Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jigen utente attivo

Iscritto: 14 Set 2004 Messaggi: 1034 Località: Sulmona
|
Inviato: Lun 28 Feb, 2005 12:23 am Oggetto: Aiuto sdoganamento pacco! |
|
|
ho comprato su ebay 7 annate del national geographic di quando non era ancora pubblicato in italia.
i 2 pacchi adesso sono fermi alla dogane che mi ha mandato x raccomandat a un modulo da compilare x effettuare lo sdoganamento.
mi chiedono:
- codice fiscale
- descrizione dettagliata e uso delle merci
- valore in euro (per la dogana non esiste valore zero)
- FATTURA commerciale o proforma. In assenza della stessa la dogana non permette lo sdoganamento: pertanto è necessario, in modo tassativo, fornirla. IN CASO CONTRARIO IL PACCO IN OGGETTO SARA' RISPEDITO AL MITTENTE.
La persona che mi ha spedito la merce ha dichiarato il pacco come "gift", quindi come faccio io a esibire questa fattura?
qualcuno di voi c'è già passato? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Lun 28 Feb, 2005 12:35 am Oggetto: |
|
|
Come hai pagato? Se hai pagato con ebay (come immagino visto che è il metodo + usato) puoi stamparti la pagina di ebay dove risulta il pagamento e inviarla via fax alla dogana. Dovresti risolvere il problema.
Ovvio che ti toccherà pagare la dogana, a prescindere dalla spedizione di tipo "gift".
Bye!  |
|
|
 |
existenz utente
Iscritto: 12 Feb 2004 Messaggi: 305 Località: Pozzuoli (Na)
|
Inviato: Mar 01 Mar, 2005 9:03 pm Oggetto: Re: Aiuto sdoganamento pacco! |
|
|
jigen ha scritto: | ho comprato su ebay 7 annate del national geographic di quando non era ancora pubblicato in italia.
i 2 pacchi adesso sono fermi alla dogane che mi ha mandato x raccomandat a un modulo da compilare x effettuare lo sdoganamento.
mi chiedono:
- codice fiscale
- descrizione dettagliata e uso delle merci
- valore in euro (per la dogana non esiste valore zero)
- FATTURA commerciale o proforma. In assenza della stessa la dogana non permette lo sdoganamento: pertanto è necessario, in modo tassativo, fornirla. IN CASO CONTRARIO IL PACCO IN OGGETTO SARA' RISPEDITO AL MITTENTE.
La persona che mi ha spedito la merce ha dichiarato il pacco come "gift", quindi come faccio io a esibire questa fattura?
qualcuno di voi c'è già passato? |
non esiste valore zero..infatti quando non c'è un valore reale si dichiara un "valore ai fini doganali"....
"fattura proforma" non è una vera "fattura", ma una dichiarazione che hai i campi:
- n° oggetti
- valore del singolo oggetto
- valore totale oggetti
esempio:
1 obiettivo fotografico, valore unitario 100€ valore totale 100€
2 borse fotografiche (se sono uguali, altrimenti 1 + 1 conl a formula sopra) valore unitario 50 € valore totale 100€
valore totale 200€
fai una tabella con word e riempila con i campi che ho messo e sotto ci metti lo spazio per la firma...
l'importazione in italia che io sappia ha un tetto di free tax di 50€ e il pacco non deve superare i 5 kg..oltre sei soggetto a tassazione...
per l'uso dichiara personale/privato
non ho esperienza diretta con importazioni....ma per lavoro faccio spedizioni (quindi anche esportazioni con documentazione doganale) in tutto il mondo...
però è strano che abbiano fatto partire dagli usa un pacco senza documentazione... anche se gift ci sarebbe ddovuto essere una dichiarazione qualsiasi...boh _________________ Canon EOS 300D , Canon 50 f:2,5 Macro, Sigma 28-70 f:2,8 EX DF, sigma 15-30, Canon 70-200 f:4 L |
|
|
 |
Sans_souci utente

Iscritto: 20 Gen 2005 Messaggi: 259 Località: Bardolino(VR)
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2005 3:19 pm Oggetto: |
|
|
come è andata a finire?
sono interessato perchè devo farmi spedire delle cose dagli states. _________________ La mia Galleria
SONY DSC V1 |
|
|
 |
jigen utente attivo

Iscritto: 14 Set 2004 Messaggi: 1034 Località: Sulmona
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2005 4:37 pm Oggetto: |
|
|
Sans_souci ha scritto: | come è andata a finire?
sono interessato perchè devo farmi spedire delle cose dagli states. |
sono ancora in attesa......
comunque, ho chiamato in ufficio e dato che sul pacco c'era scritto "gift" ho detto che non potevo avere la fattura, mi hanno detto che non c'era problema, però hanno voluto un valore forfettario del bene.
ho rispedito il questionario e sono in attesa di sviluppi, appena la faccenda si conclude vi racconto.
ciao |
|
|
 |
|