|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
davide0522 utente

Iscritto: 15 Giu 2007 Messaggi: 55 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 5:19 pm Oggetto: |
|
|
Non biasimo in alcun modo chi fa digitale. La scelta è frutto di diverse valutazioni, e non ultima, hai ragione, quella economica.
Dico solo che è sbagliato escludere il resto.
Io sinceramente, per quanto cane possa essere come fotografo o come operatore di camera oscura, non vorrei mai che una mia fotografia "analogica" venisse stampata da altri o peggio visualizzata a video.
Mi rammarica che una associazione culturale me lo impedisca. Ma lungi da me il pensiero che debba vivere solo e soltanto il digitale
Ciao _________________ Davide0522 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 5:42 pm Oggetto: |
|
|
| davide0522 ha scritto: | Non biasimo in alcun modo chi fa digitale. La scelta è frutto di diverse valutazioni, e non ultima, hai ragione, quella economica.
Dico solo che è sbagliato escludere il resto.
Io sinceramente, per quanto cane possa essere come fotografo o come operatore di camera oscura, non vorrei mai che una mia fotografia "analogica" venisse stampata da altri o peggio visualizzata a video.
Mi rammarica che una associazione culturale me lo impedisca. Ma lungi da me il pensiero che debba vivere solo e soltanto il digitale
Ciao |
Ti quoterei volentieri ma penso che nessuno escluda l'analogico come tale, solo che esso si stia escludendo piano piano da solo.
Credo che in nessun concorso qualcuno stampi foto di altri. non ne vedo ne il senso ne l'utilità oltre ad essere un aggravio economico per gli organizzatori.
Una "associazione culturale" non ti impedisce nulla, organizza solo un concorso risevato a....... Le cose sono profondamente diverse.
Ciao Renato |
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Mer 02 Gen, 2008 1:23 am Oggetto: |
|
|
| renpasa ha scritto: |
Una "associazione culturale" non ti impedisce nulla, organizza solo un concorso risevato a....... |
...alla massa.
Inclusa quell' utenza, che senza sapere perché, da subito è in grado di ottenere foto corrette
Con la digitale la foto viene subito, c'è il file, la vedi al PC
Questo è il "gioco" della fotografia
Con ciò non voglio denigrare il fotografo occasionale
Il quale, se vuole avere una foto "subito e ben fatta", ha ciò che desidera, ben venga
Ma a me sembra che sia questa filosofia, ad orientare l' ambiente amatoriale
Per quanto riguarda i fotoclub (che comunque fanno da traino nel settore amatoriale)
E' innegabile che una delle priorità sia il numero degli associati
Sta scritto anche nello statuto della FIAF "...operare attivamente per la diffusione dell’arte fotografica..."
Ma parliamo sempre di arte fotografica?
O va bene tutto, purchè vi sia grande partecipazione, concorsi inclusi?
Ciao |
|
|
 |
davide0522 utente

Iscritto: 15 Giu 2007 Messaggi: 55 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mer 02 Gen, 2008 7:31 am Oggetto: |
|
|
Scusa Renato, ma se io mando le mio fotografie "digitalizzate" al concorso da cui è nata questa discussione, cosa fanno? Le stampano con una stampantina ink-jet? O peggio (peggio ??) guarderanno le mie foto a video, su un bell'LCD in cui anche la foto più piatta diventa luminosa e ricca di toni?
Digitalizzare una stampa "analogica" in che modo mi consentirà di differenziarmi dal fotoamatore digitale ? Non tanto per non volerne far parte, sia chiaro, ma perchè credo che sia importante riconoscere che sono due arti della stessa cultura. E' come ascoltare Rachmaninov suonato su un pianoforte a coda o suonato su una tastiere elettrica.
Poi se l'analogico andrà piano piano a morire, come dici tu, e su cui in parte credo tu abbia ragione, la colpa è pesantemente anche di situzioni come questa, in cui, e qui ti sbagli, il circolo organizzatore sta proprio escludendo l'analogico come tale.
Infine non ho la competenza per sostenere o meno che tutti i circoli, la fiaf o altri stiano agendo in questo modo, anche se mi sembra l'andazzo, però credo che se non saranno questi circoli, se non sarà chi si spaccia per sostenere la fotografia come forma artistica espressiva, a mantenerne vive le tecniche e l'arte, sia essa analogica che digitale, allora saremo destinati a predere una parte importante del percorso e della storia. _________________ Davide0522 |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mer 02 Gen, 2008 8:02 am Oggetto: |
|
|
Ciao Davide. Ma tu pensi che Rachmaninov venga sminuito se suonato su una tastiera elettrica? Io non credo proprio anzi forse è il contrario questo detto per inciso è ciò che penso.
Tornando al discorso della digitalizzazione delle stampe, torno a sostenere che nessuno vieta o impedisce nulla qualcuno ha organizzato qualcosa per e scusa, la differenza è enorme.
Se la tua foto è bella nel senso fotgrafico della parola sarà bella quasi sicuramente anche se vista a video, se invece la foto è bella perché stampata in un certo modo allora il discorso potrebbe cambiare.
Io posso anche sbagliare anzi sbaglio sicuramentema sulla presunta morte dell'analogico la penso esttamente al contrario, Il concorso in questione rappresenta la situazione e non viceversa.
Sui "circoli fotografici" devo dire che ho smesso di farne parte una quarantina d'anni fa, così come ho smesso di partecipare ai concorsi. A me picciono le cose chiare ma potrei anche dire.... pulite. Naturalmente il mio riferimento è ad allora e alla mia esperienza, sull'oggi non posso pronunciarmi questo è chiaro.
Ho già detto che per me non c'è nessuna e ripeto nessuna differenza artistica tra una foto digitale ed una classica. Potrà morire forse l'analogico, ma per quel che riguarda la fotgrafia almeno come arte espressiva non cambia assolutamente nulla del suo essere e significare.
Risponda anche ad Oja.
Mi sembra che parliamo proprio di arte fotografica, non vedo perché non debba andare bene tutto, tanto poi solo i migliori emergeranno comunque, e nella massa qualche migliore stai tranquillo saterà fuori, altrimenti avrebbe potuto rimanere un migliore dormiente.
Io sono per le aperture, sopratutto mentali.
Ciao a tutti Renato |
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Mer 02 Gen, 2008 9:36 am Oggetto: |
|
|
| renpasa ha scritto: |
Io sono per le aperture, sopratutto mentali.
|
E già
Ciao |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 6:24 pm Oggetto: |
|
|
NON E' UN CASO ISOLATO!!!!
Pensate!
Una volta ho tentato di iscrivermi ad un concorso che si chiama "ritratti"... Ho mandato delle bellissime vedute del Lago di Como fatte col 14mm e me le hanno rifiutate!!!
Non ho parole!
Un'altra volta, ho mandato una bellissima rosa gialla su campo rosso ad un concorso per foto in bianco e nero, e non me l'hanno presa, 'sti maledetti razzisti!!!!
Per non parlare di quando mi hanno rispedito indietro la foto che ho fatto per un concorso di pittura!!!!
Questi ce l'hanno con l'Arte, la Fotografia, la Tecnica, e con il Mondo intero!!!!!
Maledetti organizzatori di concorsi!
Come disse il Principe, "ma mi faccia il piacere!"
E questo valga, senza rancore, un po' per tutti gli snobbini che si sono scatenati a tessere le lodi dell'una o dell'altra tecnica....
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|