photo4u.it

Preso AFS 24-85 3.5-4.5 SW G per D3
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Moulin
non più registrato

Iscritto: 16 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alex,

forse non hai notato che Marco TS parlava a Marco D80 che non ha la D3.
Quindi il consiglio di MarcoTS è valido e corretto.
Io il 12-24 Nikkor ce l'ho già ....ed è appunto in vendita (a parte il fatto che da 18mm in su è compatibile con la D3)

Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non aggiungo nulla a quanto già detto.Io il mio 12-24, quasi venduto pure lui, l'ho provato sulla D3.Da 19 mm in su lo si usa correttamente su tutti i 12 mpx del sensore, anche sotto volendo ma vignetta per via del suo formato dx.In teoria non sarebbe da vendere subito, uno che si fa una D3 e resta senza ossigeno potrebbe sempre ritrovarsi un discreto grandangolo a basso costo ma poco luminoso.D'altra parte finora f4 ci è bastato ma è anche vero che finora non c'era il 14-24 2,8.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Moulin
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Non aggiungo nulla a quanto già detto.Io il mio 12-24, quasi venduto pure lui, l'ho provato sulla D3.Da 19 mm in su lo si usa correttamente su tutti i 12 mpx del sensore, anche sotto volendo ma vignetta per via del suo formato dx.In teoria non sarebbe da vendere subito, uno che si fa una D3 e resta senza ossigeno potrebbe sempre ritrovarsi un discreto grandangolo a basso costo ma poco luminoso.D'altra parte finora f4 ci è bastato ma è anche vero che finora non c'era il 14-24 2,8.

è esattamente quello che penso anch'io. Per questo in realtà non l'ho ancora posto in vendita da nessuna parte.
L'ho provato sulla D3 a 24mm ed è molto buono. Notevole come non distorca le linee rette.
Definizione molto buona anche ai bordi, anche questa una sorpresa. Certo l'escursione è un po' limitata (19-24), ma è sempre una bellissima lente. Peccato (s)venderla.
Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la cosa che depone in assoluto favore del 12-24 è anche la compattezza, anche se è un'ottica chenon mi ha mai stravolto. Il 14-24 praticamente è in 12-24 con un 14 attaccato davanti è più problematico.

Ciao
Rob

Vai a fine pagina
Moulin
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che il post è su 24-85 AF-S su D3, vi posto altre due foto fatte qui in città, questa volta in B&N.
La prima, la chiesa di S. Zaccaria, è stata fatta a ISO 1600 con focale di 24mm a f/16. E' vero quello che si presupponeva, il formato pieno consente di usare diaframmi chiusi con minori penalizzazioni per la risoluzione perchè la diffrazione è minore. La posterizzazione del cielo, in alto a sinistra, è dovuta alla compressione e non c'è sull'originale.
La seconda, lo squero di S. Trovaso, è a ISO 1000, 85mm, f/8.

S.-Zaccaria-web.jpg
 Descrizione:
Chiesa di S. Zaccaria, vicino alla Riva degli Schiavoni
 Dimensione:  186.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 394 volta(e)

S.-Zaccaria-web.jpg

Lo-squero-di-S.-Trovaso.jpg
 Descrizione:
"Squero" è il posto dove si fabbricano e si riparano le gondole. Questo è il più famoso e pittoresco degli squeri, ma non credo fabbrichino molte nuove gondole.
La produzione totale di gondole nuove è di circa 20/30 unità all'anno. La vita utile è di cir
 Dimensione:  199.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 394 volta(e)

Lo-squero-di-S.-Trovaso.jpg

Ultima modifica effettuata da Moulin il Gio 10 Gen, 2008 11:12 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pero' giusto per vedere anche gli eventuali difetti dell'ottica non potresti postarne 1 a TA?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
"Squero" è il posto dove si fabbricano e si riparano le gondole. Questo è il più famoso e pittoresco degli squeri, ma non credo fabbrichino molte nuove gondole.
La produzione totale di gondole nuove è di circa 20/30 unità all'anno. La vita utile è di cir

ti ha tagliato la descrizione... Di quanto è la vita utile?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Moulin
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La vita utile di una gondola si aggira intorno ai 20 anni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Moulin ha scritto:
La vita utile di una gondola si aggira intorno ai 20 anni.
grazie
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Moulin
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In seguito alla richiesta di Marcod80 invio una foto fatta a TA alla focale di 85mm. In realtà ho fatto una serie di test completa, nell'unico giorno di sole, a varie focali e aperture, confrontando anche i risultati con vari "prime" o zoom di alto livello della mia santabarbara...

Inizio con la focale di 85mm, se avrò tempo poi aggiungerò il confronto con il 70-200 VR e il 85f/2.0 AIS...curiosi eh?
Comunque ecco qui l'AF-S 24-85 a 85mm f/4.5, cioè TA. ISO 400.
La foto non vuole essere artistica, è solo la vista dal balcone di casa. E' molto contrastata per via del sole e ombra, ma non sono intervenuto perchè il contrasto è "nativo" e serve per il test.
Dall'analisi del crop al centro si nota una risoluzione "ottima" mentre al bordo la qualità non è certo scadente, la definirei "buona" (notare per esempio la griglia di protezione sull'apparecchio dell'aria condizionata su un tetto).
Spero soddisfi la richiesta.

24-85-AFS-@85mm-f4.5-full-web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  197.31 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 345 volta(e)

24-85-AFS-@85mm-f4.5-full-web.jpg

24-85-AFS-@85mm-f4.5-crop-100%-centro.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  195.72 KB

24-85-AFS-@85mm-f4.5-crop-100%-centro.jpg

24-85-AFS-@85mm-f4.5-crop-100%-bordo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  194.2 KB

24-85-AFS-@85mm-f4.5-crop-100%-bordo.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La nitidezza mi pare buona anche ai bordi,direi che quest'ottica non è tanto malaccio anche se sono convinto che abbinata ad altra reflex digitale darebbe diversi risultati....
P.S.mi piacciono le foto in BeW...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti postare un crop delle lapidi sul muro in basso a sinistra?
Moulin
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max,

è sempre un piacere rispondere ai tuoi post.
Ecco qui il crop in basso a sinistra richiesto. Confesso che quando ho visto la tua richiesta ho pensato il crop verrà "così così", poi invece, fatto il crop, sono rimasto stupito...non male eh?
Si leggono benissimo le ..."lapidi"...sono in realtà il corrispondente dei cartelli stradali, col nome del "campo", "calle", "sotoportego", "ponte"...ecc ecc...
Le linee cadenti in realtà sono dovute alla deformazione a "pincushion". Non l'ho corretta apposta, ma è facile eliminarle.

OT
A proposito, lo sapete che qui abbiamo solo una "piazza" (e anche un "piazzale", ma non conta perchè ci sono le automobili), gli altri sono "campi" o "campielli" o "corti" ecc.
Ciao

24-85-AFS-@85mm-f4.5-crop-100%-bordo-basso-sx.jpg
 Descrizione:
Crop in basso a sinistra.
 Dimensione:  199.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 289 volta(e)

24-85-AFS-@85mm-f4.5-crop-100%-bordo-basso-sx.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente si comporta bene a 85mm senza problemi di bordo; quando avrai qualche altro scatto a 24 magari a 3,5 e 5,6 potresti postare di nuovo i bordi?
Non trovo uno scandalo utilizzare un obiettivo leggero per uscite light se questo è alla prova dei fatti buono; conosco gente che con f5 quando vuol uscire leggera usa il 28-105 e nessuno grida allo scandalo.
Sono curioso di vedere le fot con l'85 2.0 ais che ho e che su pellicola trovo buono.
Mi raccomando la prova a 24mm, al solito crop bordo e crop centro.
A 85 direi che va bene.
Saluti

marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe interessante se tu avessi un corpo DX per verificare le differenze di resa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Moulin
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di corpi DX ne ho due, la D70 e la D200...ma il lavoro per mettere insieme questi test è noioso assai, come diciamo qui a Venezia Wink

A proposito, qualcuno interessato alla D70 o D200? Una la tengo e una la vendo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Moulin
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso posto il test fatto a 24mm.
Tutte le foto, anche quelle degli altri obiettivi sono state fatte nella stessa mattinata.
Volevo anche ricordare che ho impostato una correzione di messa a fuoco pari a -5 sulla D3 per questa lente e così va al meglio, ma è sempre un po' ballerina, non si ripete con costanza come il 70-200 VR per esempio.
La foto è stata presa a f/4.
Perchè non a TA cioè a f/3.5? mi è sfuggito il dettaglio durante la sessione di test.
Foto fatta su NEF a 14 bit, con compressione lossless . Il file è ripreso pari pari da NX con modalità std e USM (sempre di NSX) di 35/5/3. Ancora su NX ho anche ridotto la vignettatura.

Mi sembra che i risultati ripetano sostanzialmente la prova a 85mm.
Definizione al centro e ai bordi molto buone, vignettatura e distorsioni solo discrete, ottimo contrasto e resa cromatica.
Come dicevo i difetti sono eliminabili facilmente in PP.
Resta la buona resa e la leggerezza della lente.

24-85-AFS-@24mm-f4.0-full-web.jpg
 Descrizione:
Foto completa ma compressa
 Dimensione:  198.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 266 volta(e)

24-85-AFS-@24mm-f4.0-full-web.jpg

24-85-AFS-@24mm-f4.0-crop 100% centro.jpg
 Descrizione:
Crop centrale 100%
 Dimensione:  199.33 KB

24-85-AFS-@24mm-f4.0-crop 100% centro.jpg

24-85-AFS-@24mm-f4.0-crop-100%-basso-sinistra.jpg
 Descrizione:
Crop angolo in basso a sinistra 100%
 Dimensione:  186.85 KB

24-85-AFS-@24mm-f4.0-crop-100%-basso-sinistra.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si a vedere questi risultati non ci si può lamentare, pare che le microlenti facciano il loro dovere con questo obiettivo, quando ti capita un crop anche ad aperture più chiuse(sa a ta o f4 va anche meglio) di un prato o di un cortile con ghiaia ti ringrazierei molto.
Saluti

marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va bè Moulin ma almeno 1 solo scatto con D200 c'è lo devi.... Wink
Almeno anche noi poveri utenti di Dx possiamo capire se è un ottica appettibile e poi possiamo vedere le differenze tra i 2 sensori...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va bè Moulin ma almeno 1 solo scatto con D200 c'è lo devi.... Wink
Almeno anche noi poveri utenti di Dx possiamo capire se è un ottica appettibile e poi possiamo vedere le differenze tra i 2 sensori...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: