|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 1:20 pm Oggetto: |
|
|
No io non chiedo 4 versioni diverse di 70-200, ho portato come esempio Canon ma non dico di fare la stessa cosa. Almeno proporre, ad esempio, un 70-200 2.8, senza VR, che invece di 2000€ costi 1500€. Diciamo tenere sul mercato un bighiera Af-S per le tasche meno abbienti o anche per gli amatori che non possono e non vogliono spendere 2000€.
Sono d'accordo che sotto certi aspetti sia piu' razionale Nikon, ma sotto altri aspetti e' molto meno razionale. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 2:15 pm Oggetto: |
|
|
| sslazio 1900 ha scritto: | Diciamo tenere sul mercato un bighiera Af-S per le tasche meno abbienti o anche per gli amatori che non possono e non vogliono spendere 2000€.
|
Ma non è così? Il bighiera è sempre in vendita ed è un f2,8 ottimo.
I vari 17-50 f2,8 e 17-35 f2,8 sono eccellenti su aps. Le prestazioni sono elevate. Prezzo troppo alto e non giustificato? Beh, non parlavamo di prezzi ma di completezza del formato DX.
Sui tele manca un aggiornamento col VR ma credo che non tarderà.
L'uscita del 105 macro VR mi sorprese, non me lo aspettavo. Quella per me è stata la conferma del rinnovamento di molte ottiche in versione VR e motorizzate. |
|
|
 |
antonio1973 utente
Iscritto: 17 Mar 2007 Messaggi: 332 Località: Calasetta (CI) Sardegna
|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 2:29 pm Oggetto: |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: | | sslazio 1900 ha scritto: | Diciamo tenere sul mercato un bighiera Af-S per le tasche meno abbienti o anche per gli amatori che non possono e non vogliono spendere 2000€.
|
I vari 17-50 f2,8 e 17-35 f2,8 sono eccellenti su aps. Le prestazioni sono elevate. Prezzo troppo alto e non giustificato? Beh, non parlavamo di prezzi ma di completezza del formato DX.
Sui tele manca un aggiornamento col VR ma credo che non tarderà.
L'uscita del 105 macro VR mi sorprese, non me lo aspettavo. Quella per me è stata la conferma del rinnovamento di molte ottiche in versione VR e motorizzate. |
Sono d'accordo. Inoltre il 70 200 si trova anche a prezzi molto inferiori di 2000 euro e nital.
Gli aggiornamenti arriveranno. Ma sono anche sicuro che usciranno nuove discussioni sul perchè ne saranno usciti certi e non altri. Insomma sempre la solita storia: dopo mesi di attesa esce la macchina e l'obiettivo tanto sperato e dopo due giorni già si pensa alle prossime uscite.
Forse, anzi sicuramente, se tutto invecchia così presto nella tecnologia, è colpa ns che chiediamo e cerchimo sempre continuamente novità.
Poi però non ci dobbiamo lamentare se i ns gioiellini si deprezzano.
Un saluto a tutti.
Antonio |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 10:57 pm Oggetto: |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: | | sslazio 1900 ha scritto: | Diciamo tenere sul mercato un bighiera Af-S per le tasche meno abbienti o anche per gli amatori che non possono e non vogliono spendere 2000€.
|
|
Si ma non è AF-S, è AF... è quell'S a fare la differenza ad esempio se hai la D40X... O se vuoi l'AF veloce. Diciamo che un 70-200f4 male non ci starebbe. |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Dom 27 Gen, 2008 11:50 am Oggetto: |
|
|
IL problema non è solo il deprezzamento ma anche pagare x delle cose che non servono.Es. D3: io non faccio foto sportive ma mi devo beccare (pagare) una macchina che fa x foto al sec. Altro es. a me nn sempre serve il 2,8 quindi mi piacerebbe avere un 70-200 f4 pur avendo anche il 2,8.
Viaggio o giornata di foto da andar via leggeri: una FF senza MB tipo 5D ed un 24 105 f4 e/o un 70-200 4 fanno la differenza in borsa per peso costo.
Con il costo dalla D3 che ho usato e nessuno le vuol togliere le sue qualità uno può pensae di prendersi un corredo intero con parità se non di più MP con la nuova 5d quando uscirà vedremo. Se esce la FF NK tra 1 anno la d3 perde + di 1000 € dalla sera alla mattina. tra 2 anni la d3 vale forse 1500€ se non meno. Un corredo canon dac.a. 5000€ tra 2 anni (5dII +due ottiche) vale + o meno di 1500€???
Ciao
rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
sbucchi utente

Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 61 Località: Prato
|
Inviato: Dom 27 Gen, 2008 4:27 pm Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | I punti fermi sono due:
1) Nikon continuerà a produrre al linea DX
2) Nikon svilupperà una linea FX
Le dichiarazioni ufficiali sono eloquenti: | Citazione: | Development background and future prospective
Nikon has consistently incorporated the DX format in its digital SLRs based on the conclusion, through comprehensive investigation of the picture quality, operability, size, price, etc. demanded, that it has the most appropriate balance for general shooting situations.
As a result, the DX format has been evaluated as a mainstream format in the digital SLR market. Also, Nikon is proud that it has established a stable position in the field of the DX format through various contributions, including the supply of interchangeable lenses optimized for the format.
On the other hand, there is also an increasing demand for SLRs that feature higher sensitivity, increased pixel count, better resolution and wider dynamic range, mainly from professionals in press, sports, commercial photo fields and so on. Besides professionals, there are many opinions from high-end amateurs along the lines of, “I want a digital SLR that offers the same relationship of picture angle that I have become accustomed to in 35mm format over the years”
To deal with this situation, we have developed the D3 as the first digital SLR that features Nikon FX format to meet the requirements of customers in a flexible way. Nikon FX format and DX format both provide their own advantages. Nikon recognizes that both formats are inevitable in order to satisfy customers’ demands flexibly in respect of performance, price, size, weight, etc.
Based on this recognition, Nikon will strengthen the lineup of Nikon FX-format SLRs and interchangeable lenses, while continuing development and marketing of DX format equipment. |
Questo si legge nel documento di presentazione della D3. Dunque Nikon rafforzerà la linea FX con le ottiche dedicate mentre continua la produzione DX. Non mi sembra un rafforzamento attendere due anni per lanciare sul mercato un'altra FX, anzi il contrario. Invece il rafforzamento implica he questa linea avrà una D3X con più mp, e una fotocamera meno prestante, simile alla 5D Canon.
In questo contesto la D3 diviene di fatto corrispondente alla DH. E come è avvenuto in passato le denominazioni sono precise. BAsta ripercorrere le denominazioni delle fotocamere digitali Nikon per renderesene conto. Anche ciò non mi sembra strano: se produco un motore prestante non lo limito alle ammiraglie, ma lo offro anche su modelli meno costosi. Avviene da anni nel campo dei veicoli, e a smentire chi afferma che Nikon non lo farebbe c'è il caso D200-D80. Il sensore della D80 è differente, ma sostanzialmente ha offerto 10mp come la D200. Come sappiamo è arrivato anche sulla D40x.
Quindi è solo questione di tempo, e oggi questo mercato richiede tempi stretti. Nikon lo sa bene, e si è attrezzata per viaggiare a questi ritmi. L'obiettivo prefisso e dichiarato è la leadership di mercato, e non la si conquista proponendo un nuovo modello con un sensore particolarmente valido solamente fra due anni.
Per quanto riguarda le ottiche, il 17-35 ha un indiscutibile calo ai bordi a tutta apertura, registrato dai test effettuati da Nikon stessa. La messa a fuoco di precisione potrà migliorarne certamente le prestazioni, ma non potrà aggiungere ciò che non c'è. |
Mi sembra, tra l'altro, di aver letto su qualche rivista la prossima uscita della ammiraglia Sony con sensore a formato pieno.
Visto che comunque fino ad adesso c'è stata molta collaborazione tra le due case al livello di sensori (Sony fornitore Nikon) la cosa, se fosse vera, potrebbe avere una certa valenza... _________________ Reflex a pellicola e digitali con corredo vario di ottiche e accessori tutto NIKON |
|
|
 |
Luke78 utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 963 Località: Prov. Mo
|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 2:05 pm Oggetto: |
|
|
...ma è possibile che Nikon voglia levare, come dice qualcuno, il motore dell' autofocus sulle macchine medie (non prof)?
Chi ha comprato delle ottiche AF deve iniziare a piangere o spendere 4000 euro per un corpo professionale? |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mar 29 Gen, 2008 12:09 pm Oggetto: |
|
|
| Luke78 ha scritto: | ...ma è possibile che Nikon voglia levare, come dice qualcuno, il motore dell' autofocus sulle macchine medie (non prof)?
Chi ha comprato delle ottiche AF deve iniziare a piangere o spendere 4000 euro per un corpo professionale? |
non si può essere sicura di nulla, ma stai tranquillo che se lo dovesse togliere, vorrebbe dire che rinnoverebbe tutti i fissi, di sicuro, in AF-s.
Immaginate lo stesso avanzamento tecnologico degli zoom per i fissi:
il 24-70, per essere uno zoom, è nitidissimo ed ha uno sfocato piacevole, immaginate un fisso (con meno lenti e magari senza asferiche), ugualmente nitidissimo, tecnologia ai nanocristalli, motore swm, e sfocato stupendo...
Tolta questa digressione mi chiedo: visti i costi di una classe media, io penso che sia su un successore della D80, che della D300, non incide troppo il costo del motore interno dell'AF, può essere che lo lascino. _________________ il meno è più |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 29 Gen, 2008 12:21 pm Oggetto: |
|
|
| ubald™ ha scritto: | | Luke78 ha scritto: | ...ma è possibile che Nikon voglia levare, come dice qualcuno, il motore dell' autofocus sulle macchine medie (non prof)?
non si può essere sicura di nulla, ma stai tranquillo che se lo dovesse togliere, vorrebbe dire che rinnoverebbe tutti i fissi, di sicuro, in AF-s.
Immaginate lo stesso avanzamento tecnologico degli zoom per i fissi:
il 24-70, per essere uno zoom, è nitidissimo ed ha uno sfocato piacevole, immaginate un fisso (con meno lenti e magari senza asferiche), ugualmente nitidissimo, tecnologia ai nanocristalli, motore swm, e sfocato stupendo...
Tolta questa digressione mi chiedo: visti i costi di una classe media, io penso che sia su un successore della D80, che della D300, non incide troppo il costo del motore interno dell'AF, può essere che lo lascino. |
La D300 si rivolge ad un pubblico di professionisti e semiprofessionisti che spesso hanno una dotazione di non af-s. Credo che il motore resterà anche sulla ipotetica figlia. Per la nuova D80 non sarei così sicuro... Io dovrei cambiare il 50 e il 105, prendo il 60 micro nuovo???  |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mar 29 Gen, 2008 12:57 pm Oggetto: |
|
|
ho visto ora dpreview...
Vedremo come sarà il nuovo macro, il 105 VR è ottimo _________________ il meno è più |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|