| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
maxLT utente

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 424 Località: Latina
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 1:51 pm Oggetto: |
|
|
boh..credo sia fattibile la cosa...in fondo sarebbe come "prolungare un comune cavo, di qualsiasi altra periferica.
Basterebbe provare con un cavo femmina-maschio.
A casa ho, credo, 20cm ci cavo usb femmina-maschio, ma servirebbero a poco.
Penso che il problema sia la lunghezza, credo che dopo un tot di cm, il flusso dati va a deteriorare, o no ?usb
EDIT:
la D40 ha un uscita mini-usb a 4pin,
quindi basterebbe prendere un cavo mini-usb a usb.
Ne ho trovati alcuni da 3mt...non so se è il limite.
Per quello che costano, si potrebbe provare _________________ Nikon D40 + Nikkor AF-S 18-55 II DX ( Sandisk Extreme III 1GB | ML-L3 | DK-21M )
"oh, Vito! che numero bisogna fare per chiamare il 118?" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gianluca.frare utente

Iscritto: 01 Gen 2008 Messaggi: 466 Località: Nervesa (TREVISO)
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 2:04 pm Oggetto: |
|
|
scusa nella modifica del post ho dimenticato l'OT.
Grazie per la spiegazione "OT"
gianluca _________________ D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565 |
|
|
 |
gianluca.frare utente

Iscritto: 01 Gen 2008 Messaggi: 466 Località: Nervesa (TREVISO)
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 2:11 pm Oggetto: |
|
|
| maxLT ha scritto: | boh..credo sia fattibile la cosa...in fondo sarebbe come "prolungare un comune cavo, di qualsiasi altra periferica.
Basterebbe provare con un cavo femmina-maschio.
A casa ho, credo, 20cm ci cavo usb femmina-maschio, ma servirebbero a poco.
Penso che il problema sia la lunghezza, credo che dopo un tot di cm, il flusso dati va a deteriorare, o no ?usb
EDIT:
la D40 ha un uscita mini-usb a 4pin,
quindi basterebbe prendere un cavo mini-usb a usb.
Ne ho trovati alcuni da 3mt...non so se è il limite.
Per quello che costano, si potrebbe provare |
in teoria 5 metri... in pratica dipende dalla periferica che trasmette il segnale. _________________ D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565 |
|
|
 |
maxLT utente

|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 2:15 pm Oggetto: |
|
|
quale OT...era anche un completamento.
Tornando ai time-lapse.
Stavo pensando, magari si può anche usare il telecomando IR ML-L3, se abbinato ad un ripetitore di telecomandi IR, con funzione timer..
..esistono questi ripetitori ?
In pratica, l'intervallometro lo fa il ripetitore di telecomando, che avrà la funzione per impostare una sorta di timer.
Così invia segnali ad ogni cadenza impostata.
Fantascienza ?  _________________ Nikon D40 + Nikkor AF-S 18-55 II DX ( Sandisk Extreme III 1GB | ML-L3 | DK-21M )
|
|
 |
maxLT utente

|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 2:52 pm Oggetto: |
|
|
forse ne ho trovato un altro...
DX-SIR2 ( 100 Euro )
Non è specificata la compatibilità con la D40, ma visto che ha uscita IR..."credo" che dovrebbe funzionare.
Nella seconda foto, si vede che è possibile dotarlo di un ricevitore, quindi invia un segnale IR.
A non il ricevitore non servirebbe, visto che la D40 riceve segnale IR.
Incollo le caratteritsiche.
Ownuser DX-SIR2 IR-Timer Telecommando (MC-30) per D200 D100 D2XH DXs etc.
Multifunctional Programmable Remote Control
The only timer that focusses before every new exposure and allows a shutter speed under 1s (up to 1/4000s).
* release by cable
* cordless via infrared (additional accessories needed)
* the remote control focusses automatically before every new exposure (detachable)
* range of adjustment supports exposure times from 1/4000s until infinity
* two-stage release (focuss/release)
* blue display light
* extensive programmable features (can be combined):
1. interval shooting mode: e.g. a photo every 12 seconds
2. exact time exposure: e.g. 4min 32s
3. Timer: delayed shutter release (0s-99h 59min)
4. Number of shutter releasings: 1 until 999 or infinity
Description:
The programmable Ownuser DX-SIR 2 timer-remote control has the most extensive function volume of its kind. You connect the remote control with a connecting cable to your camera. Additional connecting cable can be bought separatly. Even if you use more than one camera model you only need the DX-SIR 2 release. Alternatively you can combine the release with the Ownuser Mini-IR release.
Extensive Features:
1. manual mode(M): You can release the camera manually. For focussing push the release button halfway down. For fotographing push the button completely down. (works also without electrical power supply).
2. bulb-mode( : For time exposure and continuous shooting. You can activate a countdown until the control releases automatically. Or you can press the release button and the shutter stays open until the release button is pressed again.
3. intervall mode(C1): Setting options: Interval 0s – 9h 59m 59s, the exposure time is camera controlled or can be programmed between 1/4000s-30, up to 999 photos. Example: a picture every 10 seconds, a total of 10 pictures, shutter speed 1/4000s
4. Temporary interval mode(C2): Instead of entering the number of the pictures you enter the lenght of time for the interval shooting. Example: every 30s one picture for 60 minutes.
5. Timer (C3): Releasing after a specific time, for a number of specific photos. Example: after 2 minutes 10 pictures at intervals of 6 seconds.
Technical Details:
Range: 10-13m
Power Supply: 2 AAA batteries for the release (not in the scope of delivery)
2,5 stereo phone jack socket
Use within the following temperature range: 0°C-45°C
Weight: 45g (without batteries)
Measures: LxBxH: 9,5 x 5,5 x 1,3cm
Lenght of the extension cord: approx. 80cm _________________ Nikon D40 + Nikkor AF-S 18-55 II DX ( Sandisk Extreme III 1GB | ML-L3 | DK-21M )
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Mer 09 Gen, 2008 2:22 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Il fatto e' che nessuno finora ha pensato di associare un comando infrarosso con un intervallometro o timer che dir si voglia |
Male, malissimo, per le pose lunghe sarebbe stata una rivoluzione necessaria: in tal modo si sarebbero uniti i pregi innegabili dell'intervallometro con quelli altrettanto innegabili dell'IR che, grazie alla mancanza del filo collegato alla fotocamera, elimina ogni rischio di micromosso. |
|
|
 |
wal nuovo utente
Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 7 Località: provincia cuneo
|
Inviato: Dom 20 Gen, 2008 11:22 pm Oggetto: |
|
|
ciao a tutti,sono nuovo del sito e questo argomento mi interessa molto perche' uso gia' la mia d80 con portatile per la tecnica timelapse ma ho un problema,come lo proto il portatile in un rifugio montano dove fotografare il cielo?
quindi vorrei sapere se qualcuno ha provato una delle possibilita' su decritte per valutare quella meno pesante ciao. |
|
|
 |
maxLT utente

|
Inviato: Dom 20 Gen, 2008 11:53 pm Oggetto: |
|
|
io ancora no ( tranne l'opzione di usare Camera Control Pro )  _________________ Nikon D40 + Nikkor AF-S 18-55 II DX ( Sandisk Extreme III 1GB | ML-L3 | DK-21M )
|
|
 |
wal nuovo utente
Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 7 Località: provincia cuneo
|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 7:53 pm Oggetto: |
|
|
cercando ho trovato anche questa soluzione fai da te ora devo trovare qualcuno che ci capisca di elettronica x me sarebbe ideale,leggero e compatto e poi lo userei solo in montagna.
http://www.juzaforum.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=36483
cliccate sulle foto per vedere il risultato,ne vale la pena. |
|
|
 |
|