| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 2:34 pm Oggetto: |
|
|
| gianluca.frare ha scritto: | eh la d70s mi intripperebbe parecchio ma non saprei dove trovarla.
Che genere di mercatini dici? dell'usato?
E poi bisognerebbe fare un bel controllo totale, fare delle foto,
controllarle al pc che non ci siano robe strane... |
Nel negozio in cui mi servo ne passano tante. Sui 300 la D70, sui 350 la D70s. In realtà di controlli particolari non serve farne. Se scatta e non vedi cose particolari e il numero di scatti non è elevato la macchina va bene. Probabilmente è stata cambiata per prenderne una più grossa. Alla peggio puoi sempre fare un passaggio in assistenza che preveda il controllo e la pulizia del sensore. Non ho idea dei prezzi però.
Se io adesso prendessi la D300, cosa che non farò, la mia D50 la darei al negoziante per recuperare qualcosa e per uno che inizia sarebbe perfetta (lo è, perfetta). Tanto che non faccio il cambio  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gianluca.frare utente

Iscritto: 01 Gen 2008 Messaggi: 466 Località: Nervesa (TREVISO)
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Sto quasi facendo crossposting, comunque il punto è
che non sono sicuro se il risparmio che farei adesso mi si ritorcerà contro
tra 6mesi, 1 - 2 anni non permettendomi l'uso completo di certe lenti
oppure se alla fine prenderei lo stesso lenti motorizzate USM in entrambi i casi. allora sono qui che penso per niente. _________________ D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565 |
|
|
 |
gianluca.frare utente

|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 2:59 pm Oggetto: |
|
|
| Marco TS ha scritto: |
Nel negozio in cui mi servo ne passano tante. Sui 300 la D70, sui 350 la D70s. In realtà di controlli particolari non serve farne. Se scatta e non vedi cose particolari e il numero di scatti non è elevato la macchina va bene. Probabilmente è stata cambiata per prenderne una più grossa. Alla peggio puoi sempre fare un passaggio in assistenza che preveda il controllo e la pulizia del sensore. Non ho idea dei prezzi però.
Se io adesso prendessi la D300, cosa che non farò, la mia D50 la darei al negoziante per recuperare qualcosa e per uno che inizia sarebbe perfetta (lo è, perfetta). Tanto che non faccio il cambio  |
il negoziante che ho sentito io pur trattando anche un po' di merce usata me l'ha sconsigliato come mercato... vai a capirlo...
ma il contatore non è resettabile? siamo sicuri che non sia come l'usato
garantito delle macchine che fanno tornare indietro il contakm? _________________ D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565 |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Ovvio il negoziante ha meno convenienza e preferisce vendere il nuovo che ha visto che l'usato è sempre in conto vendita, mai chiedere all'oste se il vino è buono.
Circa la compatibilità nessuna delle nuove macchine di fascia media e bassa ha caratteristiche tali da renderle compatibili con nuove ottiche che non possono essere montate sulle d50/70.
Saluti
Il numero totale di scatti dell'otturatore di una d70s /d70 è visualizzabile con opanda, non è resettabile dall'utente. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
gianluca.frare utente

|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 3:52 pm Oggetto: |
|
|
| Max Stirner ha scritto: |
Circa la compatibilità nessuna delle nuove macchine di fascia media e bassa ha caratteristiche tali da renderle compatibili con nuove ottiche che non possono essere montate sulle d50/70.
. |
Non ho capito proprio bene bene bene... me la rispieghi? _________________ D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Significa che tutti gli obiettivi che può montare oggi una nikon d40/60 li può montare anche una d50/70 non è cambiato nulla, non c'è nessuna funzione in più nel corpo delle due nuove, anzi a livello di obiettivi c'è la mancanza per le nuove del motore sul corpo; non è stato implementato niente di nuovo in quel settore.
In altre parole se sarà presentato un obiettivo incompatibile con d50/70 questo sarà incompatibile anche con d40/60.
Ti dirò di più la d70 e la d50 sono "ancora più compatibili" delle altre potendo montare tutti gli obiettivi che montano sulla d80 senza perdere alcuna funzionalità.
Più chiaro? _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
gianluca.frare utente

|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 5:47 pm Oggetto: |
|
|
si chiaro, questo l'ho capito. purtroppo. _________________ D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565 |
|
|
 |
Nicola Cagliari utente
Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 74
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 9:54 am Oggetto: |
|
|
| gianluca.frare ha scritto: | eh la d70s mi intripperebbe parecchio ma non saprei dove trovarla.
Che genere di mercatini dici? dell'usato?
E poi bisognerebbe fare un bel controllo totale, fare delle foto,
controllarle al pc che non ci siano robe strane... |
Sono d'accordo. Non ho mai acquistato digitali usate, ma non mi fiderei tanto. Se una volta provata a casa mi accorgo che alcuni pixel sono danneggiati che faccio? Torno da quello che me l'ha venduta e gli chiedo indietro i soldi? _________________ Nikon D80, obiettivi: Nikkor 18/70, Nikkor AF Micro 105 mm f2.8.Fuji S7000 |
|
|
 |
Nicola Cagliari utente
Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 74
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 10:05 am Oggetto: |
|
|
Qualcuno all'inizio della discussione mi ha consigliato un passaggio diretto, soldi permettendo, alla D80.
Ho chiesto in negozio, nuova con l'obiettivo 18 - 70 costa 1229 €.
considerando che l'obiettivo è ottimo, ci sto facendo un pensierino. _________________ Nikon D80, obiettivi: Nikkor 18/70, Nikkor AF Micro 105 mm f2.8.Fuji S7000 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 11:06 am Oggetto: |
|
|
Guarda che la trovi a meno e non poco cercando bene online con garanzia italiana e a meno sicuramente in altri negozi ti ha chiesto veramente troppo.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 11:28 am Oggetto: |
|
|
| gianluca.frare ha scritto: |
il negoziante che ho sentito io pur trattando anche un po' di merce usata me l'ha sconsigliato come mercato... vai a capirlo...
ma il contatore non è resettabile? siamo sicuri che non sia come l'usato
garantito delle macchine che fanno tornare indietro il contakm? |
Te lo sconsiglia perchè le ha in conto vendita, preferisce venderti una macchina nuova, comprensibilmente. Il contatore non è resettabile. Quello che mi fa preferire, in genere, l'usato è che si può rivendere quasi senza perdite. Io ho preso il 105af-d usato a 400€ e se adesso prendo il 60micro nuovo il negoziante me lo riprende per 350-400€. Ragiona così... la D70s la prendi diciamo con 350€ ed è una signora macchina. Domani sei scontento e vuoi la D90? La porti in negozio e ti fai scalare 300-350€, al massimo ne hai persi 50...
Il contatore non è resettabile, che io sappia. |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 11:38 am Oggetto: |
|
|
| Nicola Cagliari ha scritto: | Qualcuno all'inizio della discussione mi ha consigliato un passaggio diretto, soldi permettendo, alla D80.
Ho chiesto in negozio, nuova con l'obiettivo 18 - 70 costa 1229 €.
considerando che l'obiettivo è ottimo, ci sto facendo un pensierino. |
premettendo che non ho partecipazioni nei negozi, in internet:
9cento.it D80+18-70 import 890€ D80+18-70+sd1GB Nital 1050€
sanmarinphoto.com D80+18-135 import 955€ D80+18-70+sd1GB Nital 1035€ |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Dom 03 Feb, 2008 11:04 am Oggetto: |
|
|
Marco TS e Max Stirner hanno portato il discorso sulla facile reperibilità, di usati di qualità a bassi prezzi (senza doversi sbattere su ebay), si potrebbe avere qualche esempio di negozi e mercatini dove è possibile osservare questi modelli a questi prezzi? _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
persian81 nuovo utente
Iscritto: 30 Dic 2006 Messaggi: 44
|
Inviato: Sab 09 Feb, 2008 4:46 pm Oggetto: |
|
|
salve a tutti vorrei estendere il dialogo ad una domanda di livello superiore..
sono incerto nel voler fare il passaggio da d50 a d200.. e le perplessità sono molte.. la voglia è davvero tanta ma non mi saprei giustificare la spesa, dato che non vorrei svendere da mia 50.
Diciamo che sui vari siti il prezzo del nuovo è ancora irraggiungibile e comperare usato in rete senza provarlo non mi fiderei molto.. voi che mi consigliate??
Io fotografo x la maggiore auto da rally quindi la velocità di scatto in raffica mi interesserebbe e comunque dopo averla provata me ne sono innamorato (non che con la 50 non si facciano belle foto anzi..) |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Sab 09 Feb, 2008 9:04 pm Oggetto: |
|
|
| persian81 ha scritto: | salve a tutti vorrei estendere il dialogo ad una domanda di livello superiore..
sono incerto nel voler fare il passaggio da d50 a d200.. e le perplessità sono molte.. la voglia è davvero tanta ma non mi saprei giustificare la spesa, dato che non vorrei svendere da mia 50.
Diciamo che sui vari siti il prezzo del nuovo è ancora irraggiungibile e comperare usato in rete senza provarlo non mi fiderei molto.. voi che mi consigliate??
Io fotografo x la maggiore auto da rally quindi la velocità di scatto in raffica mi interesserebbe e comunque dopo averla provata me ne sono innamorato (non che con la 50 non si facciano belle foto anzi..) |
Se devi investire una bella cifra prendi la D300 dopo aver risparmiato un pò. Un usato senza toccarlo non lo prenderei mai. Però nei 2 negozi della mia regione concessionari Nikon che vendono usato di D200 ne ho viste già 2, entrambe sui 700€. Potendola provare è un'altro discorso. |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Sab 09 Feb, 2008 9:10 pm Oggetto: |
|
|
| AlexFoto ha scritto: | | Marco TS e Max Stirner hanno portato il discorso sulla facile reperibilità, di usati di qualità a bassi prezzi (senza doversi sbattere su ebay), si potrebbe avere qualche esempio di negozi e mercatini dove è possibile osservare questi modelli a questi prezzi? |
Nella mia regione ci sono 2 negozi concessionari Nikon, uno a Udine e uno a Trieste che vendono usato. Hanno una vetrinetta dove mettono le varie cose. So che ci sono mercatini dell'usato ma nella mia regione non ne conosco. Le ottiche sono facili da provare e controllare e si fanno buoni affari, specie con ottiche che vengono aggiornate. Io ad esempio con il 105af-d. Ma anche credo il 60micro adesso si troverà facile, si trovano vari 80-200, si trovano 180f2.8, tanti 70-300G, qualche 35-70, qualche 300f4, per citare quello che ho visto di recente. Ogni tanto capita la chicca del matto che vende un 17-55 o un 28-70 per il nuovo 24-70... bisogna prenderlo al volo... Per le macchine non è diverso. Bisogna provare tutto e fare qualche foto. Le macchine di solito sono vendute per il cambio con modelli più grossi, non sono difettose. Se non hanno 100.000 scatti e se il sensore non è rigato possono benissimo fare il loro lavoro a lungo. |
|
|
 |
Antonio C. utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 937 Località: Torino/Milano
|
Inviato: Dom 10 Feb, 2008 1:16 pm Oggetto: |
|
|
se uno scrive su qs forum, al 90% è un appassionato di fotografia.
un appassionato di fotografia prima o poi DEVE usare un'ottica fissa (lo vogliamo fare un ritratto con uno sfocato decente???).
le ottiche fisse motorizzate ad oggi sono prossime a *nil*.
D40/D40x/D60 da qs punto di vista non mi sembrano la scelta ideale.
A meno di non partire già dal presupposto "la compro la tengo un anno (scarso) la vendo e compro qualcosa di più idoneo" con somma gioia della catena di distribuzione...
D50 usata, mucho better  _________________ Flickr |
|
|
 |
persian81 nuovo utente
Iscritto: 30 Dic 2006 Messaggi: 44
|
Inviato: Dom 10 Feb, 2008 2:18 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Marco TS ha scritto:
Se devi investire una bella cifra prendi la D300 dopo aver risparmiato un pò. Un usato senza toccarlo non lo prenderei mai. Però nei 2 negozi della mia regione concessionari Nikon che vendono usato di D200 ne ho viste già 2, entrambe sui 700€. Potendola provare è un'altro discorso | .
hai anche ragione ma 1600 euro da spendere sulla d300 non li ho.. per questo mi sto avvicinando alla 200 che se anche fuori produzione mi sembra una buona macchina e di usati se ne stanno vedendo in giro.. poi come dici tu non compero a scatola chiusa.. il difficile è trovare un rivenditore che tratti l'usato soprattutto nella mia zona.. staremo a vedere.. |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Dom 10 Feb, 2008 2:59 pm Oggetto: |
|
|
| Antonio C. ha scritto: | | un appassionato di fotografia prima o poi DEVE usare un'ottica fissa (lo vogliamo fare un ritratto con uno sfocato decente???). |
Secondo me esageri. Non siamo tutti ritrattisti. Per un appassionato di altri generi che fa un ritratto giusto ogni tanto, potrebbe andare più che bene uno zoom 2.8 su tutta l'escursione. |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Feb, 2008 5:58 pm Oggetto: |
|
|
| Antonio C. ha scritto: | se uno scrive su qs forum, al 90% è un appassionato di fotografia.
un appassionato di fotografia prima o poi DEVE usare un'ottica fissa (lo vogliamo fare un ritratto con uno sfocato decente???).
le ottiche fisse motorizzate ad oggi sono prossime a *nil*.
D40/D40x/D60 da qs punto di vista non mi sembrano la scelta ideale.
A meno di non partire già dal presupposto "la compro la tengo un anno (scarso) la vendo e compro qualcosa di più idoneo" con somma gioia della catena di distribuzione...
D50 usata, mucho better  |
Premesso che anche io non amo la serie D40-D60, specie quest'ultima (magari la prima la capisco per questioni di prezzo) mi pare eccessivo il tutto perchè primo con uno zoom f2.8 si fa un signor ritratto con tutto lo sfocato che vuoi e secondo perchè nessuno ti vieta di montare l'85f1.4 o il 135 DC e fare un gran ritratto focheggiando a mano (cosa che ho fatto per una vita) dato che di solito il soggetto del ritratto è consenziente. |
|
|
 |
|