| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3932
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 9:54 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Non amo particolarmente le ottiche di terze parti, la differenza di resa tra un esemplare e l'altro avvolte è notevole |
vero...ma basta cambiarlo fino a trovare un esemplare buono...e poi io sono sempre stato fortunato!!
E poi cerca un po' sul web, e vedrai che trovarsi in mano un Nikon 17-55 di qualità sotto il par è tutt'altro che una possibilità remota.
| Citazione: | | Ho sentito parlar bene del Tamron per la sua nitidezza ma non è l'unico parametro di cui tener conto. Ad esempio come altre ottiche economiche non brilla per distorsione e calo di luce ai bordi. |
Allora: se mi parli del 17-55, allora va bene. Ma se mi parli di 18-70 e compagnia, allora ti assicuro che i vari Tamron, Sigma e Tokina sono ottiche superiori al Nikon praticamente sotto ogni aspetto. Non dirmi che ti aspetti una distorsione controllata da un 16-85, perchè è pura utopia!
| Citazione: | | E' sempre una questione soggettiva! |
No la qualità di un obiettivo è assolutamente oggettiva: piuttosto, specie parlando di ottiche economiche, è più facile pensare a variazioni di qualità tra un esemplare e l'altro. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Riccardo Bruno utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007 Messaggi: 9497 Località: Provincia di Milano
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 3:32 pm Oggetto: |
|
|
| Spinellino ha scritto: | [ | Citazione: | | E' sempre una questione soggettiva! |
No la qualità di un obiettivo è assolutamente oggettiva: piuttosto, specie parlando di ottiche economiche, è più facile pensare a variazioni di qualità tra un esemplare e l'altro. |
Per soggettività, ovviamente intendo i criteri molto pratici che ognuno di noi usa per valutare il rendimento di un ottica rispetto ad un'altra. Non posseggo gli strumenti di precisione che potrebbe avere un laboratorio ottico per stabilire che il 18/70 è meglio del 18/200, ma a naso il primo mi sembra più inciso. Un 11x non può avere la stessa resa di un 4x in termini di nitidezza.
Riccardo _________________ Riccardo Bruno |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 3:40 pm Oggetto: |
|
|
scusate doppio post
Riccardo _________________ Riccardo Bruno |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2008 11:42 am Oggetto: |
|
|
| Spinellino ha scritto: |
Allora: se mi parli del 17-55, allora va bene. Ma se mi parli di 18-70 e compagnia, allora ti assicuro che i vari Tamron, Sigma e Tokina sono ottiche superiori al Nikon praticamente sotto ogni aspetto. Non dirmi che ti aspetti una distorsione controllata da un 16-85, perchè è pura utopia!
|
Io non mi aspetto niente, dico solo che è presto per valutare e giudicare. Quando uscì il Nikkor 70-300VR molti storsero il naso pensando ad un 70-300G con in più il VR. Ad oggi è uno dei più richiesti obbiettivi della produzione Nikkor che nulla ha da spartire con "povero" 70-300G se non la lunghezza focale e non è che manchino gli obbiettivi di terze parti di qualità, vedi il Sigma 70-200 F/2,8.
I vari Tamron Sigma e Tokina da te citati hanno i loro problemi e non è vero che sono superiori in tutto all'economico 18-70. Il tanto strombazzato Tokina 16-50 pecca di aberrazioni cromatiche molto evidenti e di un prezzo almeno doppio. Il Tamron non è motorizzato e anche lui non ha un controllo delle aberrazioni cromatiche superiori al Nikkor. Sono sicuramente ottiche globalmente migliori ma non superiori in tutto.
Esiste inoltre un alternative di qualità in casa Nikkor senza spendere esageratamente tipo l'AF 18-35.
Capisco che ci siano validi motivi per scegliere altre marche ma dopo le mie negative esperienze (sigma e Tamron) se posso scegliere preferisco rimanere su Nikkor anche a scapito di una qualità leggermente inferiore.
Tornando in topic il nuovo Nikkor fa gola a molti vedi commenti sul forum nital o nella sezione obbiettivi di questo forum, segno che proprio inutile per gli altri non è ma ovviamente ognuno ha le suo opinioni giuste o sbagliate che siano.  _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 05 Gen, 2008 12:05 pm Oggetto: |
|
|
| Spinellino ha scritto: | Non dirmi che ti aspetti una distorsione controllata da un 16-85, perchè è pura utopia!
|
Veramente il 16-80 Zeiss per Sony-Minolta NON distorce con messa a fuoco verso l'infinito, anche a 16 mm quindi si può usare senza problemi pure "in architettura"; la distorsione c'è solo alle brevi distanze di fuoco; il 16-105 Sony invece (che pare derivare direttamente dal 16-80) ha una distorsione "controllatissima" e pari se non inferiore a quella di ottiche meno spinte. _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
|
|
 |

|
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 6:53 pm Oggetto: |
|
|
Vi chiedo consiglio.
Tra un mese verrà commercializzato il nuovo 16-85 e così, immagino, i vari 18-70 e 18-135 venduti in kit subiranno una lieve svalutazione perché molti li venderanno per passare al nuovo.
Io cerco un tuttofare piccolo e leggero per ogni occasione, perché girare sempre con gli obiettivi di qualità è scomodo e a volte proprio impossibile.
Io sarei orientato verso il 18-135 perché più lungo del 18-70 (quindi ancora più tuttofare). Voi cosa mi consigliate? Qualche motivo per scegliere invece il 18-70? Tenete presente che non mi importa troppo della qualità, piuttosto cerco lo zoom più polivalente possibile e ovviamente dal prezzo conveniente (altrimenti 18-200 e via). A proposito, quali sono le valutazioni attuali dei due?
Grazie in anticipo.
Fabio |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3932
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 7:33 pm Oggetto: |
|
|
| E' stato presentato il Sigma 18-125 stabilizzato...se la qualità non è prioritaria potrebbe fare al caso tuo. |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 7:34 pm Oggetto: |
|
|
Fabio li ho provati tutte e due e ho tenuto il 18-70, ti spiego perchè, a parte le differenze costruttive che però passano in secondo piano i due si equivalgono salvo in una cosa, le distorsioni. entrambi peccano a 18mm ma mentre il 18-70 a 24mm diventa ben corretto il 18-135 comincia a palesare una distorsione contraria a cuscinetto che l'accompagna per tutta la sua escursione focale divenendo molto palese attorno ai 50/70mm. Per il resto il 18-135 è sicuramente più polivalente e forse un pizzico più nitido pero ai 70mm è già F5 mentre il 18-70 è F4,5. Alla fine è questione di gusti e il 18-135 è un'ottica comunque dignitosissima. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 11:39 pm Oggetto: |
|
|
Grazie hornet, se il problema del 135 è solo la distorsione allora per me è un non-problema nel senso che raramente mi capita di scattare foto a muri di mattoni a 50/70mm e poi se proprio capita c'è sempre PS che aggiusta.
Spinellino grazie del suggerimento, quel Sigma non lo conoscevo e sarebbe perfetto, ma solo a vedere le immagini mi sembra un plasticone che di più non si può... temo sia il solito 18-125 con l'aggiunta dell'OS, però a questo punto aspetto qualche test prima di scartarlo. |
|
|
 |
|