|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Lun 07 Gen, 2008 4:24 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco la mia esternazione, riguardo a Pentax, è relativa ai megapixel del modello successivo alla k10d.
Dato che i sensori costano avrebbero potuto lasciare stare questo aspetto (10 megapixel sono ampiamente abbondanti) per ottimizzarne molti altri riuscendo, da subito, a presentare un modello migliorato dal prezzo molto buono.
Invece così ci sarà il solito teatrino di megapixel, costi maggiori, ottiche di qualità elevata (però attendo per capire le impressioni degli utenti con le "vecchie" ottiche), ecc..
Buttare birra ad una fotocamera?
Mah.
Quoto la precedente osservazione di Gipeto. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 07 Gen, 2008 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Gli americani amano essere sboroni (come dice un comico) e poi vuoi mettere: le foto verranno tutte con un leggera dominante dorata e micromosse per il grado...alcolico.
Comunque la E-3 mi ha lasciato un pochino freddo: l' ergonomia e le fattezze mi sembravano quella della mia Eos 3 (pellicola), che era eccellente, ma io la trovavo pesante ed ingombrante rispetto alla mia Olympus Om 4 ti (quando le usavo tutte e due).
Inoltre c' è la ghiera anteriore scomoda (poco sotto il pulsante di scatto) e trovavo e trovo migliore l' ergonomia della E-1 (più compatta e leggera).
Infine troppi tasti sparsi sulla fotocamera.
Dopo una mezza mattinata, ero riuscito a farci un pò pace (per l' uso dei tasti) e per l' ergonomia (io non c' ero arrivato, onestamente) ho letto di un utente su Qtp che usa il medio per variare i parametri, invece dell' indice.
Effettivamente lasciare l' indice per il pulsante di scatto ed il medio per variare uno dei parametri, con il pollice sulla ghiera posteriore (io uso solo la modalità manuale) non sarebbe male: si è più veloci nello scatto.
Come vedi, non basta solo provarla brevemente, ma occorre "sbatterci" un pochino la testa per poter dare un giudizio obiettivo.
Io non ho la E-3, ma un domani penso di prenderla però sono già contento della E-1.
Alex, devi darti un obiettivo e cercare di portarlo avanti: tra 4-5 anni ci sarà una E-5 da 14mp o 8mp Foveon, una Pentax full-frame da 22mp...cosa vuoi dalle tue fotografie?
Davvero ogni nostra foto è un miracolo di arte a cui dobbiamo dare il massimo della qualità sempre?
Sii pratico: acquista una buona reflex (non importa la marca) e soprattutto delle ottime lenti e poi...divertiti.
La birra noi italiani ce la beviamo, per fortuna, ma a volte ci facciamo troppe seghe mentali per la ricerca della qualità assoluta, non credi?
Tanto la perfezione non esiste e conta molto di più il fotografo, dello strumento: non darne molta importanza.
Io non l' ho ancora presa la E-3, Barbara (Mareluna) sì, ma lei è una cacciatrice fotografica e giustamente nota più di me i vantaggi di una superveloce reflex e ne ha bisogno mentre io nel reportage, troverei vantaggi (migliore qualità ad 800-1600 iso, veloce e preciso Af, tempi di scanto lentissimi grazia alla stabilizzazione, mirino ampio e con un ottimo ingrandimento...), ma la mia E-1 non è che mi dia molto di meno, considerando che spesso la uso manualmente (poco autofocus) e con tempi lenti senza problemi (splendidamente ammortizzata e silenziosa durante lo scatto e raramente supero 400 iso).
Ognuno dovrebbe acquistare la fotocamera per le sue esigenze....a febbraio ci sarà probabilmente una nuova Pentax, Canon, magari Olympus o Leica (4/3)...chi può dirlo, ma non è che di colpo la mia E-1 od un valida Pentax 10D attuale, sia da buttare......
Mettiti davanti allo specchio e cerca di essere sincero con te stesso.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Lun 07 Gen, 2008 6:22 pm Oggetto: |
|
|
| AlexFoto ha scritto: | LupoBianco la mia esternazione, riguardo a Pentax, è relativa ai megapixel del modello successivo alla k10d.
Dato che i sensori costano avrebbero potuto lasciare stare questo aspetto (10 megapixel sono ampiamente abbondanti) per ottimizzarne molti altri riuscendo, da subito, a presentare un modello migliorato dal prezzo molto buono.
Invece così ci sarà il solito teatrino di megapixel, costi maggiori, ottiche di qualità elevata (però attendo per capire le impressioni degli utenti con le "vecchie" ottiche), ecc..
Buttare birra ad una fotocamera?
Mah.
Quoto la precedente osservazione di Gipeto. |
Pentax aveva una priorità: staccarsi dalla Sony come fornitore di sensori. La Sony è entrata di prepotenza nel mercato fotografico reflex. Conoscere a fondo un sensore perché lo si è progettato è un vantaggio in termini assoluti per quanto riguarda sia la qualità del prodotto finale (la foto), sia per quanto riguarda il lato economico (la Sony nel vendere i sensori ci guadagna).
Adesso la pentax fa parte di un gruppo che è capace di progettarsi in casa la macchina fotografica utilizzando componentistica generata tutta all'interno (otturatori pentax, mirino pentax, autofocus pentax, sensore samsung, componenti elettronic samsung, obiettivi pentax, vetro hoya). Io penso che sia le aziende partner che i clienti non potranno che avere benefici in termini sia di qualità che di costi da questo nuova sinergia.
Il nuovo sensore sarà stato sviluppato ad hoc sulle caratteristiche degli obiettivi e dell'elettronica di cui si dispone. Ti sembra poco?
Cosa ti fa pensare, poi, che il nuovo sensore non migliorerà le prestazioni anche dal punto di vista del rumore, della latitudine di posa, ecc... ?
Ti ripeto. La nuova reflex sarà una gran macchina, ma non per questo la K10 farà foto meno belle di quelle che fa oggi.
Io di certo non comprerò la k20 subito. Al limite approfitterò dell'entusiasmo suscitato dalla nuova macchina cercandomi una seconda K10 come corpo di riserva. La K20 la prenderò dopo 6 mesi, se ne avrò voglia e se ne avrò la possibilità e se riterrò che ha delle caratteristiche che mi servono (tipo un otturatore molto più silenzioso).
Ti ripeto che dal consumismo, com'è strutturato oggi, non abbiamo che da guadagnarci. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Ultima modifica effettuata da LupoBianco il Lun 07 Gen, 2008 6:48 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Lun 07 Gen, 2008 6:38 pm Oggetto: |
|
|
| LupoBianco ha scritto: | | .......dal consumismo, com'è strutturato oggi, non abbiamo che da guadagnarci. |
Questa mi piace.....  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
Mareluna utente

Iscritto: 23 Mgg 2006 Messaggi: 241
|
Inviato: Lun 07 Gen, 2008 8:52 pm Oggetto: |
|
|
| CarloC ha scritto: | | LupoBianco ha scritto: | | .......dal consumismo, com'è strutturato oggi, non abbiamo che da guadagnarci. |
Questa mi piace.....  |
Si in effetti ci sono delle belle "chicche" in questi post alcune fanno pensare, come quella da te citata, altre fanno sorridere  _________________ [MyThirdEye] Olympus E3 - E1 - E300
 |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Gen, 2008 9:09 pm Oggetto: |
|
|
| Mareluna ha scritto: |
Si in effetti ci sono delle belle "chicche" in questi post alcune fanno pensare, come quella da te citata, altre fanno sorridere  |
Qualcuna fa sbellicare dalle risate........
In ogni caso fa parte del gioco.
A presto,
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 12:18 am Oggetto: |
|
|
Io ho preferito la E3 alla Nikon D300 perchè la leggerezza è importante almeno quanto la velocità.
La D300 per utilizzarla al meglio deve essere completata con il booster, la batteria ad alta capacità della serie D2/D3, e diventa pesante....
Con la E3, bastano due ottiche professionali come il 12/60 e il 50/200 per avere coprire con ottiche luminose il 90 % delle necessità di focali.
Oltre basta avere un duplicatore 1.4 e in pratica arrivi ad avere una focale 560mm equivalente e stabilizzata con luminosita F5.
Il tutto con un peso estremamente ridotto.
Per chi deve tenersi al collo dalle 8 alle 10 ore tutta sta roba, e non ha il paraocchi sul marchio, non è un parametro da sottovalutare.
Aggiungo che a teatro il silenzio dello scatto è fondamentale, cosi come la messa a fuoco manuale e un mirino luminoso, ampio, che copre il 100% e soprattutto che inquadra con un fattore di ingrandimento 1,15 aiuta in modo considerevole.
Non dico nulla dello schermo orientabile. E' assolutamente intuitivo comprenderne i vantaggi di poter scattare sia a raso pavimento sia a braccia completamente sollevate.
Ma la cosa che più mi ha convinto è un file molto più reale nella resa cromatica rispetto ai colori un pò accesi di Canon e ai colori belli ma un pò falsi di Nikon.
Ah! Io avevo la D2H con un pò di vetri Nikon da qualche anno, ma ho avuto sia la D100, la D200 e la D2X.....per ora non rimpiango la scelta.
Vedremo se le aspettative saranno rispettate all'inizio della stagione motoristica 2008 e alle prime teatrali.
Ciao |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 5:54 pm Oggetto: |
|
|
| fabione ha scritto: |
Ma la cosa che più mi ha convinto è un file molto più reale nella resa cromatica rispetto ai colori un pò accesi di Canon e ai colori belli ma un pò falsi di Nikon.
|
E' la prima cosa che ho notato passando da Canon 5d ad Oly E1. La resa cromatica è veramente di un altro pianeta.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
Nandomas utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 1550
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2008 2:14 pm Oggetto: |
|
|
| CarloC ha scritto: | | fabione ha scritto: |
|
E' la prima cosa che ho notato passando da Canon 5d ad Oly E1. La resa cromatica è veramente di un altro pianeta.
Carlo |
certo che i colori che sto vedendo in giro, uniti alla mia esigenza di cacciatore fotografico, iniziano ad allettarmi davvero molto.
una domanda da un completo ignorante del sistema 4 terzi: tra quali ottiche posso scegliere a parte gli zuico e i sigma dedicati? quali sono i tele in commercio sui 300 mm da abbinare a questa splendida macchina?
e questo benedetto autofocus (per me la più grande invenzione dopo la pastasciutta) è davvero un fulmine?
grazie.
p.s. come è il comportamento con gli 400 iso che uso spesso all'imbrunire? e con gli 800? Arigraziearigatò  _________________ Ex Nandomas - http://www.paleonature.org/ |
|
|
 |
Mareluna utente

|
Inviato: Mer 16 Gen, 2008 3:22 pm Oggetto: |
|
|
| nandomas ha scritto: | | tra quali ottiche posso scegliere a parte gli zuico e i sigma dedicati? quali sono i tele in commercio sui 300 mm da abbinare a questa splendida macchina? |
Purtroppo oltre a Zuiko e Sigma (tra l'altro non tutti) e Leica... non hai altra scelta... sempre se vuoi mantenere tutti gli automatismi.
Come tele in commercio puoi trovare:
ZD 70-300 : appena uscito e ultra piccolo e ultra leggero... con un costo contenuto. E' pero' F4-5.6.
ZD 300 : inarrivabile a livello di prezzo. E' F2.8
Sigma 50-500 : ottimo rapporto qualita' prezzo. F4-6.3
Se no, considerando che puoi abbinare i moltiplicatori 1,4x e 2x, puoi considerare anche un'ottimo
ZD50-200 f2.8-3.5
tra l'altro sta' uscendo anche la versione con motore ultrasonico... che e' un bene sia se vuoi la velocita' dell'ultrasonico... sia se vuoi quello normale perche' il mercato dell'usato sicuramente puo' offrire molto.
| nandomas ha scritto: | | e questo benedetto autofocus (per me la più grande invenzione dopo la pastasciutta) è davvero un fulmine? |
Si' e' decisamente, ma dico decisamente migliorata.
Ovviamente il max risultato lo ottieni utilizzanod i nuovi obiettivi ZD SWD.
Ma posso confermarti che anche i Sigma (50-500 e 150) ne hanno guardagnato molto.
| nandomas ha scritto: | | come è il comportamento con gli 400 iso che uso spesso all'imbrunire? e con gli 800? |
Ottimamente !
Anche io mi trovo spesso a fotografe all'alba o al tramonto e 400 iso sono il minimo.
Se guardi nell'altro post, l'husky e' stato fatto a 400, e la rosa a 1600
Direi che e' tutto  _________________ [MyThirdEye] Olympus E3 - E1 - E300
 |
|
|
 |
Nandomas utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 1550
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2008 11:44 pm Oggetto: |
|
|
| Mareluna ha scritto: | | nandomas ha scritto: | | tra quali ottiche posso scegliere a parte gli zuico e i sigma dedicati? quali sono i tele in commercio sui 300 mm da abbinare a questa splendida macchina? |
Purtroppo oltre a Zuiko e Sigma (tra l'altro non tutti) e Leica... non hai altra scelta... sempre se vuoi mantenere tutti gli automatismi.
Come tele in commercio puoi trovare:
ZD 70-300 : appena uscito e ultra piccolo e ultra leggero... con un costo contenuto. E' pero' F4-5.6.
ZD 300 : inarrivabile a livello di prezzo. E' F2.8
Sigma 50-500 : ottimo rapporto qualita' prezzo. F4-6.3
Se no, considerando che puoi abbinare i moltiplicatori 1,4x e 2x, puoi considerare anche un'ottimo
ZD50-200 f2.8-3.5
tra l'altro sta' uscendo anche la versione con motore ultrasonico... che e' un bene sia se vuoi la velocita' dell'ultrasonico... sia se vuoi quello normale perche' il mercato dell'usato sicuramente puo' offrire molto.
| nandomas ha scritto: | | e questo benedetto autofocus (per me la più grande invenzione dopo la pastasciutta) è davvero un fulmine? |
Si' e' decisamente, ma dico decisamente migliorata.
Ovviamente il max risultato lo ottieni utilizzanod i nuovi obiettivi ZD SWD.
Ma posso confermarti che anche i Sigma (50-500 e 150) ne hanno guardagnato molto.
| nandomas ha scritto: | | come è il comportamento con gli 400 iso che uso spesso all'imbrunire? e con gli 800? |
Ottimamente !
Anche io mi trovo spesso a fotografe all'alba o al tramonto e 400 iso sono il minimo.
Se guardi nell'altro post, l'husky e' stato fatto a 400, e la rosa a 1600
Direi che e' tutto  |
Ciao mareluna e grazie delle esaurienti risposte.
il 300 2,8 è davvero inarrivabile.
il sigma 50-500 non è che mi attizzi molto, mentre il collega più piccino, il 135-400 potrebbe fare all'uopo.
Anche lo zd 50-200 mi attira... se solo fosse un po' più lungo.
lo zd 70-300 penso sia un buon compromesso. Spero che prossimamente esca qualche altro buon obiettivo lungo a 4/3. Spero tanto in Leica panasonic. nel frattempo vedo di trovare da qualche parte la Oly e3, giusto per vedere se c'è feeling tra me e lei.
Certo che lo schermetto snodabile mi ricorda tantissimo la mia vecchia e fedele Nikon 5700. utilissimo in tante occasioni, specie per fotografare serpenti a sonagli (la mia passione) senza sdraiarsi a terra ... sai com'è, la prudenza non è mai troppa e già una volta corsi un brutto rischio.
un altro paio di domande , se non disturbo troppo: a livello ergonomico come ti trovi? ed la luminosità del mirino?
grazie ancora
nando _________________ Ex Nandomas - http://www.paleonature.org/ |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Gen, 2008 10:10 am Oggetto: |
|
|
| nandomas ha scritto: |
un altro paio di domande , se non disturbo troppo: a livello ergonomico come ti trovi? ed la luminosità del mirino?
grazie ancora
nando |
Per averla maneggiata posso rispondrti anche io.....
La E3 "cade" in mano perfettamente....solo pesa 810 grammi solo corpo...
Il mirino e' eccellente con copertura sul 100% dell'immagine ed ottima luminosita'.
|
|
 |
Mareluna utente

|
Inviato: Gio 17 Gen, 2008 11:25 am Oggetto: |
|
|
Confermo quanto detto da CarloC
L'ergonomia era un grosso dubbio che avevo, visto il feeling fantastico con la E1, ma devo dire che non hanno assolutamente disilluso le mie asepttative... e mi trovo bene, soprattutto se abbinata al battery grip, anche se, come detto da CarloC e' pesantina.
Il mirino ? Un televisore Fantastico  _________________ [MyThirdEye] Olympus E3 - E1 - E300
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|