| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Dom 30 Dic, 2007 2:48 pm Oggetto: |
|
|
| vetrofragile ha scritto: | se ,come per me, non è scattato l'amore verso la e3... può darsi che attenda qualche novità più avanti.
cmq una fuji s5 4/3.. non sarebbe male ! |
Immagina..............
oggi Fuji compra il corpo da Nikon e ci mette,in parte, la sua elettronica. Domani lo comprera' da Olympus e ci mettera' i suoi sensori......
Buoni sogni.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Dic, 2007 2:49 pm Oggetto: |
|
|
| vetrofragile ha scritto: | se ,come per me, non è scattato l'amore verso la e3... può darsi che attenda qualche novità più avanti.
cmq una fuji s5 4/3.. non sarebbe male ! |
Immagina..............
oggi Fuji compra il corpo da Nikon e ci mette,in parte, la sua elettronica. Domani lo comprera' da Olympus e ci mettera' i suoi sensori......
Buoni sogni.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 30 Dic, 2007 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Considerando che il sistema 4/3 è veramente aperto (Fuji è costretta a pagare royalty alla Nikon per l' uso della sua baionetta), non è da tanto campata l' idea di un ingresso di questa casa.
Magari anche Sigma potrebbe uscire con una sua 4/3....non solo con le ottiche, visto che non è che si prodichi molto con la sua baionetta proprietaria.
Nel 2008 sapremo di più.  |
|
|
 |
vetrofragile utente
Iscritto: 17 Mgg 2005 Messaggi: 273
|
Inviato: Dom 30 Dic, 2007 5:18 pm Oggetto: |
|
|
non fate così perchè ho la "corda" debole per le novità...
Ora mi togliete il sonno.. |
|
|
 |
bonsai58 nuovo utente
Iscritto: 08 Ago 2006 Messaggi: 39 Località: Sospiro
|
Inviato: Dom 30 Dic, 2007 6:10 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | e se al posto del fullframe Olympus viene fuori con un bel sensore quadrato 36x36mm?? |
e mirino a pozzetto...
ma allora è vero che hasselblad sta per fare il suo ingresso nel 4/3!  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Dic, 2007 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Olympus per formato maggiore intende il 4/3.
Altrimenti il formato più piccolo è quello delle sue compatte.
Se mai investisse su un formato ben maggiore, sfrutterebbe la sua tecnologia per un dorso digitale medio formato, ma dubito che ciò mai avvenga.
Per i formati quadrati o diversi, l' Olympus ha gia fatto la sua (coraggiosa) scelta: saranno gli altri che dovranno fare la loro, ma ormai i giochi sono fatti e non credo ci saranno altri formati diversi da quelli attuali.
E purtroppo sono ancorati al tradizionale formato 2/3 (come proporzioni), ma è un parere personalissimo.
Ormai pare chiaro che il futuro non può che migliorare le prestazioni attuali e già il sensore della E-3 non sembra così terribile...rispetto alla concorrenza. |
|
|
 |
tommy781 utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 521
|
Inviato: Mer 02 Gen, 2008 5:35 pm Oggetto: |
|
|
| è proprio il discorso del lungo periodo a togliere la consistenza a tutte le nostre aspettative, in un mondo in cui l'evoluzione tecnologica viaggia a ritmo di mesi non possiamo ragionare in anni. io credo che bisogna scregliere quello che rispecchia i propri bisogni nel momento in cui si presentano e non porsi domande fino a che le proprie esigenze non sono più soddisfatte dall'oggetto che abbiamo in mano. io ho la e410 e non mi interessa se la 510 o la e1 sono migliori nè tanto meno vado a guardare le altre marche, quello che ho mi soddisfa e basta, quando si romperà o non riuscirà più a soddisfarmi allora e solo allora mi guarderò in giro a 360° e valuterò cosa prendere senza rimpianti per la scelta fatta oggi. ricordiamoci che i nostri padri hanno tenuto per 20.30 anni le stesse reflex facendo sempre belle foto...impariamo a far durare la tecnologia che abbiamo nelle nostre mani più di quanto i venditori vorrebbero... |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Mer 02 Gen, 2008 6:26 pm Oggetto: |
|
|
Con tutto l'impegno che ci si può mettere dubito che una reflex digitale attuale duri tanto come una meccanica di 30 anzi ormai quasi 40 anni fa.
 |
|
|
 |
bonsai58 nuovo utente
Iscritto: 08 Ago 2006 Messaggi: 39 Località: Sospiro
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 12:18 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Con tutto l'impegno che ci si può mettere dubito che una reflex digitale attuale duri tanto come una meccanica di 30 anzi ormai quasi 40 anni fa.
Smile |
certo che no! a dispetto di una tecnologia che già ci potrebbe fornire prodotti che possano durare per la vita, ormai il modello consumistico impone che siano invece fabbricati ed immessi sul mercato prodotti "a scadenza": vale per una reflex come per la lavatrice od il frigorifero...
il discorso di tommy però è un'altro e lo condivido pienamente: se non si è stati completamente rimbambiti dal fervore consumistico che ci è stato propinato ed inculcato fin dalla nascita, quando ci hanno costretto in un pannolino di plastica ed a mangiare gli omogeneizzati pubblicizzati in tv e...invece semplicemente ci piace fotografare...allora qualsiasi reflex pro o semi-pro che oggi abbiamo tra le mani ci può dare tutte le soddisfazioni che cerchiamo: non dureranno una vita è vero, ma lasciamo almeno che abbiano finito di funzionare prima di buttarle in un inceneritore per comprare l'ultimo modello solo perchè spara più veloce di una mitraglietta.. |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 9:50 am Oggetto: |
|
|
| Beh quando sono passato dalla Coolpix 4300 alla 5700 cercavo una macchina migliore. Quando sono passato dalla 8800 alla 8400 (che ho tutt'ora) cercavo un buon grandangolo. Ora non la cambio nemmeno morto. Se facessero una 8400s o x l'idea di comprarla non mi sfiorerebbe nemmeno. Si è visto che fine ha fatto la gamma alta Coolpix. E poi le mie macchine a pellicola sono molto ma molto meglio. |
|
|
 |
giannico non più registrato
Iscritto: 19 Ott 2005 Messaggi: 846
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 9:17 pm Oggetto: |
|
|
confermo appieno Roger e Bonsai, bisognerebbe sfruttare bene quello che abbiamo per le mani, e non sostituirlo ad ogni stormire di fronda. sono ancora pentito di avere venduto un anno fa una Sony 828, che avendo chiaro i suoi limiti, mi dava moltissime soddisfazioni con un corpo macchina, e una sola splendida ottica. come corredo da viaggio, era insuperabile, al punto che ogni tanto faccio qualche visita su Ebay, per vedere se qualcuno la vende.  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 9:40 pm Oggetto: |
|
|
L' idea non è malvagia: io la stavo comprando, nel 2004, ma poi ho preferito la versatile e più compatta Minolta Dimage A2 (mirino elettronico migliore, stabilizzazione...).
Ho anche preso, recentemente, una Olympus E-20 (simile alla Sony per luminosità dell' ottica) con pregi (vera reflex) e difetti (lenta nel visualizzare le immagini, rumore alle alte sensibilità), ma poi prendo la mia reflex E-400....così piccola, leggera, performante e mi chiedo "perché usare un bridge più pesante ed ingombrante?"
E' dura.
Mi tocca vendere la piccola....  |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 10:14 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | L' idea non è malvagia: io la stavo comprando, nel 2004, ma poi ho preferito la versatile e più compatta Minolta Dimage A2 (mirino elettronico migliore, stabilizzazione...).
Ho anche preso, recentemente, una Olympus E-20 (simile alla Sony per luminosità dell' ottica) con pregi (vera reflex) e difetti (lenta nel visualizzare le immagini, rumore alle alte sensibilità), ma poi prendo la mia reflex E-400....così piccola, leggera, performante e mi chiedo "perché usare un bridge più pesante ed ingombrante?"
E' dura.
Mi tocca vendere la piccola....  |
Hai ragione come sempre Palm. sono veramente tentato anch'io dalla piccola E400/410, visto che fotografo spesso in montagna: sci/arrampicata, la 828 era pesante, ma mi risolveva le cose che la E300 con il validissimo14-54, non faceva, se non aggiungendo anche il 50-200. Allora peso, ingombro e poca praticità raggiungevano soglie inaccettabili.
Ho anche una piccola Canon G5, ma è talmente lenta, e così indecisa nella messa a fuoco, che il più delle volte rinuncio a fare foto.  |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Gen, 2008 3:23 pm Oggetto: |
|
|
E400/410 + zuiko 18/180...perdi un pelo di grandangolo ma hai qualita' e compattezza forse superiori ad una bridge.
|
|
 |
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2008 5:00 pm Oggetto: |
|
|
| CarloC ha scritto: | E400/410 + zuiko 18/180...perdi un pelo di grandangolo ma hai qualita' e compattezza forse superiori ad una bridge.
Carlo |
..si se l'ottica che mi indichi, partisse da 14, si fermasse magari a 100/120, con una luminosità almeno decente...  |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Gen, 2008 5:27 pm Oggetto: |
|
|
C'e' sempre il 14/150 vario elmar stabilizzato di Leica.......
SE poi cerchi un f2.8..............
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Gen, 2008 6:26 pm Oggetto: |
|
|
Sci, arrampicate...a quel punto una bridge non sarebbe da sottovalutare, se compatta.
La Minolta Dimage citata non è male (ottimo zoom, sensore stabilizzato, corpo robusto) e permette anche di eseguire dei filmati (da non sottovalutare).
La E-400/410 è effettivamente compatta come una vecchia Olympus Om (reflex 35mm a pellicola) e sono rimasto sbalordito dalla compattezza dei due Zuiko amatoriali offerti in kit: Carlo ha tutte e due le versioni 40-150mm e confrontandoli, quello compatto è da record (considerando che si arriva a circa 300mm sul full-frame).
Ma nonostante sia portatile (basta metterlo in tasca od in marsupio) dover cambiare l' ottica non sempre si può fare in frangenti molto...scomodi.
Quindi la bridge rimane una scelta possibile, ma scarterei (parere personale, mi raccomando) subito la Sony: pesa un chiletto ed è ingombrante (tutto o quasi obiettivo, però luminoso) e se da un lato compensa un difetto di queste fotocamere (profondità di campo troppo ampia, rumore alle alte sensibilità), dall' altro un' agile reflex diventa troppo appetibile.
La E-410 ha anche il live-view (comodo quando si inquadra sporgendo il braccio, tenendo la fotocamera distante).
Dannata Olympus.  |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2008 7:21 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | Sci, arrampicate...a quel punto una bridge non sarebbe da sottovalutare, se compatta.
La Minolta Dimage citata non è male (ottimo zoom, sensore stabilizzato, corpo robusto) e permette anche di eseguire dei filmati (da non sottovalutare).
La E-400/410 è effettivamente compatta come una vecchia Olympus Om (reflex 35mm a pellicola) e sono rimasto sbalordito dalla compattezza dei due Zuiko amatoriali offerti in kit: Carlo ha tutte e due le versioni 40-150mm e confrontandoli, quello compatto è da record (considerando che si arriva a circa 300mm sul full-frame).
Ma nonostante sia portatile (basta metterlo in tasca od in marsupio) dover cambiare l' ottica non sempre si può fare in frangenti molto...scomodi.
Quindi la bridge rimane una scelta possibile, ma scarterei (parere personale, mi raccomando) subito la Sony: pesa un chiletto ed è ingombrante (tutto o quasi obiettivo, però luminoso) e se da un lato compensa un difetto di queste fotocamere (profondità di campo troppo ampia, rumore alle alte sensibilità), dall' altro un' agile reflex diventa troppo appetibile.
La E-410 ha anche il live-view (comodo quando si inquadra sporgendo il braccio, tenendo la fotocamera distante).
Dannata Olympus.  |
L'hai detto: 2 zoom da cambiare ogni tanto......da scartare. ho visto su ebay una oly 8080 a poco prezzo, a suo tempo ne parlavano bene, e ha un'ottica che parte da 27mm, se non va troppo su di prezzo magari la prendo. Così resto in casa....  |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2008 7:25 pm Oggetto: |
|
|
| CarloC ha scritto: | C'e' sempre il 14/150 vario elmar stabilizzato di Leica.......
Carlo |
hahahaha....era da un po' che non frequentavo questo forum, però vedo che gli spiritosi sono sempre presenti...
giannico |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2008 7:37 pm Oggetto: |
|
|
| giannico ha scritto: | | CarloC ha scritto: | C'e' sempre il 14/150 vario elmar stabilizzato di Leica.......
Carlo |
hahahaha....era da un po' che non frequentavo questo forum, però vedo che gli spiritosi sono sempre presenti...
giannico |
ti chiedo scusa Carlo, quando hai parlato di leica, ho immaginato volessi fare lo spiritoso, ma non conoscevo l'ottica in questione.
dopo avrle vista sul sito, potrebbe essere una soluzione
Giannico |
|
|
 |
|