photo4u.it

Fotografare una vetrina...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
castelland
utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2004 1:44 pm    Oggetto: Fotografare una vetrina... Rispondi con citazione

Ciao ragazzi sono ancora qua a chiedere dei consigli a chi ne sa piu' di me. nel negozio di fiori di mia madre è stata allestita una bella vetrina colorata nella quale spicca una bicicletta antica di legno........vuoi che la mamma non mi chieda di fotografarla Smile ??
Prima di cimentarmi pero' ho diversi dubbi da chiarire,
1- la vetrina è all'ombra e sara' nesessario usare il flash, ne possiedo uno nuovo nuovo (ng 50) ke mi da la possibilita' di orientarlo in orizzontale (dx o sx), ma ho paura dei riflessi dello stesso (oltre a quelli del vetro stesso), come mi posiziono?Dritto davanti al vetro e storgo il flash o lo lascio dritto e riprendo io a 45°?
2- ho la possibilita' di montare un filtro polarizzatore, con questo evitero' i riflessi del vetro anke causati dal flash o solo quelli "naturali"?
3-una pellicola 100 iso puo' bastare o monto una 200, 400?
4-con trepiede e polarizzatore, quindi tempi lunghi, posso evitare di usare il flash?

Spero di essere stato chiaro e confido nella vostra esperienza, non vorrei buttare via un rullino fidandomi della mia esperienza,
a presto Smile

Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2004 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

risposta 4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
castelland
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2004 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok grazie carodani x il consiglio Ok! ,
poi magari se esce bene postero' la foto,
ciaaaaaaaaao Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2004 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
risposta 4

+ pellicola 400. direi.

|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
castelland
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2004 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come promesso ecco il risultato, ho dovuto comprimerla un bel po' per rientrare negli 80kb, questo è il migliore scatto che mi è uscito, noterete l'alone chiaro sulla sx dovuto da un neon "vivo" che non ho potuto sopprimere,peccato che nel negozio c'era gente;
    modalita' auto a priorita' di tempo (1sec circa)
    esposizione MATRIX
    obiettivo NIKKOR 28-100 3,5-5,6 con polarizzatore
    cavalletto e cavo di scatto
    pellicola Kodak Supra 400 ISO
    postwork con +saturazione, maschera di contrasto (fattore 140,raggio 1pixel,soglia 0) e crop su cornice nera.

Grazie per i consigli,
Andrea

fiori0280kb.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3091 volta(e)

fiori0280kb.jpg

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2004 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarà la scansione o la comprenssione, ma la qualità dell'immagine è davvero pessima.
C'è un po' di sovraesposizione sul lato sinistro.
Inoltre manca un pezzo di ruota... che fine ha fatto?
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
castelland
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2004 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

castelland ha scritto:
noterete l'alone chiaro sulla sx dovuto da un neon "vivo" che non ho potuto sopprimere,

La scansione l'ho fatta direttamente del negativo,il problema è stato fare una jpg da 80 kb, ho dovuto scegliere il 30% della qualita', l'ultimo pezzo di ruota era nascosto dietro al suddetto neon Diabolico .

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2004 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mamma mia, 30%?!?

Allora ti conviene farne una meno compressa e postarla ne tua galleria personale, mettendo qua solo il link, oppure ridimensionarla a 640x480 e salvarla con una compressione minore Smile

La foto è gradevole; diciamo che ha dei limiti nella composizione che non di pendono dal fotografo, ma da ragioni contingenti e insuperabili (una fiondata nel neon no, eh? Pallonaro )

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: