photo4u.it

scannerizzare pellicole.come? cosa comprare?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marco4photo
utente

Iscritto: 31 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma anch'io sono curioso di usare una fotocamera tradizionale a uno scanner al posto di una digitale ma non ho capito una cosa. La pellicola, rullino, come deve essere "lavorato" ? Cioè, viene portato sempre in laboratorio come se voelssi farmi stampare le foto e poi mi conservo i negativiper farmi una copia in digitale? Anche se fossì il prezzo di fare questi procedimenti risulterebbe maggiori di una fotocamere digitale e stampare le foto a casa ma io mi chiedo; la differenza di qualità si vede?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende che intendi per qualità!

IMHO se riesci a lavorare meglio con una analogica allora vale la pena. Perche' una bella foto è frutto della creatività di chi la fa! Smile

Se per qualità intendi nitidezza estrema, rumore invisibile, niente grana, colori perfetti ed altre amenità simili ...be .....il discorso si fa lungo e controverso. Direi che tra una digitale economica ed una analogica normale + scanner dal prezzo umano ..."vince" la digitale. Anche se spesso le analogiche hanno una meccanica migliore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
IMHO se riesci a lavorare meglio con una analogica allora vale la pena. Perche' una bella foto è frutto della creatività di chi la fa! Smile

si può essere molto creativi anche con il digitale e molto rozzi e scontati con la leica M6 Smile
non c'è uno meglio dell'altro, sono due mezzi diversi, come la tempera, l'olio e l'acquerello

Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo ....intendevo dire che se lui si sente piu' a suo agio con una analogica allora puo' valere la pena Smile
Lungi da me dire che col digitale non si puo' essere creativi Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marco4photo
utente

Iscritto: 31 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 2:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io intendevo dire che oggi con la corsa la megapixel le digitali mi sembrano più giocattoli che macchine fotografiche e mi sono incuriosito al fatto di usare una classica macchina fotografica con scanner. Ho una piccola digitale che però non mi soddisfa e prima di cercare una valida alternativa stavo considerando anche questa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: