| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 4:23 pm Oggetto: |
|
|
| Wrugaian ha scritto: | | confermo che i profili ci sono.. si trovano nella sezione help. |
Grazie!
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alexdz utente

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 321 Località: Vicenza
|
Inviato: Gio 24 Gen, 2008 9:28 am Oggetto: |
|
|
Reduce da una recente delusione avuta con Digitalpix, ho provato il servizio di 12print, di cui avevo letto pareri favorevoli su alcuni forum.
Tra le varie stampe ordinate ho fatto ristampare anche alcune foto gia' stampate con Digitalpix e devo dire che sono risultate decisamente migliori, con una maggiore fedeltà in termini di colori (solo in una foto ho notato una leggera dominante giallina, molto inferiore cmq a quella orribile ottenuta con DP); in genere hanno un minore contrasto ma cmq il risultato non è male.
I file erano tutti con profilo sRGB, poichè 12 print non mette a disposizione i profili (stando al sito, accettano anche file con profilo Adobe RGB); tuttavia ho provato a fare il proofing con un profilo della carta Kodak di un altro lab che usa la stessa carta e la corrispondenza stampa-video è risultata molto buona.
Credo che ritentero' ancora con DP, magari dopo che avranno sistemato gli attuali problemi, forse dovuti al recente cambio di carta; in ogni caso, giudicando da questa esperienza, 12print si è rivelato una buona alternativa.
Alex _________________ Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170 |
|
|
 |
Vaa.L nuovo utente
Iscritto: 15 Ott 2007 Messaggi: 37
|
Inviato: Gio 24 Gen, 2008 9:34 am Oggetto: |
|
|
| alexdz ha scritto: | Reduce da una recente delusione avuta con Digitalpix, ho provato il servizio di 12print, di cui avevo letto pareri favorevoli su alcuni forum.
Tra le varie stampe ordinate ho fatto ristampare anche alcune foto gia' stampate con Digitalpix e devo dire che sono risultate decisamente migliori, con una maggiore fedeltà in termini di colori (solo in una foto ho notato una leggera dominante giallina, molto inferiore cmq a quella orribile ottenuta con DP); in genere hanno un minore contrasto ma cmq il risultato non è male.
I file erano tutti con profilo sRGB, poichè 12 print non mette a disposizione i profili (stando al sito, accettano anche file con profilo Adobe RGB); tuttavia ho provato a fare il proofing con un profilo della carta Kodak di un altro lab che usa la stessa carta e la corrispondenza stampa-video è risultata molto buona.
Credo che ritentero' ancora con DP, magari dopo che avranno sistemato gli attuali problemi, forse dovuti al recente cambio di carta; in ogni caso, giudicando da questa esperienza, 12print si è rivelato una buona alternativa.
Alex |
Confermo,
ho usato anch'io il servizio di 12print e ne sono rimasto ben impressionato dalla qualità. |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Mar 05 Feb, 2008 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Stampa di foto digitali coop
Argomento trattato in un'altro forum.
Un'opinione su questo servizio.
Ulteriori news riguardo alla qualità delle foto stampate alla coop?
Purtroppo però temo di non poterlo utilizzare dato che sembra sia necessario inviare le foto tramite programma windows.
Beh ma se altri potessero provare come vengono chissà magari c'è verso di utilizzarlo pure su linux (senza programma).
Confronto tra Snapfish e 12print
Nota:
Bella recensione ander75it. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Ultima modifica effettuata da AlexFoto il Mer 06 Feb, 2008 10:44 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Feb, 2008 8:25 am Oggetto: |
|
|
Osservando il sito 12print ho l'impressione che il minore contrasto (ma forse si tratta di minore nitidezza) possa dipendere dalla risoluzione adottata per la stampa che, nella migliore qualità, pare si fermi a 250 dpi, quando in genere altri servizi funzionano a 300 o 400 dpi.
Naturalmente si aspettano conferme in tal senso.
Prezzi aggiornati praticati da photo.com
Tra l'altro tra i sistemi di pagamento è presente pure la carta postepay. Molto interessante. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Mer 06 Feb, 2008 8:06 pm Oggetto: |
|
|
| AlexFoto ha scritto: | Osservando il sito 12print ho l'impressione che il minore contrasto (ma forse si tratta di minore nitidezza) possa dipendere dalla risoluzione adottata per la stampa che, nella migliore qualità, pare si fermi a 250 dpi, quando in genere altri servizi funzionano a 300 o 400 dpi.
Naturalmente si aspettano conferme in tal senso.
Prezzi aggiornati praticati da photo.com
Tra l'altro tra i sistemi di pagamento è presente pure la carta postepay. Molto interessante. |
credo che anche digitalpix stampi a 250 dpi----non sono i dpi i problemi delel stampe chimiche dei lab _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
alexdz utente

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 321 Località: Vicenza
|
Inviato: Gio 07 Feb, 2008 8:57 am Oggetto: |
|
|
| AlexFoto ha scritto: | Osservando il sito 12print ho l'impressione che il minore contrasto (ma forse si tratta di minore nitidezza) possa dipendere dalla risoluzione adottata per la stampa che, nella migliore qualità, pare si fermi a 250 dpi, quando in genere altri servizi funzionano a 300 o 400 dpi.
|
Non credo che dipenda da questo; la stampa fatta da 12print è risultata altrettanto nitida di quella fatta da digitalpix, solo che la prima è risultata meno contrastata, anche se comunque buona.
Alex _________________ Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170 |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Gio 07 Feb, 2008 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Meglio così.
Curiosità sulle stampe in bianco e nero che mi pare dalla prova siano state escluse e per quanto letto nel forum pare siano particolarmente problematiche.
In genere chi stampa in bianco e nero utilizza i servizi online oppure no?
Ho trovato il negozio Fadini su google, il listino proposto non è particolarmente economico.
Pare che il processo di stampa impiegato permetta di realizzare foto di qualità pure con foto di dimensioni contenute.
Per il classico 10X15 bastano 200 Kb in jpeg.
Per un formato 15X20 ne bastano 350 Kb in .jpeg.
Per un 30X45 cm basta un file di 2 Mb.
Pare che, indipendentemente dal formato scelto, occorra stare tra i 100 dpi (pix/inch) ed i 250 dpi (per l'ottimo). _________________ AlexFoto
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Gio 07 Feb, 2008 8:28 pm Oggetto: |
|
|
un b/n discreto te lo stampano i buoni lab, con un po' di fortuna(dimenticati la coerenza tra un ordine e l altro)il B/n vero è quello fineart...carte particolari, vari pigmenti di nero al carbone, ampia gamma tonale,tridimensionalità...ma preparati a spendere anche 10 volte il prezzo di una stampa... _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Gio 07 Feb, 2008 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Perché non fare dei nomi di "buoni lab"?
Possibile che proprio io che, tranne rari casi, non apprezzo particolarmente il bianco e nero lo devo chiedere?
Sembra un segreto di stato, forza!  _________________ AlexFoto
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Gio 07 Feb, 2008 9:39 pm Oggetto: |
|
|
beh...dpende molto dalle proprie esigenze e dalle aspetttative...basta un chimico + vecchio,la carta un po' differente ed ecco il b/n che ci pareva buono diventa scarso...io ti consiglio di testarne qualcuno a buon prezzo...e se ti soddisfa il risultato quello è un buon lab...io uso digitalpix principalmente per la gentilezza e la serietà...talvolta i B/n presentavano dominanti(che un occhio poco esigente avrebbe trascurato)e loro hanno prontamente riconosciuto l errore e ristampato a loro spese.
ma se parliamo di B/n DIA LTISSIMA FATTURA e le tue esigenze sono quelle come detto rivolgiti ad un buon stampatore fine art..non chiedermi dei nomi perchè non sarei in grado di darteli, ce ne sono tanti ma mai testati personalmente...quindi taccio _________________ GUARDA LE MIE FOTO
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 9:11 am Oggetto: |
|
|
Avrei una curiosità mi sono messo a prendere le misure (intendo proprio letteralmente mettendo un righello davanti al monitor!) questo per non stare a tirare fuori le foto fatte secoli fà (insomma ai tempi dei dinosauri) usando la pellicola.
Ed ho visto che le classiche stampe 10*15 sono molto piccole.
Mi sto un po' sbattendo per preparare alcune foto, anche non perfette, però quando sono andato a vederle nelle dimensioni finali (quindi microscopiche), e mi chiedevo se ne vale la pena.
In sostanza certe cose che ha monitor si vedono grandi e su cui si interviene, su stampe sarebbero trascurabili, o sbaglio?
Voi come procedete? _________________ AlexFoto
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 9:10 pm Oggetto: |
|
|
| AlexFoto ha scritto: |
Ed ho visto che le classiche stampe 10*15 sono molto piccole.
In sostanza certe cose che ha monitor si vedono grandi e su cui si interviene, su stampe sarebbero trascurabili, o sbaglio?
Voi come procedete? |
non ti capisco....le stampe 10*15 sono molto piccole..voglio dire sono 10cm x 15 cm, le unità di misura sono le stesse di quando scattavi a pellicola no?!
Se ci sono piccoli dettagli ovviamente emrgeranno maggiormente negli ingrandimenti + spinti, le foto piccole oltretutto sono solitamente meno "controlate" da parte di chi le stampa vista l' utenza(generalmente)meno esigente...mio padre negli anni '70 stampava la metà di un 10x15, allora si usava così...se ho ben capito tu ridimensioni le foto in base alla stampa....ti consiglio di lasciarle come sono...alla massima risouzione, anche per fare un 10x15...ci penserà la stampatrice a ridimensionare(spero con un buon criterio ma non ho idea di come fungano)le foto...se poi le invvi tramite software pc eviteresti un doppio passaggio di ridimensionamento...ciao _________________ GUARDA LE MIE FOTO
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Feb, 2008 7:26 am Oggetto: |
|
|
Cercherò di spiegarmi meglio, per cercare di mantenere più alto possibile il dpi, dato che la mia fotocamera lavora a 72 dpi, utilizzo una risoluzione più alta possibile, cerco di mantenermi a 1280 o anche di più, pure nei tagli di foto, poi per curiosità ho provato a vedere, con il righello, quale sarebbe stata la dimensione finale in stampa, ed ho notato che è come se a video avessi, più o meno, il 25 % della foto, quindi l'ipotesi era la seguente, dato che in formato piccolo le stampa sono minuscole (rispetto a video) perché darsi tanta pena con mille aggiustamenti?
Tanto essendo microscopiche non si vedrà niente ed anche se ci fosse qualcosa non ottimale non si noterebbe. _________________ AlexFoto
|
|
 |
Vaa.L nuovo utente
|
Inviato: Gio 14 Feb, 2008 7:50 am Oggetto: |
|
|
Dubito di aver capito quello che scrivi.
Cmq, normalmente i dispositivi di stampa utilizzati da questi laboratori necessitano di files con 240-300dpi (generalmente diminuiscono con l'ingrandimento). Per averne la certezza, basta chiedere al servizio informazioni.
Qualora i files inviati sia difformi:
se i dpi sono inferiori, è il sw di stampa che "crea" attraverso una sofisticata interpolazione la parte "mancante";
se i dpi sono superiori, l'immagine viene ridimensionata.
Nel primo caso, ci sono ampie discussioni in merito.
Qualcuno dice che è inutile farlo con PS perchè l'interpolazione della stampante è migliore; c'è chi si affida a sw più performanti di PS; ecc.
Per il secondo, il ridimensionamento rende l'immagine più soffice e meno dettagliata. Proprio per questo motivo, procedo prima al ridimensionamento e dopo all'applicazione dello sharpen. |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Feb, 2008 8:04 am Oggetto: |
|
|
Dopo la seconda volta che cerco di spiegarmi forse l'iconcina più adatta per esprimermi è la seguente:
3 volta chissà magari infine risulto chiaro.
Se uno vede un'immagine a pieno schermo, facciamo finta si trovi a 1280 pixel, la vede in un modo, se io vedo la stessa immagine alle sue dimensioni di stampa 10x15, e la vedo a video, sottolineo a video, l'unico modo per fare un paragone consiste nel ridurre la percentuale di ingrandimento dal 100 % originario ad es. al 25 % (non modifico le dimensioni dell'immagine finale soltanto la vedo con un fattore di ingrandimento inferiore).
A quel punto dettagli che al 100 % appaiono macroscopici a quelle dimensioni risultano invisibili.
Spero finalmente di essermi spiegato. _________________ AlexFoto
|
|
 |
Vaa.L nuovo utente
|
Inviato: Gio 14 Feb, 2008 8:23 am Oggetto: |
|
|
Continui a non considerare il fatto che il monitor ha una "densita" di 72 dpi, mentre la stampa 300.
Non a caso tra questi 2 valori il rapporto è proprio 4! |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Feb, 2008 11:11 am Oggetto: |
|
|
Proprio perché ha una densità maggiore devo usare una risoluzione video molto maggiore.
Però dato che diversi siti indicano pure 250 dpi come ottima orientativamente guardo in quella direzione.
Ora, supponendo una densità di 250 dpi (quindi non 300 ne tantomeno 400 dpi), il formato è sempre microscopico quindi cosa cambia avere densità dpi molto maggiori?
Mettersi con la lente, tipo diapositive, a guardare la foto quasi millimetro per millimetro? _________________ AlexFoto
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Gio 14 Feb, 2008 12:54 pm Oggetto: |
|
|
l'occhio umano mi pare non superi i 240 dpi di percezione _________________ il meno è più |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Gio 14 Feb, 2008 1:20 pm Oggetto: |
|
|
| ubald™ ha scritto: | | l'occhio umano mi pare non superi i 240 dpi di percezione |
Credo che questo sia vero per distanze molto piccole (10 cm..). Man mano ci allontaniamo dell'immagine l'occhio diventa meno "esigente". Per questo un poster da 50x70 visto da almeno un metro di distanza penso possa essere stampato anche a 120 dpi senza che l'occhio se ne accorga...
Quindi 10Mpx bastano anche per stampare un 50x70...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
|