photo4u.it

Review D2X...
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2005 2:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutta questa tifoseria di bassa lega diventa sempre più noiosa e stucchevole... Rolling Eyes

Sei così "invasato" che nemmeno ti sei accorto che il mio discorso sulla saturazione e sul contrasto era a favore della 1Ds markII.

Ma tu bolli tutto come "cazzate", indistintamente, e poi parti a 1000 con i tuoi soliti proclami "religiosi"...

---

Eddai, prendi le cose con calma e cerca di imparare prima di metterti a insegnare.

E soprautto cerca di sfogati in maniera "sana", nella vita reale...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2005 2:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Malox, vedi di piantarla con questo atteggiamento perchè comincia ad infastidirmi... prima di accusare gli altri di incompetenza pensaci 10, 100, 1000 volte, visto che non sai quale e quanta esperienza possa avere la persona che accusi di sparare cazzate.

Poi non parliamo di obiettività, visto che sei chiaramente un fanatico di tutto ciò che porta il marchio Canon: fosse anche un portachiavi, sarebbe il miglior portachiavi del mondo... vero?

Il Ccd cos'è che fa? Colore elettrico?!?! Termine prettamente fotografico, che denota grande esperienza, no? Forse sei uno dei pochi a non esserti accorto che, ad esempio, la nuova Minolta 7D ha una riproduzione dei colori superlativa, soprattutto nell'incarnato... a detta di tutti ben superiore alla 20D... e la 7D monta il solito Ccd Sony, sai?

Una breve letturina alle pubblicazioni, anche online, circa le tecnologie in esame sarebbe consigliata... almeno eviti certe uscite:

http://www.dalsa.com/markets/ccd_vs_cmos.asp
http://www.dalsa.com/shared/content/Photonics_Spectra_CCDvsCMOS_Litwiller.pdf

I Cmos hanno vantaggi quasi esclusivamente dal punto di vista produttivo mentre dal punto di vista della qualità d'immagine, i Ccd sono superiori.
Il fatto che Canon abbia i migliori sensori e che questi siano Cmos, è solo un merito di Canon ma NON è una cazzata dire che la tecnologia Ccd è superiore per quanto riguarda la qualità d'immagine.

Hai visto il tuo bell full frame quanto vignetta con il 17-40L? Sai dirmi perchè succede? Io si... ti pare una bella cosa?

Ti pare una cazzata la differenza di dettaglio visibile nelle foto proposte? Forse porti gli occhiali e sono un po' unti, perchè a me non pare proprio una cazzata, nella foto della Nikon si vedono dettagli che in quelli della Canon semplicemente NON compaiono... ma hai ragione te, è inutile continuare.

Invece di scusarti per la tua esuberanza, pensa un po' prima di scrivere o magari edita...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2005 3:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Ti pare una cazzata la differenza di dettaglio visibile nelle foto proposte? Forse porti gli occhiali e sono un po' unti, perchè a me non pare proprio una cazzata, nella foto della Nikon si vedono dettagli che in quelli della Canon semplicemente NON compaiono... ma hai ragione te, è inutile continuare.

...no bhè Izu... guarda bene le 2 foto... quella della Canon è molto più piatta ma ha anche molta più dinamica (guarda nella "macchia" in alto come sono aperte le ombre rispetto alla Nikon)... se poi provi a rimpicciolire la foto della 1Ds alla dimensione di quella della D2X vedrai che il dettaglio è tutto sommato equivalente (mi sembra di vederne un po' di più nella macchia sotto e meno in quella sopra)...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
werty
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2005 7:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, ma poi che c'incastra la diatriba CCD vs CMOS?
La D2X è la prima Nikon a montare un CMOS ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lupo67
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2005 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come al solito da una parola nasce un conflitto.
Ognuno parla di questo o di quello, da cacca a una cosa e ne elogia un'altra.
Andate al fotoshow di Milano e fate lì le prove e prendete in mano i prodotti al posto di commentare senza essere in grado di testare.
E' facile parlare e dire che mercedes è meglio di bmw, ma quando si gira con la punto bisogna stare zitti e non tirare fuori sparate sul sentito dire, o sul mi sembra, o secondo me!!
Poi la diattriba Nikon-Canon, basta!!!!!! Nikon ha scelto una strada e Canon un'altra, penso che entrambe producano sia schifezze sia gioielli..
Poi che i CCD siao meglio o peggio dei CMOS, è tutto da verificare.
L'unica cosa certa è che il CMOS costa molto meno del CCD....
Prima di dare giudizi verificate ciò che dite...
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2005 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

werty ha scritto:

Vallo a capire...

Probabilmemnte Malox pensava che la D2X avesse un sensore CCD...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2005 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MALOX VAI A LEGGERE CHE SENSORE HA....

http://www.europe-nikon.com/details.aspx?CountryID=7&LanguageID=7&staging=-1HRZKDF&prodId=945&catId=91

impara a leggere prima di parlare o informati Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2005 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...no bhè Izu... guarda bene le 2 foto... quella della Canon è molto più piatta ma ha anche molta più dinamica (guarda nella "macchia" in alto come sono aperte le ombre rispetto alla Nikon)... se poi provi a rimpicciolire la foto della 1Ds alla dimensione di quella della D2X vedrai che il dettaglio è tutto sommato equivalente (mi sembra di vederne un po' di più nella macchia sotto e meno in quella sopra)...

Io guardando la foto del tronco di betulla vedo solo che la Nikon è più contrastata (e nulla toglie che mettendo il contrasto al minimo la situazione non possa migliorare) e più dettagliata... e in quel caso le foto hanno la stessa dimensione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2005 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

werty ha scritto:

Dal fatto che Malox ha notato un miglioramento delle immagini Nikon con l'adozione del Cmos sulla D2X
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2005 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lupo67 ha scritto:
Poi che i CCD siao meglio o peggio dei CMOS, è tutto da verificare.
L'unica cosa certa è che il CMOS costa molto meno del CCD....
Prima di dare giudizi verificate ciò che dite...
ciao

Di cose certe ce ne sono molte, visto che si tratta di due tecnologie reali e non di idee sulla carta.

La tecnologia CCD è superiore a quella CMOS, ciò non toglie che Canon sia riuscita a produrre Cmos di qualità superiore ai Ccd in circolazione... ma è un caso, non è la regola...

Il Cmos costa talmente meno che Canon fa pagare le proprie macchine quanto le rivali dotate di Ccd... quindi il vantaggio di prezzo del Cmos se lo incamera Canon, non certo l'utente finale... e a parità di costi si guardano i risultati, no?

Non giudicare le persone senza conoscerle...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2005 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Io guardando la foto del tronco di betulla vedo solo che la Nikon è più contrastata (e nulla toglie che mettendo il contrasto al minimo la situazione non possa migliorare) e più dettagliata... e in quel caso le foto hanno la stessa dimensione.

...magari se ci cliccki sopra vedi quei 2 crop nelle dimensioni originali e non sono uguali come dimensioni... Very Happy

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2005 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Il Cmos costa talmente meno che Canon fa pagare le proprie macchine quanto le rivali dotate di Ccd... quindi il vantaggio di prezzo del Cmos se lo incamera Canon, non certo l'utente finale... e a parità di costi si guardano i risultati, no?

...bhè oddio... sviluppare quei CMOS non dev'essere costato proprio poco... nel costo di una macchina ti mettono soprattutto quelle spese e non quelle di 5 grammi di silicio e relativa "manodopera"... guarda cosa costa una DCS Pro su che corpo è basata e fai le dovute proporzioni...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2005 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron, la mia frase era ironica... intendevo dire proprio quello che hai detto... la tecnologia Cmos costa meno, certo... ma non secondo la filosofia Canon di continuo sviluppo... è quello che costa, guarda Sony: sta ancora sul 6MPixel... certo, probabilmente butteranno fuori l'8MPixel APS ma seguono le mosse di Canon... e Sony non è certo più piccola di Canon, ha una valangata di soldini da investire...

Mettiamoci pure che sviluppare un Cmos di qualità così elevata deve essere costato veramente un botto a Canon... non so se vi ricordate la D30... non era certo uno spettacolo il suo sensore, ma già dalla D60 le cose sono cambiate decisamente in meglio...

Qui non sono in discussione le capacità di Canon, che sono straordinarie e hanno permesso la produzione di un Cmos strepitoso, quanto la tecnologia pura... e il Ccd è superiore in quasi tutte le caratteristiche importanti per chi lavora con le immagini. Se poi Sony non riesce a fare un Ccd paragonabile al Cmos Canon è solo colpa di Sony (o merito di Canon), non della tecnologia Ccd.

Per quanto riguarda le due immagini, ad un'analisi più approfondita si può dire che non sono paragonabili, visto che la messa a fuoco è differente.
Nella foto della D2X, la macchina sembra essere parallela al tronco, se non per pochi gradi che portano ad un fuoco migliore sulla macchia superiore che inferiore mentre nella foto della 1Ds la macchina non era parallela al tronco, causando una messa a fuoco migliore nella macchia inferiore che in quella superiore.
Detto questo, se anche avessero lo stesso dettaglio, la 1Ds ha 4,4 MPixel in più... non mi pare un cattivo risultato quello di Nikon... peccato che non ci sia una prova per evidenziare il moirè, potremmo ritrovarci come con la D70, con una macchina molto incisiva ma prona al moirè
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiornamento:

http://www.moosepeterson.com/d2x/noise.html

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2005 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente non capisco...

Sono stati scritti più di 50 post riguardo alcuni crop di dubbia provenienza e "fattura" e ora che siamo di fronte a vere foto della D2X nessuno è più interessato... Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2005 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
Sinceramente non capisco...

Sono stati scritti più di 50 post riguardo alcuni crop di dubbia provenienza e "fattura" e ora che siamo di fronte a vere foto della D2X nessuno è più interessato... Rolling Eyes

Appunto, è quello che sostengo io...
Anche perchè non penso proprio che Nikon abbia messo sul mercato una macchina che gia a 400 iso crea tanto rumore da buttare la foto o che faccia foto sfuocate o poco contrastate o troppo contrastate o...
Ovvio che, se davanti al sensore di una macchina da 5000 euro, metto l'obiettivo della Holga per fare le foto, non posso pretendere di ottenere risultati perfetti o confrontabili. Aspettiamo a discutere quando saranno fatte le prove da gente che lo fa di mestiere, o aspettiamo che qualche professionista la usi e dica la sua. Per il resto, sono parole al vento...

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Mar, 2005 1:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vediamo un po!!!!!

è appena uscita....

Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2005 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per chi ne volesse io ne ho Ok! Ok! mando solo via msn a ci interessato quindi mandatemi pm...che vi lascio l'indirizzo msn!!son circa 6mb all'una!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: