photo4u.it

un portfolio che mi ha colpito...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma qua non si è parlato di "bravura", di Artwork, di "basi scolastiche della fotografia".
Non capisco quel che scrivi.
ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Uzumaki
utente

Iscritto: 06 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Dicono che in fotografia a colori quando una foto vale poco conviene farla grande, se non basta, farla rossa.
In fotografia b/n farla nera, se non basta aggiungere tanto fuori fuoco e/o mosso. "

Dopo un commento del genere, non mi meraviglio del fatto che tu non capisca ciò che scrivo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyx
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ogni volta che vedo delle foto di questo genere, cioè che applicano un particolare effetto (vedi anche quelle draganizzate, hdr, etc..), ne rimango sempre molto attratto. Ma poi, dopo poco tempo, scopro che passato l'effetto sorpresa, non sono nulla di speciale.
Alle 10° foto vista, mi sono già stufato. Se guardi i ritratti di Arnold Newman (giusto per citare l'ultimo che sto analizzando Smile ), dopo il 10° ritratto non vedi l'ora di vedere l'11°...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Uzumaki
utente

Iscritto: 06 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robyx ha scritto:
Ogni volta che vedo delle foto di questo genere, cioè che applicano un particolare effetto (vedi anche quelle draganizzate, hdr, etc..), ne rimango sempre molto attratto. Ma poi, dopo poco tempo, scopro che passato l'effetto sorpresa, non sono nulla di speciale.

Non sarà che non ne sei riuscito a cogliere l'anima ? Non so... non vorrei essere pesante, è solo una mia opinione, ma trovo questa rassegna di immagini a dir poco stupenda. Mi trasmettono emozioni fortissime, sono personali, particolari, a tratti perfino terrorizzanti, mi ricordano tantissimo la tradizione del teatro delle ombre.

Per carità, non voglio convincere nessuno, è solo che non riesco a capire come il lavoro di Brunelli possa essere liquidato con affermazioni che a mio modo di vedere sono estremamente superficiali e si fermano alla sfocatura piuttosto che al bianco e nero. Ne parlano blog e articoli in mezzo mondo.... sono tutti incompetenti ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 1:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[/quote]. Ne parlano blog e articoli in mezzo mondo.... sono tutti incompetenti ?[/quote]

Possibile!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 2:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robyx ha scritto:
Se guardi i ritratti di Arnold Newman (giusto per citare l'ultimo che sto analizzando Smile ), dopo il 10° ritratto non vedi l'ora di vedere l'11°...

Pienamente d'accordo con te, per quanto riguarda Arnold Newman. Se conosci già il libro della Taschen, allora ti consiglio di fare un giretto su Gettyimages, a partire da questa pagina. È la sedicesima, cioè la prima in ordine cronologico. Le foto sono circa 800, se non ricordo male, dunque se all'11° ritratto avrai voglia di vedere il 12°, potrai farlo... Smile

Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda Uzu che di cani e mici inquietanti ne abbiamo già visti a tonnellate in questi ultimi anni, cani nuotatori nel buio, mucche come tori di Picasso, ma cattive, corvacci, colombe perfino, incombenti enormi e sinistre.
E di nero inchiostro e bianco sparato e insieme sporco.
E di serbi e croati che si guardano di brutto, vedove immerse nel buio con le facce stralunate come le streghe di Machhhbethh (ciao Mali).
Più l'effetto è forte e più si consuma presto!

Poi vai a vedere certe mostre, Newman, certo, e ti vien voglia di fotografare meglio, di stampare meglio.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robyx
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

Pienamente d'accordo con te, per quanto riguarda Arnold Newman. Se conosci già il libro della Taschen, allora ti consiglio di fare un giretto su Gettyimages, a partire da questa pagina. È la sedicesima, cioè la prima in ordine cronologico. Le foto sono circa 800, se non ricordo male, dunque se all'11° ritratto avrai voglia di vedere il 12°, potrai farlo... Smile

Grazie _Nico_! Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Stefano,
molto interessanti queste immagini.

Mi ricordano un po' un lavoro, "Zoo", della fotografa tedesca di Britta Jaschinski.
Ho trovato qualche brutta riproduzione:
http://www.laif.de/de/article/11663.html?viewtype=slide&batch=0

Il libro è di piccolo formato ma molto carino, mi ricordo lo comprai qualche anno fa in una libreria di Porto (Portogallo), così bella che da sola vale la visita alla città.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho tra le mani il catalogo della mostra fotografica di Maria Mulas,(pessimo di qualità...lo dice anche l' autrice della mostra) attualmente allestita a Firenze. Ho in mente le foto di Ciminaghi fatte al Piccolo di Milano e ho sotto gli occhi le foto di questo Mewman, che si vede che non è Helmuth... cronologicamente parlando!!! Ho letto con attenzione tutti i nostri interventi. Mi sono fatto un' idea... non della Fiat! Un' inea mia!!!

Ansitutto queste idee le esprimo come convinto SNOB! Non sono un fotografo, non sono un critico, non sono nessuno se non me stesso, di origine contadina e figlio di ex camionista. Quindi se scrivo, scrivo da sicuro snob!

La fotografia, anzi: una fotografia è tutto fuorchè realtà. Alla fotografia serve il reale (e non sempre) ma comunque non è detto che esprima la realtà oggettiva. La fotografia trasmette sensazioni, sentimenti ricordi e stati d' animo. Il tipo di immagine che vogliamo fare, come fotografi, dipende dalla sensibilità, dalle abitudini e tal volta dal know how (speriamo che si scriva così. sennò sai che figura di m€#£%a!!!) del fotografo.

Gli autori Italiani da me citati, hanno iniziato ormai da anni a sviluppare il linguaggio del mosso: il Ciminaghi per dar dinamicità alle foto di teatro, la Mulas, addiritturaha presentato un' autoritratto datato 1980 assolutamente mosso e inleggibile. La differenza con l' autore del portfolio che stiamo analizzando è che questi autori, hanno lavorato a colori. Quindi non è detto che le foto non nitide si facciano soloin bianco e nero e poi la ricerca del non nitido sia una cosa semplice: presente il panning? piuttosto difficile rendere non nitido lo sfondo fisso e nitido un soggetto in movimento!

La pregevolezza del lavoro in esame è soprattutto perchè non è facile ripetere sempre uguali stampe del genere, quando certe "inleggibilità", sono ogni volta create sull' ingranditore (a mio avviso anche lo sfocato). Chi ha fatto camera oscura, sa quello che voglio dire.

Ma soprattutto, si vede la cosa che io penso da sempre: non serve un soggetto stratosferico per fare immagini stratosferiche.

Se si pongono i tre argomenti della critica, cultura, etica e estetica... mi sembra però che manchi qualcosa, quando si deve ricercare la risposta al perchè di queste foto. Oltre alla ricerca estetica e a un approccio tecnico particolare, mi sembra che si vada poco oltre a un' estremizzazione di cose già esistenti: non mi sembra neppure troppo all' avanguardia, perchè gli artisti da me citati poc' anzi, certe cose le facevano come mestiere e non come ricerca, da più di venti anni.

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Ott, 2007 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:
Gli autori Italiani da me citati, hanno iniziato ormai da anni a sviluppare il linguaggio del mosso: il Ciminaghi per dar dinamicità alle foto di teatro, la Mulas, addiritturaha presentato un' autoritratto datato 1980 assolutamente mosso e inleggibile.

Senza essere la Mulas, mi sono scattato queste foto nel '75 ( infatti si vede che sono rovinatucce):

Ma a mia volta non facevo nulla di nuovo. Semplicemente guardavo le foto di Anton Giulio Bragaglia, degli anni '10-30:

Dinamodattilografia

Ritratto del pittore Umberto Boccioni, morto nel 1916.

Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Ott, 2007 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

Ma a mia volta non facevo nulla di nuovo. Semplicemente guardavo le foto di Anton Giulio Bragaglia, degli anni '10-30:

Ups... e chi se lo ricordava.... Mi nascondo

E' che ieri ho avuo l' onore di conoscere la Signora Maria e sono stato preso dalle foto dei periodi '70 e '80. E poi comunque, questi due i mossi e gli sfocati li hanno presenato sul colore: questo per ribadire che certe cose si fanno a prescindere.

Si possono fare anche col digitale alle soglie del 2010, ancor prima dell' Odissea di Kubrick... e ben dopo il film girato al lume di candela, con gli attori ingessati sennò andavano fuori fuoco!

Vai a fine pagina
Cooperman
bannato

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 12:51 am    Oggetto: Re: un portfolio che mi ha colpito... Rispondi con citazione

stecco333 ha scritto:
Volevo segnalare il sito di Giacomo Brunelli...
...è uno dei tre finalisti del circuito Portfolio Italia 2007...
lo segnalo perchè mi ha colpito il suo portfolio "Creature"...

...a mio parere un bel modo di ritrarre...c'è un qualcosa in più...

http://www.giacomobrunelli.com/

...che ne pensate?... Smile
ciao
Stefano

nulla da dire i gusti son gusti...ma poi ci si fa le pippe sul rumore nell'era del digitale ? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy maddai ahahahah certe foto le fai con un nokia Ok! Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FrenkPeretta
utente

Iscritto: 19 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

In fotografia b/n farla nera, se non basta aggiungere tanto fuori fuoco e/o mosso.
Smile
ciao claudiom

e il nostro mario?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il nostro Mario poco sfocato, poco mosso, poco affogato nel nero.
Il nostro Mario ingrandimenti spintissimi, sovrapposizioni, bruciature e mascherature violente, fotomeccanica, sviluppo del negativo in sv. per carta.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francy74
nuovo utente

Iscritto: 28 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2008 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, volevo soltanto sapere che ne pensate del lavoro su animali di giacomo brunelli, è molto intenso.
Grazie a presto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

francy74 ha scritto:
Ciao a tutti, volevo soltanto sapere che ne pensate del lavoro su animali di giacomo brunelli, è molto intenso.
Grazie a presto

Ma in queste tre pagine di che stiamo parlando? Very Happy Diabolico

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francy74
nuovo utente

Iscritto: 28 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2008 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Cooperman,

ma come puoi dire che certe foto le fai col Nokia se tu con una macchina fotografica non ci sei riuscito???

Essere umili e riconoscenti è la cosa più difficile e tu non sei riuscito nemmeno in questo..!|!!

a presto
Fra
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stecco333
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedi il mondo quanto è vario... Very Happy ...e sopratutto relativo... LOL LOL LOL
...per conoscenza...il terzo arrivato al portfolio italia ha presentato immagini scattate col telefonino... il titolo è fin troppo evocativo...."Fantasmi"...per me una ciofega bestiale... Diabolico
...penso proprio che le immagini di Brunelli non abbiano niente a che vedere con il nokia...poi possono o meno piacere o sembrare pretestuose... Smile
ciao
stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..... Smile
300 sterline per un 20x25 in edizione da 10 non è male
... la cosa triste è che in Italia entrare nel mercato con una galleria che ti promuove è una cosa pietosa ...bisogna per forza espatriare
... mah !

Luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: