photo4u.it

dubbione da una nuova utente...
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
inesperta
nuovo utente

Iscritto: 04 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2005 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio tutti davvero! Le vostre considerazioni spingono a riflettere sia me che mio marito, e soprattutto ci fanno indagare sull'uso di questa benedetta macchina.

Oggi abbiamo letto e riletto i vostri commenti e abbiamo tratto queste conclusioni:

1) mio marito non è tipo da passione fotografica. Tra i due, quella più "versata" alle immagini sono io, lui non ne vuole proprio sapere di studiare e fare centinaia di prove! Quindi una D70 sarebbe proprio la Lamborghini usata per fare casa-panificio... Figuratevi poi l'acquisto e l'uso di diverse ottiche, il montaggio e la pulizia delle quali richiede una certa accortezza...

2) Mio marito ha chiarito in che modo devono essere usate le sue foto di lavoro: al massimo, devono essere stampate in formato A4 (ripeto al massimo), oltre che caricate sul database georeferenziato. A questo punto è proprio necessario l'acquisto di una reflex?

3) Sempre oggi ho continuato a guardare sul web altre macchine... Mi ha un pò stupito la coolpix 8800. Che ne pensate? L'uso dello stabilizzatore mi sembra una gran trovata, e accompagnato al grande zoom è davvero "goloso". Certo, già a 200 ISO c'è tanto rumore, ma in foto stampate al max in A4 è davvero così fastidioso?

Scusatemi per tutte le mie domande, ma siete davvero preziosi per noi! E grazie ancora.

Inesperta e suo marito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianni
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2005 2:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, se le esigenze si sono tanto ridimensionate (da poster ad A4) puoi ridimensionare anche la cifra da investire.
Specie se non avete voglia di lasciarvi prendere da questa meravigliosa, costosissima passione (...se poi la voglia venisse fotografando Corpi2 ).
In realtà potrebbe bastarvi una compattina di buon livello (dimentica la tua, ce ne sono di eccellenti in giro) come la Canon A95, che costa meno di 300€ e un A4 lo tiene benissimo, o una prosumer a buon mercato come la fuji S7000 (450€) o la Canon G6 (580€).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianni
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2005 3:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anzi, la cosa più calzante potrebbe essere la Canon S60. Ha un obbiettivo che parte da 28mm (credo utilissimo per dei sopralluoghi), è poco ingombrante, fa belle foto...e costa 430€!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2005 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto, mi sento di consigliarti ,a Konica-Minolta Dimage A200, escursione focale che va dal 28mm al 200mm quindi parte da un vero grandangolo e non da 35mm come la 8800, con una luminosità massima di 2,8, stabilizzatore, una grande escursione degli ISO da 50 a 800, 8Mp di risoluzione insomma con 800 euro circa hai una prosumer di alto livello che si avvicina molto alle possibilita' di una reflex! Ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2005 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Resto fermo su Olympus 8080, Minolta A200 e Sony F828 Wink

...anche se ormai trovi anche compattine di elevatissima qualità (per cui scordati la qualità della tua vecchia macchinetta da 1,2 mp.....ci sono stati progressi impressionanti negli ultimi due-tre anni Surprised )

PS
Considera che in stampa (da laboratorio) il rumore che tanto ti preoccupa si riduce in maniera drastica Wink

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2005 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicura sicura che poi non ti fai prendere dalla fotografia... Very Happy
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2005 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
Resto fermo su Olympus 8080, Minolta A200 e Sony F828 Wink

...anche se ormai trovi anche compattine di elevatissima qualità (per cui scordati la qualità della tua vecchia macchinetta da 1,2 mp.....ci sono stati progressi impressionanti negli ultimi due-tre anni Surprised )

PS
Considera che in stampa (da laboratorio) il rumore che tanto ti preoccupa si riduce in maniera drastica Wink

infatti, come detto prima la 8800 parte da una focale di 35 mm e per le foto ambientali del marito, mi sembra un po' pochino e le compattine come consigliato mi sembrano un po' troppo risicate!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
inesperta
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2005 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, caro Gilles, non sono affatto sicura di non farmi prendere dalla sacra passione fotografica! Anzi, sono praticamente certa che questo accadrà: amo tanto le arti visive, disegno bene e adoro gli effetti di luce. Ditemi voi se non ci sono i presupposti... Già adesso mi sto "intrippando" a leggere manuali, siti e recensioni. Certo, non sono all'opera "sul campo", ma la voglia c'è.

Credo di capire che nessuno mi suggerisce la Nikon 8800. Effettivamente il suo rapporto prezzo-qualità è svantaggioso e gli manca un grandangolo decente.

Tra le altre prosumer di pari livello preferirei orientarmi su un modello con buona escursione ottica (si dice così?) STABILIZZATA.
Insomma, vorrei poter fare buone foto panoramiche e in macro, anche a mano libera! Facile a dirsi, ma in pratica?
Della Minolta A200 non ho ancora visto nulla. Cercherò in rete.
La Olympus C8080 credo abbia una gran bella ottica, ma a quanto ho capito non è stabilizzata. E' un gran danno?

Sempre infinite grazie per la vostra pazienza!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
inesperta
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2005 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace la Coolpix perchè ha un bellissimo bilanciamento del bianco già in automatico, ed inoltre funzionano bene sia la correzione occhi rossi sia il sistema di correzione automatica delle zone sottoesposte.
Per il grandangolo, ha visto che Nikon vende un accessorio che permette di arrivare a una focale di 28 mm. Quest'accessorio si compra a meno di 90 €.

A voi perchè la coolpix 8800 non piace? Ci sono problemi di qualità o è giusto un problema di prezzo, un pò più alto delle pari livello?

Inesperta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2005 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inesperta ha scritto:
A me piace la Coolpix perchè ha un bellissimo bilanciamento del bianco già in automatico, ed inoltre funzionano bene sia la correzione occhi rossi sia il sistema di correzione automatica delle zone sottoesposte.
Per il grandangolo, ha visto che Nikon vende un accessorio che permette di arrivare a una focale di 28 mm. Quest'accessorio si compra a meno di 90 €.

A voi perchè la coolpix 8800 non piace? Ci sono problemi di qualità o è giusto un problema di prezzo, un pò più alto delle pari livello?

Inesperta

non stare a guardare le funzioni automatiche tipo la riduzione occhi rossi che anche altre fotocamere hanno se hanno il flash ma che comunque non è mai paragonabile ad una eliminazione con un buon software di foto ritocco, per il bilanciamento del bianco anche la minolta a200 ha tutte le funzioni in automatico ed anche manuale, la corezione delle zone sottoesposte non la starei a guardare troppo, meglio usare la funzione a forcella che permette di fare tre scatti, uno normale, uno sottoesposto ed uno sovraesposto, e poi sempre meglio trovare un bilanciamento da soli e non lasciare il tutto alla macchina, infine se consideri che devi spendere altri 90 euro per un accessorio che oltrettutto fa perdere qualita', anche se magari di poco, per arrivare al grandangolo che altre macchine danno gia', mi sembra abbastanza assurdo!!! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2005 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vic, la Oly 8080wz ha focale 28mm-200mm equivalenti Wink
...però luminosità f/2.8 contro f/2.4 della A200 Triste

Per quanto riguarda lo stabilizzatore non penso sia indispensabile su una compatta in quanto cmq la lunghezza focale effettiva è molto ridotta rispetto ad una Digireflex per via delle dimensioni del sensore (certo che se c'è non guasta Ops )

Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2005 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
Vic, la Oly 8080wz ha focale 28mm-200mm equivalenti Wink
...però luminosità f/2.8 contro f/2.4 della A200 Triste

Per quanto riguarda lo stabilizzatore non penso sia indispensabile su una compatta in quanto cmq la lunghezza focale effettiva è molto ridotta rispetto ad una Digireflex per via delle dimensioni del sensore (certo che se c'è non guasta Ops )

Smile

lo so, io parlavo della Nikon 8800 che parte da 35mm!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2005 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Imbarazzato scusa è che con questi nomi co' ste cifre tutte simili ....Ops

Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
inesperta
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2005 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ragazzi, mi sto cercando qualcosa sulla Minolta A200, mi sembra abbastanza carina e con un buon prezzo. Vi farò sapere...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: