photo4u.it

Pulizia sensore ATTENZIONE
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Non vedo il problema, probabilmente ci sono salviette con "ECLIPSE" e salviette co "E2" o similare,ma questo non lo sò.
Anzi grazie allo zio google ho trovato questo:

http://www.shadesdirect.com/conserv_prods_ita/cleaning_i.html

Sembrerebbe quindi che Thom abbia parzialmente ragione, avrebbe toppato proprio sulla D70

http://www.shadesdirect.com/cleaning_prods_details_ita/eclipse_swab_tab.htm

Ciao Renato

Non ho ben capito la differenza tra i 2 tipi di liquido,ma ti ringrazio per aver segnalato sto negozio,è il primo in italia che trovo Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Freethinker ha scritto:
renpasa ha scritto:
Non vedo il problema, probabilmente ci sono salviette con "ECLIPSE" e salviette co "E2" o similare,ma questo non lo sò.
Anzi grazie allo zio google ho trovato questo:

http://www.shadesdirect.com/conserv_prods_ita/cleaning_i.html

Sembrerebbe quindi che Thom abbia parzialmente ragione, avrebbe toppato proprio sulla D70

Ciao Renato

Non ho ben capito la differenza tra i 2 tipi di liquido,ma ti ringrazio per aver segnalato sto negozio,è il primo in italia che trovo Smile

Sembra che mentre l'ECLIPSE sia metanolo assolutamente privo d'acqua l'E2 sia matanolo diluito o miscelato con altri tipi di alcool.
Il famoso rivestimento del filtro passabasso con quella roba complicata la servirebbe a ridurre la corrente statica sul filtro stesso e quindi diminuire l'attrazuìione della polvere.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:

Ciao Renato

In riferimento a questo elenco (se è corretto) io non capisco cosa passi nella testa dei progettisti Nikon. Fanno un sensore che mettono sulla D100 con un certo vetrino. Poi lo mettono sulla D70 con un vetrino che dovrebbe essere diverso perchè vuole un liquido diverso... Poi lo rimettono sulla D50 come sulla D100. E infine lo mettono sulla D40 come sulla D70... Mi sembra un comportamento altalenante...
E poi la D2X non ha un CMOS?
Io comunque il liquido eclipse l'ho usato sulla D70 senza conseguenze e se è metanolo purissimo senza eccipienti sono contento di averlo usato...

Un altro negozio che ha i prodotti di pulizia in italia è questo http://www.ilcontatto.com/ dove ho comprato io...

PS Un problema l'ho avuto... Una goccia mi è caduta sul tavolo e l'ha bruciato...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
PS Un problema l'ho avuto... Una goccia mi è caduta sul tavolo e l'ha bruciato...

ma parli del liquido eclipse?
ma è solo metanolo Surprised

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sai, un tavolo d'antiquariato, ha lasciato una macchia come quando ci posi sopra qualcosa di caldo... Non annerito ma sbiancato, di fianco alla macchia di una caffettiera...
Sul sensore no però Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
renpasa ha scritto:

Ciao Renato

In riferimento a questo elenco (se è corretto) io non capisco cosa passi nella testa dei progettisti Nikon. Fanno un sensore che mettono sulla D100 con un certo vetrino. Poi lo mettono sulla D70 con un vetrino che dovrebbe essere diverso perchè vuole un liquido diverso... Poi lo rimettono sulla D50 come sulla D100. E infine lo mettono sulla D40 come sulla D70... Mi sembra un comportamento altalenante...
E poi la D2X non ha un CMOS?
Io comunque il liquido eclipse l'ho usato sulla D70 senza conseguenze e se è metanolo purissimo senza eccipienti sono contento di averlo usato...

Un altro negozio che ha i prodotti di pulizia in italia è questo http://www.ilcontatto.com/ dove ho comprato io...

Bhe!diciamo che NIKON centra poco, lui compera i sensori da SONY e prenderà ciò che gli danno o meglio quelo che SONY produce.
Personalmente non ho ancora fatto il bagno alla mia D40, se un giorno lo farò in casa, di sicuro userò il liquido E2, non sapendo le conseguenza dell'uso dell'Eclipse che per quel che ne sò può essere altrettanto sicuro ma il dubbio rimarebbe comunque.
Visto che i prodotti sono entrambi disponibili mi sembra poco sensato rischiare.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato anche questo:
http://www.earthboundlight.com/phototips/indium-tin-oxide-sensor-cleaning.html

Per coloro i quali non capiscono l'inglese traduco il passaggio a mio avviso più importante
Citazione:
The ITO coating issue is not a major one, but it is a real one. You could likely clean your sensor with regular Eclipse a fair number of times before having any problems and perhaps not even then. But since the cost of E2 is the same as regular Eclipse, why risk it?
Fine citazione
Traduzione
La questione del rivestimento ITO non è certo delle più importanti ma è reale.
Potrete probabilmente pulire il vostro sensore con il normale Ecclipse parcchie volte prima di avere dei problemi e può darsi che non ne abbiate mai. Ma dal momento che l'E2 costa esattamente come il normale Eclipse perché rischiare?
Fine traduzione
Mi sembrano parole sagge.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il signor Nikon compra i sensori da Sony ma poi se li assembla lui, chi monta il filtro? E le specifiche chi gliele da?

E lo stesso discorso del mio post ovviamente vale per D40x, D80, D200 e Alpha 100...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
Sai, un tavolo d'antiquariato, ha lasciato una macchia come quando ci posi sopra qualcosa di caldo... Non annerito ma sbiancato, di fianco alla macchia di una caffettiera...
Sul sensore no però Wink

ah ecco,è un tavolo antico,lucidato con quella specie di lacca.
Quella si macchia anche con i normali detersivi per uso domestico.
Ripristinarlo non è una cosa difficile,ma ci vuole molto olio di gomito,mio padre di tanto in tanto lucida una piccola teca Wink

Per il discorso E2 ed Eclipse,del 2 sappiamo che è metanolo puro,del 1 cosa sappiamo?
Personalmente credo che l'unica differenza sia nella diluizione,magari il metanolo puro potrebbe essere aggressivo sui sensori TiO.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo sia proprio così ameno da ciò che si legge in giro.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Porca miseria! la compressione delle mail di outlook express mi ha distrutto tutte le mail, da due mesi a questa parte.
Scusate! Thom Hogan mi avrebbe risposto ma questa volta niente traduzioni dovrete se vorrete stare sulla fiducia.
Thom dice che non esiste nessun tipo di documentazione certa per dimostrare se la D70S ha o meno l'ITO. Di sicuro non lo ha la D70 liscia perché ancora esso non esisteva di conseguenza essendo comunque innocuo l'E2 sui sensori non ITO ma non viceversa ha preferito fare questa scelta.
Avrebbe potuto mettere la D70 liscia tra le fotocamere con sensore ITO ma molti gli avrebbero fatto notare giustamente l'errore.
Ecco per chi ci vuol credere.
Ora vedo se e cosa riesco a recuperare della posta persa, quella importante è comunque salva.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabio1982
utente

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Davanti ad ogni sensore c'è sempre e solo un pezzo di vetro vulgaris.
In linea di principio sopporterebbe anche il vetril

stasera ci provo con il vetril Diabolico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il signor Nikon compra i sensori da Sony ma poi se li assembla lui, chi monta il filtro? E le specifiche chi gliele da?

Citazione:
Thom dice che non esiste nessun tipo di documentazione certa per dimostrare se la D70S ha o meno l'ITO

Le uniche reflex digitali finore prodotte dalla a alla z dal sig. Nikon sono state quelle della serie D2, perché prodotte, assemblate e supervisionate in giappone: tutte le altre sono "robaccia" made in Thailand... nikon ha operato un distinguo negli ultimi anni, ha diviso tra clienti di serie A e clienti di serie B, e va da sé che un cliente di serie B non debba pretendere certezze né documentazioni di alcun tipo, anche se ha speso qualche migliaio di euro tra fotocamere e ottiche varie...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:
Citazione:

Citazione:
Thom dice che non esiste nessun tipo di documentazione certa per dimostrare se la D70S ha o meno l'ITO

Le uniche reflex digitali finore prodotte dalla a alla z dal sig. Nikon sono state quelle della serie D2, perché prodotte, assemblate e supervisionate in giappone: tutte le altre sono "robaccia" made in Thailand... nikon ha operato un distinguo negli ultimi anni, ha diviso tra clienti di serie A e clienti di serie B, e va da sé che un cliente di serie B non debba pretendere certezze né documentazioni di alcun tipo, anche se ha speso qualche migliaio di euro tra fotocamere e ottiche varie...

Questa non la capisco, ma per me è normale. Non lo posso dire con certezza ma credo che anche la D3 e D300 non siano prodotte in Giappone o per lo meno non tutte. Poi il dubbio riguarda solo la D70 tutte le altre sono "documentate".

Per il filtro mi sembra che chi ha cosa sia ben noto per nikon e per gli atri o non ho postato il link delle fotocamre ITO e non ITO (dove sia D70 che D70S risultano ITO)
Ora lo riposto:
Ciao Renato

Ecco mi corrego subito e chiedo scusa.
La D3 e la D300 è prodotta a Sendai, Giappone.
Naturalmente questo non vuol dire molto almeno per me. Da quando ho visto la fabbrica della Audi TT a Gyor in Ungheria già qualche anno fa ho capito che tutto è possibile e che tutto dipende dal controllo qualità.
Riciao riRenato

Ultima modifica effettuata da renpasa il Mar 08 Gen, 2008 8:57 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Forse non ci siamo capiti bene. Il mio post iniziale intendeva solo informare/mettere in guardia sulla eventule non compatibiltà del liquido "Eclipse" su detrminati modelli di fotocamere digitali NIKON...

ed hai fatto benissimo.

il mio intervento era solo per sottolineare che si può avere un sensore pulito senza armeggiare con liquidi e spatole varie sul sensore..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:
Citazione:

Citazione:

se vedi il livello della fabbrica ti ricredi.
Non è importante il dove, ma il come.
Ho la D300, ho avuto la D200, La D100. Penso siano tute made in thailand, ma la qualità di plastica e metallo non è inferiore all'unica made in japan che ho, la D2xs.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mene
utente attivo

Iscritto: 03 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se uso la pompetta per togliere lo sporco, lo sporco dove va????

Lo sposto all'interno della macchina??? Mah

renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mene ha scritto:
se uso la pompetta per togliere lo sporco, lo sporco dove va????

Lo sposto all'interno della macchina??? Mah

Naturalmente si ma se tieni la machhina rivolta verso il basso dovrebbe cadere, almeno la maggior parte.
Io finora ho trattato solo lo sporco non "incollato" e faccio così:
dopo aver tolto l'obiettivo dò una bella aspirata di aspirapolvere, una bella pompatina tenedo la fotocamera rivolta verso il basso, la fase di aspirazione della pompetta va fatta un po' lontano dalla fotocamera, ridò una bella aspirata di aspirapolvere, al massimo ma con un po' di attenzione. Apro lo specchietto e ripeto le stesse operazioni con molta più cautela.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non ho notato differenze tenendo la macchina girata in basso o in alto... la polvere non è tanto influenzata dalla gravità...
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
io non ho notato differenze tenendo la macchina girata in basso o in alto... la polvere non è tanto influenzata dalla gravità...

Infatti, basta pensare a quanta se ne infila sotto il letto, pur basso che sia Mi arrabbio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: