photo4u.it

L'obbligo del b/n
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

malinamelina ha scritto:
Vero è che la stampa in b/n da file elettronici comporta ancora differenze rispetto al processo chimico, ma a giudicare dalla moda direi che le industrie si attiveranno presto per colmare questa differenza.

Nessuna industria sarà in grado di colmare la differenza perché i due processi di arrivo alla stampa sono differenti. Ci sarebbe da discutere a lungo ma andremmo OT.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
malinamelina
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OT... grazie Dani per il tuo punto di vista. Io non credo ai "mai", soprattutto quando c'è di mezzo la tecnologia. Come però è stato fondamentale che i dischi in vinile non scomparissero nonostante l'avvento dei Cd tripla D o roba simile (e un gruppo come i Radiohead oggi pubblicano un album solo scaricabile in rete o solo ordinabile in vinile), così sono certa che la camera oscura non sparirà. Ma vedremo se avvertiremo la differenza... fine dell'OT Smile [/b]
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

malinamelina ha scritto:
Oggi il b/n tira, se non ve ne siete accorti.

Il problema è che se ne sono accorti tutti...
Anche chi di b\n non ne capisce una mazza (quindi quasi tutti Very Happy )
Infatti...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:44 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico
utente

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

malinamelina ha scritto:
Tuttavia lancio un'ipotesi. Così come quando la fotografia era soprattutto in b/n la diffusione del colore fece apparire "superate" le foto in b/n, oggi la diffusione delle mostruosamente ampie possibilità di governare il colore offerte dai vari fotosciop, ha fatto enormemente rivalutare il b/n.

Forse la risposta alla domanda iniziale sta proprio qui.

O forse, nelle giurie dei concorsi, c'è in giro ancora qualche feticista degli acidi che non si arrende?
Smile
Ciao.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maurir
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Però bisognerebbe in qualche modo unificare lo sguardo, avere dei punti fissi in comune: per esempio se si va a vedere la mostra di Jodice a Milano insieme, poi si ha già un punto in comune quando si parla di resa delle diverse superfici.

Altrimenti è complicato dire a qualcuno che la resa è scolastica e che la ruggine è inadeguata.

Smile ciao claudiom
sono d'accordo sul fatto che piu' conosci un argomento piu' sei in grado di articolarlo ma unificare lo sguardo avere dei punti fissi mi sembra bloccare i pensieri i giudizi i pensieri per quanto stupidi o ingenui partono da dentro e messi a confronto tra loro allargano la visione e questo per me e' un bene a meno che l'unica cosa che si voglia e' aver ragione
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Ott, 2007 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Unificare lo sguardo: intendo operativamente, cioè, sei di Torino, vai alla GAM e guardi le foto, così unifichi lo sguardo con me che le ho viste, nient' altro.
Quando si parla, poi si può fare riferimento a quelle foto.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maurir
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 28 Ott, 2007 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Unificare lo sguardo: intendo operativamente, cioè, sei di Torino, vai alla GAM e guardi le foto, così unifichi lo sguardo con me che le ho viste, nient' altro.
Quando si parla, poi si può fare riferimento a quelle foto.

ciao claudiom
quello che tu dici e' il mio conoscere l'argomento che pero' vive di limiti (la quantita' e la qualita'delle proprie e altrui conoscenze) insiti in ognuno di noi poi c'e' l'aspetto emozionale che suscitano le opere ed e' su questo che anche chi non conosce secondo me puo' dire la sua ti faccio un esempio personale pur riconoscendogli il valore del periodo storico a cui appartengono tutta la pittuta astratta degli anni 60-70 che c'e' proprio alla gam a me non piace per niente eppure sono opere di primo piano in piemonte e questo me lo hanno detto dopo ora saro' ignorante perche non mi piacciono pero' de gustibus... ciao
flurry
operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2007 1:11 am    Oggetto: Re: L'obbligo del b/n Rispondi con citazione

malinamelina ha scritto:

Lasciando perdere se questa foto sia o meno riuscita?

se fossi io l'autore sarebbe l'unica cosa che mi interesserebbe...

Wink

Purtroppo spesso chi fà critica dimentica il cuore ma ricorda cosa avrebbe voluto fare ma non gli è riuscito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2007 6:50 am    Oggetto: Re: L'obbligo del b/n Rispondi con citazione

flurry ha scritto:
malinamelina ha scritto:

Lasciando perdere se questa foto sia o meno riuscita?

se fossi io l'autore sarebbe l'unica cosa che mi interesserebbe...

Wink

Purtroppo spesso chi fà critica dimentica il cuore ma ricorda cosa avrebbe voluto fare ma non gli è riuscito...

Ma in questo spazio non si fa critica, si studia ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
flurry
operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2007 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi riferivo ASSOLUTAMENTE a questa sezione

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuliano
utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Dic, 2007 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Gironzolando ho letto questo tread.
A mio parere la foto dovrebbe nascere già al momento dello scatto in BN oppure a colori. Ma sovente succede che ci si accorga successivamente che ciò che era stato "visto" a colori passa apparire più significativo in bn.
Riguardo alla foto postata penso che il bn le si addica maggiormente, ma, se possibile, con una conversione diversa da quella quì usata: non so se per la visione a video, ma la gamma mi pare povera e si perdono quelle sfumature di grigio che, invece, sono ben rappresentate con la ruggine ed i gialli pallidi nella versione a colori.
Il bn, inoltre, aggiungerebbe un più profondo e significativo impatto emotivo in relazione al tipo di soggetto.
Tutto, naturalmente "a mio parere".
Ciao. Giuliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: