| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
verdeblù utente

Iscritto: 16 Dic 2007 Messaggi: 133 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 07 Gen, 2008 9:51 am Oggetto: |
|
|
Ops...
..al posto di " " volevo scrivere "B": .....
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Lun 07 Gen, 2008 11:20 am Oggetto: |
|
|
Su STD nella generazione del file jpg i parametri vengono applicati in maniera appunto standard, se li metti su LOW otterrai foto poco contrastate e con colori un pò spenti... Su STD vengono create immagini col "giusto" contrasto saturazione...
L'unica cosa che val la pena di fare è mettere il filtro antirumore su LOW a patto di filtrare in post ad esempio con neatimage...
Luca
_________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
verdeblù utente

|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 9:21 am Oggetto: |
|
|
Grazie,Luca.
Quindi, se ho ben capito, tu consigli di settare in via generale (quindi casi particolari e specifici a parte) tutto su STD, tranne il denoiser su LOW?
E questa potrebbe essere una configurazione equilibrata e con la migliore qualità possibile (tranne,come gia detto ,se si scatta in RAW), giusto?
Il motivo per cui ci tengo ad approfondire questo argomento deriva da un certo disagio provato nel constatare di persona ciò che ho letto,nei mesi precedenti all'acquisto, nei vari forum circa il ben percepibile rumore della nostra (secondo me bellissima) fz50.
Ora vorrei cercare di minimizzare questo problema che per me era prima quasi sconosciuto (provengo da una Canon da 4 MP) sia chiedendo a chi ha più esperienza di me con la Lumix, sia eseguendo delle prove con i vari settaggi impostati differentemente, in quanto credo di aver notato che anche l'impostazione di "dettaglio", e soprattutto di "contrasto e saturazione", influiscano sulla quantità finale di rumore prodotto.
Che ne pensi??
|
|
|
 |
fab0569 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 1254 Località: Chieti
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 11:48 am Oggetto: |
|
|
Io ti consiglio di settare il contrasto HIGH con poca luce e LOW al contrario.
_________________ OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 1:03 pm Oggetto: |
|
|
In via generale, per ottenere immagini il più "neutre" possibile, la cosa migliore sarebbe mettere tutti i settaggi al valore più basso possibile e intervenire successivamente in PW per ottimizzare
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 5:26 pm Oggetto: |
|
|
Verdeblù, dipende da cosa cerchi...
Se vuoi minimizzare il rumore allora imposta sharpening, saturazione, e noise reduction su LOW, il contrasto lo lascerei comunque su STD. A questo punto filtra con qualcosa tipo neat image.
Luca
_________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
|
|
 |
fab0569 utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Gen, 2008 8:58 am Oggetto: |
|
|
| mike1964 ha scritto: | In via generale, per ottenere immagini il più "neutre" possibile, la cosa migliore sarebbe mettere tutti i settaggi al valore più basso possibile e intervenire successivamente in PW per ottimizzare  |
Questo e' il metodo migliore in quanto il software per il PW e' piu' sofisticato di quello presente nelle fotocamere.
Ma non tutti hanno il tempo o la voglia di farlo...
Solitamente lo faccio, soprattutto per la maschera di contrasto. Preferisco quella di Photoshop a quella applicata dalla fotocamera che sembra creare troppi artefatti.
_________________ OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3 |
|
|
 |
verdeblù utente

|
Inviato: Mer 09 Gen, 2008 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per i suggerimenti.
La ricerca di informazioni, visto anche il titolo dell'argomento, riguarda naturalmente l'eventuale "rumore" prodotto dai vari settaggi, tralasciando i gusti personali nel preferire una foto ad esempio +o- contrastata o satura.
Questo esclude automaticamente anche qualunque intervento in PW, nel qual caso, dovendo metterci le mani, o si scatta in RAW come gia detto, o,come giustamente consiglia mike, si setta tutto su LOW e poi si incrementa ciò che si vuole.
Concordo con fab0569 quando scrive "non tutti hanno il tempo o la voglia di farlo... ".
Torno quindi alla "pulizia" dell'immagine originale "Fz50", ed ho tentato di fare un primo test che prende spunto dalle vostre indicazioni:
Ho preso in considerazione per ora solo la variabile contrasto, impostando tutto il resto su STD con cui, come dice LucaFuma, vengono create immagini col "giusto" di ogni cosa...
Purtroppo ho dovuto impostare anche il denoiser su STD, e non su LOW come da lui suggerito, per evitare di usare poi neatimage per i motivi già esposti.
Tutti i parametri di scatto sono in manuale ed uguali nelle due foto, 100iso, tranne la MAF che ho dovuto eseguire in automatico per ...l'irrequietezza del soggetto, che si spostava continuamente e non voleva collaborare...
Lo Scricciolo si trovava a circa 7-8 mt, tempo velato grigio ma luminoso, il primo crop impostato su contrasto LOW, il secondo su HI.
Ovviamente ho ipotizzato che STD avrebbe rappresentato un intermedio tra i due valori.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
108.29 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 2647 volta(e) |

|
|
|
|
 |
verdeblù utente

|
Inviato: Mer 09 Gen, 2008 12:41 pm Oggetto: |
|
|
...e questa è con contrasto su HI.
|
152.9 KB |
File visto o scaricato 2646 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Bazzo nuovo utente
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 32
|
Inviato: Mer 20 Feb, 2008 4:18 pm Oggetto: |
|
|
Da quel che ho letto sembra che sottoesponendo si ottengano buoni risultati anche in situazioni di luce un po' scarsa per le quali la FZ50 altrimenti darebbe un po' troppo rumore. Credete che tale "trucco" lo si possa utilizzare anche sulla FZ18?
Grazie
|
|
|
 |
fab0569 utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Feb, 2008 4:51 pm Oggetto: |
|
|
| Bazzo ha scritto: | Da quel che ho letto sembra che sottoesponendo si ottengano buoni risultati anche in situazioni di luce un po' scarsa per le quali la FZ50 altrimenti darebbe un po' troppo rumore. Credete che tale "trucco" lo si possa utilizzare anche sulla FZ18?
Grazie |
Sicuramente
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Feb, 2008 5:55 pm Oggetto: |
|
|
| Bazzo ha scritto: | | Da quel che ho letto sembra che sottoesponendo si ottengano buoni risultati anche in situazioni di luce un po' scarsa per le quali la FZ50 altrimenti darebbe un po' troppo rumore. |
Scusa?
Hai fatto confusione, sottoesponendo il rumore aumenta! Arriva meno luce e quindi il rapporto segnale/rumore peggiora, quindi vedi più rumore...
Soprattutto se in post dovrai tirar su la luminosità per compensare la sottoesposizione...
Luca
|
|
 |
Bazzo nuovo utente
|
Inviato: Mer 20 Feb, 2008 6:39 pm Oggetto: |
|
|
Si scusa ... il fatto e' che sono ancora un novellino, soprattutto della fotografia digitale e non ne so ancora tanto. Quello che volevo chiedere e' se il "trucchetto" che ho letto per migliorare le prestazioni della FZ50 in condizioni di scarsa luminosita' secondo voi puo' valere anche per la FZ18? Poi esattamente come si fara' lo imparero' una volta che avro' comperato la macchina. Lo chiedo perche' voglio capire quale macchina comprare... Approposito potreste darmi una mano..? Ho postato nel forum Macchine Fotografiche un post dal titolo "Ho bisogno della vostra sapienza"
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=274479
ma non ho ancora ricevuto risposta.
Grazie
|
|
|
 |
Yumi utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 1475
|
Inviato: Ven 22 Feb, 2008 7:27 pm Oggetto: |
|
|
| Bazzo ha scritto: | Si scusa ... il fatto e' che sono ancora un novellino, soprattutto della fotografia digitale e non ne so ancora tanto. Quello che volevo chiedere e' se il "trucchetto" che ho letto per migliorare le prestazioni della FZ50 in condizioni di scarsa luminosita' secondo voi puo' valere anche per la FZ18? Poi esattamente come si fara' lo imparero' una volta che avro' comperato la macchina. Lo chiedo perche' voglio capire quale macchina comprare... Approposito potreste darmi una mano..? Ho postato nel forum Macchine Fotografiche un post dal titolo "Ho bisogno della vostra sapienza"
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=274479
ma non ho ancora ricevuto risposta.
Grazie |
Certo, tale tecnica si può utilizzare anche sulla tua macchina come è possibile usarla su tutte le macchine (ovviamente su quelle non rumorose non serve).
Il procedimento è molto semplice in fase di scatto, un pò meno in fase di elaborazione dell'immagine.
Procedi in questo modo:
in fase di scatto imposta gli iso a 100 massimo 200 e sottoesponi di -2ev, quindi scatta.
Poi in fase di elaborazione, recuperi la sottoesposizione (quindi aumenti di +2ev), ed il rumore che ne viene fuori, che poi non è molto visto che hai scattato con un livello di iso basso, lo porti via tramite il relativo programma di riduzione.
Ma non è ancora finita perché quando recuperi la sottoesposizione, se nella foto ci sono delle luci alte, queste verranno bruciate. Per cui, onde evitare che ciò avvenga, e anche per avere una gamma dinamica più elevata, devi fare un HDR, cioè creare sulla stessa immagine (almeno) tre esposizioni diverse che poi devono essere unite insieme (un bell'esempio dell'applicazione di tutto quanto è la foto che ho fatto all'atleta e che trovi nella prima pagina di questo trend).
Ciao.
|
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Feb, 2008 9:59 pm Oggetto: |
|
|
| Yumi ha scritto: |
Il procedimento è molto semplice in fase di scatto, un pò meno in fase di elaborazione dell'immagine.
Procedi in questo modo:
in fase di scatto imposta gli iso a 100 massimo 200 e sottoesponi di -2ev, quindi scatta.
Poi in fase di elaborazione, recuperi la sottoesposizione (quindi aumenti di +2ev), ed il rumore che ne viene fuori, che poi non è molto visto che hai scattato con un livello di iso basso, lo porti via tramite il relativo programma di riduzione.
|
Guarda, questa è una falsità estrema!
Se scatti a 100 iso sottoesponendo di 2 stop e poi recuperi in post, bene che vada è come se avessi scattato originariamente a 400iso. E hai tutto il rumore che avresti avuto scattando a 400iso con l'aggravante che non stai sfruttando tutto il range dinamico disponibile del convertitore analogico/digitale della macchina, altro che aumentare la gamma dinamica!
Non esistono trucchetti per limitare il rumore, purtroppo...
Luca
|
|
 |
Bazzo nuovo utente
|
Inviato: Ven 22 Feb, 2008 11:35 pm Oggetto: |
|
|
pareri contrastanti a quanto pare...
|
|
|
 |
Yumi utente attivo
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 9:54 am Oggetto: |
|
|
| LucaFuma ha scritto: | Guarda, questa è una falsità estrema!
Se scatti a 100 iso sottoesponendo di 2 stop e poi recuperi in post, bene che vada è come se avessi scattato originariamente a 400iso. E hai tutto il rumore che avresti avuto scattando a 400iso con l'aggravante che non stai sfruttando tutto il range dinamico disponibile del convertitore analogico/digitale della macchina, altro che aumentare la gamma dinamica!
Non esistono trucchetti per limitare il rumore, purtroppo...
Luca |
La tecnica che ho suggerito e i relativi risultati li ho dimostrati con tanto di scatti di prova nella prima pagina di questo 3d, se poi tu non vuoi crederci, però, non puoi dire che io stia dicendo delle "falsità estreme".
Personalmente non ho alcuno scopo di ingannare e convincere nessuno, tantomeno te.
Ho solo dato un consiglio che ognuno è libero di mettere in pratica se vuole.
Affermi il contrario di ciò che dico, ma io posto degli scatti per attestare ciò che scrivo, perché non ha senso parlare senza provare ciò che si sostiene.
Saluti.
|
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Ok, ho fatto una prova...
1) Scatto a 800 iso, raw. Convertito con silkypix.
2) Scatto a 200 iso, raw, sottoesposto di 2EV. Convertito con silkypix recuperando la sottoesposizione.
I parametri di conversione sono gli stessi, eccetto ovviamente l'esposizione che è stata settata su +2 nel secondo caso.
Com'è giusto che sia il tempo di esposizione è risultato uguale in entrambi i casi (1/10 sec).
Sinceramente non vedo grandi differenze. Ed è logico, infatti nel primo caso si fa via software sul PC quello che la macchina fa aumentando gli iso, cioè amplificare il segnale del sensore... Non ci si può aspettare meno rumore recuperando la sottoesposizione in post...
Luca
|
156.64 KB |
File visto o scaricato 2330 volta(e) |

|
|
174.42 KB |
File visto o scaricato 2330 volta(e) |

|
|
|
 |
Yumi utente attivo
|
Inviato: Dom 24 Feb, 2008 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Non so cosa dirti (l'unica cosa che posso aggiungere è che personalmente ho riscontrato risultati migliori con il jpg che con il raw).
Comunque ti garantisco che i risultati che ho postato nella prima pagina sono puro frutto della tecnica che ho descritto ed aggiungo, infine, che ad 800 iso non ho mai ottenuto risultati così puliti e dettagliati come quelli che ho ottenuto con la tecnica del tiraggio + l'hdr (mi riferisco alla foto in notturna fatta alla gara di body building presente nella prima pagina).
|
|
|
 |
gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
|
|
|
 |