photo4u.it

Preso AFS 24-85 3.5-4.5 SW G per D3
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Non sfigura sulla D3

non sfigura sulla D3 ??
Caro Moulin, penso che la tua santa barbara di 21 obbiettivi andrebbe ridimensionata di molto a fronte di un utilizzo previsto su D3.
Le nuove ottiche della casa non sono state proposte a caso.Se poi per te una caduta di luce spaventosa ai bordi nonchè un rapporto centro/bordi di definizione meno che passabile, si può definire accettabile è un altro conto.
Anch'io sorrido quando sento di questi accoppiamenti azzardati.
Il FF farà molte vittime eccellenti.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessanti i risultati con l'AF-S.
per il resto dei discorsi, numero di pixel e possibili impostazioni onboard a parte, tra la D50 e la D300 la distanza è decisamente inferiore a quella che c'è tra la D300 e la D3. Parliamo di una supermacchina che con un 50f1.4 scatta a 6400ISO con la luce di una candela e un rumore che con la D200 te lo sogni. Quindi la mia risposta è sicura, fino alla D300 meglio la D50 con una lente super, se non hai necessità di croppare e stampare 50x75.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Moulin
non più registrato

Iscritto: 16 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Citazione:
Non sfigura sulla D3

non sfigura sulla D3 ??
Caro Moulin, penso che la tua santa barbara di 21 obbiettivi andrebbe ridimensionata di molto a fronte di un utilizzo previsto su D3.
Le nuove ottiche della casa non sono state proposte a caso.Se poi per te una caduta di luce spaventosa ai bordi nonchè un rapporto centro/bordi di definizione meno che passabile, si può definire accettabile è un altro conto.
Anch'io sorrido quando sento di questi accoppiamenti azzardati.
Il FF farà molte vittime eccellenti.

Caro NeroFumo,

evidentemente hai un'esperienza diversa dalla mia il che non significa necessariamente che tu abbia ragione e io torto.

Non sapevo che anche tu avessi l'accoppiata D3 e AFS 24-85 per poter censurare così il mio post.
Certamente non avrai parlato per sentito dire, ma no...
oppure perchè hai provato questa lente soltanto su pellicola, ma certo che no....via..
Anch'io ho sorriso tanto col tuo post, sai?
Io non ho assolutamente niente contro opinioni diverse, ma devono essere acquisite sul campo, dimostrate coi fatti.

... e magari dare un'occhiata alla foto che ho postato no eh?
vedi cadute di luce spaventosa ai bordi? o mancanza di definizione ai bordi? a questo scopo ho messo anche il crop...guardarlo no eh?
E se andiamo per sentito dire, datti un'occhiata alla review di Thom Hogan.

Le vittime eccellenti sono le persone che non pensano con la propria testa e si rifiutano di guardare coi propri occhi perchè sanno già tutto.

E fin qua le opinioni.
Ma c'è di più. Il fatto che io debba ridurre il mio parco di obiettivi (spregiatamente chiamato santabarbara...ah cosa fa' l'invidia...) è una decisione che spetta solo a me. Io non capisco come un moderatore o utente si permetta di esprimersi così. I miei obiettivi sono un misto dei più recenti e di pezzi più antichi e meravigliosi dei quali apprezzo l'ingegneria, la costruzione e la performance. Ho appena finito di provare sulla D3 il 105/2.5 AIS ed è "splendido", all'altezza dei miei più recenti come il 70-200 VR, anche se non ho fatto test comparativi..questo per fare un esempio.

Vendi i tuoi obiettivi, se ne hai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao moulin,ho letto nel tuo ultimo intervento che hai anche il 70-200 VR,ci puo' dire gentilmente come va su D3?in altri forum molti dicevano che i tele su D3 non andavano quanto uno si sarebbe aspettato,tu che ci dici al riguardo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quello che ho visto (altrove) i tele non pagano molto. Ho visto foto fatte con 80-200, 70-200, 300f4 e anche 70-300VR. Certo un pò tutte le ottiche a ta palesano più o meno qualche problema ai bordi ma nessuna tragedia.
Sui grandandoli ci sono opinioni divergenti che hanno portato a vere e proprie guerre di religione. Fatto salvo che il nuovo 14-24 è superlativo ho visto ottime cose con il 17-35 con il vecchio 28-70, con il 14. Per finire ho visto cose notevoli con 85f1.4, 50f1.5 e 105VR.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Moulin
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Marco,

bisogna premettere una cosa, e cioè che TUTTI gli obiettivi vignettano su FX a TA, quale più quale meno.
Oggi per chi lavora su digitale questo è un problema relativo, perchè si corregge molto facilmente in PP. Il vantaggio della D3 poi è che si recuperano quantità enormi di EV in PP e naturalmente con noise molto limitato.
Il 70-200 VR vignetta molto poco aTA, quasi niente a f/4 e niente da f/5.6 in su.
Per quanto riguarda la definizione è eccezionale, forse il miglior obiettivo che abbia provato sulla D3. Ho ri-fotografato le stesse scene che avevo ripreso con la D200, aggiustando la focale. Ebbene i risultati sono visibilmente migliori, credo un po' per il fatto che la D3 ha un numero superiore di px e un po' perchè consente di usare frequenze spaziali inferiori per le stesse immagini (sensore FF). La dedinizione ai bordi "fuori" dalla zona DX è molto buona/ottima già a TA. Da f/4 in su direi che equivale al centro. La resa cromatica e il contrasto mi sembrano uguali al formato DX.
Infine come aberrazioni, flare ecc.. non ho avuto modo di metterlo alla prova.
Le foto dei gabbiani postate sull'altro thread sono state fatte con questo obiettivo + TC 2x (che aumenta parecchio la vignettatura, quindi non spaventarti).

Per concludere suggerisco di leggere il test fatto da Progresso fotografico che ha provato questa lente su FX e su DX.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho usato la d3 (non mia) con i miei 85 1,4 a TA e 18 2,8 e 50 zeiss zf i comportamenti sono stati ottimi come dettaglio e microcontrasto e grana agli alti ISO il 18 ai bordi vignettava, ma non era un test e l'ambiente era non uniformemente illuminato.
Penso comunque che dopo un pò che metterò in borsa la D3 il passo dopo
sarà il 14-24 che me lo sogno anche di notte.

Ciao
Rob

Vai a fine pagina
Moulin
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo, sottoscrivo.
Il 14-24 credo sia un riferimento assoluto...
La questione è quanto uno lo usa davvero...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io adoro i grandangoli...lo userei tantissimo!
Il problema è che non posso permettermelo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoD80 ha scritto:

Cerca un 12-24 Nikkor usato. Io gli ho dato 700€ ma li vale tutti... Con l'uscita della D3 qualcuno se ne trova.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Moulin
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che il topic è il 24-85 AF-S posto un'altra foto fatta stamane in città. Le condizioni di luce erano piattissime senza contrasto, ma volevo continuare la mia prova.
I dati sono: focale 24mm, f/8, ISO 400, exp 1/320s
Posto la foto completa, dove si può vedere che di vignettatura non ce n'è (l'apertura f/8 ovviamente aiuta).
Poi un crop centrale a 100% e per finire un crop dell'estremo punto sinistro, dove ho voluto "esagerare" e il crop non è 100% ma 200%, corrispondente a una dimensione totale della foto di 120x80 a 180 dpi.
Sono molto soddisfatto della risoluzione anche ai bordi, come si può vedere.
I punti "meno forti"della lente sono un po' di vignettatura a TA su FX (ma per carità niente di drammatico) e la deformazione (barilotto/pin-cushion). Entrambi si curano facilmente in PP.
Il punto forte è la risoluzione, e questa non si crea in PP. O la lente ce l'ha o non c'è niente da fare.

S.-Trovaso-web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  199.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 292 volta(e)

S.-Trovaso-web.jpg

S.-Trovaso-crop-100%.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  199.02 KB

S.-Trovaso-crop-100%.jpg

S.-Trovaso-crop-estremo-sx-200%.jpg
 Descrizione:
Come detto sopra è un crop speciale perchè del 200%. Quindi non è un crop ma un ingrandimento, in effetti. La posizione è quella estrema sinistra in basso (vedi foto completa).
La "testura" è data dal ricampionamento.
 Dimensione:  193.8 KB

S.-Trovaso-crop-estremo-sx-200%.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco perchè tutte le volte che esprimo un parere personale mi si voglia mettere un bavaglio solo perchè vesto i panni di un moderatore.
Forse perchè non si riesce a capire che sotto la scorza sono anch'io un fotografo con le sue esperienze e le sue delusioni.
Comunque sia Moulin il mio non vuole essere un attacco o come la chiami tu una censura alla tua scelta ne tantomeno un moto d'invidia per la tua santa barbara che, qualora lo ignorassi, ha il significato di un arsenale militare di temibilissime proporzioni.
Ho provato la D3, ci ho messo sopra le mie ottiche, son tornato a casa e le ho vendute tutte.Ho visto la resa del mio 24-85 afd, non afs, a tutta apertura (2,8) e mi sono messo a piangere.Il mio confronto non l'ho fatto con il tuo afs che comunque stai usando a diaframmi centrali, questo è vero, ma continuo a credere che con il suo FF, pur mantenendo la proverbiale compatibilità retroattiva, nikon ha di fatto riscritto un nuovo standard che possiamo anche decidere di ignorare convincendoci che tutto va bene ma tant'è.
Il mio 70-200 vr è l'unica ottica che ha migliorato la resa rispetto al formato dx.Non è escluso che altre ottiche come il tuo 105 in prova abbiano migliorato o mantenuto le loro performance ma di sicuro la mappa di ciò che va bene o che va male va riscritta per l'ennesima volta.
Io di norma non mi fido molto di quello che dicono gli altri, credo solo ai miei occhi.

nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E comunque da parte mia vale il vecchio adagio che bisogna partire dalle ottiche prima ancora che dal corpo.Per questo motivo ho iniziato a considerare l'acquisto di un 14-24 e un 24-70 prima ancora di un corpo D3.Resta il fatto che sei molto permaloso, dai dell'invidioso ad una persona di cui non conosci nulla.
Moulin
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, nessun rancore. Forse ti potevi esprimere in modo diverso...
Torniamo alla nostra passione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
ma continuo a credere che con il suo FF, pur mantenendo la proverbiale compatibilità retroattiva, nikon ha di fatto riscritto un nuovo standard

Sono d'accordo e infatti l'ho detto che secondo me tra D3 e D300 c'è molta più distanza che tra D300 e D50. Per la resa delle tue ottiche ribadisco quello che ho visto con i miei occhi su vari forum, presentazioni, siti dei guru. I tele rendono bene, sia i fissi che 70-200 o 80-200. Alcuni pagano come del resto pagano su pellicola. Rendono alla grande anche 50f1.4 e 85f1.4.
Per i grandangoli il discorso è diverso. Se si paragonano al 14-24 non c'è storia, guardati separatamente secondo me danno risultati accettabili. Senza dimenticare che siamo in digitale e che se magari si perde un pò ai bordi un leggero crop da D3 viene decisamente meglio di un pari angolo di campo sulla D50...
In ogni caso non ne farei un argomento di disputa così accesa... anche perchè uno che spende i soldi della D3 ha secondo me il bisogno recondito di sentirsi dire che ha fatto bene, anche se ci monta il 18-55 (non è una presa in giro, è una constatazione...).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Marco TS"]
nerofumo ha scritto:

anche perchè uno che spende i soldi della D3 ha secondo me il bisogno recondito di sentirsi dire che ha fatto bene, anche se ci monta il 18-55 (non è una presa in giro, è una constatazione...).

solo la mamma può arrivare a questo, nei forum ci si "combatte" su opinioni diverse.
Purtroppo scrivere non è parlare, se ci trovassimo in enoteca con lemacchine sul tavolo a chiaccherare delle stesse cose non ci sarebbe mai nessun malinteso.

Ciao
Rob

Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
se ci trovassimo in enoteca con le macchine sul tavolo a chiaccherare delle stesse cose non ci sarebbe mai nessun malinteso

All'inizio Very Happy Very Happy Very Happy

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Moulin
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
rbobo ha scritto:
se ci trovassimo in enoteca con le macchine sul tavolo a chiaccherare delle stesse cose non ci sarebbe mai nessun malinteso

All'inizio Very Happy Very Happy Very Happy

Wink

...molto buona questa, Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alecacciafotosub
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
marcoD80 ha scritto:

Cerca un 12-24 Nikkor usato. Io gli ho dato 700€ ma li vale tutti... Con l'uscita della D3 qualcuno se ne trova.

Con la D3 e il 12-24 Nikkor ci fai ben poco....è un DX

Ciao
Alex

Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alecacciafotosub ha scritto:
Marco TS ha scritto:
marcoD80 ha scritto:

Con la D3 e il 12-24 Nikkor ci fai ben poco....è un DX

Ciao
Alex

Era appunto questo quello che voleva dire Marco...lui dice che con la D3 tanti venderanno il loro 12-24 f4....

P.S. io non ho la D3...purtroppo Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: