| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Drakin utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006 Messaggi: 1669
|
Inviato: Ven 23 Nov, 2007 8:07 pm Oggetto: |
|
|
| ale260382 ha scritto: | | Citazione: | 2. E' vietato occupare il suolo pubblico, anche temporaneamente e con qualsiasi mezzo, senza il rilascio di un'apposita concessione preventiva dell'ufficio comunale competente, salvo le ipotesi di cui all'articolo 11 e ad eccezione delle seguenti fattispecie:
a) sosta dei veicoli, per il tempo occorrente alle operazioni di carico e scarico;
b) occupazioni occasionali, ai sensi del regolamento di polizia urbana;
c) occupazioni soprastanti il suolo pubblico, realizzate mediante balconi, verande, bow-windows e simili infissi di carattere stabile. |
ma scusate come può l'utilizzo di un cavalletto non rientrare nel punto b ??? il regolamento parla di occupazioni in metri quadrati e tariffe annuali, mi pare che si stia parlando di tutt'altra cosa... |
Probabilmente perchè parlano delle occupazioni permesse in questa delibera del comune di Roma 68/93, di cui fanno parte le occupazioni degli artisti di strada, quali mimi o simili. Per esempio già il cavalletto dei pittori non rientra in questa categoria ed ha un regolamento separato (con richiesta autorizzazione ecc).
E' dura da accettare, ed io ancora devo muovermi per mandare questa raccomandata al I°Municipio (è che a fare tutti questi giri per un risultato neanche certo...passa proprio la voglia). _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
Facebook: http://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andreacoter utente attivo
Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 1918
|
Inviato: Sab 24 Nov, 2007 12:43 am Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da andreacoter il Lun 05 Set, 2011 3:39 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Nov, 2007 5:42 am Oggetto: |
|
|
Certo lui poteva lasciar correre. Ma alla fine ci saremmo trovati nella solita Italia che chiude l'occhio e passa sopra. Io non voglio questo, io voglio beccarmi la multa se la merito. E visto che trovo questa legge profontamente sbagliata, voglio cercare di regolamentare questa.
Il comandate col quale ho parlato ha detto che fare una richiesta del genere al municipio sarà un pò un fulmine a ciel sereno, perchè non sono mai arrivate domande in questo senso (nè da parte del singolo per fare foto, nè per piazzare un cavalletto e metterle in esposizione o venderle -come ripeto sono rimasto sorpreso nello scoprire che -i frutti del proprio ingegno- non necessitano di licenza nè tasse per essere venduti). Perciò se avete tempo e volete darmi una mano a scrivere questa richiesta al Municipio sarebbe veramente il massimo. Vedi mai che poi qualcosa si smuove.... _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
|
|
 |
andreacoter utente attivo
Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 1918
|
Inviato: Dom 25 Nov, 2007 1:32 am Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da andreacoter il Lun 05 Set, 2011 3:39 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 12:12 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | scusa ma a questo punto evito proprio il treppiede.. mi prendo un obiettivo stabilizzato (ora ne fanno pure di grandangolari da 200€) e scatto a mano libera a iso 1600, 1/5s f4.. su 3 scatti uno buono ci viene..
|
Ma a 1600 iso diventa un suicidio, troppo rumore... oltretutto acquistare un Vr per dovere lavorare a 1600 iso mi sembra un po' una contraddizione... poi è chiaro, io per il momento uso Nikon e quindi mi rapporto al rumore dei 1600 iso di Nikon, magari tu che usi le ammiraglie Canon non hai di questi problemi (spero per te che almeno soddisfazioni inerenti il rumore queste macchine te le diano, con quello che costano)...[/quote] |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 9:18 pm Oggetto: |
|
|
| NOCTILUX ha scritto: |
Ma a 1600 iso diventa un suicidio, troppo rumore..... |
mah.. io dalla mia vecchia 20d o stampe fino al 20x30 ad iso 3200 e le trovo decenti..
e cmq.. iso1600 era un numero un po buttato..
senza obiettivo stabilizzato ho scatti fatti a (es.) iso 1600 f2.8 1/60s, con uno stabilizzato cederei 2 stop sui tempi contando nel buon lavoro dello stabilizzatore, abbassando gli iso e chiudendo uno stop, esempio: iso 800, f4, 1/15s..
era solo un esempio di massima.. piuttosto che iniziare a trafficare con minitreppiedi ecc..
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 02 Gen, 2008 11:25 pm Oggetto: |
|
|
up!
sono stato una serata a Roma, ho usato il treppiedi in piazza del Popolo, sul ponte S.Angelo e a SPietro senza alcun problema
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 02 Gen, 2008 11:44 pm Oggetto: |
|
|
| marklevi ha scritto: | | NOCTILUX ha scritto: |
Ma a 1600 iso diventa un suicidio, troppo rumore..... |
mah.. io dalla mia vecchia 20d o stampe fino al 20x30 ad iso 3200 e le trovo decenti..
e cmq.. iso1600 era un numero un po buttato..
senza obiettivo stabilizzato ho scatti fatti a (es.) iso 1600 f2.8 1/60s, con uno stabilizzato cederei 2 stop sui tempi contando nel buon lavoro dello stabilizzatore, abbassando gli iso e chiudendo uno stop, esempio: iso 800, f4, 1/15s..
era solo un esempio di massima.. piuttosto che iniziare a trafficare con minitreppiedi ecc..
 |
è innegabile che alcune foto però sono caratterizzate da un'esposizione lunga.. non è un fatto solo di mosso.. non so se mi spiego _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
luca0672 utente attivo
Iscritto: 02 Giu 2006 Messaggi: 746 Località: Milano
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 1:29 am Oggetto: |
|
|
ed ora dico la mia...la normativa è decisamente assurda, io non ho un cavalletto (spero di poter acquistarne uno decente in un futuro prossimo), ma lavorando a milano, mentre ero alla fermata della 61 in piazza s. babila ho notato un povero cristo con il suo cavallettino e la sua compattona che se ne andava con la coda tra le zampe dopo essere stato redarguito da un vigile urbano...ops scusate un agente di polizia locale (il nome è cambiato, e loro ci tengono al nuovo nome...suona bene), se quel poveraccio invece di fare la foto alle tre di pomeriggio, con il sole a picco e 35°, l'avesse fatta dopo le 7 avrebbe fatto fessa l'intera amministrazione comunale facendo un intero reportage di tutta milano, questo perchè a milano dopo le sette i vigili, anzi gli agenti, spariscono e rimangono solo quelli di pattuglia per i rilevamenti degli incidenti. non so a roma, ma a milano è così.
il mio messaggio è questo: visto che contro queste leggi assurde abbiamo poca voce in capitolo (per lo meno finchè non vada al governo un fotografo che cambi la legge oppure qlkuno non contesti il verbale nella speranza che il giudice a sua volta contesti il verbalizzante per creare il precedente su cui appellarsi nelle cause seguenti), di tasse assurde ne paghiamo già abbastanza, scendiamo in piazza a fare foto con i nostri, anzi vostri cavalletti, quando i vigili anzi agenti diventano latitanti. gli orari per milano sono dalle 19 alle 8, in qualche zona cominciano a farsi vedere una mezz'oretta prima.
un saluto
luca _________________ solamente...LUCA |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 2:54 am Oggetto: |
|
|
Luca credo che non dobbiamo essere noi ad agire in modo da non essere "beccati" ma muoverci per far valere un qualcosa che voglio/vogliamo diventi un diritto.
Ancora mi devo muovere per quella pratica, ma col nuovo anno certamente lo farò.
Nel frattempo è ricapitato. In chiesa (non so se fa discorso a sè). Ho preso il minuscolo cavalletto portatile e l'ho piazzato per terra. E' arrivata una bisbigliano "non si può usare il cavalletto".
"Solo un secondo (tempo di esposizione infatti mi serviva proprio un secondo)". A capito e mi ha lasciato fare. Per una volta....
@ Mark: non dubito che non ti abbiano dato noie. Ma quelle sono piazze o spazi grandi. La situazione è un pò diversa, sia perchè ho beccato quello pignolo, sia perchè mi ero messo (forse un pò ingenuamente) esattamente davanti la fontana. Insomma un pò rompevo le palle lì, ma mi sarei tolto subito. Cmq assolutamente buon per te. Vuol dire che non girano così tanti rompiscatole  _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 11:10 am Oggetto: |
|
|
Occupazione del suolo pubblico per una foto fatta col treppiede???
Pazzesco!
Ma in che mondo viviamo?
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 11:56 am Oggetto: |
|
|
| LucaFuma ha scritto: |
Ma in che mondo viviamo? |
In un mondo dove gli spazi pubblici servono a camminare
Già mi immagino cosa sarebbe Piazza Navona.... piena di cavalletti dei turisti
 |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 12:20 pm Oggetto: |
|
|
| Oja ha scritto: | | LucaFuma ha scritto: |
 |
E' la stessa scusa che hanno tirato fuori quelli della polizia. Solo che basterebbe una regolamentazione della cosa e non un"proibiamolo a tutti sempre e comunque" (non parliamo di una cosa così grave da essere negata indiscutibilmente, giusto?). Magari un tempo massimo di 5 minuti e/o l'occupazione limitata ad una piccola area potrebbero essere buoni spunti.
P.S. Poi ripeto, quello che diede fastidio a me fu la richiesta di rispettare una legge quando io e l'agente eravamo letteralmente circondati da venditore abusivi. Un po' di coerenza. _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 12:35 pm Oggetto: |
|
|
| Oja ha scritto: | | LucaFuma ha scritto: |
 |
Ah, si! Sono le migliaia di cavalletti il problema di piazza navona. Meno male che ci sono le solerti forze dell'ordine e le giuste leggi che impediscono questo scempio!
ma piantala!
A Milano i marciapiedi son diventati parcheggi per automobili. e non ho MAI visto una multa!
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 1:18 pm Oggetto: |
|
|
Bellissima questa battuta....
sto morendo dal ridere
| Oja ha scritto: |
 |
_________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io....
Ma per il disappunto di LucaFuma e per i parcheggi milanesi
 |
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 2:10 pm Oggetto: |
|
|
| Drakin ha scritto: | | P.S. Poi ripeto, quello che diede fastidio a me fu la richiesta di rispettare una legge quando io e l'agente eravamo letteralmente circondati da venditore abusivi. Un po' di coerenza. |
E' già!
Se tolgono quella legge, oltre ai venditori abusivi ci sarebbero anche i cavalletti...
I tavolini da pic-nic...
I panni stesi...
Le roulottes...
Tutto in Piazza di Trevi
P.S.
Il problema non è mandar via il fotografo col cavalletto, che è facile, ma mandar via gli abusivi....
Ma questo è un argomento OT mi pare
Ciao |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 3:04 pm Oggetto: |
|
|
| Oja ha scritto: | | Drakin ha scritto: | | P.S. Poi ripeto, quello che diede fastidio a me fu la richiesta di rispettare una legge quando io e l'agente eravamo letteralmente circondati da venditore abusivi. Un po' di coerenza. |
E' già!
Se tolgono quella legge, oltre ai venditori abusivi ci sarebbero anche i cavalletti...
I tavolini da pic-nic...
I panni stesi...
Le roulottes...
Tutto in Piazza di Trevi
P.S.
Il problema non è mandar via il fotografo col cavalletto, che è facile, ma mandar via gli abusivi....
Ma questo è un argomento OT mi pare
Ciao |
Forse non hai letto tutto il thread. Sennò avresti capito che così com'è la legge proibisce anche a chi deambula con le stampelle di poggiarle sull'asfalto (o come diceva qualcuno proibisce alla fragile vecchina che riporta le buste della spesa a casa dal mercato, di poggiarle a terra per riprendere fiato). Stessa cosa dicasi per i bastoni degli anziani ecc.
Ripeto, per me va regolamentata perchè così com'è fa pena (ho appena portato una prova del perchè non va bene, vorrei sentire motivi per tenerla tale e quale). Poi che ognuno rimanga delle proprie idee. _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 6:10 pm Oggetto: |
|
|
| Drakin ha scritto: | | che così com'è la legge proibisce anche a chi deambula con le stampelle di poggiarle sull'asfalto (o come diceva qualcuno proibisce alla fragile vecchina che riporta le buste della spesa a casa dal mercato, di poggiarle a terra per riprendere fiato). Stessa cosa dicasi per i bastoni degli anziani ecc. |
Dai, non facciamo di tutt' erba un fascio
Chi deambula con le stampelle... gliel' ha ordinato il dottore...
Ma fare foto col cavalletto?
Ciao |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 6:19 pm Oggetto: |
|
|
| Oja ha scritto: | | Drakin ha scritto: | | che così com'è la legge proibisce anche a chi deambula con le stampelle di poggiarle sull'asfalto (o come diceva qualcuno proibisce alla fragile vecchina che riporta le buste della spesa a casa dal mercato, di poggiarle a terra per riprendere fiato). Stessa cosa dicasi per i bastoni degli anziani ecc. |
Dai, non facciamo di tutt' erba un fascio
Chi deambula con le stampelle... gliel' ha ordinato il dottore...
Ma fare foto col cavalletto?
Ciao |
Non la faccio io di tutta l'erba un fascio. E' la legge che abbraccia queste realtà sotto un'unica ottica (e te affermi essere giusto e che diversamente avremmo piazza Navona piena di fotografi col cavalletto). Io dico che è un'"attimino" esagerata
La legge è legge e va rispettata senza eccezioni (anche quando ce il "me l'ha detto il dottore").
Sempre convinto che così com'è vada bene?
P.S.
Tanto per chiarire, se io ricevo una multa per occupazione del suolo pubblico, voglio che la riceva anche la vecchietta, non che ci siano "discriminazioni" (la legge è uguale per tutto o per qualcuno è più uguale?). Se invece così non va bene (per ovvi motivi) che la cambino. _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
|
|
 |
|