photo4u.it

Passare alla Reflex, ma quale?
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antonio C.
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:

nessuno ti vieta di montare l'85f1.4 o il 135 DC e fare un gran ritratto focheggiando a mano (cosa che ho fatto per una vita) dato che di solito il soggetto del ritratto è consenziente.

cioè tu riesci a focheggiare a mano un 85 a 1.4 *col mirino* della D40/40x?
se è così, chapeau!
in altre parole, più in generale, un 28-70 2.8 AFS da una millata e rotta di euri sarebbe un ottimo sostituto di un 50 1.8 da 100 euri per montarlo su una D40/40x??? Beh, in effetti, visto e considerato che parliamo di principianti in cerca del corpo entry level, è un suggerimento niente male... tantovale metterci su anche un 300 2.8 AFS Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio C. ha scritto:
Marco TS ha scritto:

nessuno ti vieta di montare l'85f1.4 o il 135 DC e fare un gran ritratto focheggiando a mano (cosa che ho fatto per una vita) dato che di solito il soggetto del ritratto è consenziente.

cioè tu riesci a focheggiare a mano un 85 a 1.4 *col mirino* della D40/40x?
se è così, chapeau!
in altre parole, più in generale, un 28-70 2.8 AFS da una millata e rotta di euri sarebbe un ottimo sostituto di un 50 1.8 da 100 euri per montarlo su una D40/40x??? Beh, in effetti, visto e considerato che parliamo di principianti in cerca del corpo entry level, è un suggerimento niente male... tantovale metterci su anche un 300 2.8 AFS Very Happy

Mica c'è solo la Nikon, ci sono zoom f2.8 anche a prezzi diversi e in ogni caso paragonare un 50 fisso ad uno zoom mi pare poco produttivo, non mi sembra che siano molto sovrapponibili.
Per la MAF dato che la messa a fuoco la fai a TA in ogni caso metti a fuoco a f1.4 o f1.8 o quello che da l'ottica. La messa a fuoco è fattibile utilizzando l'opportuno puntino d'ausilio, se fai ritratto magari usando un treppiede. Però mi sembra sterile come discussione, il fatto che la D40 non ha il motore e non ci puoi montare il 50 in maf automatica mi sembra trito e ritrito. Io leggo alcune riviste tipo la photocult sponsor di questo forum e vedo che signori professionisti girano con 2 zoom e solo quelli eppure continuano a vivere di quello che producono. La D40/D60 hanno i loro limiti, per quella che è la mia opinione non le comprerei, ma da qui a dire che non ci si può fare un buon ritratto o delle buone foto direi che ce ne passa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio C.
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
La messa a fuoco è fattibile utilizzando l'opportuno puntino d'ausilio, se fai ritratto magari usando un treppiede. Però mi sembra sterile come discussione, il fatto che la D40 non ha il motore e non ci puoi montare il 50 in maf automatica mi sembra trito e ritrito.

Sarà trito e ritrito ma *E'* così. E se la gente continua a chiedere, la risposta non è cambiata...
Su treppiedi, professionisti e zoom 2.8... ripeto: cosa c'entrano con un principiante alle prime armi che chiede info sul miglior compromesso?
Nn so bene... a me l'idea di un novellino che si compra una D40 per poi accoppiarle un manfrottone, un zoom pro 2.8 o un 85 1.4... fa abbastanza ridere!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianluca.frare
utente

Iscritto: 01 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio C. ha scritto:

Sarà trito e ritrito ma *E'* così. E se la gente continua a chiedere, la risposta non è cambiata...
Su treppiedi, professionisti e zoom 2.8... ripeto: cosa c'entrano con un principiante alle prime armi che chiede info sul miglior compromesso?
Nn so bene... a me l'idea di un novellino che si compra una D40 per poi accoppiarle un manfrottone, un zoom pro 2.8 o un 85 1.4... fa abbastanza ridere!

A me questa cosa ricorda un po' quelli che fanno il tuning di un' utilitaria di serie.
Cerchi maggiorati, spalle ribassate, impianto audio-video lettori dvd e schermi lcd sul poggiatesta... a volte il NOS (schh... è vietato)
e spendono parecchi soldi in più loro.

Più di qualcuno qui ha detto che è meglio investire sulle ottiche che sul corpo macchina...
Me ne stavo facendo convinto! Non fatemi cadere questo mito! Trattieniti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio C. ha scritto:
Marco TS ha scritto:
La messa a fuoco è fattibile utilizzando l'opportuno puntino d'ausilio, se fai ritratto magari usando un treppiede. Però mi sembra sterile come discussione, il fatto che la D40 non ha il motore e non ci puoi montare il 50 in maf automatica mi sembra trito e ritrito.

Lo zoom pro ce l'hai messo tu, io ho parlato di zoom f2.8. Ci sono vari zoom Sigma e Tamron HSM f2.8 che costano come un 70-300VR, ottica spesso affiancata alle macchine entry level. Per quanto riguarda l'85f1.4 era ovvio mi pare che fosse un'iperbole. La messa a fuoco, se vuoi con il 50f1.8 ma anche con il 35-70f2.8 ottica stupenda dal costo bassissimo nell'usato, a manina la puoi fare senza problemi e se proprio vuoi cercare il pelo nell'uovo sulla D40 è possibile montare uno schermo diverso per la maf manuale (katzeye Guarda qui). Personalmente il principiante con la D40 a secco di conoscenza fotografica lo vedo bene sono con il 18-55. Però dato che ha il sensore della mia D50 non ci vedrei uno scandalo ad usarci le mie ottiche se la mia amata tirasse le cuoia. E ci sono professionisti che usano la D40X come secondo corpo con su il 28-70 Nikkor. Evidentemente faranno ridere...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio C.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sai, a manina si può fare tutto... dipende da cosa è meglio o meno stupido. Anche mettere a fuoco a caso potrebbe essere un'opzione.
Se poi l'85 1.4 è un'iperbole, prendere una D40 (cosa costa? 400 euri?) e metterci su un vetrino katzeye da 100 euri e rotti mi sembra una... omissis... (leggasi, cosa ancora più stupida, tantovaleva...)

Citazione:
Evidentemente faranno ridere...

Evidentemente Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: