obyx) - per modificarla come io la voglio far apparire"

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felixbo
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MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che i parla di "straight photography" e visto che è stata già citata la "buffa"e fintissima, ma tecnicamente perfetta foto di Hine (che allego di seguito), spero vi facciano piacere delle mie fotine tanto tecnicamente fatte male (mai più sviluppo in Sicilia senza termometro)quanto però reali, che vi mostrano (così tanto per il piacere della cronaca) come si serrano veramente i bulloni in cantiere a 40 gradi sotto il sole. Qualcuno, che attore non è, si fa magari anche male.

ciao

P.S. le posto qui perchè queste foto non "trasmettono emozioni"! LOL



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Mauroq
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MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Emozionanti, bello il momento colto LOL
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Oja
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MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehmm.... noto una leggera ironia con questa storia sulle emozioni
Ma che fatico a cogliere
Forse mi sono perso qualcosa

Mah

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claudiom
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MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto molto bello il paragone, son passati 100 anni e si vede.
grazie felix, ciao claudiom
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davide puggioni
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MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti
scusate forse non molto pertinente ma mi sono perso nelle parole
si parla di
Straight = Dritto
o di
Street = Strada ?
La foto sara' anche finta ma quei bulloni ,la ripetizione e' bellissima ,che fanno Girare lo sguardo in senso orario, e' da Vertigini pure.Che richiama il Girare del bullone con la chiave Gigante...

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Davide
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davide puggioni
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Località: cagliari

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tempo va avanti e pure la tecnologia, Leitz...Quindi la nascita del fotoreporter dove le figure umane sono al centro dell'attenzione .
La Francia in contrapposizione con la Germania..
dal 1925 A Kertesz foto a Parigi ma pubblicate in Germania...
I Tedeschi facevavano foto interconnesse tra loro con le Didascalie con testi di accompagnamento....

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Davide
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felixbo
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Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo Davide, concordo con te, con tecnicamente perfetta intendevo anche questo, non solo le luci... In quella foto mi pare di vedere una ricerca formale notevole, che fa riflettere parecchio, anche sulla classe operaia considerata come "ultima ruota del carro"

per "straight photography" vedi su Wikipedia

ciao
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Alessandro Frione
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Messaggi: 4890
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MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davide puggioni ha scritto:
Il tempo va avanti e pure la tecnologia, Leitz...Quindi la nascita del fotoreporter dove le figure umane sono al centro dell'attenzione .


la fotografia umanistica è prima della Leica.
Kertesz fotografava da prima con la folding, che non abbandonò mai del tutto.

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davide puggioni
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Iscritto: 16 Apr 2006
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Località: cagliari

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Felix non volevo assolutamente fare polemica anzi ,ma solo esprimere senza nessun confronto col tuo lavoro le mie impressioni su foto Hine,forse mi son spiegato male Very Happy
Straight ho visto post di claudiom,Grazie ora mi e' piu' chiaro

Alessandro Frione
Citazione:

la fotografia umanistica è prima della Leica.
Kertesz fotografava da prima con la folding, che non abbandonò mai del tutto

Ok Grazie Ale,essendo poco ''istruito'' sono andato un po' troppo avanti...quindi devo andare un pelo dietro...

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Davide
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d23
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Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 1768

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la foto di hine ha un suo valore, logicamente.
ma straight non è proprio...neanche un po'
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holden
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Iscritto: 05 Dic 2005
Messaggi: 1542
Località: Roma-Latina

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi chiedo se, guardando la foto di Hine, un operaio si senta lusingato o preso in giro...
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matteoprati.com
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