photo4u.it

Stampe: lo shoot-out definitivo...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Vaa.L
nuovo utente

Iscritto: 15 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Proprio perché ha una densità maggiore devo usare una risoluzione video molto maggiore.

Insomma, anzichè ridimensionare la foto a video compreresti un monitor + grande?
Continuo a non capire...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
l'occhio umano mi pare non superi i 240 dpi di percezione

Credo che questo sia vero per distanze molto piccole (10 cm..). Man mano ci allontaniamo dell'immagine l'occhio diventa meno "esigente". Per questo un poster da 50x70 visto da almeno un metro di distanza penso possa essere stampato anche a 120 dpi senza che l'occhio se ne accorga...
Quindi 10Mpx bastano anche per stampare un 50x70... Wink

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marko82
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alexfoto credevo di essere l' unico a non capire.
I dpi sono ininfluenti...lascia quelli che hai e manda il file a stampare,farà tutto il lab.

Se "visivamente" rappresentare la stampa a monitor come verrà stampata in termini di dimensioni imposta 250 o 300 DPI tra le dimensioni senza modificare il numero di pixel.
Vai su visualizza-dimensioni di stampa e quello sarà il massimo di stampa che otrai ottenere con la tua macchina fotografica in quel dato laboratorio...per dimensioni maggiori verrà fatta una interpolazione da parte del laboratorio(o puoi f anche te e forse meglio con software dedicati o qualche accorgimento in ps)...ma per stampare un 10x15 non vedo che problema tu abbia...mandi il file e dici di stamparlo 10x15 qualsiasi dpi tu abbia impostato...i problemi, quello si, li avrai sul colore....ma li si apre un altro mondo, assai + complesso(e io nn sono certo la persona che può aiutarti nel comprenderlo)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
ubald™ ha scritto:
l'occhio umano mi pare non superi i 240 dpi di percezione

Credo che questo sia vero per distanze molto piccole (10 cm..). Man mano ci allontaniamo dell'immagine l'occhio diventa meno "esigente". Per questo un poster da 50x70 visto da almeno un metro di distanza penso possa essere stampato anche a 120 dpi senza che l'occhio se ne accorga...
Quindi 10Mpx bastano anche per stampare un 50x70... Wink

Luca

certo, era una logica conseguenza! Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 2:16 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

GRANDE GENOVESE!!!..... LOL LOL LOL

santa pazienza= 10+

Ciao

MANNA Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
awd
utente

Iscritto: 18 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Argomento trattato in un'altro forum.[/url]

beh l'ho trattato io! Very Happy

Canon Eos 40D + Canon EF-S 17-85 IS + Sigma 70-300 APO DG Macro / Canon Eos 300D + Sigma 18-125 DC / Metz Mecablitz 48 AF-1 digital / Hama Gamma 71
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Apr, 2008 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ander santo subito Very Happy

Una domanda, devo stampare una dozzina di 20x30 causa imminente esposizione (la prima! che emozione), con molti bianco e nero. Leggendo la tua esperienza credo mi orienterò su foto.com, i bn secondo te verranno con le ombre completamente nere e bianchi sparati? Rolling Eyes

EDIT: chiedevo anche se ci fosse il profilo colore ma poi l'ho trovato da me...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non stamperei il B/N per esposizione con questi stampatori... Sono orientati al colore, rischi dominanti di tutti i tipi. Cercati un laboratorio della tua zona che sia capace, spenderai di più, ma per un'esposizione... Ne vale la pena!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve, io al momento ho trovato ottimo foto.com per quanto riguarda le stampe 20x30... photocity per i libri e ora sto sperimentando photoworld per le stampe di grande formato (ho qualche problema a reperire le immagini, bartolini sostiene che non esiste il mio indirizzo, ma porca misera, un cavolo di navigatore a questi pulmini glielo vogliamo mettere??? non ci vuole molto...), domani dovrei ritirarle... anche lì, come foto.com, prezzi irrisori per le foto, ma spese di spedizione da salasso

sapreste mica consigliarmi una valida alternativa? devo fare alcune stampe circa 50x200 o simili!

Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Voglio riportare la mia prima esperienza con DigitalPix.

Ho stampato una dozzina di bn in formato 20x30 su carta opaca, e alcuni 20x30 a colori su carta lucida. Per entrambi ho scelto la modalità nativa, fiducioso nella bontà del mio iMac nonostante non sia calibrato con un colorimetro.

Ottimi i tempi di consegna, 4 giorni e c'era di mezzo un weekend.

I bn sono eccellenti dal punto di vista dei contrasti e passaggi tonali, ombre perfettamente leggibili sulla stampa così come sul monitor, molto bene. Era questo il punto su cui avevo più dubbi, temevo mi affondassero tutto in un nero profondo e bianco supporto. Invece no, direi che è uguale al monitor, benissimo.

L'unico difetto evidente nei bn è una certa dominante giallo/verdina, appena accennata, imputabile sicuramente al monitor del mio iMac. Quando ho fatto il soft proof ho compensato perché il bn mi diventava bluastro, ma evidentemente il mio iMac non è perfetto... dovrò procurarmi uno Spyder prima o poi.

Per quel che riguarda le foto a colori, colori molto vicini al soft proof, buon contrasto e saturazione generale. Non mi sembra che abbiano "pompato" l'immagine, cosa che forse avviene se non si usa la modalità nativa.

In definitiva, vista la spesa davvero modesta e i risultati più che decenti posso dirmi soddisfatto, anche se leggendo la recensione di ander avrei preferito foto.com ma i suoi lunghi tempi di spedizione non mi hanno permesso di provarlo... poco male, sarà per la prossima volta.

Ciao
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io con dp ero andato male... Visto il tuo buon risultato devo concludere che o ho ceffato io tutto quanto il procedimento, o ho beccato il giorno sfigato in cui la macchina stampante aveva la luna di traverso... Oppure più probabilmente devo comprarmi un Mac Very Happy
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendiamoci, quelle a colori non sono perfettamente uguali a come le ho impostate dal soft proof, ci mancherebbe... per quello credo sia assolutamente necessario un monitor calibrato. Tuttavia sono "molto" simili, poi magari il mio molto per te significa poco, è soggettivo Smile
Sui bn comunque niente da dire, proprio belli (sempre considerato il costo).

PS: se passi da queste parti te le mostro volentieri Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gregzz
utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:

L'unico difetto evidente nei bn è una certa dominante giallo/verdina, appena accennata, imputabile sicuramente al monitor del mio iMac. Quando ho fatto il soft proof ho compensato perché il bn mi diventava bluastro, ma evidentemente il mio iMac non è perfetto... dovrò procurarmi uno Spyder prima o poi.

...ehm,... erano b/n,...pensaci su un attimo...la desaturazione è matematica!.... Very Happy Wink

Topo Ridens
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto che qui si parla molto bene di foto.com... in passato l'avevo quasi preso in considerazione per stampare le mie foto, ma poi in rete avevo letto delle recensioni allucinanti (per chi conosce il francese legga qui http://www.mesphotos.com/tirage-photo-numerique/avis-consommateur-FOTO.aspx , è praticamente il laboratorio peggiore secondo i consumatori)... se solo avesse dei prezzi di spedizione un po' più abbordabili farei comunque delle prove...
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io sto provando digitalpix....e vi dirò che credo continuerò li! Smile

ho spedito in modalità standard (non nativa) e i colori sono tutti assolutamente fedeli...(comunque danno a disposizione i profili colore che usano per le diverse carte che utilizzano)

velocissimi e disponibili anche per telefono (avevo bisogno di alcuni fuori standard)

Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marko82
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i nn ho ben capito perkè nn si possa inviare l immagine con qualsiasi profilo e lasciare che siano loro a convertire in quello corretto...nn sarebbe la cosa + semplice?? a che serve la modalità nativa?...forse aaron mi può aiutare...forse è solo perkè convertendo l immagine cambia un poco in toni lumiinosità e contrasti??...e questo sucecde con qualsiasi profilo???scusate la domanda, magari ovvia...
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marko82 ha scritto:
i nn ho ben capito perkè nn si possa inviare l immagine con qualsiasi profilo e lasciare che siano loro a convertire in quello corretto...nn sarebbe la cosa + semplice?? a che serve la modalità nativa?...forse aaron mi può aiutare...forse è solo perkè convertendo l immagine cambia un poco in toni lumiinosità e contrasti??...e questo sucecde con qualsiasi profilo???scusate la domanda, magari ovvia...

La risposta esaustiva: http://www.computer-darkroom.com/ps10_colour/ps10_1.htm

La risposta veloce: perché se invii le foto col profilo sRGB (o AdobeRGB) non saprai mai come risulteranno effettivamente i colori e i contrasti sulle stampe. Convertendole nel profilo giusto (stampante+carta) ed effettuando il soft proof, puoi compensare le inevitabili alterazioni e, a patto di avere un monitor correttamente calibrato, ottenere gli stessi identici risultati a monitor come su stampa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marko82
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabio ma io nn sto parlando di assegnareun profilo ma di convertirlo
se quel rosso è rosso a mio monitor calibrato ed è un certo tipo di rosso voglio che in stampa quel rosso sia esattamente così.
Idem per tutto il resto..non ti pare?
la soft proof di stampa, una volta che ho convertito la mia foto nel profilo X mi darà esattamente quello che io vedo amonitor...il che è ovvio...te pare?
molti stampatori professionali nn forniscono nememno il profilo e la converione la fanno loro....

Vai a fine pagina
gregzz
utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marko82 ha scritto:
fabio ma io nn sto parlando di assegnareun profilo ma di convertirlo
se quel rosso è rosso a mio monitor calibrato ed è un certo tipo di rosso voglio che in stampa quel rosso sia esattamente così.
Idem per tutto il resto..non ti pare?
la soft proof di stampa, una volta che ho convertito la mia foto nel profilo X mi darà esattamente quello che io vedo amonitor...il che è ovvio...te pare?
molti stampatori professionali nn forniscono nememno il profilo e la converione la fanno loro....

i lab seri dovrebbero mettere a disposizione i profili icc, ti scarichi il profilo, converti l'immagine in quel profilo, e regoli il rosso come era precedentemente....in teoria alcuni plotter andrebbero calibrati ogni mattina all'apertura dello studio, e anche piu volte al giorno....vorrei sapere in quanti lo fanno
Triste ....anche da li i risultati un po diversi in stampa nonostante pensavamo di aver fatto tutto giusto.....
...lavoro in fotografia e sono in stretto contatto con molti lab, mi accorgo che la vera professionalità è rara da trovare, e c'è anche tanta ignoranza tra gli addetti del mestiere purtroppo,....nn posso che parlar bene invece di art color a ravenna per fare un nome,... Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 5 di 6

Vai a: