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Why I don't like LOMOgraphy (roger sei d'accordo?)
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Autore Messaggio
Pietro Bianchi
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Località: Parma

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scattare con una macchinetta che sbaglia le foto tutte uguali insieme ad altri 300000 dementi che fanno la stessa cosa credendosi grandi artisti è un impronta unica e possibilmente personale?

e soprattutto le foto con l'holga chi le compra? perchè alla fine con la fotografia io ci mangio!

_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
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Shedar
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Località: Amena

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mettiamola cosi' .....nel 1400 c'erano 3000000 scalpellini che con la scultura ci mangiavano (scolpivano gradini, colonne ecc. ecc.).
Ma esisteva un solo Donatello.

Il fatto che Donatello, artista, sia riuscito a campare con le sue opere prescinde dal peso che queste ultime hanno nella storia dell'arte.

Di scalini e colonne invece, opere tecnicamente ineccepibili, ne trovi migliaia ...e non importa quale bravo artigiano le abbia fatte.

Spero che la mia metafora non sia troppo confusa Smile
Bye Smile
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notchosen
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Messaggi: 2632

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I poveri scalpellisti erano consci di quello che facevano, e Donatello era un genio...

I 300000 lomografi invece fanno foto a caso di cui non possono, in toto o in parte, prevedere il risultato (ecco dove il lavoro è impersonale) e che per uno strano motivo sono state definite "belle" o "artistiche" da qualcuno...
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Alessandro Bassi
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Iscritto: 22 Giu 2004
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MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma che state a diiiiiiiiiiiiiiiii'
perche uno scatta con una lomo o un holga non è un fotografo ?
non puo prevedere cosa fa'?
fa foto uguali ad altri 300000000?
la fotografia non è solo l attrezzatura , ci vuole occhio, senso estetico, sperimentazione, fantasia

allora perche usate il digitale ?
usate la pellicola con le reflex e poi cercate anche voi di prevedere cosa uscira' fuori
Very Happy
oppure spengete lcd e date un occhiata al risultato dopo a casa dopo un matrimonio o dopo una vacanza
byeeeeeeeeeee

vi chiedo : dopo che avete usato tanto la digitale , sareste in grado di usare una lomo e portare a casa 36 scatti buoni ?

_________________
e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA
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Alessandro Bassi
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Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2045
Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'importante è il risultato non il mezzo che si usa per ottenerlo
byeeeeeeeeee

_________________
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Pietro Bianchi
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Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Bassi ha scritto:

vi chiedo : dopo che avete usato tanto la digitale , sareste in grado di usare una lomo e portare a casa 36 scatti buoni ?


aaaaa direeeee il veroooooo con un cesso di lomo di foto "buone" non ne esistono, con una bella 1v, un esposimetro, una manciata di pocket wizard e un negativo ti porto a casa tutto quello che vuoiiiiiiiiiiiiiiiiiii

_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
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edgar
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Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La lomographia è una sorta di "corrente artistica" che si pone come scopo quello di promuovere un modo libero e spontaneo di fotografare. Una sorta di "arte" fatta con modalità anticonvenzionali e tipicamente "antiartistiche", con una specie di bisticcio di parole, ma anche concettuale che spesso capita nel mondo dell'arte moderna.

Personalmente non ho ne simpatia fortissima nè avversione profonda per la lomografia, la considero semplicemente una sorta di "moda espressiva" che come tale porta con sè tutti i lati negativi di una moda e i possibili lati positivi di una ricerca espressiva.

A mio modesto avviso non ha un gran senso affermare che la Lomografia sia porcheria piuttosto che dire che sia la rivoluzione artistica del nuovo millennio, proprio perchè - come qualsiasi espressione artistica - può essere interessante o deprimente secondo che sia fatta o meno con REALE ispirazione.

In fotografia, come in qualsiasi altra arte, i grandi artisti hanno insegnato più volte che non esistono regole fisse per produrre un'opera d'arte; anzi a volte opere straordinarie sono nate proprio dallo sperimentare l'uscita dalle convenzioni e dall'infrangere le regole più o meno consuete.

Quindi di per sè non esiste alcun "precetto" che vincola una grande fotografia a dover essere per forza tecnicamente impeccabile; fotografie eccezionalmente espressive ed emozionanti possono essere mosse e sfocate e avere l'inquadratura sbilenca, mentre foto perfettamente esposte con colori vividi, nitissime, con inquadratura impeccabile luce perfetta e composizione calibrata possono essere scontate e di una noia bestiale.

Ciò che fa la differenza quindi NON è il fatto che una fotografia sia stata scattata con una Leica M o un'Hasselblad con dorso digitale da 39 Mpxl o una Lomo o una Eura Ferrania 6x6 del 1951: la differenza la fa la sincera ispirazione artistica del fotografo e quindi il fatto che un certo scatto quando lo guardiamo coinvolge ed emoziona.

Tutto il resto è commercio e come tale lo lascio ai commercianti.

Edgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


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Alessandro Bassi
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Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2045
Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
Alessandro Bassi ha scritto:

vi chiedo : dopo che avete usato tanto la digitale , sareste in grado di usare una lomo e portare a casa 36 scatti buoni ?


aaaaa direeeee il veroooooo con un cesso di lomo di foto "buone" non ne esistono, con una bella 1v, un esposimetro, una manciata di pocket wizard e un negativo ti porto a casa tutto quello che vuoiiiiiiiiiiiiiiiiiii


ti ha risposto edgar per me
e aggiungo
troppa tecnologia spesso toglie spazio alla creativita'
byeeeeeeeeee

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cotess
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Iscritto: 16 Feb 2006
Messaggi: 1188
Località: Bruino (TO)

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Bassi ha scritto:
Pietralia ha scritto:
Alessandro Bassi ha scritto:

vi chiedo : dopo che avete usato tanto la digitale , sareste in grado di usare una lomo e portare a casa 36 scatti buoni ?


aaaaa direeeee il veroooooo con un cesso di lomo di foto "buone" non ne esistono, con una bella 1v, un esposimetro, una manciata di pocket wizard e un negativo ti porto a casa tutto quello che vuoiiiiiiiiiiiiiiiiiii


ti ha risposto edgar per me
e aggiungo
troppa tecnologia spesso toglie spazio alla creativita'
byeeeeeeeeee


Si, ma c'è un minimo sindacale per tutto........e Lomo (e polaroid da me prima citata) sono drammaticamente al di sotto (e non tiriamo in ballo la creatività e altri concetti fuorvianti)..........per dirla alla "Pietralia": In miniera!!!!

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ubald™
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MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cotess ha scritto:
(e non tiriamo in ballo la creatività e altri concetti fuorvianti)..........per dirla alla "Pietralia": In miniera!!!!


la creatività e altri concetti fuorvianti? lol.
Ok, riduciamo la foto all'attrezzatura o agli mtf Ok!

_________________
il meno è più
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Alessandro Bassi
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Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2045
Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 1:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho capito tuttooooooooooo
non ricevo commenti perche' in firma non ho una eos1
byeeeeeeeeee

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pamar
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Iscritto: 03 Feb 2006
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MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 1:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso sia triste leggere alcune convinzioni precedentemente esposte in questo 3ad da qualcuno. Anzi, direi scoraggiante.

Pietralia ha scritto:
scattare con una macchinetta che sbaglia le foto tutte uguali insieme ad altri 300000 dementi che fanno la stessa cosa credendosi grandi artisti è un impronta unica e possibilmente personale?

e soprattutto le foto con l'holga chi le compra? perchè alla fine con la fotografia io ci mangio!


Tra l'altro quando leggo affermazioni del genere dove vengono definiti "dementi" delle persone solo in base ad uno strumento che usano..........beh, mi girano anche le palle. Come se uno non fosse libero di usare e fare quello che gli pare se diverso dalle idee altrui, pena il venire etichettato e pure insultato.

Marco
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ubald™
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Iscritto: 13 Giu 2006
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MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e se vogliamo dirla tutta, si stanno affrontato ben due discorsi diversi, ma mettendoli sullo stesso piano:
il professionista della fotografia, che ci deve vivere;
"l'artista" (prendete sempre con le pinze i termini che uso) che invece persegue un proprio personale progetto e il guadagno non è il suo obiettivo principale. Categoria di cui fan parte Haraki, il fotografo che usa Polaroid e di cui ho lasciato il link (c'è pure una fotografa di Boston, Marie Cosindas, che dopo aver frequentato workshop di Ansel Adams ed altri grandi autori, ora tiene lei workshop, insegna fotografia, viene dall'accademia e fa still life con Polaroid, ma usa anche le macchine più "tradizionali". In miniera forse non è lei e la sua macchina che ci dovrebbe finire...)

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Shedar
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Iscritto: 06 Dic 2007
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MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cotess ha scritto:


Lomo (e polaroid da me prima citata) sono drammaticamente al di sotto (e non tiriamo in ballo la creatività e altri concetti fuorvianti)..........per dirla alla "Pietralia": In miniera!!!!


Non condivido quanto affermi sulla creatività, cosi' come non condivido chi dice he la tecnologia è un limite a quest'ultima (piu' strumenti si hanno ....meglio è.)....ma queste sono opinioni.

Cio' che continuo a non capire è l'astio per le polaroid .....che hanno che non va?
Se usi tutti gli accorgimenti normali per una foto discreta su pellicola (luci, flash, composizione) ....otterrai una foto discreta. Piccola ok, ma pur sempre una foto discreta. Potresti anche scannerizzarla, elaborarla e ristamparla ...

Purtroppo non posso postarti esempi fatti da me perche' su istantanea ho solo ritratti.....pero' ti assicuro che ci son pellicole che tirano fuori colori e contrasti molto belli. Inoltre si prestano a delle post-elaborazioni sull'emulsione che permette di fare cose spettacolari ...







Forse la tua critica è rivolta alle macchinette polaroid? (io uso un dorso su una Rz67 PRO)
Anche queste macchinette in fondo non hanno molti piu' limiti delle compattine digitali o delle classiche 35mm a pellicola con ottica fissa ...
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sfinge
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Iscritto: 29 Gen 2006
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MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.... Smile
secondo me diventa uno "scornarsi "su un argomento dove posizioni diverse resteranno tali anche dopo lunghe discussioni
...il fatto di assumere posizioni talebane è sempre sbagliato in ogni ambito , propendere per una visione " allargata " delle possibilità di espressione e contaminazione del mezzo ... e poi seguire le proprie preferenze nel fare ..... arte

Luca Smile
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Pietro Bianchi
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Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pamar ha scritto:
Penso sia triste leggere alcune convinzioni precedentemente esposte in questo 3ad da qualcuno. Anzi, direi scoraggiante.

Pietralia ha scritto:
scattare con una macchinetta che sbaglia le foto tutte uguali insieme ad altri 300000 dementi che fanno la stessa cosa credendosi grandi artisti è un impronta unica e possibilmente personale?

e soprattutto le foto con l'holga chi le compra? perchè alla fine con la fotografia io ci mangio!


Tra l'altro quando leggo affermazioni del genere dove vengono definiti "dementi" delle persone solo in base ad uno strumento che usano..........beh, mi girano anche le palle. Come se uno non fosse libero di usare e fare quello che gli pare se diverso dalle idee altrui, pena il venire etichettato e pure insultato.

Marco


Il demente è riferito ovviamente non all'appassionato comune che fa giustamente quel cavolo che vuole, ma al presunto artista professionista (presunto da se stesso e dalla manica di cretini che si circonda) che si crede un grande maestro, un innovatore, un alternativo eccentrico, un ricercatore, solo perchè usa quelle trappole e fa paesaggietti urbani verdognoli e tette di adolescenti, quando probabilmente non è in grado di fare un cesso di ritratto senza errori a sua nonna.

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Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
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