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Autore Messaggio
malinamelina
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Messaggi: 2647
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Descrizione: ritratto di Baumeister, in un quartiere parigino in costruzione nel 1928, e un treno che sovrasta (treno atteso, previsualizzato).

Significato piatto: un'interpretazione della Modernità.

Dà fastidio rispecchiata, perché la modernità-treno fila verso il futuro (tecnologia), cioè idealmente a destra, ma ai nostalgici piace la pittura (Baumeister o chi per lui) e piace credere che verso il futuro non ci vadano le macchine ma gli uomini e il loro prezioso dono (chiuso in un pacco) fatto con le mani...
Forse, Dani, tu che lavori in CO, è questo che ti seduce in questa foto... ?

P.S. questa foto non mi accende

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Alessandro Frione
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Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo anche questa, sempre della serie, con il solo treno che va a sinistra...


Andre_Kertesz_Meudon_2_1928.sized.jpg
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felixbo
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Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No Alessandro, questa volta il treno va verso destra, guarda il fumo...poi il treno sta sull'altro binario. All'epoca c'erano 2 binari sul quel ponte, oggi ce ne sono 4 dalla foto di Dani, quella attuale in cui si vede l'allargamento (aggiungo...orrendo) della struttura.
Scusate questo mio OT. è una deformazione professionale...progetto ponti ferroviari. Smile
ciao


Ultima modifica effettuata da felixbo il Lun 04 Feb, 2008 6:24 pm, modificato 1 volta in totale
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holden
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Iscritto: 05 Dic 2005
Messaggi: 1542
Località: Roma-Latina

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tante versioni per uno stesso soggetto mi fanno pensare a quanto poco ci sia di casuale nella versione definitiva. Non credo sia uno scatto costruito, una specie di foto da studio all'aperto, ma forse quello era proprio il risultato che si voleva ottenere.
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holden
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Iscritto: 05 Dic 2005
Messaggi: 1542
Località: Roma-Latina

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Frione ha scritto:
Aggiungo anche questa, sempre della serie, con il solo treno che va a sinistra...


Questa versione, con il solo treno, e senza persone, non mi pare brutta.
Però senza persone cambia il senso.
Inoltre non ritenete che sia un po' debole in basso? La persona in primo piano, nella versione definitiva, credo sia la base che invece qui sembra mancare.

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Alessandro Frione
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Iscritto: 01 Set 2004
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Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felixbo ha scritto:
No Alessandro, questa volta il treno va verso destra, guarda il fumo...poi il treno sta sull'altro binario. All'epoca c'erano 2 binari sul quel ponte, oggi ce ne sono 4 dalla foto di Dani, quella attuale in cui si vede l'allargamento della struttura (orrenda tra l'altro!).
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claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo per i miei gusti è il più bel post in 3 anni di 4U.
Un'isola felicissima.

grazie claudiom
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felixbo
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Iscritto: 11 Mar 2007
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MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Frione ha scritto:
felixbo ha scritto:
No Alessandro, questa volta il treno va verso destra, guarda il fumo...poi il treno sta sull'altro binario. All'epoca c'erano 2 binari sul quel ponte, oggi ce ne sono 4 dalla foto di Dani, quella attuale in cui si vede l'allargamento della struttura (orrenda tra l'altro!).
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ciao


Scusa ma il fumo va dalla parte dove tira il vento...


Si se il treno fosse fermo. Comunque la posizione del treno sul binario più lontano rispetto al punto di ripresa è inequivocabile per capire la direzione...c'è una regola ben precisa in campo ferroviario, da sempre Wink
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Alessandro Frione
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Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felixbo ha scritto:
Alessandro Frione ha scritto:
felixbo ha scritto:
No Alessandro, questa volta il treno va verso destra, guarda il fumo...poi il treno sta sull'altro binario. All'epoca c'erano 2 binari sul quel ponte, oggi ce ne sono 4 dalla foto di Dani, quella attuale in cui si vede l'allargamento della struttura (orrenda tra l'altro!).
Scusate questo mio OT. è una deformazione professionale...progetto ponti ferroviari. Smile
ciao


Scusa ma il fumo va dalla parte dove tira il vento...


Si se il treno fosse fermo. Comunque la posizione del treno sul binario più lontano rispetto al punto di ripresa è inequivocabile per capire la direzione...c'è una regola ben precisa in campo ferroviario, da sempre Wink


Quindi va a marcia indietro...?

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felixbo
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Iscritto: 11 Mar 2007
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MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Frione ha scritto:
felixbo ha scritto:
Alessandro Frione ha scritto:
felixbo ha scritto:
No Alessandro, questa volta il treno va verso destra, guarda il fumo...poi il treno sta sull'altro binario. All'epoca c'erano 2 binari sul quel ponte, oggi ce ne sono 4 dalla foto di Dani, quella attuale in cui si vede l'allargamento della struttura (orrenda tra l'altro!).
Scusate questo mio OT. è una deformazione professionale...progetto ponti ferroviari. Smile
ciao


Scusa ma il fumo va dalla parte dove tira il vento...


Si se il treno fosse fermo. Comunque la posizione del treno sul binario più lontano rispetto al punto di ripresa è inequivocabile per capire la direzione...c'è una regola ben precisa in campo ferroviario, da sempre Wink


Quindi va a marcia indietro...?


No Alessandro, scusami se insisto. Il treno va a marcia avanti verso destra (quello della foto che hai postato tu). Non ti fare ingannare dalla posizione del locomotore, ieri come oggi può stare sia in testa che in coda al treno. In questo caso è disposto in coda e spinge anzichè tirare. Anche oggi accade ciò facci caso.
Forse però stiamo andando un po' troppo OT Wink
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Alessandro Frione
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MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' senz'altro come dici tu.
Ma ai fini della rappresentazione fotografica? In fondo, fumo a parte, il treno appare rivolto verso sinistra, il fatto che sappiamo vada verso destra è frutto di ragionamento tecnicistico.

Ciao

Ale Smile

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felixbo
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MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Frione ha scritto:
E' senz'altro come dici tu.
Ma ai fini della rappresentazione fotografica? In fondo, fumo a parte, il treno appare rivolto verso sinistra, il fatto che sappiamo vada verso destra è frutto di ragionamento tecnicistico.

Ciao

Ale Smile


Ai fini della rappresentazione fotografica quella geniale pare essere quella famosa con l'omino (no?). In questa, le direzioni sono chiarissime, anche non sapendo nulla sulla marcia dei treni!
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felixbo
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Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo...Ale comunque la foto che ci hai postato da un contributo sul ragionamento dell'intero post (bellissimo come dice Claudio): ci fa pensare che Kertesz abbia ragionato anche su questi aspetti prima di fare la foto definitiva...sono sicuro di questo.
"Cento misure e un taglio", abbiamo mille cose da imparare da Kertesz!!

ciao
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ldani
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Messaggi: 3397
Località: Livorno

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi trovo più in sintonia con l'analisi di Claudio, qui K. ci da la sua visione del mondo dell'arte in quel periodo più che un'interpretazione della Modernità.

malinamelina ha scritto:
ma ai nostalgici piace la pittura (Baumeister o chi per lui) e piace credere che verso il futuro non ci vadano le macchine ma gli uomini e il loro prezioso dono (chiuso in un pacco) fatto con le mani...
Forse, Dani, tu che lavori in CO, è questo che ti seduce in questa foto... ?


Mi domandavo, Cristina, mi vedi nostalgico? Attaccato al passato?

Questa foto mi seduce per il fatto che è un'opera d'arte, giudicata tale da tutto quel sistema che ha proclamato arte anche altre grandi opere (fotografiche o meno), adesso mi seduce ancor di più perché comincio a capire qualcosa di quel che c'è dietro, mi si svela e l'apprezzo per lo spessore oltre che per la bellezza estetica in sé.

Mi seduce come mi seduce in un altro ambito: "Lo maggior corno della fiamma antica - cominciò a crollarsi mormorando - pur come quella cui vento affatica" e in seguito "vincer potero dentro me l'ardore - chi ebbi a divenir del mondo esperto - e delli vizi umani e del valore" (cito a memoria quindi senza punteggiatura e con errori sicuri).
66 sillabe per descrivere come Dante la pensa di Ulisse, 66 sillabe che contengono fiumi autorevoli di studi e interpretazioni.

Daniele.

X Claudiom
Concordo anche io che sia un bel topic e aspetto ancora i chiarimenti sugli archi.

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pask
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Iscritto: 15 Feb 2006
Messaggi: 5941
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
adesso mi seduce ancor di più perché comincio a capire qualcosa di quel che c'è dietro

Quanto hai ragione! Smile

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Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto...
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giorgiospugnesi
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Iscritto: 09 Ago 2006
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MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riflettevo su questo post e più in generale sul concetto di opera d'arte.
Sono stato abituato, per formazione, ad analizzare le opere d'arte (non la fotografia ma le "performing arts" in particolare la musica), a
studiarne la struttura, la forma, gli elementi, a cercare i rimandi, le citazioni (interne e esterne) e quant'altro l'"analisi" richiede.
Il perché, però, un'opera d'arte sia tale o sia addirittura un capolavoro rimane un mistero.
Un mistero in cui ogni indagine è vana, pena la perdita del piacere della fruizione (che in alcune questioni è la sola raison d'etre).
Ma soprattutto, se togliamo un fondo di mistero dall'arte, come dalla vita, rischiamo di trasformarci in semi-uomini e, in questo caso, useremmo paradigmi diversi e adopereremmo categorie diverse.
In questo contesto non ho (e non voglio avere) gli strumenti di valutazione e non voglio entrarci.
La scoperta del mistero è (o dovrebbe essere) un fatto collettivo e non individualistico. Forse è il motivo per cui riconosciamo che alcune "cose" sono arte e altre no, al di la del gusto personale.

Avrei voluto essere più chiaro ma, in un forum, non è così facile. Pazienza...

Giorgio

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claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2008 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Giorgio e traggo diverse conseguenze: Togliere dal mistero, che non ne risulterà scalfito, tutto quello che mistero non è.

Mi si chiedeva dell'arco a tutto sesto rispetto al sesto acuto.
Pensate se gli omini di Magritte avessero in testa un borsalino o uno stetson (sesto acuto), la forma tonda è ciclica, perciò ricorrente e vertiginosa, la forma a cuspide manda in alto ha cioè una direzione precisa, troppo assertiva per gli scopi di quegli artisti.

Vedi anche il tulipano reclinato, di K., non un garofano reclinato.

ciao claudiom
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giorgiospugnesi
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MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2008 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo Claudio!
Pensare che ho sempre pensato il contrario
- arco a tutto sesto: classico, statico
- arco a sesto acuto: dinamico.
In effetti mi perdevo una parte della questione, non pensavo alla ciclicità, ad un dinamismo più moderno (futurista?).
Forse ero ingabbiato da una visione troppo dualista per la quale ciò che è classico manca di dinamismo.
E' il motivo per cui, fino a poco tempo fa, non riuscivo ad ascoltare Mozart.
"Invecchiando" comincio ad essere meno impulsivo Very Happy

Giorgio

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