| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la segnalazione!
Ammetto il mio scetticismo verso programmi che hanno la pretesa di simulare la pellicola, ma devo dire che dopo aver dato uno sguardo alle pagine di presentazione ho trovato degli spunti veramente interessanti. Credo che potrebbe essere un buono strumento da affiancare a photoshop. Certo non sono interessato a prodotti che fanno tutto loro , e che pretendono di fare il lavoro che dovrebbe essere il nostro.
Ma non mi pare sia questo il caso. _________________ matteoprati.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 6:49 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Shedar"] | Citazione: |
Questione di gusti. Te cercavi sempre di non far risaltare la grana ....altri invece in certe foto provavano a metterla in risalto....ed alcuni oggi la emulano anche col digitale
PEr fortuna oggi non "dobbiamo" emulare niente .....semmai possiamo/vogliamo  |
Questione di gusti...........relativamente .......ciò che vorrei che venisse fuori (ma sembrate fare orecchio da mercante) è che la grana è una cosa positiva solo nella vostra fantasia.......o in chi accetta di buon grado i "limiti" di una pellicola ad alta sensibilità o "tirata"...........diversamente la grana è comunque un artefatto che ti/vi piaccia o no che modifica in modo più o meno invadente l'immagine............che sia tollerabile è sicuro, che piaccia a tal punto da desiderare (non dovere.....per carità) di emulare tale effetto digitalmente lo trovo curioso...........niente di più.
Corrado _________________
 |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 7:28 pm Oggetto: |
|
|
lo troverai curioso, ma i gusti son gusti. Può essere determinato dal ricordo delle pellicole, può essere determinato dal fatto che un'immagine piallata e senza grana spesso appare meno tridimensionale ad alcuni, può essere determinato da un sacco di fattori, ma tutto è tranne che curioso. E' curioso che tu lo trovi curioso...  _________________ il meno è più |
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 10:42 am Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: | ...tu vedi solo la "fretta" dove altri vedono soprattutto la "flessibilità"...  |
Stai "ciurlando nel manico"
La flessibilità la dimostra un operatore, quando utilizza metodi e tecnologie differenti
Dai dai che andiamo OT  _________________ PaP - VaV |
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 10:58 am Oggetto: |
|
|
| cotess ha scritto: |
...........diversamente la grana è comunque un artefatto che ti/vi piaccia o no che modifica in modo più o meno invadente l'immagine............
|
mmm.......
Scusa Corrado
Vabbè tutte le personalizzazioni che vuoi citare
Vabbè che la grana possa modificare l' immagine...
Ma che la grana sia un artefatto, nel chimico, mi sembra un' ingiustizia
E' la grana che crea l' immagine fotografica, non viceversa
Nel digitale è un artefatto la grana simulata _________________ PaP - VaV |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Giusto per la cronaca, esiste un plug-in di Bibble che fa le stesse cose. E lo uso da un annetto con estrema soddisfazione.
Esiste la versione free del plugin e Bibble si può provare per 15 giorni (anche il suo costo è comunque accessibile 60$).
Qui il plugin:
http://www.nexi.com/andy
Qui Bibble:
http://www.bibblelabs.com
Nella mia galleria le foto in b/n (le ultime) sono tutte fatte con Bibble e quel plugin.
Ah, NON sono stipendiato da Bibble, nè in affari con loro... Semplicemente sono un utente stra-soddisfatto del software che usa  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 1:26 pm Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: | | ...questo programma comunque non si limita ad aggiungere la grana ma, volendo, simula proprio la risposta di alcune pellicole... |
Esatto, oltre ad aggiungere la grana simula la resa tonale di vari tipi di classiche pellicole b/n, delle quali ha in memoria la curva spettrale. Ovviamente per sfruttare questa funzionalità devi partire da una foto digitale a colori
E' un prodotto veramente interessante, peccato che costi parecchio per cui lo vedo adatto solo per professionisti
P.S.
Ottima anche la dritta dell'altro amico su Bibble, software interessante a prezzo contenuto, grazie
P.S. n°2
La "filosofia" alla base di questi prodotti può piacere o meno. A me sembra che siano interessanti in quanto aggiungono delle possibilità espressive in più a chi utilizza prevalentemente o esclusivamente il digitale.
Poi ovviamente si è liberissimi di non usarli e lavorare in maniera tradizionale con le pellicole vere, cosa divertente e appagante per molti compreso il sottoscritto
Ancora non esiste (credo ...) una stampante che emuli il risultato in stampa di una bella carta baritata messa sotto l'ingranditore _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 2:06 pm Oggetto: |
|
|
| Oja ha scritto: | | cotess ha scritto: |
...........diversamente la grana è comunque un artefatto che ti/vi piaccia o no che modifica in modo più o meno invadente l'immagine............
|
mmm.......
Scusa Corrado
Vabbè tutte le personalizzazioni che vuoi citare
Vabbè che la grana possa modificare l' immagine...
Ma che la grana sia un artefatto, nel chimico, mi sembra un' ingiustizia
E' la grana che crea l' immagine fotografica, non viceversa
Nel digitale è un artefatto la grana simulata |
Ho riflettutto su quanto sopra:.........hai ragione! la pellicola "è" la grana....e viceversa....è insito nella sua essenza ma..............
prendiamo una pellicola di buona qualità bw e di sensibilità medio-bassa (100 iso/asa classici)......cerca di seguire il mio ragionamento...........la grana è pressochè inesistente.......sei d'accordo?
Come però abbiamo necessità, desiderio di utilizzare pellicole dai 400 asa in su la grana diventa un elemento presente in maniera proporzionale alla sensibilità dell'emulsione.
C'è da dire inoltre come tu ben sai da amante/sostenitore della pellicola che questa caratteristica (la grana) si manifesta correlata, in maniera proporzionale a una progressiva diminuzione del contrasto e della definizione dell'emulsione......sei d'accordo?
Possiamo dire che questa è si una caratteristica intrinseca dell'emulsione, ma in fondo ne è anche un suo limite?........... chi non desidererebbe di fotografare a 1600-3200 asa con le caratteristiche di un negativo da 100? (grana/contrasto/ definizione).
Ora io non ho visto come lavora questo software, ma mi viene da pensare che l'emulazione sia di una grana media - medio/grossa associabile a una pellicola di media sensibilità "tirata" o di una decisamente molto sensibile con quanto ne consegue
Concludendo (e poi esco dal 3d per non tediarvi oltre) non capisco come si possa desiderare di emulare in digitale una situazione che sancisce quelli che sono nel bene e nel male i limiti dell' AgBr in gelatina..........comunque, per carità, è bello che si possa fare anche questo (volendo).
Un saluto.
Corrado _________________
 |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 2:24 pm Oggetto: |
|
|
giusto un appunto, perchè il resto son gusti:
si può desiderare, se si buole una foto pulita, una pellicola sensibile con la grana e la definizione di una 100 iso, però non il contrasto: un buon motivo per usare una 400 iso o più sensibile è anche il minor contrasto, la maggior latitudine di posa, che ti permette di fare scatti impossibili, spesso, per le pellicole poco sensibili e poi aggiustarti il contrasto con la stampa. _________________ il meno è più |
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 3:56 pm Oggetto: |
|
|
@ cotess
Ragionamento che non fa una grinza
Questa settimana ho provato una D300 a 1600 ISO
Rumore pressoché assente.... buona per metterci la grana
Ma sai.... si può tutto ed anche di più
 _________________ PaP - VaV |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 4:04 pm Oggetto: |
|
|
a onor del vero a 1600 o sottoespone un pochino o calca troppo sul contrasto, ma non sempre... Devo ancora capire perchè (ma è comunque eccellente) _________________ il meno è più |
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
|
|
 |
ldani utente attivo