photo4u.it

Limite inferiore delle attrezzature professionali.....
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sto IMHO che vuol dire? Che quello che dici se va bene hai ragione tu se non va bene hai fatto una battuta e quindi qualsiasi cosa dici hai sempre parlato bene?

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In My Humble Opinion / In My Honest Opinion.

In pratica sta per "secondo me".

Abitudine all'acronimo presa dopo decenni di uso di forum, email ecc.
Attenzione eccessiva alla Netiquette Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il chiarimento.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:

La focale equivalente è un concetto capzioso, fuorviante e sbagliato.
E' un'invenzione del marketing della Kodak che è servita a vendere ai vecchi fotografi i primi dorsi digitali.

Nicola, il tuo modo di fare appare arrogante e presuntuoso, non è lo spirito con cui si parla su un forum. Ognuno è libero di dire quello che vuole, ma c'è la possibiltà di farlo offendendo direttamente, indirettamente, e senza offendere affatto. Ti consiglio di verificare per bene quello che hai scritto e di capire il contensto. Nessuno ha la pretesa di insegnare nulla, ma di dare un mano a chi comincia. Non si usano toni "assoluti" proprio per non dare l'idea di dire qualcosa di assolutamente corretto, ed è sempre bello essere corretti da qualcuno che ne sa di più, senza per questo essere offesi.

Nel contesto di questa discussione è utile capire un obbiettivo come può essere conforntato quando viene montato su più macchinette. Se prendo un obbiettivo 50mm e lo monto su una macchinetta non digitale o su una digitale full frame avrò un'inquadratura di circa 45°. Se prendo lo stesso obbiettivo e lo monto su una macchinetta con crop 1,6x avrò circa 30° di angolo di campo, ovvero quello che avrei montando un 80mm su una macchinetta a pieno formato.

Per questo motivo io personalmente trovo molto utile pensare che la lunghezza focale vada moltiplicata per 1,6 volte quando monto un'ottica su macchinette come la 20D o la 30D.

Il mio scopo è quello di avere in mente una proporzione che mi consenta di capire che ottica usare nelle svariate situazioni. Non pretendo di dire qualcosa di scientificamente esatto, ma di dare una mano a capire che ottica usare e comprare. Per questo parlo di angolo di campo.

Spero di aver fatto un discorso chiaro, se sbaglio correggetemi pure.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola che cazzo fai siamo tutti ultrasensibili come le ali di una farfalla non ti azzardare

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Non pretendo di dire qualcosa di scientificamente esatto, ma di dare una mano a capire che ottica usare e comprare. Per questo parlo di angolo di campo.

Ma è scientificamente esatto
Se monto l' 80mm Hassy sulla Contax, l' obiettivo non cambia
E' un normale sull' Hassy
Ma si comporta da tele sulla Contax
Semplicemente perchè, l' angolo di ripresa misurato sulla diagonale del formato, cambia

VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
Nicola che cazzo fai siamo tutti ultrasensibili come le ali di una farfalla non ti azzardare

Ti ringrazio per il tuo intervento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prego. Mi piace la vita reale, dove le persone sono vive e a volte arroganti, si incazzano, discutono, sbottano, contestano, si mandano a cagare se necessario, e fanno esattamente l'opposto. La vita reale è quella, poi ci sono i cartoni animati

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Suvvia, nervosucci qui?
Peace and love, che per fare a mazzate credo ci siano temi migliori Wink

Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
prego. Mi piace la vita reale, dove le persone sono vive e a volte arroganti, si incazzano, discutono, sbottano, contestano, si mandano a cagare se necessario, e fanno esattamente l'opposto. La vita reale è quella, poi ci sono i cartoni animati

Mi fai pena. Non c'è bisogno dell'arroganza proprio come non c'è bisogno della guerra. Ma ci sono le persone che purtroppo la pensano come te. L'aggressività ed il mordente sono giustificabili in molti ambiti, non in un forum di discussione come questo, dove si parla di fotografia. Hai evidentemente avuto la foruntuna in vita tua di avere pochi problemi seri, e hai anche avuto la foruna di trovare persone pacifiche che non ti hanno malmenato per la tua inutile aggressività. Sfogati, prendi aria, fai qualche bella foto. Esistono persone più o meno sensibili, la mia volontà è quella di non offenderne nessuna. Non indietreggio davanti ad uno scontro verbale, ma solo se ne vale la pena. L'intervento di Nicola non mi ha turbato e mi sono permesso di fargli notare in perfetta buona fede quanto si possa facilmente risultate stupidamente aggressivi in situazioni dove non c'è ne il minimo bisogno. Un valido modo di dire popolare è "non agitare la merda, che poi puzza di più", mi è capitato di fare delle eccezioni Wink, soprattutto se mi potevo fare una risata! E di questo ti ringrazio ovviamente, di avermi fatto ridere. Io ho solo una vita, nessuna "vita reale". Cerco di non gettarla al vento. Come ho detto, buone foto, non vedo l'ora di vedere qualche tua opera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Professionista è colui che guadagna con le proprie fotografie: che sia bravo o meno, od utilizza attrezzatura professionale o meno, diventa opinabile.
Quando un' attrezzatura è professionale?
Quando è affidabile, robusta ed aiuta il fotografo....e che abbia un buona qualità.
Esempio, tra la Eos 10D e la Eos 300D, la prima è semi-professionale: il sensore è lo stesso, ma la costruzione è diversa (esempio, solo il mirino reflex è più godibile).
Quale attrezzatura usare in casa Canon?
Diventa personale: la Eos 10D già è buona, soprattutto se si scegliesse di scattare direttamente in jpg (altra leggenda da sfatare: molti professionisti di reportage usano il jpg, perché più pratico e regala sempre ottime qualità in stampa).
Per una fotocamera moderna, dipende dai generi fotografici, ma personalmente consiglio almeno la Eos 30D, perché ha uno scatto più silenzioso (come sonorità) rispetto alla più che valida Eos 20D, un mirino leggermente migliore e la misurazione spot (molto valida, soprattutto se si conosce il Sistema Zonale e lo si adatta alla gamma dinamica del sensore digitale).
Come ottiche, va benissimo una luminosa: ottima l' Eos 17-55mm, ma è costoda.
Nel caso un Tokina 16-50mm luminoso e magari un 100mm f:2 Eos già bastano per i matrimoni.
Volendo si aggiunge il Tokina 12-24mm f:4 ed un moltiplicatore 1,4x.
Almeno un flash orientabile.
La Eos 300D tenersela come secondo corpo.
Questo consiglierei se si privilegiasse il sistema Eos aps.
E questi sono solo consigli molto personali: mi raccomando.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Professionista è colui che guadagna con le proprie fotografie: che sia bravo o meno, od utilizza attrezzatura professionale o meno, diventa opinabile.
Quando è affidabile, robusta ed aiuta il fotografo....e che abbia un buona qualità.
Esempio, tra la Eos 10D e la Eos 300D, la prima è semi-professionale: il sensore è lo stesso, ma la costruzione è diversa (esempio, solo il mirino reflex è più godibile).
Diventa personale: la Eos 10D già è buona, soprattutto se si scegliesse di scattare direttamente in jpg (altra leggenda da sfatare: molti professionisti di reportage usano il jpg, perché più pratico e regala sempre ottime qualità in stampa).
Per una fotocamera moderna, dipende dai generi fotografici, ma personalmente consiglio almeno la Eos 30D, perché ha uno scatto più silenzioso (come sonorità) rispetto alla più che valida Eos 20D, un mirino leggermente migliore e la misurazione spot (molto valida, soprattutto se si conosce il Sistema Zonale e lo si adatta alla gamma dinamica del sensore digitale).
Nel caso un Tokina 16-50mm luminoso e magari un 100mm f:2 Eos già bastano per i matrimoni.

hai ragione come al solito, integrerei dicendo che un professionista non è solo chi trae guadagno dal proprio lavoro, ma anche chi garantisce un risultato, perciò chi ( come ho letto pochi post fà ) fa una cerimonia con una 400d il 18/55 un 430 e una compatta, oltre a non essere un professionista, probabilmente è anche "amante del rischio", conosco un "collega" denunciato con una richiesta di danni di 30.000€ perche ad un matrimonio si è presentato con 2 corpi, 2 flash, e un solo obbiettivo normale che si è piantato e ha finito il matrimonio con una fz30, spenderà almeno 5/10.000€ di avvocato , e poi quanto dovrà pagare per i danni?

Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi, al prossima parlaccia o insulto sarò costretto a prendere provvedimenti. Non arriviamo a tanto per cortesia, l'argomento è interessante, sviluppiamolo senza polemiche per favore.
Ciao

bisonte_biscottato
utente

Iscritto: 09 Ott 2007

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marck4 ha scritto:
palmerino ha scritto:

hai ragione come al solito, integrerei dicendo che un professionista non è solo chi trae guadagno dal proprio lavoro, ma anche chi garantisce un risultato, perciò chi ( come ho letto pochi post fà ) fa una cerimonia con una 400d il 18/55 un 430 e una compatta, oltre a non essere un professionista, probabilmente è anche "amante del rischio", conosco un "collega" denunciato con una richiesta di danni di 30.000€ perche ad un matrimonio si è presentato con 2 corpi, 2 flash, e un solo obbiettivo normale che si è piantato e ha finito il matrimonio con una fz30, spenderà almeno 5/10.000€ di avvocato , e poi quanto dovrà pagare per i danni?

ecco questo è l'altro problema, con una compattona...... è possibile garantire un risultato di stampa decente?

vi porto un semplice esempio:

questo capodanno sono stato in montagna, Alto Adige, siamo usciti una bella mattina di sole per fare delle foto, io con la 300D e il 70-300 apo macro (RAW), il mio amico con una Canon Ixus800 (Jpeg) (compattina neanche tanto economica), abbiamo trovato un gruppo di gattini davanti ad una casa e abbiamo fatto un sacco di foto, una volta tornati a casa abbiamo importato tuttio il Lightroom e per combinazione erano venute fuori due foto identiche dello stesso soggetto e stessa inquadratura, ci siamo resi conto che la qualità della foto della compatta a confronto della mia modesta 300D erano vomitevoli, ben esposte e tutto a fuoco, ma l'impastamento era tale che non si scorgeva neanche il manto dei gattini, una macchina nera...

per non parlare dei bianchi costamente bruciati della IXUS, ma proprio non esiste, eppure abbiamo fatto 400 foto in 8 giorni in varie situazioni e tutte presentano questi problemi, la Ixus è pure nuova!

delle foto tanto belle sul display LCD, si sono dimostare inguardardabili a 1:1 tanto che il mio amico ha già deciso di acquistare una EOS400D!

Anche io ho una compattina ma visto che era antica credevo che ormai la qualità fosse superiore, invece è la sagra della polenta di pixel!!

Ora, con queste premesse, come si fa a garantire un risultato tecnico quando non c'è proprio la quantità di pixel necessaria per una stampa decente?

Come professionista intendo una persona che garantisce un risultato tecnico e artistico di buon livello, per il primo servono attrezzature sifficientemente buone ed esperienza (che aiuta, ma non fa miracoli, una Ixus rimane una Ixus) e per la seconda creatività e ancora esperienza...

cmq ho acquistato una 30D... ora parte la ridda degli obiettivi....

l'ennesimo consiglio è:

Tokina 12-24
EF 24-85
EF 70-200 L (e su questo siamo tutti d'accordissimo)

a voi la palla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
.... l'argomento è interessante, sviluppiamolo senza polemiche per favore.
Ciao

Ci sto provando...anche se ho sempre meno tempo per frequentare questo valido forum. Wink
Giusto garantire il risultato: magari sarà poco fotogenico (molti usano un semplice flash sparato sul soggetto/i), ma almeno lo raccontano.
Un fotoamatore è più libero di sperimentare e l' ideale sarebbe trovare un professionista che rischia alcune sue foto (micromosso, sfuocati esagerati, prospettive inusuali, mossi dei soggetti....), ma regala foto meno standard.
Non è facile: proprio la certezza del risultato porta ad avere foto meno creative, se così si può dire.

Da quest' anno, grazia ad una agevolazione, si può fatturare senza pagare l' iva allo Stato, se non si supera i 30.000 di guadagno.
Non si può scaricare l' iva sull' attrezzature e solo un massimo di 5.000 all' anno.
Per 3 anni si ha questa opportunità per mettersi in regola.
Ma consultare un (bravo) commercialista.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bisonte_biscottato
utente

Iscritto: 09 Ott 2007

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
sottobosco ha scritto:
.... l'argomento è interessante, sviluppiamolo senza polemiche per favore.
Ciao

Ci sto provando...anche se ho sempre meno tempo per frequentare questo valido forum. Wink
Giusto garantire il risultato: magari sarà poco fotogenico (molti usano un semplice flash sparato sul soggetto/i), ma almeno lo raccontano.
Un fotoamatore è più libero di sperimentare e l' ideale sarebbe trovare un professionista che rischia alcune sue foto (micromosso, sfuocati esagerati, prospettive inusuali, mossi dei soggetti....), ma regala foto meno standard.
Non è facile: proprio la certezza del risultato porta ad avere foto meno creative, se così si può dire.

Da quest' anno, grazia ad una agevolazione, si può fatturare senza pagare l' iva allo Stato, se non si supera i 30.000 di guadagno.
Non si può scaricare l' iva sull' attrezzature e solo un massimo di 5.000 all' anno.
Per 3 anni si ha questa opportunità per mettersi in regola.
Ma consultare un (bravo) commercialista.

bhe io mi porto sempre dietro nei lavori Holga con il flash colorato e LC-A con dia 100 da far sviluppare come cross-process...

altro che osare un poco Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dalle compatte e dal manico del fotografo.
Prima di scegliere il mio sistema reflex digitale, alternavo la mia Minolta Dimage A2 alla Eos 3 a pellicola (che usava mia moglie, per lo più, anche lei fotografa).
Nelle stampe, soprattutto con buona/ottima luce, la qualità della Dimage non sfigurava affatto.
Inoltre, grazie alla sua costruzione, ergonomia e soprattutto operatività professionale (sensore stabilizzato, flash esterno comandato via wireless...) riuscivo ad ottenere ottime foto.
Qual' è il limite serio delle compatte?
La profondità di campo spesso troppo ampia: bene nel reportage con focali medio corti, ma per i ritratti...diventa difficile, a meno che non acquistare quelle con zoom almeno f:2.
La reflex permette maggiori qualità alle alte sensibilità, maggiore tridimensionalità (ma dipende sempre da fotografo trovare luci che modellano il soggetto) e finalmente la creatività con l' uso del diaframma.
Per le ottiche diventa molto personale: tutti consigliano il 70-200mm serie L, ma personalmente non lo userei mai sull' aps.
Avevo il Sigma 70-200mm EX hsm f:2,8 e l' avevo provato su una Eos 350D di un amico: ridicolo, visto l' ingombro ed il peso dell' ottica.
Certo esiste il 70-200mm f:4 compatto e leggero, ma visto che è disponibile il Sigma 50-150mm f:2,8 che pesa quasi uguale (dedicato solo all' aps) e regala ben uno stop di luminosità in più (mirino più luminoso, possibilità di sfuocare meglio il soggetto, usare sensibilità più basse a parità di tempo di scatto...) io scarterei gli Eos e al limite, se il Sigma non mi piacesse, privilegerei un' ottica Eos fissa luminosa, almeno diventa accettabile e meno ingombrante (senza esagerare con le lunghezze focali).
Però diventa tutto opinabile: molti si troveranno alla grande con i 70-200mm serie L ed avranno ragione, per il loro modo di fotografare. Very Happy
Per lo stesso motivo, il 24-85mm lo vedrei benino su una Eos 5D, ma non sulla Eos 30D. Boh?
Ma ripeto: sono considerazioni personali e dette ad alta voce.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marck4 ha scritto:

hai ragione come al solito, integrerei dicendo che un professionista non è solo chi trae guadagno dal proprio lavoro, ma anche chi garantisce un risultato,

Sono d'accordo, il professionista, oltre ad essere colui che viene pagato, è qualcuno che risponde del lavoro svolto, per cui prima di accettare un incarico deve essere certo di poterlo portare a termine nel modo richiesto. Il "brutto" di quando si fanno foto per lavoro è che si deve scendere a compromessi, rinunciare a fare sperimentazione se è rischiosa e concentrarsi sul desiderio del cliente. "Fammi venire bello, facci venire belli, mi raccomando" è la richiesta più comune. Spesso le foto che scarterei sono quelle che invece vengono scelte e richieste, in particolare negli spettacoli di danza, ma anche in altre situazioni. Poco importa il micromosso, poco importa l'eccessiva rumorosità dello scatto, addirittura vengono ben accettati arti tagliati. Tutto sta nel capire, prima di inizare a scattare le foto per un serivizio, quella che è la richiesta del cliente, cercando di soddisfarla così com'è. Per questo è fondamentale parlare e cercare di capire, nei limiti del possibile, e presentare qualche proprio lavoro fatto in precedenza nello stesso ambito, in modo da poter illustrare il proprio modo di fotografare.

Per quello che riguarda le ottiche come è stato detto e come io stesso ho già detto non esiste qualcosa di universale, ma qualcosa di adatto alle esigenze specifiche. Personalmente il mio consiglio è sempre quello di cercare ottiche luminose, in modo da poterle usare in tutte le occasioni possibili. Personalmente trovo la 30D un ottimo acquisto, spero corredato da garanzia (come ho già detto per un professionista è necessario avere la certezza di poter contare su un negozio e su un ambiete che gli garantisca la possibiltà di avere sempre il materiale pronto e funzionante nel minor tempo possibile).

Per il discorso sul 70/200 io "purtroppo" suggerisco il 2,8 L Canon, non stabilizzato, però mi rendo conto che può essere fuori budget. L'ho usato con successo su una 20D, ed in caso di spettacoli teatrali o di danza è una lente praticamente perfetta, grantisce ottima libertà grazie allo zoom e qualità degli scatti ottima anche in condizione di luce scarsa.

In linea di massima il mio consiglio è quello di cercare nei negozi che vendono usato, in modo da poter spendere qualcosa meno, stando ovviamente attenti a non comprare attrezzatura difettosa, cosa che purtroppo può capitare. Anche se molti negozi danno 6 mesi di garanzia sui prodotti usati, più che adeguati a capire se una lente ci accompagnerà per sempre o se ha dei difetti dovuti a cadute o simili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Pietralia ha scritto:

Mi fai pena. Non c'è bisogno dell'arroganza proprio come non c'è bisogno della guerra. Ma ci sono le persone che purtroppo la pensano come te. L'aggressività ed il mordente sono giustificabili in molti ambiti, non in un forum di discussione come questo, dove si parla di fotografia. Hai evidentemente avuto la foruntuna in vita tua di avere pochi problemi seri, e hai anche avuto la foruna di trovare persone pacifiche che non ti hanno malmenato per la tua inutile aggressività. Sfogati, prendi aria, fai qualche bella foto. Esistono persone più o meno sensibili, la mia volontà è quella di non offenderne nessuna. Non indietreggio davanti ad uno scontro verbale, ma solo se ne vale la pena. L'intervento di Nicola non mi ha turbato e mi sono permesso di fargli notare in perfetta buona fede quanto si possa facilmente risultate stupidamente aggressivi in situazioni dove non c'è ne il minimo bisogno. Un valido modo di dire popolare è "non agitare la merda, che poi puzza di più", mi è capitato di fare delle eccezioni Wink, soprattutto se mi potevo fare una risata! E di questo ti ringrazio ovviamente, di avermi fatto ridere. Io ho solo una vita, nessuna "vita reale". Cerco di non gettarla al vento. Come ho detto, buone foto, non vedo l'ora di vedere qualche tua opera.

Ma tu cosa sai della mia vita e di quello che faccio? di come sono? come ti permetti di darmi consigli e ti arroghi il diritto di dirmi cosa fare della mia giornata? chi sei?
ti lascio alla tua supponenza e maleducazione e ai confronti da libro per bambini in cui ti rappresenti, adios

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Feb, 2008 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lasciamo stare i confronti tra la 300d 6 megapixel e la compattona da 1000 euro da 20 megapixel, il confronto sara` sempre improponibile a favore della 300D. Per quanto riguarda la scelta delle ottiche io eviterei il 24-85, come anche il 100 mm ed altr ottiche fisse estreme. La foto di cerimonia e` diventata oggi purtroppo uina corsa contro il tempo, sposi sempre meno disponibili, spose che alle 11:00 devono stare in chiesa e alle 10 e 35 stanno ancora chiuse nella stanza da letto con il parrucchiere, poco spazio per fotografare cosi` se metti il 50mm fai solo le foto tessere oppure ti tocca buttare a terra una parete, figurati un po a cambiare ottica a seconda della situazione oppure ostinarsi ad usare il 70-200 perche` per il reportage si deve usare quello. Eviterei anche i sigma 50-150 2,8, li possono pure fare 1 di apertura, sempre zoom eastremi sono che vuoi o non vuoi alle estremita` dell`escursione rendono malino e cercano di camuffare nel resto dell`escursione, te ne accorgi quando stampi che il monitor e il display ti hanno preso per il culo tutto il tempo. Una cosa e` la versatilita`, una cosa e` la qualita` dell`immagine, una favola il compromesso tra queste 2 cose.

Io per esperienza personale propongo:
un tamron 28-75 F2,8 come ottica normale sulla 30D, ottimo rapporto qualita` prezzo per quest`ottica e ti copre l`80 per cento delle situazioni.

Un tamron 17-50 F2,8 da tenere sulla 300D per le foto da grandangolo, gruppi etc. Mantieni la qualita` dell` altra ottica e se serve scambi e la usi con la 30D (puo` capitare una chiesa piccola e fai tutto con la 30D con il grandangolo).

ACCATTATI IL FLASH!! Se ti trovi anche 2. obviously.
il 50 mm lo lascerei a casa, se te lo porti dietro non lo usi, tanto vale lasciare quello spazio nella borsa a qualcos` altro ( batterie, schede etc.)

Poi?? Non hai detto pero` il budget che valore ha, visto che hai speso per il corpo. Se e` ancora alto, mantieniti sulle lunghezze focali indicate, magari ti schianti un 24-70 serie L ed un tamron 17-50, i 2 tamron e ti spari un extra grandangolo magari usato tipo 10-22 o giu` di li, vedi tu.

Questo e` quel che penso perche` da un ricchissimo e completissimo corredo medioformato e 35 mm son passato al digitale con crop 1,6 e queste sono le ottiche che mi sembrano giuste.

non dimenticare di metterci tanto manico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: