photo4u.it

scommessa FX
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Moulin ha scritto:
Tornando alla "scommessa" questo è quello che penso io:

Nikon ha sempre mantenuto una differenza di sensore fra le ammiraglie della serie Dn e quelle della seconda categoria Dn00, per esempio D1 e D100 o D2 e D200.
Si può prevedere entro il 2008 l'introduzione di una D3x, ma non credo di una "economica" FX con lo stesso sensore della D3 che andrebbe a compromettere le vendite della D3. Non avrebbe senso.

La D3 deve mantenere un USP (Unique Selling Point) e non può essere solo la raffica di 9fps invece che di 6 fps. Escluderei che la D3 venga discontinuata dopo neanche un anno di vita. Per me è altamente improbabile.

La logica vorrebbe che l'introduzione della D4 fosse accompagnata dalla D400 e che questa fosse la FX "economica".
E questo dovrebbe avvenire a fine 2009. Questa quindi è la mia "scommessa"...chi vince che premio prende?

penso che la nikon se la prenderà molto comoda, e che farà un fx economico quando solo i cellulari monteranno l'aps-c. Smile
Quindi tra 3 anni la d3 vale 1500€ perchè si troverà (come oggi la d300)
la FF a quel prezzo e con un paio di bit di profondità in più che renderanno la d3 obsoleta come la d2x oggi.
La nuova macchina sarà -avrà e via così ....
In casa canon scommetto che vorranno rovinare la festa ai nikon user con un bel FF da 16mp da 3fts a 2500€ proprio quello che il mondo nikon aspetta, che i ritrattisti aspettano, che quelli che fanno reportage aspettano: FF> leggera> relativamente economica e da buttare anche felici dopo 3 anni.
ciao
Rob

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero che comunque gli ingegneri nikon non ritardino cosi tanto perchè se canon veramente tirerà fuori un corpo FF sui 2000/2500 allora molti potrebbero scegliere la concorrenza...
Io stesso ammetto che un paio di volte ho pensato alla 5D... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io spero solo che il Dx non venga abbandonato mai. Perche' io continuero' a prendere macchine con sensore DX. Quando un FX verra' venduto a 400€ potrei vedere di prendere unsecondo corpo. Ma non prima.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:

I dirigenti nikon hanno anche affermato 2 anni fa che il FF non era la strada che NK percorreva.Che poi sembra scontato....

A me non parve così.
In quel momento dissero che Nikon stava investendo sul formato DX e che il FF non era una priorità del momento.
Vuoi perchè Nikon dipendesse da terzi per il sensore, vuoi perchè voleva spingere su di un formato in cui credeva... non possiamo dire che non si sia risanata Wink
Ha fatto benone a livello di bilancio. Si è risanata nel momento in cui altre case abbandonavano il mondo fotografico o venivano assorbite.
Notizia recente: leader del mondo fotografico sono Canon e Nikon... ma se andiamo indietro di un po' più di anni, Nikon era messa maluccio.
Oggi il sistema DX (leggi Nikon) è in assoluto il più performante e completo. Nessun altro marchio è così ricco di qualità e varità nelle ottiche dedicate perchè Nikon ha sfornato molte ottiche nel frattempo. Ottiche nuove e non ha sbagliato un colpo (Nikon sa fare bene le sue ottiche Very Happy ).

Ora, dopo aver delineato le basi del formato DX, può dedicarsi al FF visto che ora dispone di un sensore realizzato su suo progetto... e "pam" subito nuovi zoom di grande livello a corredo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In relazione alla situazione attuale una D300FX non avrebbe una facile collocazione. La D300 in fondo è un D3 leggera senza il sensore FX. A secondo del prezzo di vendita una D300FX mangerebbe quote di mercato alla D300 DX oppure alla D3 più che alla Canon.

Da questa situazione a mio parere Nikon può uscirne in due modi:

1 - Presenta la D3X ad un prezzo vicino a quello della D3 e quest'ultima si deprezza diciamo attorno ai 2500 euro e divente l'FX "economica" di Nikon.
Il rovescio della medaglia vuole che tanti non gradirebbero un corpo così ingombrante e pesante e che la D300 dovrebbe scendere parecchio e molto vicino ai 1000 euro.

2 - Presenta una D300FX "castrata" o se preferite depotenziata, niente super raffica, sistema AF semplificato tipo D200, tolgono la possibilità di croppare in formato DX, niente formato TIFF e cose simili, in poche parole presentano una sorta di D200 con sensore FX. Anche in questo modo serve un riposizionamento economico della D300DX per stabilire tra i due modelli la stessa differenza che ci può essere fra Canon 40D e 5D. In tal modo slitta la presentazione di una D3 "superpixellata" e magari si aspetta direttamente la D4.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... ma il discorso è anche un altro.
Il sistema FX per quanta compatibilità abbia tenuto, ha sete di ottiche nuove!
In questi giorni stiamo facendo delle prove con un amico e le sorprese ci sconfortano. Superate le dimensioni del crop, parecchie ottiche per il FF sono da vendere. Risultano inaccettabili.
Ovvero, se spendo soldi per una FX è perchè voglio una certa qualità, non posso poi andarmene in giro con certe ottiche; assurdo.
Per cui se la FX costasse anche 1000 euro ma poi mi devo vendere 3/4 di corredo per avere un ottica in grado di "frustare" il sensore...

Se poi guardo le dimensioni di una FX... beh, ma alla fine chi ha voglia di portarsi dietro sempre quel peso, ingombro, etc. quando hai un sistema DX lodevole, economico, perfezionato dove anche le marche universali stanno piazzando ottime performance?

Se faccio le prove col FF è perchè mi piacerebbe, l'ho sempre sognato fino a prima che uscisse la D3 ma ora, improvvisamente, mi trovo ad apprezzare il sistema DX come non mai...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Moulin
non più registrato

Iscritto: 16 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
In questi giorni stiamo facendo delle prove con un amico e le sorprese ci sconfortano. Superate le dimensioni del crop, parecchie ottiche per il FF sono da vendere. Risultano inaccettabili.
...

Anch'io ho fatto moltissime prove con le mie ottiche sulla mia D3 e sono arrivato a conclusioni diametralmente opposte. Vanno quasi tutte benissimo sulla D3, sostanzialmente perchè a parità di immagine la D3 usa frequenze spaziali più basse del DX e quindi non fa lavorare le ottiche al loro limite. Detto per inciso questa è anche l'opinione diffusa tra gli utenti di dpreview e dello stesso Bjorn Rorslett (ma son d'accordo che ognuno si formi la sua opinione).
Rispetto al DX c'è effttivamente un problema comune a TUTTE le lenti ed è la vignettatura a TA, ma sul digitale si risolve facilmente in PP (a differenza delle diapositive, ovviamente).

C'E' UN GRANDE PERO':
moltissime ottiche sulla d3 accusano pesanti problemi di backfocus o frontfocus: è questo il motivo per cui tantissimi test vengono così male, compeso, secondo me, il famoso test pubblicato su nital.it
Questo problema DISTRUGGE letteralmente la performance degli obiettivi.
Regolando il fine-tuning per l'AF i risultati cambiano in modo sorprendente.
Purtroppo questo richiede molto lavoro e non sempre è possibile raggiungere il risultato richiesto.
Per esempio io ho avuto tra le mani uno splendido 17-35 che a 17mm richiedeva una correzione di -20 (cioè soffriva di backfocus) e a 35mm richiedeva una correzione di +15 (frontfocus). Con queste correzioni diventava una lama anche a TA e anche ai bordi...ma la cosa era ovviamente impraticabile.

CONCLUSIONE
Raccomando a tutti i possessori di D3 di fare un serissimo lavoro di finetuning sull'AF prima di vendere o svendere le ottiche che hanno. Alcune non andranno bene lo stesso, altre risorgeranno in modo sorprendente.
Ho anche letto che alcune D3 soffrono di uno scarto fisso, tipicamente intorno a -5...in questi casi mandatela in assistenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma può una lente soffrire di back focus a un millimetraggio e front ad un altro?
Temo che in quel caso non è un problema di collimazione del tiraggio (o quello che è), ma un ben più serio problema meccanico interno alla lente, tra elicoidi et similia.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Carlo Lagrutta"]
rbobo ha scritto:

Nessun altro marchio è così ricco di qualità e varità nelle ottiche dedicate perchè Nikon ha sfornato molte ottiche nel frattempo. Ottiche nuove e non ha sbagliato un colpo (Nikon sa fare bene le sue ottiche Very Happy ).

.

se sono ancora con una nikon al collo è solo per questo.

Ciao
ROb

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Moulin ha scritto:

Vanno quasi tutte benissimo sulla D3, sostanzialmente perchè a parità di immagine la D3 usa frequenze spaziali più basse del DX e quindi non fa lavorare le ottiche al loro limite.

Sulle frequenze spaziali il discorso è chiaro. Anche tu usi quel "quasi tutte benissimo".
Dipende da che vetro hai tra le mani. Ora non voglio fare nomi per non creare troppi allarmismi. Dico che tutti i fissi provati dal 50mm a salire vanno benone. Verso i grandangoli, alcuni fissi hanno destato stupore (negativo).
I tele zoom che erano una lama su pellicola, si mantengono tali anche sul sensore.
Gli zoom grandangolari invece... anche qui delle sorprese.
Diciamo quindi che nella peggiore delle ipotesi bisogna mettere in conto un nuovo zoom grandangolare.

I RIFLESSI - questo è un altro tema che abbiamo discusso con il mio amico. Vecchie lenti mostrano maggiori abberazioni cromatice, purple vario qua e là in coincidenza di forti contrasti o superfici luccicanti.
Abbiamo notato che alcune zoom universali siglati 'digit', l'ormai noto trattamento dedicato al digitale (sia nel progetto che negli strati anti-riflesso tra le lenti), si comportano meglio di alcuni fissi di vecchia generazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io penso che per i bordi dei grandangoli non ci sia cura. Se per la M8 si è tamponato con le microlenti inclinate, era fattibile perchè è un sistema (peraltro ancor più sensibile al problema, pur con il crop 1,33) che monta lenti fino al 135, praticamente molto limitato. Le reflex che son universali per definizione non possono usare questa soluzione. E io penso che una casa piuttosto investe in nuove ottiche adeguate al digitale, come il 14-24, che non sulla ben più difficile ricerca sui sensori per migliorare il comportamento delle microlenti, l'acquisizione della luce, alle varie inclinazioni.
Quindi sicuramente vedremo,p rima o poi, un nuovo 35, 24, 28, 14 ecc... con ubuona pace delle vecchie ottiche.
AC e purple fridging seguono lo stesso discorso della nitidezza.

Piuttosto spero che nikon porti avanti il brevetto del sensore con schema non rgb, che dovrebbe consentire di rinunciare al filtro antialias per l'impossibilità di generare moirè, così non sarà costretta a progettare ottiche ipernitide (avete visto gli mtf del 24-70, no? Batte i macro, addirittura...) per compensare le forti risolvenze che i megapixel in salita richiederanno e il lavoro deteriorativo del filtro antialias. Anche perchè tutta quella nitidezza si paga sulla qualità dello sfocato...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Moulin
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo,

condivido quello che scrivi, ma non il discorso sugli zoom grandangolari, che poi si riducono sostanzialmente al 17-35mm (se parliamo di quelli al top).
Dopo un paio di esemplari con problemi ne ho trovato uno che è veramente splendido, ma ha richiesto anch'esso una correzione AF di -7.
E' impressionante ciò che il 17-35mm sa fare su una D3 quando è a posto e ben regolato. Son d'accordo che il 14-24 offre prestazioni "Ultra" che vanno aldilà di qualsiasi cosa vista finora. Ciò non vuol dire che il resto non possa essere "ottimo" senza essere "Ultra".
A proposito, io continuo a usare anche l'analogico, quindi posso parlare di un confronto tra film e D3 con cognizione di causa.

Tra l'altro le voci negative che si sono diffuse sul 17-35mm mi hanno consentito di comprarne uno ottimo a un prezzo molto basso.
(Incidentalmente, per testare la risoluzione di una lente indipendentemente da AF consiglio fortemente di usare il Live-view, su modalità "Cavalletto" perchè usa la messa a fuoco a contrasto di fase che è indipendente da qualsiasi problema di front- o back-focus. Su ottiche AF trovo che sia meglio così piuttosto che con la messa a fuoco manuale)

A tale proposito, non hai risposto alla questione del fine-tuning dell'AF. L'avete messo a posto in modo sistematico? Ripeto: è fondamentale per ottenere le prestazioni desiderate.

Il purple fringing a cui ti riferisci è evidente anche sul 12-24 (lo zoom grandangolo DX di qualità) che ho usato con grande soddisfazione, ma non mi preoccupa: basta aprire il file NEF su Capture NX che elimina istantaneamente il problema come per magia laddove ACR o PS proprio non ci riescono.

Le mie delusioni sulla D3: i fissi 20mm, 24mm e 28mm

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Moulin
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:

attenti al frigorifero! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
I dirigenti nikon hanno anche affermato 2 anni fa che il FF non era la strada che NK percorreva. Che poi sembra scontato...

Non so a quali dirigenti ti riferisci... Se non consideri le chiacchiere che si fanno in Italia, in realtà negli ultimi anni le uniche dichiarazioni ufficiali sul sensore 24x36 le ha rilasciate un Giapponese, che aveva dichiarato che il sensore era allo studio -si trovavano sul sito ufficiale della Nikon, e forse ci sono ancora.

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non abbiamo fatto regolazioni e non abbiamo provato il 17-35 in quella circostanza.
Abbiamo provato il fratello minore, il 18-35. Su velvia era strepitoso, ma su FX ha gli angoli insufficienti.
Confermo il 20mm. Splendido su velvia, osceno ai bordi su FX.
Per esempio il 20mm sigma f1,8 digit, acquistato diversi anni fa, ci ha meravigliati positivamente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Moulin ha scritto:
ubald™ ha scritto:

attenti al frigorifero! Wink

ci starò attento, grazie maestro! Ok!

_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I punti fermi sono due:

1) Nikon continuerà a produrre al linea DX
2) Nikon svilupperà una linea FX

Le dichiarazioni ufficiali sono eloquenti:
Citazione:
Development background and future prospective
Nikon has consistently incorporated the DX format in its digital SLRs based on the conclusion, through comprehensive investigation of the picture quality, operability, size, price, etc. demanded, that it has the most appropriate balance for general shooting situations.
As a result, the DX format has been evaluated as a mainstream format in the digital SLR market. Also, Nikon is proud that it has established a stable position in the field of the DX format through various contributions, including the supply of interchangeable lenses optimized for the format.

On the other hand, there is also an increasing demand for SLRs that feature higher sensitivity, increased pixel count, better resolution and wider dynamic range, mainly from professionals in press, sports, commercial photo fields and so on. Besides professionals, there are many opinions from high-end amateurs along the lines of, “I want a digital SLR that offers the same relationship of picture angle that I have become accustomed to in 35mm format over the years”

To deal with this situation, we have developed the D3 as the first digital SLR that features Nikon FX format to meet the requirements of customers in a flexible way. Nikon FX format and DX format both provide their own advantages. Nikon recognizes that both formats are inevitable in order to satisfy customers’ demands flexibly in respect of performance, price, size, weight, etc.
Based on this recognition, Nikon will strengthen the lineup of Nikon FX-format SLRs and interchangeable lenses, while continuing development and marketing of DX format equipment.

Questo si legge nel documento di presentazione della D3. Dunque Nikon rafforzerà la linea FX con le ottiche dedicate mentre continua la produzione DX. Non mi sembra un rafforzamento attendere due anni per lanciare sul mercato un'altra FX, anzi il contrario. Invece il rafforzamento implica he questa linea avrà una D3X con più mp, e una fotocamera meno prestante, simile alla 5D Canon.

In questo contesto la D3 diviene di fatto corrispondente alla DH. E come è avvenuto in passato le denominazioni sono precise. BAsta ripercorrere le denominazioni delle fotocamere digitali Nikon per renderesene conto. Anche ciò non mi sembra strano: se produco un motore prestante non lo limito alle ammiraglie, ma lo offro anche su modelli meno costosi. Avviene da anni nel campo dei veicoli, e a smentire chi afferma che Nikon non lo farebbe c'è il caso D200-D80. Il sensore della D80 è differente, ma sostanzialmente ha offerto 10mp come la D200. Come sappiamo è arrivato anche sulla D40x.

Quindi è solo questione di tempo, e oggi questo mercato richiede tempi stretti. Nikon lo sa bene, e si è attrezzata per viaggiare a questi ritmi. L'obiettivo prefisso e dichiarato è la leadership di mercato, e non la si conquista proponendo un nuovo modello con un sensore particolarmente valido solamente fra due anni.

Per quanto riguarda le ottiche, il 17-35 ha un indiscutibile calo ai bordi a tutta apertura, registrato dai test effettuati da Nikon stessa. La messa a fuoco di precisione potrà migliorarne certamente le prestazioni, ma non potrà aggiungere ciò che non c'è.

Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per esempio il 20mm sigma f1,8 digit, acquistato diversi anni fa, ci ha meravigliati positivamente!

è DG?

sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi il sistema DX (leggi Nikon) è in assoluto il più performante e completo. Nessun altro marchio è così ricco di qualità e varità nelle ottiche dedicate perchè Nikon ha sfornato molte ottiche nel frattempo. Ottiche nuove e non ha sbagliato un colpo (Nikon sa fare bene le sue ottiche Very Happy ).

Non sono d'accordo. Nikon manca di diverse lenti importanti che hanno altri marchi come Canon. Imponendo spese folli per una lente di qualita'.

Es:
Totale mancanza di 70-200 f4 stabilizzati
Mancanza di una lente intermedia fra i 18-xx (lasciam perdere) e 17-x5 (vendo un rene...), c'e' un 24-120VR che lascia abbastanza a desiderare a detta di molti e basta.
Mancanza di tele aggiornati dal prezzo umano. Ok i vari 300/400 2.8VR, 500/600 4, ma un 300 f4VRII con SWM piu' prestante e silenzioso e un 400 5.6VRII ci vorrebbero assolutamente.
Tutti i fissi vanno motorizzati e stabilizzati.

Resto dell'idea che Nikon, piu' che correre dietro ai Mp e al Full Frame debba investire nel carente parco ottiche. Un 14-24 da 1600€ non ci fa certo cambiare idea.
La tecnologia ha portato innovazioni importanti, e con la D300 e il 400 2.8VR Nikon c'ha dimostrato che si sta adeguando e che pian piano si sta portando ad ottimi livelli. Ora speriamo che quanto visto su quello che ho provato e detto poco sopra sia riportato anche alle lenti di fascia bassa. Adeguando i prezzi che sono sempre troppo alti.

Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io, sinceramente non parlerei di carente parco ottiche, ma decisamente più razionale.
Mettere 4 70-200 tra aperture di diaframma e VR non mi pare utilissimo, anche se aiuta nella spesa.
A dire il vero, se non avessi i soldi per un 70-200 vr, mi butterei su un 80-200, magari nella sua ultima incarnazione, usato e ben tenuto. E' vero che non è come trovare il nuovo, ma imho, basta e avanza.
Per la lente intermedia di cui parli, bisogna aspettare di vedere il 16-85. Nikon ci ha abituato a lenti amatoriali molto buone di recente, anche se è difficile fare bene e a prezzi contenuti nelle focali sotto il 28. Vedremo

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: