photo4u.it

Il ritratto, che cos'è?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
felixbo
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pamar ha scritto:
claudiom ha scritto:
Per me Avedon è un buonissimo esempio di eccelse fototessere... cominciamo col togliere i nomi scritti sotto e il fatto che spesso quelle facce sappiamo chi sono, cosa resta?
Resta la tremenda abilità di Avedon a fotografare, non dei ritratti, secondo me.
Diversamente da Newman o Penn, molto diversamente, ambedue (anche) grandi fotografi e stampatori.

ciao claudiom

Giudizio opinabile. Non sbagliato, per carità. Unicamente per un motivo: tu basi il giudizio su cosa è un ritratto in fotografia partendo dal presupposto che deve "rivelare tratti caratteriali". A mio giudizio questa è solo una delle innumerevoli definizioni possibili, non l'unica e non per forza quella basilare.
Poi che Avedon non svisceri anche questo aspetto..............è tutto da verificare.

Marco

E tu, per esempio, che definizione daresti al ritratto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zulu81
utente

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse è piu facile ritrarre una persona famosa, dato che la persona stessa evoca inquanto nota, certe emozioni o certi fatti che sono di pubblico dominio. è più difficile far emergere dal ritratto di una persona qualsiasi ciò che quella persona è. a mio avviso, per fare ciò, otre ad una certa padroanza dea tecnica, è digrande aiuto conoscerla.
scusate l'italiano contorto...
n.b. sono un totale novizio, per intendersi: avedon non avevo idea di chi fosse....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pamar
utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felixbo ha scritto:

Fai una domanda alla quale non posso rispondere, semplicemente perchè non ne sono capace. Non voglio eludere la questione, però per natura non mi piacciono le catalogazioni, i paletti. Trovo che porre dei limiti equivalga a vederli scavalcare un istante dopo. Mi spiego, o almeno ci provo: restiamo sul tema ritratto, un autore che fa ritratti potrebbe avere mille scopi diversi, fare ritratti in molteplici maniere diverse. Voler cogliere la personalità del soggetto è uno di questi, ma potrebbe volere al contrario esaltare la spersonificazione del soggetto, dipingerlo come uno fra molti. Logicamente fra questi due estremi esiste una miriade di possibilità. Qual'è quella giusta, qual'è quella che connota il vero ritratto? Capirai che quanto è valido per me potrebbe essere diverso per te o chiunque altro. Per questo motivo non trovo necessario dare una definizione univoca di ritratto. E lo stesso vale per ogni genere fotografico: prendiamo il paesaggio: qual'è vero paesaggio? Quello di Adams, oppure quello dei Becher? Difficile rispondere, eppure non esiste nulla di tanto diverso da uno scatto di Adams e uno dei Becher...........................e allo stesso modo sono diversi i ritratti di Avedon da quelli di Diane Arbus, ma non sono forse entrambi ritratti?

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
felixbo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pamar ha scritto:
felixbo ha scritto:

Fai una domanda alla quale non posso rispondere, semplicemente perchè non ne sono capace. Non voglio eludere la questione, però per natura non mi piacciono le catalogazioni, i paletti. Trovo che porre dei limiti equivalga a vederli scavalcare un istante dopo. Mi spiego, o almeno ci provo: restiamo sul tema ritratto, un autore che fa ritratti potrebbe avere mille scopi diversi, fare ritratti in molteplici maniere diverse. Voler cogliere la personalità del soggetto è uno di questi, ma potrebbe volere al contrario esaltare la spersonificazione del soggetto, dipingerlo come uno fra molti. Logicamente fra questi due estremi esiste una miriade di possibilità. Qual'è quella giusta, qual'è quella che connota il vero ritratto? Capirai che quanto è valido per me potrebbe essere diverso per te o chiunque altro. Per questo motivo non trovo necessario dare una definizione univoca di ritratto. E lo stesso vale per ogni genere fotografico: prendiamo il paesaggio: qual'è vero paesaggio? Quello di Adams, oppure quello dei Becher? Difficile rispondere, eppure non esiste nulla di tanto diverso da uno scatto di Adams e uno dei Becher...........................e allo stesso modo sono diversi i ritratti di Avedon da quelli di Diane Arbus, ma non sono forse entrambi ritratti?

Marco

Senza alcuna polemica, posso dirti che concordo pienamete con una frase che hai scritto...con la prima! (scherzo Very Happy ...non credo affatto che tu non ne sia capace)
Dare una definizione non significa mettere dei paletti, ma serve solo per capire di che si sta parlando, è un semplice punto di partenza...
se parliamo di "fotografia" stiamo parlando di quella cosa che ha a che fare con lo "scrivere con la luce"...poi sta a noi saper operare in questo ambito, se no facciamo altro!!!

P.S. quando dici "potrebbe volere al contrario esaltare la spersonificazione del soggetto, dipingerlo come uno fra molti" non stai contraddicendo la definizione iniziale che si diceva, anzi...stai proprio esprimendo (almeno per quel momento storico) un tuo parere per quel soggetto!!

ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pamar
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felixbo ha scritto:

P.S. quando dici "potrebbe volere al contrario esaltare la spersonificazione del soggetto, dipingerlo come uno fra molti" non stai contraddicendo la definizione iniziale che si diceva, anzi...stai proprio esprimendo un tuo parere per quel soggetto!!

ciao Wink

Ma vedi che la questione è più complessa di quanto sembrerebbe a prima vista? Se dici che esprimo un mio parere per quel soggetto, io potrei intendere che se mi metto a fotografarlo facendogli un ritratto lo raffiguro secondo quella che è la mia personale interpretazione della sua personalità. Questo è diverso dal cogliere la sua vera personalità, perchè sto solo rappresentandolo attribuendogli quella che la mia idea della sua personalità, e non è detto che coincida con quella che è la "sua" personalità, come lui la vede e si "sente". E allora come posso dire vedendo un ritratto che "è stata colta la personalità del soggetto"? Magari è stata semplicemente "interpretata la personalità del soggetto"........e ancora, magari poi chi vede la fotografia intende lo scatto in modo ancora diverso, sia rispetto al soggetto ritratto, sia rispetto a chi ha fatto il ritratto. Mi scuso se quello che ho scritto risulta contorto, mio limite.

Marco

PS un'ultima cosa. Ben diverso è definire cosa è fotografia, dal punto di vista tecnico (scrivere con la luce) rispetto al definire cosa è un determinato tipo di rappresentazione fotografica. Vi è la stessa differenza che passa tra il provare a definire cosa è una chitarra e definire in modo univoco che caratteristiche deve avere un brano musicale per poter essere definito modern jazz.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
felixbo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pamar ha scritto:
felixbo ha scritto:

P.S. quando dici "potrebbe volere al contrario esaltare la spersonificazione del soggetto, dipingerlo come uno fra molti" non stai contraddicendo la definizione iniziale che si diceva, anzi...stai proprio esprimendo un tuo parere per quel soggetto!!

ciao Wink

Ma vedi che la questione è più complessa di quanto sembrerebbe a prima vista? Se dici che esprimo un mio parere per quel soggetto, io potrei intendere che se mi metto a fotografarlo facendogli un ritratto lo raffiguro secondo quella che è la mia personale interpretazione della sua personalità. Questo è diverso dal cogliere la sua vera personalità, perchè sto solo rappresentandolo attribuendogli quella che la mia idea della sua personalità, e non è detto che coincida con quella che è la "sua" personalità, come lui la vede e si "sente". E allora come posso dire vedendo un ritratto che "è stata colta la personalità del soggetto"? Magari è stata semplicemente "interpretata la personalità del soggetto"........e ancora, magari poi chi vede la fotografia intende lo scatto in modo ancora diverso, sia rispetto al soggetto ritratto, sia rispetto a chi ha fatto il ritratto. Mi scuso se quello che ho scritto risulta contorto, mio limite.

Marco

PS un'ultima cosa. Ben diverso è definire cosa è fotografia, dal punto di vista tecnico (scrivere con la luce) rispetto al definire cosa è un determinato tipo di rappresentazione fotografica. Vi è la stessa differenza che passa tra il provare a definire cosa è una chitarra e definire in modo univoco che caratteristiche deve avere un brano musicale per poter essere definito modern jazz.

infatti nessuno ha detto che fare un ritratto significa necessariamente cogliere la VERA personalità del soggetto...rileggi bene la definizione di claudiom.

buona notte Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pamar
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felixbo ha scritto:

infatti nessuno ha detto che fare un ritratto significa necessariamente cogliere la VERA personalità del soggetto...rileggi bene la definizione di claudiom.

buona notte Ciao

Non importa cosa abbia detto claudiom, l'esempio della personalità è appunto solo un esempio di una papabile caratteristica che qualcuno potrebbe legare ad un ritratto come caratteristica vincolante per definirlo tale. Puoi sostituire al discorso sulla personalità qualsiasi altro aspetto, ma il concetto non cambia. Quella caratteristica che tu scegli come "necessaria" per definire un genere fotografico potrebbe esserlo per te ma non per altri, e da sola potrebbe non essere sufficiente ad inquadrare il genere e/o rivelarsi inadeguata osservando le cose da una prospettiva diversa.

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudio, stando alla tua definizione quindi le foto di august sander e le foto di marilyn di bert stern sono ritratti ? eppure sono così diversi ! mentre deduco che i noti scatti di mccurry non rientrino appieno nella definizione ???
Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una breve nota e scappo, Pamar, se chiami la fotografia di persone riprese da sole "ritratto" stai già dando una grossa e tranciante definizione!

cioa claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
malinamelina
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maldestro tentativo di definizione di "ritratto":

Dicesi foto-Ritratto una fotografia in cui un soggetto vivente appaia preminente rispetto a tutto ciò che ancora si vede osservando la foto. Il cosiddetto ritratto ambientato non si sottrae: l'intorno del soggetto è infatti comunque centripeto. Il ritratto si differenzia dalla fotografia da studio in questo senso: nel ritratto io vengo spinto sulla via di un'essenza, nella foto da studio sulla via di un'esistenza.

Rolling Eyes

claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Foto-ritratto?
Cosa sarebbe?
Differenza tra questo e ritratto pittorico, ce n'è?
Essenza, esistenza, ritratto ambientato vs foto da studio?

Spiegare please in termini correnti.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale260382
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono d'accordo con la definizione di melina. anche la foto di un albero è una foto in cui un soggetto vivente appare preminente rispetto a tutto il resto Mah inoltre ad esempio la foto del miliziano caduto di capa, pur rientrando in quello che dice melina, non mi sembra proprio un ritratto !
inoltre secondo me non ha senso dire che il ritratto si differenzia dalla "fotografia da studio" (classificazione che trovo assolutamente poco ortodossa), piuttosto un ritratto si può fare in studio oppure si può fare in esterni ! i ritratti di nadar erano fatti in studio, i ritratti di sander erano fatti in esterni, ma entrambi sono ritratti (e che ritratti). se "fotografia da studio" è un tentativo di classificazione tecnica della fotografia, l'unica altra categoria possibile in questa classificazione è "fotografia in esterni", dato che mi pare lampante che in studio si possano fare ritratti, foto pubblicitarie, foto di documentazione (stessa cosa in esterni).
la definizione di claudio, pur molto rigorosa, mi sembra semanticamente corretta, e per niente maldestra ! anche un autoritratto ci rientra in pieno ! e anche un ritratto rubato, cioè un ritratto in cui il soggetto non è consapevole di essere fotografato, ma di cui il fotografo vuole rappresentare qualcosa. ci rientrano anche ritratti particolari (e geniali), come il pugno di mohammed alì o ritratti in cui il viso non si vede affatto, ma si vede soltanto una parte del corpo. anzi credo che sia senz'altro possibile fare un ritratto senza che il soggetto sia nella foto ! ad esempio una foto in cui si vedono un noto bastone e una nota bombetta non è forse un ritratto di charlie chaplin ?

ps il post di claudio mi ha preceduto... è probabile che diciamo cose simili, ma io scrivo molto di più Smile

Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo per me, e per voi, talvolta ingombrati da quel che scrivo, la metto ultimamente su un piano che pare poco di moda: il piano morale.
A me sembra un dovere morale, se sto davanti ad una persona con la fotocamera, in qualsiasi situazione di ripresa, cercare di coglierne scampoli della sua vita, del suo modo di sentire, o almeno quel che ho capito di lui/lei, magari sbagliando.
A me tante foto della sezione ritratto, se ritratti vogliono essere, mi sembrano moralmente inaccettabili, specie quelli delle modelle, anche se son mogli, sempre trattate come pupe in calore o poco più.
E perciò esteticamente sempre banali, noiose, senza fantasia.
Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pamar
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
una breve nota e scappo, Pamar, se chiami la fotografia di persone riprese da sole "ritratto" stai già dando una grossa e tranciante definizione!

cioa claudiom

E infatti non lo faccio.

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zulu81
utente

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nel mio piccolo concordo pienamente con questa affermazione "A me sembra un dovere morale, se sto davanti ad una persona con la fotocamera, in qualsiasi situazione di ripresa, cercare di coglierne scampoli della sua vita, del suo modo di sentire, o almeno quel che ho capito di lui/lei, magari sbagliando." il ritratto tipo modello/modella fatto ad una persona che conosco non può che essere uno scherzo o un gioco...
per quanto riguarda la frase "A me tante foto della sezione ritratto, se ritratti vogliono essere, mi sembrano moralmente inaccettabili, specie quelli delle modelle, anche se son mogli, sempre trattate come pupe in calore o poco più." ho 2 cose da dire: la modella molto probabilmente è pagata per fare la pupa in calore...
la moglie viene vista dal marito come una pupa in calore, e se sta bene a lei non c' nulla di immorale...
ciao ciao

malinamelina
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Foto-ritratto?
Cosa sarebbe?
Differenza tra questo e ritratto pittorico, ce n'è?
Essenza, esistenza, ritratto ambientato vs foto da studio?

Spiegare please in termini correnti.

ciao claudiom

Non fare il finto tonto. In alternativa, cerco lettori più sottili.
Chiarisco solo che il ritratto fotografico, penso a certe foto di Arbus, ha modificato molto la tradizione del ritratto pittorico (penso alla pittura PRIMA di Cézanne) Cool

ale260382
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una interessante riflessione potrebbe proprio provenire dalla fototessera: si potrebbe dire che nell'immaginario collettivo la fototessera non rappresenta affatto una persona, la fototessera E' la persona ! non a caso viene messa nei documenti come prova del fatto che persona reale e persona fotografata sono la stessa cosa ! curioso che su internet, dove non ci sono esigenze di polizia e di ordine pubblico, le fototessere non esistono, esistono invece delle piccole icone, chiamate avatar, che sono pure rappresentazioni della persona (e infatti il più delle volte la persona non appare). nessuno potrebbe mai mettere un avatar su un documento di identità, e sorprendentemente pochi usano la propria fototessera come avatar (evidentemente non si sentono rappresentati da una pura immagine di se stessi)
questo dovrebbe far capire la differenza tra soggetto e sua rappresentazione, credo che il ritratto appartenga al secondo caso !

Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi quel coso grigio sei tu?

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale260382
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
quindi quel coso grigio sei tu?

veramente ho detto esattamente il contrario, quel "coso grigio" non sono io, è un qualcosa che mi rappresenta. dato che lo chiami coso grigio non mi dilungo a spiegare perchè

Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zulu81
utente

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto interessante il discorso sull'avatar!
anche se c'è da dire che non tutti vogliono mettere una propria foto in rete.
ed inoltre, un avatar puo cambiare con gli stati d'animo, come le espressioni del volto

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: